AIUTO PROBLEMA TEMPERATURA ACQUA!!!

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David.1975
00venerdì 21 settembre 2012 14:18
spero che mi aiutate...
Salve,
ho una meriva anno 2007 1.6 benz dal 2008 convertita a metano (imp. tartarini) diciamo che dopo un anno di problemi fino al 2012 ha fatto il suo, ora ho un problema:

alcuni mesi fa mi sono reso conto di aver perso molto liquido, lo riaggiungo (è praticamente da sempre che la pompa mi trafila e perde liquido quindi giro con la stagna dietro x sicurezza ... POTREBBE DARSI CHE PERDA IN MARCIA LIQUIDO E NON FACCIA BENE IL SUO LAVORO???) e mi fermo a fare metano, vaschetta ok riparto in autostrada... t° ok esco e mi fermo da un amico carrozziere per far vedere cosa poteva essere, tocchiamo un manicotto del riscaldamento del metano e questo si spezza perchè COTTO.

ok, cambio i manicotti poi si controlla era partito un relè di quelli grossi relativo alla ventola e tutto riparte, ma da quel giorno, l'auto SCALDA sempre dopo che è andata in temperatura ... ora io non vi avevo mai fatto caso prima ma il comportamento è questo:

- parto a freddo
- faccio 30km in autostrada (120km)
- esco e in città faccio coda
- dopo un paio di minuti in coda la lancetta dai 90 si alza e va verso i 100
- la ventola attacca e ricala a 90
- passa 1 minuto forse 2 e riparte verso i 100
e così via fino a che non spengo perchè arrivato o ho strada libero e abbasso la t° per ventilazione.

ALTRI SINTOMI:
- nella vaschetta accanto al tappo ci sono due tubicini da cui torna il liquido ed con motore accesso dal più vicino arriva a singhiozzi
- se apro il tappo dopo che mi fermo (sia subito che dopo alcuni minuti) il circuito è in pressione e sputa fuori liquido ... prima non mi pare proprio lo facesse
- NON penso sia influente ma ultimamente 1 volta su due parto ma poi sembra ingolfata, penso sia problema di centralina visto che la spia motore gialla è sempre accesa da mesi per colpa del metano, ma se spengo, tolgo chiave, faccio cecck pedali, e riparto VA bene, penso sia un problema di errori, come posso fare per resettare tutto senza perdere impostazioni sulla centralina metano?

all'inizio visto che era arrivato il caldo ho pensato a sudicio nel radiatore ecc.... è ho tamponao in quesìestate con il CONDIZIONATORE ACCESSO che facendo girare la ventola non faceva quasi mai alzare la t° dai 90

ma ora vorrei capire cosè .....

ho portato la macchina in officina e hanno detto che poteva essere il termostato così melo hanno cambiato ma stamani la cosa è UGUALE!!!


1°?? secondo voi lo devo pagare il tipo o posso trovarmi d'accordo su metà del prezzo perchè il mio termostato+bulbo (dice è un pezzo unico) forse non aveva nulla

2°?? secondo voi cosa potrebbe essere??

3°?? voi avete fatto caso se la ventola vi parte anche prima dei 100? ha due velocità o due soglie di attacco???

4°?? potrebbe essere la guarnizione della testa SCALDATA e mette in pressione il circuito? e influire sulla lettura del bulbo???


GRAZIE
David.1975
00venerdì 21 settembre 2012 16:05
INTEGRAZIONE
altra cosa, sempre nello stesso periodo in cui si ruppe il tubo, da poco avevo fatto il cambio dell'olio e mi avevano consigliato di usare un olio per auto ad alto kmetraggio 15/40 in quanto era un po che con quello che usavo dovevo spesso rabboccare in quanto ne consumava un pò ogni 3000km si accendeva la spia con 1/2 kg di olio aggiunto.

considerate che avevo 167.000km.

Grazie

PS
la cinghia di distribuzione se cambiata a 105000 verso i 210000 dovrei ricambiarla?
Mery Enjoy
00venerdì 21 settembre 2012 16:22
Cambia tutti i manicotti prima che sia troppo tardi...
Inoltre un controllo alla pompa dell'acqua e radiatore credo che sia obbligatorio.

[SM=x648625] [SM=x648625]
David.1975
00venerdì 21 settembre 2012 22:41
scusa perchè i manicotti, quello che si era rotto era quello messo per l'impianto metano e molto probabilmente erano stati dei cialtroni chi li aveva messi .... per la pulizia da soli si può fare?

grazie
Mery Enjoy
00sabato 22 settembre 2012 09:51
devi escludere tutte le possibili cause esterne...(manicotti)
per poi capire se è il radiatore bucato oppure la pompa che gira male..vedi anche se il vaso d'espansione non sia bucato....

[SM=x648625]
David.1975
00sabato 22 settembre 2012 13:45
ok, non vi sono perdite se non quella della pompa, in quanto devo circa aggiungere un dito di liquido al mese.

la vaschetta non perde, ma ho visto questo:

a motore freddo il radiatore resta freddo anche se la temperatura va a 90 gradi (penso normale perchè la termovalvola non dovrebbe ancora essere aperta) il tubicino che immette nella vaschetta dal motore pompa dentro liquido ma se aumento i giri ne pompa molto di più riempendo il vaso centrale della stessa, se lascio al minimo zampilla regolare ma poco.

potrebbe essere la guarnizione della testa che immette pressione nel circuito? (che sintomi dovrebbe avere?)

come dicevo mi hanno cambiato il termostato anche se non era ... potrei sentire se prenderne uno che apre prima (87°) o dopo (102°)


saluti
Adriano.76
00sabato 22 settembre 2012 18:15
Non voglio dire... ma la pompa sta già dando un segnale della sua età... presumo che pensare che oltre a perdere liquido possa anche non funzionare più correttamente non sia un' eresia! Con quel chilometraggio poi una verifica la farei di sicuro! Oltre a cambiare tutti i manicotti a prescindere... [SM=g27811]
David.1975
00lunedì 24 settembre 2012 13:50
no non la pompa non è che è vecchia è nata proprio male perchè ha cominciato a perdere che non aveva ancora 3 anni .... ma il meccanico mi disse che arrivandoci bene (al camio della cinghia) potevo aspettare che si rompesse ....

PS
la cinghia a quanto l'avete cambiata la seconda volta se qualcuno c'è arrivato?

grazie
David.1975
00lunedì 24 settembre 2012 19:22
oggi ho annotato gli errori della spia gialla (macchina+chiavina) e se ho trovato la lista dei codici giusti dovrebbe esserci questo:

P1112 Errore sporadico sensore temperatura aria aspirata, tensione bassa

(dovrebbe essere il debimetro o roba del genere incazzato per la secchezza del metano ...)

P0420 Efficienza catalizzatore al di sotto della soglia, banco 1

questo cosa sarebbe secondo voi problema sul catalizzatore dovuto a lettura errata per causa secchezza+calore metano o problema sul catalizzatore proprio??

P0325 Circuito sensore di battito 1, banco 1 o sensore singolo

NON SO COSA SIA!?

P1116 Sensore temperatura refrigerante motore, fuori campo

!!!!!!!!! potrebbe dirmi che ..... sapete spiegare???

P0313 Mancate accensioni rilevate con poco carburante

problema noto a causa del metano ....


AIUTO!!!

@PeT@
00giovedì 10 febbraio 2022 18:47
ciao a tutti,

In questo video viene spiegato come sostituire la pompa dell'acqua Opel Meriva B dal 2010 youtu.be/AnZ_ZsPI83A
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