È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Opel Meriva Forum
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva

rigenerazione del FAP

Ultimo Aggiornamento: 23/09/2013 22:00
Autore
Stampa | Notifica email    
12/12/2012 00:30
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 29
Città: CAPRALBA
Utente Registrato
Utente Junior
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
rikimaru72, 11/12/2012 22:46:

Ciao IW2GYO !
complimenti per i tuoi consumi quasi da record [SM=g27811]

non conosco come si comporta il 1.3 nelle rigenerazioni pero' ti posso dire che con il mio 1.7 quando la procedura e' in atto me ne accorgo quasi sempre, soprattutto se in quel momento sto' percorrendo strade con ripartenze da fermo(minimo accelerato) oppure con frequenti cambi di marcia(rombo del motore piu' cupo ogni volta che scalo marcia e i giri dello stesso aumentano)
Pero' devo dire che in piu' di una occasione percorrendo lunghi tratti autostradali in cui mi aspettavo una rigenerazione da un momento all'altro, questa non e' avvenuta o non la ho percepita....
Quindi secondo me c'e' la possibilita' che la tua prima/e rigenerazione sia passata "inosservata".




Ciao
Io ho anche un'astra H 1.7 con 150.000 km. del 2009.
Diciamo che la fase di rigenerazione si sente e come (come dici tu) consumi al minimo attorno ai 3.2 litri /100 km ed inoltre ha un comportamento anomalo.
Rigenera molto sul percorso che faccio normalmente con ma Meri..La Meri invece nulla....e si che e' un 1.3 quindi si dovrebbe (secondo me) sentire mooooolto di piu'.
La questione secondo me e' questa...
Il 1.7 Isuzu ha il catalizzatore primario sutto il pianale della vettura quindi si intasa molto di frequente perche' per raggiungere le temperature di pulizia ci vuole molto tempo.
La Meri invece (almeno al 95CV) ha il catalizzatore primario proprio a culo della turbina questo per avere temperature di esercizio molto alte....quindi brucia piu' facilmente la fuliggine all'interno.
Diciamo un ottimo accorgimento....che tiene pulito il DPF.
E' lo stesso sistema montato du audi A3 (ultimo modello) 1.6 TDI.
Per il momento quindi sono soddisfatissimo...ero molto preoccupato per il fatto dell'euro 5 (rapportata alle rigenerazioni dell'astra euro 4)...
Mah....che forse la FIAT con questo motore abbia fatto qualcosa di buono ??????
Speriamo......!!!
Ciao
Meriva B 1.3 95 CV Diesel Ecoflex ELECTIVE Technical Grey con Comfort Pack. Immatricolata 11.2012
12/12/2012 16:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 590
Città: MILANO
Utente Registrato
Utente Senior
Re: Re: Re: Re: Re:
iw2gyo, 11/12/2012 10:09:




Ciao a tutti.
Io faccio 60 km al giorno diciamo 50% urbano e 50% statale ma ad oggi con 800 km non ho mai visto rigenerare (ho l'occhio piu puntato sui consumi istantanei che sula strata ...quasi !!!!)...Il consumo e' sempre molto basso. Tra' le altre cose la media segnata dal CDB e' di 4.7 litri/100km che coincide perfettamente con la realta'(strano ma vero).
Possibile che non abbia ancora rigenerato ?




Direi che siamo nella stassa situazione :D a parte che faccio un 40% urbano 60% autostradale. Consumi sono vicini, CDB segna 4,9 litri per Km, ma ho una signorina col piede pesante come secondo guidatore :D

Io sono arrivato a 10.300 km da fine giugno, olio al 53% , con la 1.3 Ecoflex, e mai vista la spia accesa una volta, ed è impossibile che sia cosi. Mai visto minimo alto, mai visto fumo eccessivo (vabbe che e alta non vedi molto gli scarichi). Ogni tanto devo dire partenza da fermo sembra meno reattiva ma cose quasi impercettibili.

Ciaoooooooooooooo

________________________________________________
Opel Meriva B 1.3 Ecoflex Cosmo + Sensori di Parcheggio + bluetooth & usb , Cerchi da 16" Colore Carbon Flash e interni Jet Black Brillante in tessuto/ecopelle
12/12/2012 19:52
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 29
Città: CAPRALBA
Utente Registrato
Utente Junior
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
fatmax81, 12/12/2012 16:57:




Direi che siamo nella stassa situazione :D a parte che faccio un 40% urbano 60% autostradale. Consumi sono vicini, CDB segna 4,9 litri per Km, ma ho una signorina col piede pesante come secondo guidatore :D

Io sono arrivato a 10.300 km da fine giugno, olio al 53% , con la 1.3 Ecoflex, e mai vista la spia accesa una volta, ed è impossibile che sia cosi. Mai visto minimo alto, mai visto fumo eccessivo (vabbe che e alta non vedi molto gli scarichi). Ogni tanto devo dire partenza da fermo sembra meno reattiva ma cose quasi impercettibili.

Ciaoooooooooooooo



E dai la signorina con il piede pesante ce l'ho pure io ma per il momento la vede solo da lontano questa auto...ahahahaha
Per il resto mah..adesso vediamo come si comporta....l'unica cosa che ho fatto e ti posso assicurare che su quando ho accennato a questa cosa sono stato quasi insultato....e' stato mettere a 150 km l'additivo per l'olio Ceramic Power Liquid....non so se ne hai sentito parlare....
E' un additivo a base ceramica....in pratica e' stato il mio salvatore per l'altra che ora a 150.000 km va come un violino e fa i 20 km con un litro di gasolio..
Qui ho messo il new motor..diciamo come trattamento preventivo...come consiglia la fabbrica del CPL.
Adesso staro' a vedere...ho notato comunque che il motore e' silenziosissimo... e questo e' molto buono.
Anche io ho notato che da fermo bisogna premere sul pedale per farla partire ...ma che ci vuoi fare...e' grossa e il motore e' dimensionato giusto giusto...
Ciao


Meriva B 1.3 95 CV Diesel Ecoflex ELECTIVE Technical Grey con Comfort Pack. Immatricolata 11.2012
11/01/2013 09:33
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 29
Città: CAPRALBA
Utente Registrato
Utente Junior
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
iw2gyo, 12/12/2012 19:52:



E dai la signorina con il piede pesante ce l'ho pure io ma per il momento la vede solo da lontano questa auto...ahahahaha
Per il resto mah..adesso vediamo come si comporta....l'unica cosa che ho fatto e ti posso assicurare che su quando ho accennato a questa cosa sono stato quasi insultato....e' stato mettere a 150 km l'additivo per l'olio Ceramic Power Liquid....non so se ne hai sentito parlare....
E' un additivo a base ceramica....in pratica e' stato il mio salvatore per l'altra che ora a 150.000 km va come un violino e fa i 20 km con un litro di gasolio..
Qui ho messo il new motor..diciamo come trattamento preventivo...come consiglia la fabbrica del CPL.
Adesso staro' a vedere...ho notato comunque che il motore e' silenziosissimo... e questo e' molto buono.
Anche io ho notato che da fermo bisogna premere sul pedale per farla partire ...ma che ci vuoi fare...e' grossa e il motore e' dimensionato giusto giusto...
Ciao





Ulteriore aggiornamento su rigenerazione FAP e consumi.
Ora la mia Mery ha 2100 km. Percorso sempre uguale a prima. Ha rigenerato una sola volta a circa 1100 km (leggera puzza) e consumi elevati...tra' le altre cose 2 minuti prima di arrivare al lavoro (quindi procedura abortita).
Poi non ha piu' rigenerato....continuo a tenere i consumi istantanei sott'occhio e le varie puzze e rumori...
Consumi sempre a 4.7 reali ...coincidono con CDB.
Speriamo continui cosi'.....
Meriva B 1.3 95 CV Diesel Ecoflex ELECTIVE Technical Grey con Comfort Pack. Immatricolata 11.2012
21/01/2013 21:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 24
Città: LECCO
Utente Registrato
Utente Junior
io sulla mia 1700 rigenerazione fatta a 10000 km circa, nessuna spia, mi sono accorto dal numero dei giri al minimo e dalla puzza di "plastica bruciata" di fatti normalmente al minimo tiene 900 giri in fase di pulizia il motore rimane accellerato gira sui 1000 abbondanti e si sente il classico odore di bruciato, ho fatto alcuni km tirando le marce, insomma facendolo girare bene poi mi sono fermato il motore era tornato a girare a 900 giri la puzza era sparita, rigenerazione effettuata. lunico modo per accorgersi è controllare il minimo quando si è fermi tipo al semaforo ecc. ma comunque te ne accorgi perchè senti il motore che rimane accellerato e poi bisogna avere anche un buon naso. [SM=g8126]
28/01/2013 19:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 157
Città: CUREGGIO
Utente Registrato
Utente Junior
quasi 21mila km e nessuna spina o puzze strane...si vede che mia moglie la tiene sempre bella allegra [SM=x648617]
29/01/2013 08:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 29
Città: CAPRALBA
Utente Registrato
Utente Junior
Re:
teomat79, 28/01/2013 19:09:

quasi 21mila km e nessuna spina o puzze strane...si vede che mia moglie la tiene sempre bella allegra [SM=x648617]



Comunque secondo me questo 95 cavalli con il DPF attaccato alla turbina e' una gran bella cosa....Io ho notato comunque che la tendenza nella guida di questa versione e' di tenere sempre il motore un po' piu alto nel numero di giri....Il motore non e' rumoroso quindi si tende a guidare sempre oltre i 2000 giro che ...per il DPF e' salutare...
Meriva B 1.3 95 CV Diesel Ecoflex ELECTIVE Technical Grey con Comfort Pack. Immatricolata 11.2012
29/01/2013 12:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 157
Città: CUREGGIO
Utente Registrato
Utente Junior
Re: Re:
iw2gyo, 29/01/2013 08:08:



Comunque secondo me questo 95 cavalli con il DPF attaccato alla turbina e' una gran bella cosa....Io ho notato comunque che la tendenza nella guida di questa versione e' di tenere sempre il motore un po' piu alto nel numero di giri....Il motore non e' rumoroso quindi si tende a guidare sempre oltre i 2000 giro che ...per il DPF e' salutare...


ecco io ho il 1.7 110hp..ero dubbioso sul fap.. il venditore mi disse che c'era stato un accorgimento spostando il fap proprio verso il motore..cosi farendo un meglio riscaldameto del stesso..per ora soddisfatto [SM=g27811] immatricolata 08/2011

29/01/2013 14:16
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 29
Città: CAPRALBA
Utente Registrato
Utente Junior
Re: Re: Re:
teomat79, 29/01/2013 12:16:


ecco io ho il 1.7 110hp..ero dubbioso sul fap.. il venditore mi disse che c'era stato un accorgimento spostando il fap proprio verso il motore..cosi farendo un meglio riscaldameto del stesso..per ora soddisfatto [SM=g27811] immatricolata 08/2011




Secondo me pero' il 1.7 e' ancora un mote isuzu, quindi DPF al centro e non attaccato alla turbina. Probabilmente farai molta strada a scorrimento veloce..ecco perche' rigenera molto meno.
E' un gran bel motore..L'ho io sull'astra H ed e' un mulo..non si rompe mai. Verifica pero' se hanno fatto migliorie mettendo il Catalizzatore primario vicino alla turbina (una pecie di bidoncino metallico proprio subito la turbina) ...puo' essere che per Euro 5 lo abbiano modificato per l'occasione..
Il 95 CV Ecoflex e' FIAT quindi e' tutt'altro motore...e siccome la Mery e' pesante bisogna tenerlo sempre un po' allegro...ecco il perche' del non intasamento.
In linea generale comunque al DPF da' fastidio il basso numero di giri e il traffico cittadino
Meriva B 1.3 95 CV Diesel Ecoflex ELECTIVE Technical Grey con Comfort Pack. Immatricolata 11.2012
29/01/2013 19:26
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 157
Città: CUREGGIO
Utente Registrato
Utente Junior
ah ok ci do un occhio [SM=g27822]
30/01/2013 17:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 307
Città: ROMA
Utente Registrato
Utente Senior
risp
io rifiutai il 110cv quando chiesi del filtro. La risposta fu', e' sempre sotto. Dopo di che a tutto turbobenzaaaaaa [SM=x648620]
31/01/2013 11:56
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 29
Città: CAPRALBA
Utente Registrato
Utente Junior
Re: risp
fabiomandol, 30/01/2013 17:41:

io rifiutai il 110cv quando chiesi del filtro. La risposta fu', e' sempre sotto. Dopo di che a tutto turbobenzaaaaaa [SM=x648620]



Ah...quindi da Euro 4 a Euro 5 in pratica l'isuzu ha cambiato poco o nulla....bene...
Allora sicuramente meglio il 95 CV anche se sta cosa delle post-iniezioni (sulla maggior parte dei motori Euro 4-5) mi fa' rabbrividire....
Ottimi i motori Renault (del gruppo) che hanno il quinto iniettore....Perche' gli altri non ci hanno pensato ???
Mah

Meriva B 1.3 95 CV Diesel Ecoflex ELECTIVE Technical Grey con Comfort Pack. Immatricolata 11.2012
23/09/2013 10:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 30
Città: ANZOLA DELL'EMILIA
Utente Registrato
Utente Junior
è quasi 8 mesi che non fa la rigenerazione del FAP e 10.000Km circa.... dite che è normale ??????

Sembra che a volte tra i 1500-2500 perda potenza ... e mi tocca scalare marcia o spingere giù l'acceleratore..

Potrebbe essere un problema correlato ??
GRAZIE
23/09/2013 22:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 524
Città: DESIO
Utente Registrato
Utente Senior
Re:
andr.andr, 23/09/2013 10:50:

è quasi 8 mesi che non fa la rigenerazione del FAP e 10.000Km circa.... dite che è normale ??????

Impossibile ! le rigenerazioni avvengono ciclicamente ogni tot chilometri, nel mio caso circa ogni 600 km, con punte di 1000 km se faccio solo autostrada...quindi penso che non te ne sei accorto.


Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:31. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com