Ciao!
Io ho avuto lo stesso sintomo da nuova, dopo un paio di mesi che l'avevo ritirata: con i primi usi intensivi del clima, ho trovato delle goccioline rossastro/giallognole in garage per un paio di settimane, dopodichè, basta. Inutile dirti il responso al passaggio in officina: "tranquillo, è la cera protettiva".
Subito dopo l'estate, però, con i primi freddi, altro giro di goccioline... Così armato di lampada ho ficcato la testa sotto e... sorpresa!! C'era una "righina di calcare" dalla pompa dell'acqua, che, dopo la segnalazione, è stata sostituita in garanzia.
Poichè da quanto ho letto nel post la tua Mery ha già 260.000 km, credo che la cera ormai si sia ben "ripulita", dunque non andrei troppo sul sottile e monitorerei visivamente sia l'acqua nel circuito, sia se si notano trafilaggi, tanto per essere tranquillo, dato che comunque se non l'hai mai sostituita, la pompa dell'acqua ha comunque un bel po' di strada in groppa!
In ogni caso, l'eventuale sostituzione non è troppo onerosa in termini economici e di lavoro, dato che (fortunatamente) è slegata dalla distribuzione.
In bocca al lupo,
Sandro
==================================================
Mery "A" 1.7 CDTI 101 Cv - 2005
Summer: Hankook K425 - Winter: Hankook WinterIcept
==================================================