Re: Re: Re: Re: Re: Re:
rikimaru72, 11/12/2012 22:46:
Ciao IW2GYO !
complimenti per i tuoi consumi quasi da record
non conosco come si comporta il 1.3 nelle rigenerazioni pero' ti posso dire che con il mio 1.7 quando la procedura e' in atto me ne accorgo quasi sempre, soprattutto se in quel momento sto' percorrendo strade con ripartenze da fermo(minimo accelerato) oppure con frequenti cambi di marcia(rombo del motore piu' cupo ogni volta che scalo marcia e i giri dello stesso aumentano)
Pero' devo dire che in piu' di una occasione percorrendo lunghi tratti autostradali in cui mi aspettavo una rigenerazione da un momento all'altro, questa non e' avvenuta o non la ho percepita....
Quindi secondo me c'e' la possibilita' che la tua prima/e rigenerazione sia passata "inosservata".
Ciao
Io ho anche un'astra H 1.7 con 150.000 km. del 2009.
Diciamo che la fase di rigenerazione si sente e come (come dici tu) consumi al minimo attorno ai 3.2 litri /100 km ed inoltre ha un comportamento anomalo.
Rigenera molto sul percorso che faccio normalmente con ma Meri..La Meri invece nulla....e si che e' un 1.3 quindi si dovrebbe (secondo me) sentire mooooolto di piu'.
La questione secondo me e' questa...
Il 1.7 Isuzu ha il catalizzatore primario sutto il pianale della vettura quindi si intasa molto di frequente perche' per raggiungere le temperature di pulizia ci vuole molto tempo.
La Meri invece (almeno al 95CV) ha il catalizzatore primario proprio a culo della turbina questo per avere temperature di esercizio molto alte....quindi brucia piu' facilmente la fuliggine all'interno.
Diciamo un ottimo accorgimento....che tiene pulito il DPF.
E' lo stesso sistema montato du audi A3 (ultimo modello) 1.6 TDI.
Per il momento quindi sono soddisfatissimo...ero molto preoccupato per il fatto dell'euro 5 (rapportata alle rigenerazioni dell'astra euro 4)...
Mah....che forse la FIAT con questo motore abbia fatto qualcosa di buono ??????
Speriamo......!!!
Ciao