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va a 3 cilindri, P0303

Ultimo Aggiornamento: 12/06/2012 12:54
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07/06/2012 18:22
 
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Ciao
Manco a dirlo, passati i 100.000, ecco i primi problemi
Oggi ha iniziato ad andare a 3 cilindri, borbotta appena sopra il minimo.
Mi da errore P0303 e P0327
Mi sapete dire qualcosa, magari se vi è capitato??

grazie
08/06/2012 09:03
 
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Gli errori sono:
Fault Cylinder D-Misfire Detected (CYL3)P0303
Knock Sensor1 Circ Lo Input (bank1/1 Sensor)P0327

Motore a Gasolio o benzina ??

[SM=x648625] [SM=x648625]

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08/06/2012 09:13
 
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benzina.
Secondo me c'è qualc he problema alla bobina.
08/06/2012 17:45
 
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...ma! Più che la bobbina, di solito questo problema è causato da una perdita di dielettrico di uno o più cavi candele, oppurre della pipa che si innesta sulla candela.

Se posso darti un consiglio, procederei con una prima pulizia dei cavi candela con uno straccio inbevuto di benzina o alcool. Procedi dalla pipa fino alla bobbina. Fai asciugare prima di avviare il motore!!
Poi compra uno spry rimotore di umidità, per esempio il "CRC elettrico" e dai una bella spruzzata sui cavi e sulle pipe e anche sulle bobbine. Asciuga un pò il liquidoin eccesso. Aspetta una decina di minuti e avvia il motore. Se il motore riprende a girare normalmente allora dovrai sostituire i cavi candela e forse anche le pipe, poichè con il calore l'effetto dello spray andrà via pian piano.
Nota che la gomma dei cavi candela invecchiando perde capacita dielettrica, quindi la corrente può essere scaricata a massa invece di raggiungere la candela. Anche una perdita parziale di tensione può pregiudicare la corretta accensione dei gas in camera di combustione.

Naturalmente questo è solo un metodo. Un altro sarebbe quello di verificare che la candela emetta la scintilla, o meglio ancora che alla pipa arrivi tensione. Il metodo più rapido è quello di sfilare la pipa, avviare il motore poi prendere un cacciavite lungo e infilarlo nella pipa (fai attenzione a non toccare la parte metallica del cacciavite) poi fai toccare una parte dello stelo del cacciavite ad un punto qualsiasi della testata (OCCHIO la testata e ogni parte del motore deve essere asciutta da ogni traccia di benzina o infiammabili!!!). Se vedi l'arco voltaico significa che... non sei morto fulminato...scherzo [SM=g27828]...significa che la bobbina e i cavi fanno il loro lavoro. A quel punto poichè non è un problema di conduzione, ti conviene verificare il funzionamento della candela.

Queste sono le cose base...poi deve intervenire il meccanico ed eventualmente la diagnosi.

ciao
[Modificato da scuffia 08/06/2012 17:53]
__________________________________________________
"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"
09/06/2012 21:25
 
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Mi avete fatto tornare indietro nel tempo.....scuola di meccanica auto.
Trucchetto per scovare punti con perdita di isolamento in alta tensione.
Portare l'auto in un ambiente buio e con auto con motore acceso, visionare all'interno del vano motore alla ricerca delle scariche che se presenti, saranno visibili ad occhio nudo. [SM=g8081]
11/06/2012 01:20
 
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NOn avevo proprio il tempo di metterci le mani io
Cmq il mecca ha cambiato solo il pacco bobine e tutto è tornato alla normalità, anzi quasi meglio di prima: molto piu fluida e lineare sia in accelerazione che decelerazione.

11/06/2012 18:10
 
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A titolo di curiosità quanto ti ha fatto pagare ?

[SM=g27833] [SM=g27833]

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12/06/2012 12:30
 
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196€ del gruppo bobine delphi, come le originali...

di sicuro se le prendevo in rete qualcosina risparmiavo
12/06/2012 12:54
 
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Forse risparmiavi 20 euro...cmq mi sembra un prezzo onesto.
[SM=x648625] [SM=x648625]

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