aggiornamento al 24-07-12,
la macchina non da problemi x quanto riguarda la egr(1.7 cdti 2004),nessun problema di recovery.
solamente che la spia mil,(spia motore)diventa un inseparabile compagna di viaggio,sta sempre li accesa, ogni volta che accendi la macchina compare,ma è lo scotto che devo pagare per averla eliminata
vi aggiorno sulle spese:
sostituzione pompa acqua
cinghia
galoppino
tendicinghia
termostato
liquido radiatore
tutti i manicotti acqua tranne uno(quello che esce dal motore a va al radiatore) ed ho notato che:
ci sono n° 3 manicotti riscaldamento totalmente andati:
n° 1 di questi era quello incriminato da scuffia,che aveva un taglietto proprio sotto l'attacco della cravatta.gli altri due , sempre piccoli, erano prossimi alla rottura, con evidente segno di bombatura (segno tangibile che la parte interna telata del manicotto è partita).
per quanto riguarda gli altri manicotti, tranne quelli che arrivano alla vaschetta di espansione(comunque buoni),erano prossimi alla rottura, con meno evidente, ma comunque presente segni di bombatura, (rottura stabilita a max a 20/30.000 km).Il termostato presentava segni di rottura sulla guarnizione,per cui ho provveduto a cambiare anche quello.
Purtroppo, il toglier tutti i manicotti ha comportato una spesa superiore di manodopera, che potrete vedere sopra.
Comunque se non volete cambiare tutti i manicotti, come ho fatto io,un consiglio da amico,cambiate quelli del riscaldamento, che sono n° 3 e totalmente andati,è difficile arrivarci, perchè non si vedono, ed esigono purtroppo smontare altre parti.Vi ricordo che ho 117.000 km effettuati.