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AIUTO PROBLEMA TEMPERATURA ACQUA!!!

Ultimo Aggiornamento: 10/02/2022 18:47
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21/09/2012 14:18
 
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spero che mi aiutate...
Salve,
ho una meriva anno 2007 1.6 benz dal 2008 convertita a metano (imp. tartarini) diciamo che dopo un anno di problemi fino al 2012 ha fatto il suo, ora ho un problema:

alcuni mesi fa mi sono reso conto di aver perso molto liquido, lo riaggiungo (è praticamente da sempre che la pompa mi trafila e perde liquido quindi giro con la stagna dietro x sicurezza ... POTREBBE DARSI CHE PERDA IN MARCIA LIQUIDO E NON FACCIA BENE IL SUO LAVORO???) e mi fermo a fare metano, vaschetta ok riparto in autostrada... t° ok esco e mi fermo da un amico carrozziere per far vedere cosa poteva essere, tocchiamo un manicotto del riscaldamento del metano e questo si spezza perchè COTTO.

ok, cambio i manicotti poi si controlla era partito un relè di quelli grossi relativo alla ventola e tutto riparte, ma da quel giorno, l'auto SCALDA sempre dopo che è andata in temperatura ... ora io non vi avevo mai fatto caso prima ma il comportamento è questo:

- parto a freddo
- faccio 30km in autostrada (120km)
- esco e in città faccio coda
- dopo un paio di minuti in coda la lancetta dai 90 si alza e va verso i 100
- la ventola attacca e ricala a 90
- passa 1 minuto forse 2 e riparte verso i 100
e così via fino a che non spengo perchè arrivato o ho strada libero e abbasso la t° per ventilazione.

ALTRI SINTOMI:
- nella vaschetta accanto al tappo ci sono due tubicini da cui torna il liquido ed con motore accesso dal più vicino arriva a singhiozzi
- se apro il tappo dopo che mi fermo (sia subito che dopo alcuni minuti) il circuito è in pressione e sputa fuori liquido ... prima non mi pare proprio lo facesse
- NON penso sia influente ma ultimamente 1 volta su due parto ma poi sembra ingolfata, penso sia problema di centralina visto che la spia motore gialla è sempre accesa da mesi per colpa del metano, ma se spengo, tolgo chiave, faccio cecck pedali, e riparto VA bene, penso sia un problema di errori, come posso fare per resettare tutto senza perdere impostazioni sulla centralina metano?

all'inizio visto che era arrivato il caldo ho pensato a sudicio nel radiatore ecc.... è ho tamponao in quesìestate con il CONDIZIONATORE ACCESSO che facendo girare la ventola non faceva quasi mai alzare la t° dai 90

ma ora vorrei capire cosè .....

ho portato la macchina in officina e hanno detto che poteva essere il termostato così melo hanno cambiato ma stamani la cosa è UGUALE!!!


1°?? secondo voi lo devo pagare il tipo o posso trovarmi d'accordo su metà del prezzo perchè il mio termostato+bulbo (dice è un pezzo unico) forse non aveva nulla

2°?? secondo voi cosa potrebbe essere??

3°?? voi avete fatto caso se la ventola vi parte anche prima dei 100? ha due velocità o due soglie di attacco???

4°?? potrebbe essere la guarnizione della testa SCALDATA e mette in pressione il circuito? e influire sulla lettura del bulbo???


GRAZIE
[Modificato da David.1975 21/09/2012 16:06]
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