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PERDITA POTENZA MOTORE MERY 1.6 BENZINA

Ultimo Aggiornamento: 23/11/2013 23:54
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21/08/2012 15:14
 
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Buongiorno a tutti,
possiedo la seguente Meriva: 1.6 cosmo, benzina con GPL, anno immatricolazione 02/2006, e da qualche tempo ho un problema che non riesco a risolvere: dopo circa 30 secondi dall'accensione, il motore perde potenza (del tipo che debbo fare in seconda una strada che le atre auto fanno in quarta), anche se la macchina non va "a tre", nel senso che tutti i pistoni sembra che lavorino, ed inoltre il motore non mantiene il minimo. Il difetto dura circa 2/5 minuti e poi scompare da solo; in alternativa, se spengo la macchina e rimetto in moto, la stessa va in moto con un pò di fatica (circa 5/6 secondi facendo girare il motorino di avviamento di continuo) ma poi tiene il minimo e la macchina va bene. Il difetto si presenta indifferentemente a benzina e con alimentazione GPL.
La diagnosi da errore P1115 (sensore temperatura guasto) ma l'elettrauto dice che non c'entra con il problema. Intanto però il problema non è stato risolto ed, in generale, l'auto non ha potenza in salita anche quando non c'è il difetto descritto.
A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
21/08/2012 15:24
 
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ahi ahi, stessa macchina, stesso mese di immatricolazione, benzina + gpl ... la macchina da fredda (appena accesa) si spegne in partenza dagli stop. Dopo innumerevoli visite alla Opel ho deciso di fare il test dello stupido: ho staccato la batteria per circa 1 ora e l'ho riattaccata.

Ora la macchina non si spegne più anche se il gpl sembra avere meno prestazioni: un amico meccanico mi ha detto che la centralina gpl modifica dei parametri adattivi nella centralina della Meriva e che raggiunti dei limiti in quei parametri, possono accadere dei problemi.

Per ora (ed è una settimana che ci corro) non si è più spenta.

Il difetto che mi faceva era lo spegnimento completo del quadro: la lancetta del contagiri andava a zero istantaneamente e se tentavi di riaccendere l'auto subito, non c'era verso di farla ripartire. Dovevi estrarre la chiave, attendere circa 10 secondi, sentivi un relè che si apriva e poi allora ripartiva al primo colpo.

Spero di esserti stato utile
21/08/2012 15:43
 
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Caro Maurodx, grazie mille per la segnalazione.
Proverò anch'io a staccare i cavi della batteria (forse oggi pomeriggio se ho tempo). In effetti dal punto di vista teorico quello che dici ha decisamente senso, in quanto fermare l'auto e farla ripartire è, in un certo senso, resettare la centralina, così come lo è staccare i fili della batteria, in modo da isolare la centralina e poter azzerare la memoria RAM (è un pò come quando i tecnici informatici consigliano di spegnere e staccare dalla corrente un dispositivo per almeno 10 secondi).
Una curiosità: la mia Meriva è molto lenta in salita (non ha ripresa): la tua ha lo stesso problema? Se si, hai notato se dopo il distacco dei fili dalla batteria la macchina è migliorata da questo punto di vista?
Grazie anticipato per la risposta.
21/08/2012 16:37
 
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in questi giorni con il condizionatore attaccato la Meriva quando vado a GPL sembra non farcela neanche in piano... fa un pò te!

Inoltre fa un rumore incredibile con il clima attaccato, mi sa che devo portarla in officina a far vedere..
22/08/2012 16:13
 
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Sembriamo "compagni di sventura" accomunati dalla Meriva anno di costruzione 2006.

E' vero che le Opel non sono ami stati mostri di ripresa: tanto per dire, la salita della casa al mare, in Calabria, la facevo in terza/seconda con la mia Lancia Dedra, adesso con la Meriva la debbo fare in seconda/prima (e senza climatozzatore). Avevo pensato di far rimappare la centralina per guadagnare qualche cavallo, sopratutto con l'uso del condizionatore.

Per quanto riguarda il rumore del climatizzatore, lo faceva anche a me, poi l'elettrauto lo ha pulito (mi pare che era la ventola) ed adesso va bene (almeno qualcosa l'elettrauto lo ha risolto).

30/08/2012 09:23
 
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Ho provato a staccare i cavi della batteria ma il difetto si ripresenta.
Tuttavia ho notato che quando fa il difetto, mi fermo e stacco la chiave per 10 secondi, rimetto in moto e la macchina va in moto subito (a differenza di quando non stacco la chiave in cui la macchina va in moto con difficoltà) e poi va bene.

Qualcuno ha qualche dritta?
21/09/2012 14:23
 
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Salve,
premetto che anche io ho un problema analogo su una meriva 1.6 convertita a metano e ormai da mesi ho la spia gialla del motore accesa in quanto mi da un problema sulla turbovalvola che avevo anche anni fa ma non aveva mai portato a problemi.

ORA invece, dopo che sono partito (facendo sempre autostrada) molte volte non riesco a salire sopra i 120km, anche tornando a benzina.

DEVO fermarmi, spegnere e ripartire però ho notato che se levo la chiave o faccio il ceck con la pedaliera riparte bene altrimenti nulla.

avete risolto o sapete cosa provare?

grazie


24/09/2012 08:18
 
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Ripeto di nuovo,il mio problema pare risolto dopo aver staccato la batteria per almeno 30-45 minuti.
Ieri mi si è bloccato il gas e non si attaccava più andando subito in allarme... tolto il fusibile all'impianto gas e poi ha funzionato tutto di nuovo.

"Spegni e riaccendi" sta lentamente migrando dall'informatica verso anche gli altri campi applicativi [SM=g27828]
24/09/2012 13:20
 
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.... ma staccando la batteria non si hanno problemi nei confronti delle centraline del metano (indipendente dall'auto in quanto messo dopo ....)non si perdono programmazioni o altro???

ps.
per staccare basta il morsetto della massa o della fase ??? o li devo togliere entrambi? e per riattaccarla pcomunque prima la massa vero?


grazie
[Modificato da David.1975 24/09/2012 13:20]
24/09/2012 13:50
 
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Re:
David.1975, 24/09/2012 13.20:

.... ma staccando la batteria non si hanno problemi nei confronti delle centraline del metano (indipendente dall'auto in quanto messo dopo ....)non si perdono programmazioni o altro???

ps.
per staccare basta il morsetto della massa o della fase ??? o li devo togliere entrambi? e per riattaccarla pcomunque prima la massa vero?


grazie



Io non ho il metano, credo comunque di aver perso qualche impostazione perchè la macchina è più "nervosa" ma almeno non si spegne più in corsa!

Io ho staccato solo il negativo.


23/10/2012 10:26
 
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Stesso problema solo in inverno
Ciao a tutti.
Meriva, Cosmo, 1.6, GPL, anno 2006.
Stesso identico problema.
Solo in inverno, col motore freddo e ASSOLUTAMENTE ancora a benza.
Al primo stop si spegne, semplicemente non tiene il minimo e, se devo passare un cavalcavia, arranca penosamente.
Appena si scalda tutto ok.
Se spengo e riaccendo tutto ok. Cosa cavolo sia non lo so. Ma fa veramente inc....re.
Saluti
Stefano
[Modificato da stefzamb 23/10/2012 10:32]
23/10/2012 10:31
 
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Re: check pedaliera??
David.1975, 21/09/2012 14:23:

Salve,

ho notato che se levo la chiave o faccio il ceck con la pedaliera riparte bene altrimenti nulla.






Per favore , mi spieghi di che check si tratta???

Grazie in anticipo.
Stefano
23/10/2012 20:52
 
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check pedaliera
se segui quanto di seguito la spia gialla della chiave lampeggia un n# di volte pari ai codici che indicando guasti ecc....

- premi e tieni premuti acc e freno
- inserisci la chiave e accendi il quadro
- tenendo ancora premuti la chiave lampeggia e puoi contare per sapere che codici devi trovarli in rete.

03/11/2012 23:36
 
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Grazie a tutti per i contributi
Ringrazio davvero tutti i partecipanti per i contributi portati: gonuno di essi ci aiuta a capire e ad avvicinarci alla soluzione. Anche perché gli "esperti", cioè gli elettrauti, in questo campo non capiscono un beneamato tubo (e mi sono mantenuto).
Il problema è sicuramente elettrico, e sicuramente interessa la centralina (vedi il resettaggio della stessa tramite spegnimento oppure stacco della batteria, che aiuterebbe la ripartenza). Sta prendendo decisamente vigore l'ipotesi di un conflitto/incompatibilità tra centralina dell'auto e quella del gas. In tal caso potremmo interessare l'azienda costruttrice dell'impianto (il mio è BRC) per far risolvere il problema. Un amico mi ha confidato che l'Opel dava forti sconti sulla opel agila a gas perché queste macchine potevano presentare problemi simili a quelli denunciati in questo thread. A me ultimamente al difetto già descritto (perdita di potenza) l'auto ha abbinato anche il malfunzionamento dell'EPS con lo sterzo che diventa pesantissimo: anche in questo caso solita procedura... spengo, 10 secondi fermo e riaccendo e tutto va a posto. Raccomando a tutti gli amici del forum di scrivere le loro esperienze se hanno questi problemi perchè, ripeto, gli elettrauti non sanno che pesci prendere (a me l'ultimo, dopo aver tenuto la macchina per 2 volte - e 140 euro di fattura - mi ha detto che erano... le valvole, cioè mi ha detto non so cosa fare, non venire più da me).
28/12/2012 19:36
 
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allora per l'EPS che ti da problemi spesso il metodo meno costoso per eliminarlo è cambiare batteria se il problema si presenta soprattutto nei mesi più freddi quando la batteria prende le sue belle bordate!!!Altrimenti come è successo a me quando ho reingrassato il famoso perno dell'EPS che sdringola da morire(ci sono varie guide),come ho acceso la macchina mi ha dato subito l'errore...dopo svariate bestemmie ho risolto staccando per un 10 min la batteria,girato un paio di volte la chiave come per accendere,riattacata la batteria,riaccesa l'auto, girato un paio di volte tutto il volante a dx e sx e il problema è sparito...per le prestazioni basse e gli spengimenti improvvisi vi consiglio vivamente, poichè è accaduto anche a me, di cambiare il bulbo della temperatura...
Il mio problema era che la macchina si spengeva all'improvviso e a fatica si riaccendeva per poi andare come se avessero infilato una pallina sul tubo di scappamento..una volta mi ha lasciato a piedi in pizzeria..poi magari ripartiva come se niente fosse successo per poi senza motivo rispengersi...morale della favola: bulbo difettoso che faceva andare in protezione la centralina che spengeva l'auto o limitava le prestazioni...cambiato questo microscopico componente l'auto è ritornata scattante senza nessun problema da subito,quindi Elfric cambia il bulbo(infatti ti indica anche sensore guasto temperatura se non erro) e poi al tuo elettrauto dagli un calcio in cuXo che non ci capisce una mazza...(ti capisco perchè ho dovuto girare tre officine prima che mi trovassero il problema
29/12/2012 14:33
 
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Re:
Il mio problema era che la macchina si spengeva all'improvviso e a fatica si riaccendeva per poi andare come se avessero infilato una pallina sul tubo di scappamento..una volta mi ha lasciato a piedi in pizzeria..poi magari ripartiva come se niente fosse successo per poi senza motivo rispengersi...morale della favola: bulbo difettoso che faceva andare in protezione la centralina che spengeva l'auto o limitava le prestazioni...cambiato questo microscopico componente l'auto è ritornata scattante senza nessun problema da subito,quindi Elfric cambia il bulbo(infatti ti indica anche sensore guasto temperatura se non erro) e poi al tuo elettrauto dagli un calcio in cuXo che non ci capisce una mazza...(ti capisco perchè ho dovuto girare tre officine prima che mi trovassero il problema



Ringrazio di cuore Ciurcione e tutti gli altri utenti del forum per la partecipazione e i consigli. E' questo lo spirito giusto del forum.
Fatta questa premessa vorrei chiedere a Ciurcione:
il difetto si presenta:
A) all'accensione, dopo circa 30 secondi: l'auto perde progressivamente potenza fine a spegnersi, non mantiene il minimo. Se spengo, tolgo la chiave e aspetto 10 secondi, la macchina riparte come se nulla fosse successo e, quando va bene, mantiene il minimo. Il difetto è presente sia a gas che a benzina.
B) in marcia in autostrada: la macchina perde potenza (debbo fare in seconda a 5.000 giri e 40km/h) e non mantiene il minimo: il difetto sparisce da solo dopo una decina di km di percorrenza, oppure se mi fermo, spengo e riaccendo dopo 10 sec.
E' un difetto assimilabile al tuo?
Quanto hai speso per la sostituzione del bulbo?
Grazie per la risposta e buon anno.
29/12/2012 14:53
 
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allora..una cosa che la mia faceva appena si presentava il problema era che la lancetta della temperatura andava a zero anche se era accesa da molti km...l'auto iniziava a sforzare per andare e come mi fermavo ad uno stop dovevo sgassare per tenerla accesa e se si spengeva....erano dolori perchè ci voleva davvero un bel pò ad accenderla(se si accendeva...) e poi continuava ad andare male..il rimedio in quei momenti era spengere la macchina e aspettare 10/15 minuti e poi ripartiva come se niente fosse accaduto..però una volta come ho detto mi ha lasciato proprio a piedi in pizzeria e solo la mattina a temperatura fredda è ripartita senza problemi...come la temperatura saliva il bulbo impazziva e la centralina andava in protezione..in officina se ne sono accorti perchè la temperatura indicata dall'auto non corrispondeva a quella indicata dal computer collegato...è stato molto bravo il mecca perchè la differenza era di circa 10 gradi(non è facile paragonare un'indicazione digitale con quella della lancetta del cruscotto)
Ho anche io l'impianto gpl,ma non mi sembra che sia riconducibile a questo difetto..il costo del bulbo non me lo ricordo..è accaduto diversi anni fa..ma non mi sembra una spesa esagerata..mi sembra che in mezzora cambio tutto...poi non capisco perchè non prendere in considerazione l'errore che da la centralina..addirittura la mia non dava niente perchè era praticamente impossibile far succedere il problema all'interno dell'officina dato che a volte succedeva,altre no..può darsi che il tuo bulbo sia proprio andato e anche a macchina fredda ti dia problemi...parlane con un elettrauto o con il meccanico di questa possibilità...mi auguro che tu possa risolvere così perchè con poco ti togli la paura
29/12/2012 15:04
 
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sono ciurcione..non so perchè mi sia entrato come vik82???
29/12/2012 15:11
 
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ecco adesso è come prima [SM=g7342]
21/06/2013 09:45
 
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forse ho risolto
Buongiorno a tutti,
dopo una lunga assenza dal forum, dovuta al fatto che ... non avevo niente da dire perchè non avevo risolto il problema, il mio meccanico (che mi ha cambiato la cinghia di distribuzione) ha portato l'auto da un elettrauto con impianto di diagnosi Bosch, il quale mi ha resettato la centralina e trovato il seguente problema:
" mancata accensione cilindro nr. 3".

Adesso vedo come vado con la centralina resettata, se il problema non si risolve monterò una nuova bobina. Vi faccio sapere.

Il bulbo sembra andare, la segnalazione della spia della temperatura era docuta al sensore inferiore del radiatore, ma non era quello il problema.

Comunque si riconferma l'utilità del forum: scambiamoci impressione perchè, purtroppo, con questa elettronica gli elettrauti non capiscono una mazza.

p.s.: per cambiare il kit di cinghia di distribuzione (cinghia, tendicinghia, cuscinetti ecc.) il meccanico si è preso 280e. e mi ha detto che per il motore XEP (opel meriva Cosmo 77Kw, 02/2006, benz. 16v.)il kit costa 200 e. Vi risulta, a me sembra un pò tanto.

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