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rumore eps

Ultimo Aggiornamento: 09/08/2012 11:36
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07/08/2012 08:17
 
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Ieri ho provveduto all'ingrassaggio sull'alberino eps, ma i due bulloni di tenuta del blocco erano chiusi molto forte e quindi io nel rimontaggio li ho richiusi con forza. È sbagliato?
08/08/2012 08:38
 
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è molto difficile stabilire cosa intendi per "con forza".

Magari quello che per te è sembrato serrato forte per altri non lo è o viceversa. In verità proprio per non incorrere in certi tipi di problematiche causate da un'eccessivo serraggio o al contrario, da un lento serraggio, i manuali di manutenzione in possesso delle officine (...) riportano sempre il valore di serraggio dei dadi o dei bulloni. Certo serve anche una chiave dianamometrica.. [SM=g27835]

Comunque, ritengo che vista la criticità della parte, tu abbia fatto bene a stringere forte i 2 bulloncini ma la prossima volta cerca di non esagerare. I bulloni infatti si avvitano in due fori filettati ricavati nel materiale della flangia, che come avrai visto non è d'acciaio ma di una lega che all'apparenza dovrebbe essere a base d'alluminio. Serrare troppo forte significa rischiare di spanare la filettatura della femmina.

Quindi occhio! [SM=g27811]
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"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"
08/08/2012 08:51
 
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parole sante scuffia [SM=g27811] probabile sia stato usato anche del frenafiletti per evitare che vibrazzioni ed escursioni termiche facciano allentare le viti.
attenzione prima di smontare, anche il grasso aggiunto potrebbe non essere idoneo se non specifico, mescolare due o piu tipi di grasso degrada entrambi facendoli diventare una poltiglia inutile o indurirli come plastilina, tutto stà nella composizione.
servono le tabelle con i dati specifici di grassi e oli, oltre chiavi e giraviti dinamometrici tarati al giusto valore in nM
08/08/2012 13:35
 
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Mi è stato detto dal meccanico opel di serrare fortemente i bulloni e di non usare frenafiletti, il grasso invece me ne ha regalato un tubetto quasi pieno che ha avanzato.
09/08/2012 11:36
 
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proprio per questo motivo era da evitare... un meccanico di auto non interviene mai su questi apparecchi, li manda in altra officina dove sono attrezzati per smontare e rimontare questi apparecchi.
stesso discorso per abs, eps, climatizzatore e tutte quelle parti meccaniche elettriche che ci sono sulle auto, come dicevo servono schemi e tabelle.
comuque ben venga il fai da te si risparmiano parecchi € dico solo di documentarsi prima di agire.
per curiosità che grasso hai usato? se posti una foto del contenitore sarebbe utilissimo [SM=g27811]
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