rigenerazione del FAP

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
andr.andr
00lunedì 7 maggio 2012 15:27
Salve,
sapete dirmi indicativamente ogni quanti Km si avvia la procedura di rigenerazione del FAP ?
Lo so che dipende dalla qualita del carburante e dai tipi di viaggi che si fanno .. la mia era solo una cusiosita.

Oppure a voi ogni quanto si attiva la procedura??
Bob_65
00lunedì 7 maggio 2012 17:26
Credo che dipende da quanto il filtro è "intasato", non c'è una risposta precisa.

Non avendo una spia che si accende e ti avvisa (eccetto quella per forzare la rigenerazione) è difficile fare una statistica, probabilmente a volte avviene senza che uno se ne accorga.

[SM=x648625]
fr78
00martedì 8 maggio 2012 22:09
quoto Bob_65.
come te ho la 95cv ecoflex, la spia "a fontana" per forzare la rigenerazione si accende particolarmente se stai spesso sotto i 2000 giri. [SM=x648629]
rikimaru72
00giovedì 30 agosto 2012 00:04
Re:
andr.andr, 07/05/2012 15.27:

Oppure a voi ogni quanto si attiva la procedura??


A me si attiva ogni 600/700 km circa....



alessio@opelm
00lunedì 3 settembre 2012 00:00
accesa una volta
fatti4000 km la spia si è accesa una sola volta,magari non me ne sono accorto se lo fa in automatico.
Cmq 2000 km in autostrada e 2000 in città tutto perfetto a parte la percentuale d'olio che è al 70% beve più olio che gasolio... [SM=x648621]
Bob_65
00lunedì 3 settembre 2012 08:09
Re: accesa una volta
alessio@opelm, 03/09/2012 00.00:

che è al 70% beve più olio che gasolio... [SM=x648621]



IL display indica non il consumo di olio ma la "vita utile residua"

[SM=x648625]


fatmax81
00lunedì 3 settembre 2012 12:44
Ciao Ragazzi.
Meriva 95Cv Ecoflex no S&S

5500 km, mai accesa la fontana, mi dice il concessionario che è normale, vuole dire che uso bene la macchina.

Devo dire che ho appena fatto 2200 km in 5 giorni, 0 problemi con la macchina, anzi e andata alla grande anche sui monti e bella carica.
Fatto gasolio a 1,32 (Texaco Lussemburgo) e a 1,39 (Carrefour - Francia).
La macchina va benissimo, 0 fap e l'olio è sceso solo di un da 83% nei primi 3200km di vita a 81% di stamattina con 5500.

alessio@opelm
00lunedì 3 settembre 2012 19:04
Re:
fatmax81, 03/09/2012 12.44:

Ciao Ragazzi.
Meriva 95Cv Ecoflex no S&S





scusa la mia ignoranza fat ma con "no s&s" che vuoi dire ? niente sesso in macchina ? [SM=g27828]
fatmax81
00lunedì 3 settembre 2012 19:54
Re: Re:
alessio@opelm, 03/09/2012 19.04:




scusa la mia ignoranza fat ma con "no s&s" che vuoi dire ? niente sesso in macchina ? [SM=g27828]




Hhahah start & stop, x il sesso devo ancora provare sulla mery, ma visto che la clio era comoda.... Hahhahaha
Bob_65
00lunedì 3 settembre 2012 21:23
Re:
fatmax81, 03/09/2012 12.44:

a 81% di stamattina con 5500.





non male, di questo passo probabilmente ci arrivi al cambio dei fatidici 30.000 km promessi da OPEL, io sono già al 50% solo dopo 5.000 km dall'ultimo cambio dell'olio!!!

[SM=x648625]
fabryhorus
00martedì 4 settembre 2012 17:58
Purtroppo questa "vita utile" dell'olio scende drasticamente a meno che non si viaggi parecchio in autostrada, ricordo l'anno scorso prima di partire per le ferie ero con 8500 km percorsi al 31% e temevo di dover cambiare olio durante il periodo in cui poi le concessionarie son chiuse per ferie; partito per le ferie facendo circa 900 km in autostrada mi son trovato con la percentuale sempre al 31% con grande sorpresa mentre dopo solo 15 giorni in città ero già al 26%....
Per altro non ho mai visto accendersi la famosa spia fontanella
fatmax81
00martedì 4 settembre 2012 18:01
Re:
horusgod69, 04/09/2012 17.58:

Purtroppo questa "vita utile" dell'olio scende drasticamente a meno che non si viaggi parecchio in autostrada, ricordo l'anno scorso prima di partire per le ferie ero con 8500 km percorsi al 31% e temevo di dover cambiare olio durante il periodo in cui poi le concessionarie son chiuse per ferie; partito per le ferie facendo circa 900 km in autostrada mi son trovato con la percentuale sempre al 31% con grande sorpresa mentre dopo solo 15 giorni in città ero già al 26%....
Per altro non ho mai visto accendersi la famosa spia fontanella



concordo .....in 4 gg, è scesa del 2% ...facendo citta ...

rui.79
00lunedì 8 ottobre 2012 13:14
ho percorso solo 1118 km e ieri per la prima volta si è accesa la spia del fap e l'errore Code 55
ho percorso circa 10 km per tornare a casa, in percorso quasi esclusivamente urbano, cercando di mantenere i giri motore sui 2500 giri...
al mio arrivo a casa, ho sentito il tipico odore della rigenerazione e stamattina, riprendendo in mano la macchina, sia la spia che il codice d'errore erano spariti
possibile che con così poco tragitto sia riuscito a forzare la rigenerazione e disintasare il filtro?
fatmax81
00lunedì 8 ottobre 2012 14:48
la
macchina e dal carrozziere purtroppo, ma e pronta x domani , comunque 7459 km , vita residua olio 70%, quindi tagliando stimato 20/25.000 km.... direi che puo andare.
Bob_65
00lunedì 8 ottobre 2012 14:58
Re:
rui.79, 08/10/2012 13.14:

ho sentito il tipico odore della rigenerazione




Probabilmente stava ancora completando la rigenerazione.

Nel mio 1.7 talvolta rigenera nel percorso ufficio-casa (meno di 10 km) però quando arrivo nel parcheggio devo farla girare ancora qualche minuto prima che il minimo si abbassi (rigenerazione completata).

[SM=x648625]
rui.79
00lunedì 8 ottobre 2012 17:45
Re: Re:
Bob_65, 08/10/2012 14.58:




Probabilmente stava ancora completando la rigenerazione.

Nel mio 1.7 talvolta rigenera nel percorso ufficio-casa (meno di 10 km) però quando arrivo nel parcheggio devo farla girare ancora qualche minuto prima che il minimo si abbassi (rigenerazione completata).

[SM=x648625]



quindi per accorgersi che sta rigenerando quali trucchi si possono adottare? solo guardare il contagiri?
Bob_65
00lunedì 8 ottobre 2012 18:22
Re: Re: Re:
rui.79, 08/10/2012 17.45:



solo guardare il contagiri?




e mettere il naso fuori dal finestrino per sentire la puzza [SM=g27825]

Purtroppo non c'è una spia che dice che è in atto la rigenerazione

[SM=x648625]
rikimaru72
00lunedì 8 ottobre 2012 21:58
Re: Re: Re:
rui.79, 08/10/2012 17.45:


quindi per accorgersi che sta rigenerando quali trucchi si possono adottare? solo guardare il contagiri?

Se vai nella sezione fap della nuova meriva alla discussione "opel meriva noi consumatori un disastro" vedrai la mia spiegazione su come accorgersi della rigenerazione in atto.



iw2gyo
00martedì 11 dicembre 2012 10:09
Re: Re: Re: Re:
rikimaru72, 08/10/2012 21:58:

Se vai nella sezione fap della nuova meriva alla discussione "opel meriva noi consumatori un disastro" vedrai la mia spiegazione su come accorgersi della rigenerazione in atto.







Ciao a tutti.
Io faccio 60 km al giorno diciamo 50% urbano e 50% statale ma ad oggi con 800 km non ho mai visto rigenerare (ho l'occhio piu puntato sui consumi istantanei che sula strata ...quasi !!!!)...Il consumo e' sempre molto basso. Tra' le altre cose la media segnata dal CDB e' di 4.7 litri/100km che coincide perfettamente con la realta'(strano ma vero).
Possibile che non abbia ancora rigenerato ?
rikimaru72
00martedì 11 dicembre 2012 22:46
Re: Re: Re: Re: Re:
Ciao IW2GYO !
complimenti per i tuoi consumi quasi da record [SM=g27811]

non conosco come si comporta il 1.3 nelle rigenerazioni pero' ti posso dire che con il mio 1.7 quando la procedura e' in atto me ne accorgo quasi sempre, soprattutto se in quel momento sto' percorrendo strade con ripartenze da fermo(minimo accelerato) oppure con frequenti cambi di marcia(rombo del motore piu' cupo ogni volta che scalo marcia e i giri dello stesso aumentano)
Pero' devo dire che in piu' di una occasione percorrendo lunghi tratti autostradali in cui mi aspettavo una rigenerazione da un momento all'altro, questa non e' avvenuta o non la ho percepita....
Quindi secondo me c'e' la possibilita' che la tua prima/e rigenerazione sia passata "inosservata".

iw2gyo
00mercoledì 12 dicembre 2012 00:30
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
rikimaru72, 11/12/2012 22:46:

Ciao IW2GYO !
complimenti per i tuoi consumi quasi da record [SM=g27811]

non conosco come si comporta il 1.3 nelle rigenerazioni pero' ti posso dire che con il mio 1.7 quando la procedura e' in atto me ne accorgo quasi sempre, soprattutto se in quel momento sto' percorrendo strade con ripartenze da fermo(minimo accelerato) oppure con frequenti cambi di marcia(rombo del motore piu' cupo ogni volta che scalo marcia e i giri dello stesso aumentano)
Pero' devo dire che in piu' di una occasione percorrendo lunghi tratti autostradali in cui mi aspettavo una rigenerazione da un momento all'altro, questa non e' avvenuta o non la ho percepita....
Quindi secondo me c'e' la possibilita' che la tua prima/e rigenerazione sia passata "inosservata".




Ciao
Io ho anche un'astra H 1.7 con 150.000 km. del 2009.
Diciamo che la fase di rigenerazione si sente e come (come dici tu) consumi al minimo attorno ai 3.2 litri /100 km ed inoltre ha un comportamento anomalo.
Rigenera molto sul percorso che faccio normalmente con ma Meri..La Meri invece nulla....e si che e' un 1.3 quindi si dovrebbe (secondo me) sentire mooooolto di piu'.
La questione secondo me e' questa...
Il 1.7 Isuzu ha il catalizzatore primario sutto il pianale della vettura quindi si intasa molto di frequente perche' per raggiungere le temperature di pulizia ci vuole molto tempo.
La Meri invece (almeno al 95CV) ha il catalizzatore primario proprio a culo della turbina questo per avere temperature di esercizio molto alte....quindi brucia piu' facilmente la fuliggine all'interno.
Diciamo un ottimo accorgimento....che tiene pulito il DPF.
E' lo stesso sistema montato du audi A3 (ultimo modello) 1.6 TDI.
Per il momento quindi sono soddisfatissimo...ero molto preoccupato per il fatto dell'euro 5 (rapportata alle rigenerazioni dell'astra euro 4)...
Mah....che forse la FIAT con questo motore abbia fatto qualcosa di buono ??????
Speriamo......!!!
Ciao
fatmax81
00mercoledì 12 dicembre 2012 16:57
Re: Re: Re: Re: Re:
iw2gyo, 11/12/2012 10:09:




Ciao a tutti.
Io faccio 60 km al giorno diciamo 50% urbano e 50% statale ma ad oggi con 800 km non ho mai visto rigenerare (ho l'occhio piu puntato sui consumi istantanei che sula strata ...quasi !!!!)...Il consumo e' sempre molto basso. Tra' le altre cose la media segnata dal CDB e' di 4.7 litri/100km che coincide perfettamente con la realta'(strano ma vero).
Possibile che non abbia ancora rigenerato ?




Direi che siamo nella stassa situazione :D a parte che faccio un 40% urbano 60% autostradale. Consumi sono vicini, CDB segna 4,9 litri per Km, ma ho una signorina col piede pesante come secondo guidatore :D

Io sono arrivato a 10.300 km da fine giugno, olio al 53% , con la 1.3 Ecoflex, e mai vista la spia accesa una volta, ed è impossibile che sia cosi. Mai visto minimo alto, mai visto fumo eccessivo (vabbe che e alta non vedi molto gli scarichi). Ogni tanto devo dire partenza da fermo sembra meno reattiva ma cose quasi impercettibili.

Ciaoooooooooooooo
iw2gyo
00mercoledì 12 dicembre 2012 19:52
Re: Re: Re: Re: Re: Re:
fatmax81, 12/12/2012 16:57:




Direi che siamo nella stassa situazione :D a parte che faccio un 40% urbano 60% autostradale. Consumi sono vicini, CDB segna 4,9 litri per Km, ma ho una signorina col piede pesante come secondo guidatore :D

Io sono arrivato a 10.300 km da fine giugno, olio al 53% , con la 1.3 Ecoflex, e mai vista la spia accesa una volta, ed è impossibile che sia cosi. Mai visto minimo alto, mai visto fumo eccessivo (vabbe che e alta non vedi molto gli scarichi). Ogni tanto devo dire partenza da fermo sembra meno reattiva ma cose quasi impercettibili.

Ciaoooooooooooooo



E dai la signorina con il piede pesante ce l'ho pure io ma per il momento la vede solo da lontano questa auto...ahahahaha
Per il resto mah..adesso vediamo come si comporta....l'unica cosa che ho fatto e ti posso assicurare che su quando ho accennato a questa cosa sono stato quasi insultato....e' stato mettere a 150 km l'additivo per l'olio Ceramic Power Liquid....non so se ne hai sentito parlare....
E' un additivo a base ceramica....in pratica e' stato il mio salvatore per l'altra che ora a 150.000 km va come un violino e fa i 20 km con un litro di gasolio..
Qui ho messo il new motor..diciamo come trattamento preventivo...come consiglia la fabbrica del CPL.
Adesso staro' a vedere...ho notato comunque che il motore e' silenziosissimo... e questo e' molto buono.
Anche io ho notato che da fermo bisogna premere sul pedale per farla partire ...ma che ci vuoi fare...e' grossa e il motore e' dimensionato giusto giusto...
Ciao


iw2gyo
00venerdì 11 gennaio 2013 09:33
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
iw2gyo, 12/12/2012 19:52:



E dai la signorina con il piede pesante ce l'ho pure io ma per il momento la vede solo da lontano questa auto...ahahahaha
Per il resto mah..adesso vediamo come si comporta....l'unica cosa che ho fatto e ti posso assicurare che su quando ho accennato a questa cosa sono stato quasi insultato....e' stato mettere a 150 km l'additivo per l'olio Ceramic Power Liquid....non so se ne hai sentito parlare....
E' un additivo a base ceramica....in pratica e' stato il mio salvatore per l'altra che ora a 150.000 km va come un violino e fa i 20 km con un litro di gasolio..
Qui ho messo il new motor..diciamo come trattamento preventivo...come consiglia la fabbrica del CPL.
Adesso staro' a vedere...ho notato comunque che il motore e' silenziosissimo... e questo e' molto buono.
Anche io ho notato che da fermo bisogna premere sul pedale per farla partire ...ma che ci vuoi fare...e' grossa e il motore e' dimensionato giusto giusto...
Ciao





Ulteriore aggiornamento su rigenerazione FAP e consumi.
Ora la mia Mery ha 2100 km. Percorso sempre uguale a prima. Ha rigenerato una sola volta a circa 1100 km (leggera puzza) e consumi elevati...tra' le altre cose 2 minuti prima di arrivare al lavoro (quindi procedura abortita).
Poi non ha piu' rigenerato....continuo a tenere i consumi istantanei sott'occhio e le varie puzze e rumori...
Consumi sempre a 4.7 reali ...coincidono con CDB.
Speriamo continui cosi'.....
luca.opelmeriva
00lunedì 21 gennaio 2013 21:54
io sulla mia 1700 rigenerazione fatta a 10000 km circa, nessuna spia, mi sono accorto dal numero dei giri al minimo e dalla puzza di "plastica bruciata" di fatti normalmente al minimo tiene 900 giri in fase di pulizia il motore rimane accellerato gira sui 1000 abbondanti e si sente il classico odore di bruciato, ho fatto alcuni km tirando le marce, insomma facendolo girare bene poi mi sono fermato il motore era tornato a girare a 900 giri la puzza era sparita, rigenerazione effettuata. lunico modo per accorgersi è controllare il minimo quando si è fermi tipo al semaforo ecc. ma comunque te ne accorgi perchè senti il motore che rimane accellerato e poi bisogna avere anche un buon naso. [SM=g8126]
teomat79
00lunedì 28 gennaio 2013 19:09
quasi 21mila km e nessuna spina o puzze strane...si vede che mia moglie la tiene sempre bella allegra [SM=x648617]
iw2gyo
00martedì 29 gennaio 2013 08:08
Re:
teomat79, 28/01/2013 19:09:

quasi 21mila km e nessuna spina o puzze strane...si vede che mia moglie la tiene sempre bella allegra [SM=x648617]



Comunque secondo me questo 95 cavalli con il DPF attaccato alla turbina e' una gran bella cosa....Io ho notato comunque che la tendenza nella guida di questa versione e' di tenere sempre il motore un po' piu alto nel numero di giri....Il motore non e' rumoroso quindi si tende a guidare sempre oltre i 2000 giro che ...per il DPF e' salutare...
teomat79
00martedì 29 gennaio 2013 12:16
Re: Re:
iw2gyo, 29/01/2013 08:08:



Comunque secondo me questo 95 cavalli con il DPF attaccato alla turbina e' una gran bella cosa....Io ho notato comunque che la tendenza nella guida di questa versione e' di tenere sempre il motore un po' piu alto nel numero di giri....Il motore non e' rumoroso quindi si tende a guidare sempre oltre i 2000 giro che ...per il DPF e' salutare...


ecco io ho il 1.7 110hp..ero dubbioso sul fap.. il venditore mi disse che c'era stato un accorgimento spostando il fap proprio verso il motore..cosi farendo un meglio riscaldameto del stesso..per ora soddisfatto [SM=g27811] immatricolata 08/2011

iw2gyo
00martedì 29 gennaio 2013 14:16
Re: Re: Re:
teomat79, 29/01/2013 12:16:


ecco io ho il 1.7 110hp..ero dubbioso sul fap.. il venditore mi disse che c'era stato un accorgimento spostando il fap proprio verso il motore..cosi farendo un meglio riscaldameto del stesso..per ora soddisfatto [SM=g27811] immatricolata 08/2011




Secondo me pero' il 1.7 e' ancora un mote isuzu, quindi DPF al centro e non attaccato alla turbina. Probabilmente farai molta strada a scorrimento veloce..ecco perche' rigenera molto meno.
E' un gran bel motore..L'ho io sull'astra H ed e' un mulo..non si rompe mai. Verifica pero' se hanno fatto migliorie mettendo il Catalizzatore primario vicino alla turbina (una pecie di bidoncino metallico proprio subito la turbina) ...puo' essere che per Euro 5 lo abbiano modificato per l'occasione..
Il 95 CV Ecoflex e' FIAT quindi e' tutt'altro motore...e siccome la Mery e' pesante bisogna tenerlo sempre un po' allegro...ecco il perche' del non intasamento.
In linea generale comunque al DPF da' fastidio il basso numero di giri e il traffico cittadino
teomat79
00martedì 29 gennaio 2013 19:26
ah ok ci do un occhio [SM=g27822]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com