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1.3 CTDI FAP battito in accellerazione

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2012 15:57
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26/07/2012 10:17
 
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Ciao a tutti,

di recente viaggiando a finestrini abbassati (ebbene si, l'estate e' arrivata anche in Belgio [SM=g27825] ) mi sono accorto di un rumore che la Mery fa a bassi giri, soprattutto sotto sforzo, tipo alle partenze ai semafori.
Il rumore e' un battito meccanico (TA-TA-TA) sincrono ai giri del motore, che svanisce appena supero i 1500 giri.

Non avendo mai guidato questo motore mi domando se sia normale...
14/08/2012 10:17
 
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Proprio nessuno ha idea di cosa possa essere? [SM=g27813]
14/08/2012 11:15
 
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Ciao,
mia mamma ha una Panda 1.3 mjet, che alla fine ha lo stesso motore: il TA-TA-TA che dici è un rumore un po' sordo, che segue i giri del motore e che si presenta in manovra o ai primi metri in partenza dai semafori, vero?
Io l'ho sempre sentito, ora la Panda della mamma è a quota 55.000 Km e nessun inconveniente (sgrat sgrat!), e mi pare, se la memoria non mi tradisce, che sia abbastanza comnune nei multijet di origine Fiat.
Ho avuto modo di guidare anche i 1.9 di prima generazione, e anche loro avevano questo rumore stile "trattore" che poi però in marcia scompariva.
Sandro


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Mery "A" 1.7 CDTI 101 Cv - 2005
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14/08/2012 11:53
 
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Re:
s.milan, 14/08/2012 11.15:

Ciao,
mia mamma ha una Panda 1.3 mjet, che alla fine ha lo stesso motore: il TA-TA-TA che dici è un rumore un po' sordo, che segue i giri del motore e che si presenta in manovra o ai primi metri in partenza dai semafori, vero?
Io l'ho sempre sentito, ora la Panda della mamma è a quota 55.000 Km e nessun inconveniente (sgrat sgrat!), e mi pare, se la memoria non mi tradisce, che sia abbastanza comnune nei multijet di origine Fiat.
Ho avuto modo di guidare anche i 1.9 di prima generazione, e anche loro avevano questo rumore stile "trattore" che poi però in marcia scompariva.
Sandro



Ciao Sandro.
Esattamente, un battito sordo nei primi metri col motore sotto sforzo, quindi a quanto pare e' normale...grazie del riscontro! [SM=g27811]

14/08/2012 12:44
 
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Figurati!
Dovresti sentirlo anche quando in prima rilasci piano piano la frizione senza accelerare... lo fa per un po' poi quando riprende (sempre senza premere l'acceleratore) sparisce.
Sandro


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14/08/2012 13:30
 
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..lo fa anche la mia!

..credo sia un rumore classico del 1.3 cdti multijet [SM=g27833]

PS;ho notato che con olio motore nuovo e magari un po' più denso lo si percepisce meno [SM=x648642]
______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
15/08/2012 14:40
 
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Io ho la 1.7CDTI e anche la mia;
ha il tikkettio a bassi giri ( specie in inverno ),sparisce quando accelleri, diminuisce quando cambi l'olio, penso quindi che sia normale. [SM=g27811]
***********************************************
Rivoglio il mio triciclo;e' stato l'unico mezzo che ho usato che non ha ( la bici, la moto, l'auto) quella stupida modifica chiamata FRENO!!!
17/09/2012 09:40
 
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Ciao a tutti.
Ripesco questa discussione perche' dopo quasi 10mila km percorsi la cosa e' a mio avviso peggiorata, adesso lo fa in ogni marcia sotto i 2mila giri...sospetto una punteria pdraulica bloccata oppure la valvola EGR, ed il consumo non va MAI oltre i 17/18 km/l (tutta autostrada), secondo me e' pochino... [SM=g27818]
17/09/2012 10:45
 
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Ti rimando a questa discussione, magari trovi spunto e soluzioni.

freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9557340
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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17/09/2012 14:06
 
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Grazie Beppe, sono anche curioso di sentire gli altri utenti quanto riescono a fare come consumi col 1.3 CDTI, e' vero che la spaziatura del cambio non aiuta (a 120km/h sei a 3500 giri...) ma a mio avviso dovrebbe fare i 20-23 in extraurbano...
27/09/2012 15:24
 
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AGGIORNAMENTO: la macchina ha dovuto sostituire due iniettori, vi tengo al corrente sulla diagnosi. [SM=x648629]
27/09/2012 15:49
 
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Scusa Telesuono, ma lo hai letto tutto il post che ti ho suggerito? Hai messo l'olio 2 tempi nel gasolio ed usato il BluDiesel AGIP/ENI prima di farti sostituire gli iniettori?
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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28/09/2012 11:14
 
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Re:
BeppeCDTI, 27/09/2012 15.49:

Scusa Telesuono, ma lo hai letto tutto il post che ti ho suggerito? Hai messo l'olio 2 tempi nel gasolio ed usato il BluDiesel AGIP/ENI prima di farti sostituire gli iniettori?



Ciao, si' l'avevo letto [SM=g27813] ma a quel punto la macchina era gia' dal meccanico e mia moglie ne aveva bisogno in tempi brevi (fa l'insegnante) figurati che ho anche la possibilita' di avere gli iniettori a costo di fabbrica, ma ho lasciato perdere per via delle tempistiche.

Ad ogni modo uno era danneggiato, l'altro era buono ma l'ha dovuto sostituire perche' incastrato nella sua sede.


24/10/2012 15:57
 
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Aggiornamento: ieri dopo un'eternita' la signora mi ha prestato la macchina per andare al lavoro, che dire, lei si e' limitata ad un "si', va meglio" io dico che in confronto a prima e' diventata un felino: molto piu' pronta ed elastica, ha guadagnato in coppia e potenza...e soprattutto silenziosita'...sono quasi geloso. [SM=g27828]
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