05/04/2012 10:05 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 12 | Utente Registrato | Utente Junior | |
|
...continuando. Stamattina mi sono recato presso un centro Bosch, ebbene per le caratteristiche della mia Meriva (km percorsi - 4.700, anno di immatricolazione - 2011) è previsto un cambio olio/filtro a 30mila Km. !!! MA allora perchè questi della OPEL , lo pretendono già dopo il primo anno , indipendentemente dal n. di km. percorsi !! Truffa (????) |
|
05/04/2012 10:22 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 12 | Utente Registrato | Utente Junior | |
|
Apperò!!!! (mi sta venendo su la bile dal nervoso, se penso a quanto ho speso) credo sia disonestà pura! Devo scrivere alla Opel per via della vernice sul tetto, ci aggiungo anche questa con richiesta di chiarimenti in merito! |
05/04/2012 10:38 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 12 | Utente Registrato | Utente Junior | |
|
Cara Etta credo, che bisogna rivolgersi ad un legale, e verificare , se quello che pretendono (da noi) cioè "garantirci" la garanzia che è a carico loro, per LEGGE, sia un modo per un eventuale "estorsione" camuffata, con la scusa dell'efficenza meccanica dell'auto. Farò questa verifica e mi auguro che anche i moderatori di questo forum, che ringrazio, (senza i quali le ns. incaz...te discussioni non ci sarebbero) possano prendere iniziative in tal senso. A presto. |
05/04/2012 10:44 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 66 | Città: AREZZO | Utente Registrato | Utente Junior | |
|
gps6868, 05/04/2012 10.05:
...continuando. Stamattina mi sono recato presso un centro Bosch, ebbene per le caratteristiche della mia Meriva (km percorsi - 4.700, anno di immatricolazione - 2011) è previsto un cambio olio/filtro a 30mila Km. !!! MA allora perchè questi della OPEL , lo pretendono già dopo il primo anno , indipendentemente dal n. di km. percorsi !! Truffa (????)
Se leggete attentamente la Opel dice 30.000 km o 1 anno a seconda di quale evento si verifica per primo, poi i diesel che lo devono cambiare anche dopo 6/7 mesi o anche peggio ci sono miriade di discussioni legate al DPF, ma questa è un'altra storia.
Per i primi due anni o più per chi ha la garanzia prolungata conviene attenersi alle loro specifiche per non perdere la garanzia, dopo possiamo fare come meglio crediamo, anche io credo che i moderni olii possono fare ottimamente il loro lavoro per almeno 24 mesi, per i diesel attenzione al livello, pena bruttissime sorprese
Saluti ----------------------------------------
Meriva B (140 cv....una volta) Cosmo - Technical Grey - Cosmo Pack 18 + Navi cd 500 - Sensori Ant+Posteriori - Fari AFL - Hill Start Assist |
05/04/2012 12:06 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 12 | Utente Registrato | Utente Junior | |
|
Grazie MAU1979, ma mi dici che differenza c'è tra un olio che ha "percorso" 4.700 km e uno che ha percorso 30.000 Km ?? Ancora non riesco a capirlo. L'avviso "code 82" è programmato , come una sveglia, non perchè il computer di bordo ha rilevato che l'olio ha perso le sue caratteristiche, tali da richiederne la sostituzione.
E se nel manuale c'è scritto (e ce lo impongono, se no sono caz..nostri) che appena esci dal concessionario, dopo l'acquisto, devi ritornare da loro per stringere un bullone !!)(e pagare l'intervento), dobbiamo cedere?. Saprai che determinate condizioni imposte di dubbia giustificazione a svantaggio del consumatore non sono legali. Credo che sia un modo di farci pagare il 2° anno di garanzia, visto che la precedente normativa, per i beni di consumo, prevedeva solo 1 anno.
Fatta la legge , trovato l'inganno !! (a carico dei consumatori). |
05/04/2012 17:42 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 66 | Città: AREZZO | Utente Registrato | Utente Junior | |
|
Grazie MAU1979, ma mi dici che differenza c'è tra un olio che ha "percorso" 4.700 km e uno che ha percorso 30.000 Km ?? Ancora non riesco a capirlo. L'avviso "code 82" è programmato , come una sveglia, non perchè il computer di bordo ha rilevato che l'olio ha perso le sue caratteristiche, tali da richiederne la sostituzione.
Come lasso temporale l'olio è sicuramente ancora in ottime condizioni, ma come primo cambio ti consiglio di sostituirlo (il motore essendo nuovo ha sicuramente lasciato dei residui dovuti al suo assestamento) poi scusa fai questo primo cambio (io per la cronaca l'ho sostituito a 1 anno e 7500 km.) così sei tranquillo anche per la garanzia, tra un anno quando ti scade, se vedi che è tutto a posto resetti il CDB e vai avanti un altro anno, ma se non rispetti quello che indicano ed in garanzia ti succede qualcosa, loro non ti riconoscono il guasto per mancata manutenzione, poi spetta te l'onere di dimostrare per vie legali (con ben altri costi) che quel guasto non è da imputare a mancata manutenzione.
Saluti ----------------------------------------
Meriva B (140 cv....una volta) Cosmo - Technical Grey - Cosmo Pack 18 + Navi cd 500 - Sensori Ant+Posteriori - Fari AFL - Hill Start Assist |
06/04/2012 08:26 |
|
| | | OFFLINE | | Post: 12 | Utente Registrato | Utente Junior | |
|
Grazie MAU, ho già previsto questo intervento, presso una officina BOSCH (non da loro certamente !!) come dici tu , per non andare ad imprevisti e successive cause legali ecc...Ma quello che mi gira le B..., sono le condizioni imposte, che l'auto abbia percorso 1.000, 10.000 o 30.000 km , chiedono la manutenzione comunque. Il costo dell'intervento serve per pagarci il 2° anno di garanzia. Nel preventivo mi hanno inserito anche il rabocco dell'acqua del tercicristallo !! Dopo, comunque, chiederò ad un legale se ne vale la pena di pretendere spiegazioni alle loro pretese. |
|
|