valvola egr

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hully66
00venerdì 1 giugno 2012 14:43
Un saluto a tutti ,
ogni tanto mi rifaccio vivo.
Ebbene si, se sono qui è perchè ho ancora la mery.
A giorni, vi scriverò tutte le vicissitudini passate con questa macchina,gli accorgimneti effettuati e le ore notturne pensate a come risolvere i problemi.
Adesso,volevo chiedere a tutti quelli che sono possessori della mery 1.7 cdti 101 cv,prima serie(meriva a),
avete mai tappato la valvola egr? e come?
con lamierino o staccando il tubicino?
e se lo avete fatto , la centralina l'avete rimappata?
Dopo che lo avete fatto, la macchina vi è andata bene,oppure è andata in recovery?
Le vvostre esperienze dirette, se ci sono state saerebbero gradite, in quanto mi trovo in procinto di effettuare tale operazione,
ma volevosapere se avete risolto cosi' o diversamente.

un saluto a tutti [SM=g27811]
hully66
00domenica 3 giugno 2012 19:59
Hmmmm.....
non posso credere che nessuno di voi ,non ci abbia mai pensato , od addirittura effettuato tale operazione.
Ho letto qualche post inerente la valvola egr , ma vorrei sapere se effettivamente qualcuno ha fatto la modifica , e come è andata.

Grazie per la risposta!
BeppeCDTI
00domenica 3 giugno 2012 22:34
Pensato si, ma fatta nessuno.
Io ho la flangia pronta. E' chiusa completamente, ma così quasi certamente va in recovery. Bisognerebbe forarla, ma la dimensione del foro è da trovare, anche se in altri forum opel parlano di 8-9 mm. Fino a quando non da rogne ho deciso di non toccarla....quel particolare è come la cacca: più la tocchi, più puzza!
hully66
00lunedì 4 giugno 2012 11:23
Parlero' con il meccanico,
ti faccio sapere
hully66
00mercoledì 6 giugno 2012 21:14
tappata!!
Ho tappato la valvola egr,e pulito il sensore di sovralimentazione.
Fino adesso (100 km), nessun problema , anzi la macchina la sento + briosa,ed è sparito il buco dei 1800 g/m.
Sabato la tiro x 300 km, vi farò sapere come è andata.
[SM=x648625]
BeppeCDTI
00giovedì 7 giugno 2012 07:40
Complimenti!
Ed ora le domande di rito!
1) La flangia è completamente chiusa o forata?
2) Se è forata, che dimensione ha il foro?
3) Hai usato una guarnizione sia davanti che dietro la flangia?
4) Il sensore di sovralimentazione è quello posto sul collettore di aspirazione?
5) Hai toccato la centralina?
6) Per caso hai fato delle foto?

Grazie mille.
hully66
00lunedì 18 giugno 2012 16:50
"fatti non foste a viver come bruti, ma ad inseguire virtude e coniscenza", oppure "è uno sporco lavoro , ma comunque qualcuno lo deve pur fare", rieccomi per aggiornarvi ad oggi sulla modifica.
n.b.la modifica l'ha fatta il meccanico con piastrina di alluminio robusto con guarnizione da un lato, senza fori in quanto la valvola o la si tappa o la si lascia così comè in quanto anche con foro + piccolo i gas combuisti passano comunque , e lo scopo è proprio eliminare la mondezza che arriva nel collettore di aspirazione.
Il tratto interessato dalla modifica è quello che va dallo scarico alla valvola egr,ci sono delle viti che togliendole accedi ad un tratto del manicotto in questione ,(il manicotto che collega lo scarico alla valvola egr non è continuo)
-percorso una tratta di 500 km, portata fino alla velocità di 170/180 km/h in autostrada per alcuni tratti e fino a 4000 g/m , e successivamente fatte salite da fermo con accelleratore a manetta.
Dicevo, dopo circa 500 km, ed alcuni giorni dopo, fermo al semaforo aspettando il verde, compare la spia mil (spia avaria motore).Allora provo a spengere e riaccendere la macchina , ma la spia compare sempre quando accendo e non si spegne.
La macchina , comunque risponde come sempre e va come sempre per cui la centralina non ha mandato la macchina in recovery.
allora mi decido di portarla al meccanico, in quanto comunque la vista della spia mil , sempre accesa , dà comunque fastidio.
Mi riscontra un codice guasto p0400, (flusso egr anomalo).
azzero il codice guasto, e riparto per altri 300 km, e da allora la spia non si è più accesa.
Allora a questo punto il dilemma è :
eliminare la modifica e ritornare come era prima con problemi dovuti a buchi di giri, scatti improvvisi,valvola egr sporca x cui spese di manutenzione che vanno da 100 euro solo per la pulizia della valvola,a 400 euri per cambiarla laddove si dovesse guastare,
diametro dell' aspirazione ridotto causa mondezza che si attacca sulle pareti del collettore aspirazione, per cui in definitiva macchina sempre in affanno, oppure tenersi la modifica ed "accontentarsi" di cancellare il codice guasto ogni volta che dovesse comparire la fatidica spia? [SM=g27833]
continua......
BeppeCDTI
00martedì 19 giugno 2012 08:30
Il foro sulla flangia serve principalmente ad evitare l'accensione della spia MIL. Questo però comporta di non beneficiare di tutti gli aspetti positivi che hai citato, ovvero la pulizia della EGR e del collettore di aspirazione. Diciamo che si limitano i danni, che comunque ci sono.

La spia, con la flangia completamente chiusa, si dovrebbe accendere molto più facilmente quando vai ad andature calme, velocità costanti intorno ai 2000 giri. Questo perchè la EGR si modula in quel range di giri. Se chiedi prestazioni si chiude completamente quindi non si "accorge" del flusso anomalo, che in realtà è assenza di flusso dalla EGR!

La cancellazione dell'errore la puoi fare anche tu con una interfaccia EOBD collegata a un portatile, tipo la OPCom.

Se dovessi spendere 400€ per far sostituire la EGR, onestamente, li spenderei più per una mappa che elimina la sua gestione e controllo e che aggiunge qualche cavallo, che fanno sempre piacere! Ovviamente aggiungi 3€ per la flangia in acciaio inox...già pronta!

I consumi sono cambiati con la flangia?
hully66
00martedì 19 giugno 2012 10:36
- I consumi sono + o - sono rimasti inalterati
- Non bisogna limitare i danni , in quanto la "mondezza" passerebbe comunque e sporcherebbe comunque il collettore e la valvola anche se in quantità minima ,ma alla lunga il danno lo fa comunque.
Bisogna eliminare il problema,e se questo comporta l'accensione della spia mil(l'importante e che la macchina non va in recovery, e fino adesso non è successo),bè pazienza ci può stare, e come dici Tu basta un interfaccia al pc , od un meccanico amico che te la spunta in 2 sec.
- Quando ho citato sia la velocita che le partenze da fermo,volevo evidenziare anche ai "profani" che ho provato la macchina dopo la modifica in tutte le condizioni possibili ed immaginabili,so benissimo che hai bassi , che agli alti regimi il ricircolo è azzerato.
-Per quanto riguarda la rimappatura della centralina , ho provato già precedentemente su internet a vedere se si potesse fare , ma mi sono capitati solo opinioni discordanti, per cui ho fatto la cosa + semplice che potessi fare.

Comunque la modifica me la tengo così com'è salvo complicazioni, al limite si elimina la piastrina e ritorna tutto come era prima.

Vi aggiornerò a settembre
Vi aggiornerò a settembre
BeppeCDTI
00mercoledì 27 giugno 2012 07:49
Riesci a farmi una cortesia? Riesci a vedere la percentuale di apertura della EGR a motore spento e accelerando da fermo in folle.

I dati che ho rilevato io sono:
10% a macchina spenta
40-50-60% al minimo che va al 10% accelerando.

Grazie.
Beppe
hully66
00sabato 7 luglio 2012 20:54
Ciao Beppe,
attualmnete sono in vacanza in danimarca, La meriva l'ho lasciata dal meccanico per il problema POMPA ACQUA e manicotti.
Ho noleggiato una lancia delta sw,e che ti devo dire è na bomba
si guida bene e spinge che è una bellezza a + di 180 km/h.
Ci sto facendo n pensierino.

Ciao
jazzrock
00mercoledì 18 luglio 2012 13:39
Re:
Qualche aggiornamento riguardo questo thread?

A me la EGR dà problemi al FAP. Purtroppo di meccanica non me ne intendo, e non saprei come fare a flangiare con buco ridotto la EGR; non credo che in Opel me lo facciano....

voi a chi vi siete rivolti?



hully66, 19/06/2012 10.36:

- I consumi sono + o - sono rimasti inalterati
- Non bisogna limitare i danni , in quanto la "mondezza" passerebbe comunque e sporcherebbe comunque il collettore e la valvola anche se in quantità minima ,ma alla lunga il danno lo fa comunque.
Bisogna eliminare il problema,e se questo comporta l'accensione della spia mil(l'importante e che la macchina non va in recovery, e fino adesso non è successo),bè pazienza ci può stare, e come dici Tu basta un interfaccia al pc , od un meccanico amico che te la spunta in 2 sec.
- Quando ho citato sia la velocita che le partenze da fermo,volevo evidenziare anche ai "profani" che ho provato la macchina dopo la modifica in tutte le condizioni possibili ed immaginabili,so benissimo che hai bassi , che agli alti regimi il ricircolo è azzerato.
-Per quanto riguarda la rimappatura della centralina , ho provato già precedentemente su internet a vedere se si potesse fare , ma mi sono capitati solo opinioni discordanti, per cui ho fatto la cosa + semplice che potessi fare.

Comunque la modifica me la tengo così com'è salvo complicazioni, al limite si elimina la piastrina e ritorna tutto come era prima.

Vi aggiornerò a settembre
Vi aggiornerò a settembre




BeppeCDTI
00mercoledì 18 luglio 2012 14:17
Che tipo di problemi ti crea al DPF?

Comunque novità non ce ne sono, nel senso che per il momento evito di metterci mano perchè devo andare in ferie...A settembre si può metter mano.

In Opel non penso che te la propongono, a meno di non trovare un'officina che abbia la voglia di risolvere e non di guadagnare. Quindi ti devi rivolgere ad una officina generica.

La flangia tutta chiusa serve per bloccare definitivamente il flusso di gas inerti verso l'aspirazione. Di contro però, l'auto potrebbe andare in recovery(anomalia flusso EGR, Hully però per il momento non ha avuto problemi) e so che sulle Astra con la EGR chiusa non fa le rigenerazioni forzate del DPF(quelle in officina con il Tech2).
La flangia con il foro(da web sembra che basti 8-9mm) serve per evitare il recovery, ma i gas passano in quantità minori e anche se con tempi più lunghi, fanno danni comunque. Di pro c'è che la vettura va o dovrebbe andare meglio ai bassi regimi e non dovrebbero esserci i seghettamenti a velocità costante(2000 giri circa) con un filo di acceleratore.
jazzrock
00giovedì 19 luglio 2012 13:14
Re:
Ho il solito (nel senso che non si è mai risolto) che in autostrada (o comunque a velocità superiore agli 80Km/h) il DPF non si rigenera.

La spiegazione che mi avevano propinato era che la EGR restasse aperta e l'aria dell scarico reimmessa in circolo abbassava la temperatura, non facendo andare a buon fine la rigenerazione.


BeppeCDTI, 18/07/2012 14.17:

Che tipo di problemi ti crea al DPF?

Comunque novità non ce ne sono, nel senso che per il momento evito di metterci mano perchè devo andare in ferie...A settembre si può metter mano.

In Opel non penso che te la propongono, a meno di non trovare un'officina che abbia la voglia di risolvere e non di guadagnare. Quindi ti devi rivolgere ad una officina generica.

La flangia tutta chiusa serve per bloccare definitivamente il flusso di gas inerti verso l'aspirazione. Di contro però, l'auto potrebbe andare in recovery(anomalia flusso EGR, Hully però per il momento non ha avuto problemi) e so che sulle Astra con la EGR chiusa non fa le rigenerazioni forzate del DPF(quelle in officina con il Tech2).
La flangia con il foro(da web sembra che basti 8-9mm) serve per evitare il recovery, ma i gas passano in quantità minori e anche se con tempi più lunghi, fanno danni comunque. Di pro c'è che la vettura va o dovrebbe andare meglio ai bassi regimi e non dovrebbero esserci i seghettamenti a velocità costante(2000 giri circa) con un filo di acceleratore.




hully66
00martedì 24 luglio 2012 14:36
aggiornamento al 24-07-12,
la macchina non da problemi x quanto riguarda la egr(1.7 cdti 2004),nessun problema di recovery.
solamente che la spia mil,(spia motore)diventa un inseparabile compagna di viaggio,sta sempre li accesa, ogni volta che accendi la macchina compare,ma è lo scotto che devo pagare per averla eliminata [SM=g8147]
vi aggiorno sulle spese:
sostituzione pompa acqua
cinghia
galoppino
tendicinghia
termostato
liquido radiatore
tutti i manicotti acqua tranne uno(quello che esce dal motore a va al radiatore) ed ho notato che:
ci sono n° 3 manicotti riscaldamento totalmente andati:
n° 1 di questi era quello incriminato da scuffia,che aveva un taglietto proprio sotto l'attacco della cravatta.gli altri due , sempre piccoli, erano prossimi alla rottura, con evidente segno di bombatura (segno tangibile che la parte interna telata del manicotto è partita).
per quanto riguarda gli altri manicotti, tranne quelli che arrivano alla vaschetta di espansione(comunque buoni),erano prossimi alla rottura, con meno evidente, ma comunque presente segni di bombatura, (rottura stabilita a max a 20/30.000 km).Il termostato presentava segni di rottura sulla guarnizione,per cui ho provveduto a cambiare anche quello.
Purtroppo, il toglier tutti i manicotti ha comportato una spesa superiore di manodopera, che potrete vedere sopra.
Comunque se non volete cambiare tutti i manicotti, come ho fatto io,un consiglio da amico,cambiate quelli del riscaldamento, che sono n° 3 e totalmente andati,è difficile arrivarci, perchè non si vedono, ed esigono purtroppo smontare altre parti.Vi ricordo che ho 117.000 km effettuati.
BeppeCDTI
00martedì 24 luglio 2012 15:04
Se è solo la spia accesa il contro della flangia EGR, direi che....SI-PUO'-FARE!....
Per i manicotti: un'altra estate con la paura che si rompano. [SM=g27813]
Pol1970
00mercoledì 25 luglio 2012 09:59
Problema egr + turbina
Ciao a tutti, sono nuovo sul forum e vi ringrazio in anticipo se potrete darmi un consiglio...
Il mio problema sulla meriva da qualche giorno è il seguente.
La macchina ha un problema in accelerazione. Ovvero sembra che il turbo entri più tardi ovvero a 2600-2800giri. Questo fa si che in seconda o terza marcia a bassi regimi la mery si ammoscia e impiega molto tempo a salire di giri e riprendersi.
Il concessionario mi ha prospettato un lavoro di pulizia della turbina e della valvola egr , per un totale di 10 ore di manodopera e più di 400€ di spesa. Ora vorrei sapere se è sensato fare questa manutenzione e se è ragionevole la cifra richiesta.
Leggendo i post sulla valvola egr , mi chiedo se fosse sensato fare pulire solo tale valvola che credo sia più facile ed accessibile da fare, magari con un cambio filtro aria in abbinamento e riducendo così la spesa.
Tra l'altro non ho mai sentito parlare di pulizzia di un turbo!
Non sono molto pratico nel fai da te, ma vorrei evitare di essere preso in giro e fare un spesa eccessiva (un collega con una alfa 147 si è cambiato da solo la valvola eg, spendendo 70€!)
Grazie molte ancora
Mery Enjoy
00mercoledì 25 luglio 2012 11:38
La turbina non si pulisce...si smonta solo quando è grippata ed è da buttare...fai solo una bella pulizia dell'EGR.
[SM=x648625] [SM=x648625]
Pol1970
00mercoledì 25 luglio 2012 11:53
grazie sig. moderatore !!!
in effetti avevo il sospetto di una "fregatura"
da parte del concessionario. Ora chiederò quanto costa mi costa la pulizia della valvola egr e spero non sia una follia!
vi farò sapere.
A presto [SM=g27811]
hully66
00giovedì 26 luglio 2012 09:35
un consiglio:
-vai da un tuo amico meccanico
-se fosse la valvola egr(ho dei dubbi),fattela tappare.
Pol1970
00giovedì 26 luglio 2012 09:45
Grazie della riasposta Hully66.
Non mi interessa tappare la valvola egr perchè so che facendolo inquinerei di più l'ambiente e non mi va.
Ma non ho capito perchè secondo te il problema non dovrebbe essere quello , sospetti qualcos'altro?
In effetti la macchina spinge , non è completamente morta, anzi, ma solo quando raggiunge circa i 3000giri o un po' meno,... ricordo invece che , sebbene con il buco a bassi giri, la ripresa avveniva prima rispetto adesso.

Tu pensi non serva far pulire solo la valvola egr? se si sistema il problema per altri 120.000km , sarei già molto felice!!!
Telesuono
00giovedì 26 luglio 2012 10:09
Re:
Pol1970, 26/07/2012 09.45:

Grazie della riasposta Hully66.
Non mi interessa tappare la valvola egr perchè so che facendolo inquinerei di più l'ambiente e non mi va.
Ma non ho capito perchè secondo te il problema non dovrebbe essere quello , sospetti qualcos'altro?
In effetti la macchina spinge , non è completamente morta, anzi, ma solo quando raggiunge circa i 3000giri o un po' meno,... ricordo invece che , sebbene con il buco a bassi giri, la ripresa avveniva prima rispetto adesso.

Tu pensi non serva far pulire solo la valvola egr? se si sistema il problema per altri 120.000km , sarei già molto felice!!!



Hai controllato la turbina? Le palette sono OK? Depositi oleosi o carboniosi all'aspirazione?
La pulizia te la puoi fare anche da te con un normale spray per pulizia carburatori / collettori di aspirazione (io non mi azzarderei mai a smontare una turbina e rimontarla)

Anche la mia ogni tanto lo fa ma credo sia legato alla rigenerazione.

Pol1970
00giovedì 26 luglio 2012 10:29
Sinceramente non saprei riconoscere quale è il turbo o la valvola egr. Ma secondo te è possibile verificare le palette del turbo senza smontarlo? O anche solo ripulirle dall'esterno con uno spray??? mi sembra un po' impossibile la cosa....
Sai dirmi se pulire solo la valvola egr è più semplice che valvola + turbo? cioè se la valvola egr è facilmente accessibile e non bisogna smontare mezza macchina? mi hanno detto che per arrivare al turbo bisogna togliere il radiatore,...da cui 10 ore di lavoro pari a 400€ circa!!!
hully66
00giovedì 26 luglio 2012 10:36
hmmmm......
sull'inquinamento ci andrei cauto;ci sono sempre i motori a gpl(tranne opel)e metano che sicuramente non inquinano come il diesel,oppure quelli elettrici o ad acqua, ma chissà perchè non vogliono commercializzarli sti [SM=x648638] .
il problema è che l'antiinquinamento lo stanno facendo a spese nostre,
inserendo valvole ed elettronica spinta,fantomatici dpf, che se non ti fai un giro di 10 minuti sul raccordo anulare,quando ti si accende la spia, col cavolo che la mattina riparti.
Non ci venissero a raccontar frottole,la macchina adesso è un vero lusso mantenerla,rispetto a qualche anno fa,e non sono disposto a mantenere le case automobilistiche,per il materiale inaffidabile che commercializzano.una volta le machine duravano anche 20/30 anni, adesso è quasi che le devi cambiare ogni 4/5 anni.Non abbiamo molti soldi da spendere per la macchina,e specialmente per le riparazioni,abbiamo necessità + importanti e chiudo.
per quanto riguarda la valvola egr,sia ai bassi regimi, che agli alti, il ricircolo è azzerato,cioè la valvola è chiusa.Se dovesse bloccarsi in apertura,dovresti notare del fumo eccessivo allo scarico.
Comunque vai da un meccanico che conosci,almeno non ti ruberà + di tanto.
ciao
BeppeCDTI
00giovedì 26 luglio 2012 10:55
Concordo con Hully per il discorso ambiente.

Se tappi la valvola per un periodo di prova e verifichi che la vettura torna a spingere già dai 2000, quasi sicuro la valvola EGR è da verificare ed eventualmente pulire/sostituire. Se ci colleghi la diagnosi possono vedere anche subito in che stato è perché indica la posizione e varie altre menate(a me ad esempio con OPCOM indica che gia da spenta è sempre al 10% di apertura [SM=g27826] ).

Esiste uno spray della Sintoflon, il DSG, che pulisce EGR e condotto di aspirazione....o almeno dice di farlo!
L'ho provato ma non ho visto chissà che risultati. Va usato poco prima del cambio olio, mi pare di ricordare.

Perchè il turbo dovrebbe avere problemi??!!! Guarda altrove, EGR o Debimetro.

Che motorizzazione è? 1.3 o 1.7?
Pol1970
00giovedì 26 luglio 2012 12:07
Grazie Beppe per la risposta.
La mia merviva è del 2005 1.7 CDTI.
quello che mi fa arrabbiara è che al concessionario non hanno attaccato nessuno strumento, non hanno verificato eventuale fumo dal tubo di scappamento, hanno fatto u gireto nel cortile e hanno subito ipotizzato una pulizia di turbo e valvola egr per 10 ore di lavoro o più!
che razza di diagnosi è?
Ho deciso che domani provo a chiedere il parere ad un meccanico di fiducia... Mi sono stufato!
Grazie ancora
BeppeCDTI
00giovedì 26 luglio 2012 13:13
Ottima Idea!
Prima fai fare una diagnosi per verificare i dati della EGR e del debimetro e anche di pressione prima e dopo il turbo. Se il meccanico ha voglia, prova a tappare la EGR anche con un lamierino provvisorio e fai la prova.
giorb69
00martedì 7 agosto 2012 17:55
Un meccanico esperto e ben preparato in elettronica (non della opel), riesce a chiudere l'egr tramite centralina senza toccare minimamente la meccanica con flange, ecc...
jazzrock
00giovedì 30 agosto 2012 13:38
Re:
Scusa, ma in questo modo non ti dà l'errore (spia)?

BeppeCDTI, 26/07/2012 13.13:

Ottima Idea!
Prima fai fare una diagnosi per verificare i dati della EGR e del debimetro e anche di pressione prima e dopo il turbo. Se il meccanico ha voglia, prova a tappare la EGR anche con un lamierino provvisorio e fai la prova.




jazzrock
00giovedì 30 agosto 2012 13:39
Re: Re:
Ne esistono? In Lombardia?
Mi piacerebbe proprio trovarlo!!!!

jazzrock, 30/08/2012 13.38:

Scusa, ma in questo modo non ti dà l'errore (spia)?








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