Cambio olio per pochi kilometri

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gps6868
00martedì 3 aprile 2012 11:07
Meriva 1.4 - benzina
Ciao a tutti. Dopo appena 1 anno dalla immatricolazione e con SOLO 4.700 km.(questa è la mia media , visto che utilizzo un'altra auto in alternativa) mi appare il codice 82 - sostituzione olio. Il concessionario Opel, mi ha , ovvio, consigliato il cambio olio per 130 euro!. Non discuto il costo ma i tempi per la sostituzione. Cosa ne pensate? Grazie
Mery Enjoy
00martedì 3 aprile 2012 11:53
Purtroppo è passato un anno....la centralina sà che è passato un anno...
se non vuoi cambiare l'olio ti fai resettare la centralina...pagherai qualche decina di euro.

[SM=x648625] [SM=x648625]
rf74
00martedì 3 aprile 2012 12:09
Concordo pienamente, purtroppo le specifiche attuali di molte case tendono a fare il cambio olio dopo 1 anno, qualsiasi sia il chilometraggio raggiunto, poichè per loro l'olio "perde" le sue proprietà lubrificanti... ma secondo me si potrebbero fare ancora dei km!
gps6868
00martedì 3 aprile 2012 12:14
Grazie, come pensavo, ma come al solito, prima c'è sempre un interesse economico (x loro), poi il cliente... [SM=x648644]
rf74
00martedì 3 aprile 2012 12:55
Esatto, non sono dei benefattori! [SM=x648644] [SM=g10762]
gps6868
00martedì 3 aprile 2012 13:27
La cosa assurda è, che per legge la garanzia è di 2 anni,(come per tutti i prodotti venduti) e per avere la garanzia "garantita" bisogna pagare per 4 lt di olio. Credo che in caso di problemi tecnici/meccanici, con la scusa di un cambio d'olio non effettuato secondo i loro "consigli", ma assurdi nei tempi per i Km. percorsi, dovrò rivolgermi ad un legale.
Non pretendo di percorrere 100.000 km. in un anno, senza cambio olio, ma per 4.700 Km,....spero che nelle mia Meriva non ci abbiamo messo olio per frigere !!
Metrebus
00martedì 3 aprile 2012 14:58
Considera che la mia mery fa meno chilometri della tua (sono a 31000 scarsi, immatricolata nov. 03). Premetto che il mecca/amico della mia officina autorizzata Opel di fiducia mi fa fare il tagliando non prima di 2 anni. [SM=g27811] Considera che guido l'auto in modo tranquillo e al 95% fuori città.

Ciò premesso, escudendo condizioni di guida estreme del veicolo, anche nel tuo caso è lecito effettuare un cambio olio ogni 2 anni.

Però, considera anche che questo è il tuo primo cambio olio. Sicuramente gli organi meccanici nuovi avranno "sporcato" di più il lubrificante. Il mio consiglio è quindi di effettuare il cambio olio, avere così un altro anno di garanzia e poi ci rivediamo con l'officina ogni 2 anni [SM=x648628]

Saluti [SM=x648625]
gps6868
00martedì 3 aprile 2012 17:03
Grazie , ma è assurdo che tradotto: "il motore della Meriva è garantito 24 mesi, ma se vuoi che non "fonda", devi fare (come impongo io_Casa Madre) un tagliando di 130 euro." Ok che fare un certo n. di kilometri , entro i 2 anni debbano essere limitati, oltre i quali necessariamente sostituire l'olio, ma, solo per quelli che ho percorso ...è una truffa.
Non si può parlare di garanzia, a carico del venditore, se debbo pagare per "garantirmela". Sul sito ufficiale OPEL: "Adam Opel GmbH, Friedrich Lutzmann-Ring, D-65423 Rüsselsheim (di seguito denominata "Opel") garantisce l'assenza di difetti negli autoveicoli di propria produzione realizzati in conformità allo stato dell'arte, per un periodo di 24 mesi". Per 24 MESI, ovvero 2 anni - Tutte le altre clausole a favore del concessionario sono discutibili,(1° anno / 15.000 km ) secondo me. Infine, pro concessionario"..."la presente garanzia non trova applicazione se il difetto è originariamente causato da:
a) mancato rispetto delle specifiche Opel sulla cura e sulla manutenzione del veicolo (come indicato sul Manuale d'uso e manutenzione)," Manuale d'uso e manutenzione fornito dopo l'acquisto.
Come vedete cari amici credo che eventuali azioni legali possano avere giustificazioni, in caso di problemi. [SM=x648632]
fabio1968.
00martedì 3 aprile 2012 17:58
risp
scusa, xche' proprio officina opel? vai ai centri bosh o midas o rhiag, basta che rilascino fattura e risparmi almeno un 30%.
gps6868
00mercoledì 4 aprile 2012 08:32
Grazie fabio, ma non è una questione proprio economica, ma di principio.
Il primo tagliando, entro i 2 anni di garanzia, proprio perchè ricade in questo periodo deve essere gratuito, scaduti i 24 mesi sono libero (sotto la mia responsabilità)di curarmi dell'auto come e con chi voglio, ma entro il periodo della garanzia, ricordo, imposto per legge per 2 anni, l'efficienza deve essere, appunto garantita dal venditore senza alcun costo a carico dell'acquirente. Altrimenti la garanzia si riduce al 1° anno, come era previsto prima ( infatti si parla di cambio olio, a carico "nostro" dopo un anno dalla immatricolazione )
Purtroppo nell'ignoranza del consumatore, i venditori si arricchiscono con clausole a loro vantaggio. Questo forum, credo, dovrà essere anche una sorta, non solo di pareri tecnici, impressioni di guida , ecc. ma anche un modo di non farci prendere per il c...chiamando in causa le associazioni che dicono di stare dalla parte dei consumatori.
etta67
00mercoledì 4 aprile 2012 10:46
tu dopo un anno io dopo 3 mesi
Ciao a tutti, io ho fatto quel cambio lunedì con 7500 km (ho tirato per le lunghe perchè si era accesa a neanche 5000 km) Premetto che la mia meriva l'ho comprata a dicembre perciò ha 3 mesi e mezzo di vita! [SM=g27812] Dimenticavo... il tutto per la modica cifra di euro 168,00.
Non male no????
gps6868
00mercoledì 4 aprile 2012 10:58
Ciao etta...e questa tua spesa come la definiresti ? Dopo 3 mesi, si accesa la spia per il cambio d'olio ? Ma scherziamo?? Si parla dopo il 1° anno o 15mila Km !!! Fatti restituire il denaro con gli interessi !!! Comunque, come mi ha suggerito "fabio1968" chiederò un preventivo ad una officina qualificata , tipo Bosch, per risparmiare qualcosa e preservare comunque la garanzia per un altro anno, e poi mandare l'OPEL a fare in c...nel frattempo mi rivolgo ad una associazione di consumatori. [SM=x648644]
etta67
00mercoledì 4 aprile 2012 11:23
Ciao, trovo la spesa eccessiva, tanto più che loro chiamano quello che ho fatto io "mini tagliando" o "pre tagliando".
La macchina precedente era una yaris del 2002 - manutenzione zero!!! a parte l'essenziale.
Penso che questa cosa delle spie che si accendono sia solo un modo per continuare a lucrare sull'acquirente e tenerlo legato con la "scusa" della garanzia che se nn fai manutenzioni da loro, in caso di problemi, non la riconoscono.
Magari riavere i soldi!!!
Ho visto il costo del primo tagliando dei 15000 (euro 300 circa) e sono talmemte arrabbiata che, se avessi i soldi la rivenderei. Ho anche un sacco di problemini e il fatto che quando ti rivolgi a loro minimizzano mi fa veramente arrabbiare.
Con calma mi leggerò il forum per vedere se c'è qualche consiglio.
gps6868
00mercoledì 4 aprile 2012 11:53
Ciao etta, quello che mi gira le B... e che per garantire l'efficienza meccanica (cambio olio), nell'arco della garanzia ( di 24 mesi!!) dobbiamo pagare di tasca. In ogni modo mi rivolgerò , come detto, a una officina qualificata e ti assicuro che la garanzia, se sarà necessaria pretenderla, per i prossimi 12 mesi, sarà riconosciuta dal concessionario. (regolamento n.1400/2002/CE, noto come Decreto Monti come successivamente integrato e prorogato ad opera del Regolamento 461/2010/CE) [SM=x648632]
meraviglia70
00mercoledì 4 aprile 2012 12:32
Re:
etta67, 04/04/2012 11.23:


[...] sono talmemte arrabbiata che, se avessi i soldi la rivenderei. Ho anche un sacco di problemini e il fatto che quando ti rivolgi a loro minimizzano mi fa veramente arrabbiare.



Se posso chiedere, quali sono gli altri "problemini" che lamenti?

etta67
00mercoledì 4 aprile 2012 13:14
Gps6868 hai super ragione, bisogna farsi valere! Io la penso come te ma spesso mi manca o il tempo o le energie da investire in arrabbiature (va da se che per far valere i propri diritti bisogna lottare) [SM=x648632]
Meraviglia, te li dico subito, alcune sono stupidaggini ma, visto il il costo dell'auto e il suo poco tempo di vita mi urtano. (spero siano cose da poco)
Inizio con quella già risolta, il vetrino o plastica che protegge la strumentazione (tacchimetro, ecc) presenta degli aloni fin dal primo giorno, pensavo fosse esterno e ho rimandato la pulizia cmq, lunedì hanno controllato e me lo sostituiscono.
Da un paio di mesi la macchina è molto più rigida del solito e ogni buca o dislivello stradale sembra di girare su di un carretto, fastidiosissima cosa. La cosa strana è che non lo fa sempre.
Sempre da un paio di mesi nel momento in cui parto, la macchina beccheggia, sembra di stare su una barca, la prima volta sono persino scesa per vedere se ci fosse una gomma a terra.
Altra cosa è piena di tasche taschine buchi buchetti ma nulla di comodo per appoggiare x esempio lo stradario (nn voglio il navigatore).
Trovo che il motore sia molto rumoroso (1300 diesel 95cv) rispetto ad altre auto di cilindrata superiore.
Consuma troppo,mi hanno detto che dopo il primo tagliando il consumo diminuisce lo spero vivamente.
Ne ho ancora qualcuna ma adesso nn riesco a scrivere tutto (scusate la lunghezza dei miei testi) [SM=g27824]
rf74
00mercoledì 4 aprile 2012 16:14
Cara etta se hai il 1.3 allora posso dirti una cosa, il tuo tagliando sarà il primo di una lunga lista...

Che tipo di percorso fai? Perchè un cambio olio a così pochi km mi viene in mente solo un inquinamento dell'olio con gasolio causa mancate rigenerazione del FAP!

mau1970
00mercoledì 4 aprile 2012 16:55

Che tipo di percorso fai? Perchè un cambio olio a così pochi km mi viene in mente solo un inquinamento dell'olio con gasolio causa mancate rigenerazione del FAP!



Ok Raf ma 7500 km in 3 mesi non sono pochi, o fà una miriade di piccoli spostamenti e altrettanti accensioni e spegnimenti e sicuramente molte rigenerazioni interrotte (e se così fosse ha sbagliato motorizzazione) oppure il problema è un'altro.


Saluti [SM=x648626]
Bob_65
00mercoledì 4 aprile 2012 17:17
Re:
mau1970, 04/04/2012 16.55:


Che tipo di percorso fai? Perchè un cambio olio a così pochi km mi viene in mente solo un inquinamento dell'olio con gasolio causa mancate rigenerazione del FAP!



Ok Raf ma 7500 km in 3 mesi non sono pochi, o fà una miriade di piccoli spostamenti e altrettanti accensioni e spegnimenti e sicuramente molte rigenerazioni interrotte (e se così fosse ha sbagliato motorizzazione) oppure il problema è un'altro.


Saluti [SM=x648626]




Il calcolo pare più enigmatico, guarda cosa scrivono sul forum ASTRA

di cui allego il link

LINK

La percentuale di olio motore viene calcolata con il software, a seconda dell'uso della vettura, frequenza di avviamento a motore freddo, temperatura olio, chilometraggio, ecc volta Se si aggiunge l'olio non cambierà il valore della vita dell'olio. Se si effettua un cambio olio e non lo reset, riporteranno ancora il 19% o meno ...

Il mio punto è che il sistema non analizzare la qualità o la quantità di olio. Si dice solo in base all'utilizzo, quale "qualità" del petrolio del motore ha, al momento attuale.


[SM=x648625]
rf74
00mercoledì 4 aprile 2012 18:36
Se il calcolo teorico viene fatto in questa maniera, allora un uso con tragitto breve e frequente può essere la causa maggiore, nonn ci resta che aspettare etta per sapere come usa la sua mery!
gps6868
00giovedì 5 aprile 2012 10:05
...continuando. Stamattina mi sono recato presso un centro Bosch, ebbene per le caratteristiche della mia Meriva (km percorsi - 4.700, anno di immatricolazione - 2011) è previsto un cambio olio/filtro a 30mila Km. !!! MA allora perchè questi della OPEL , lo pretendono già dopo il primo anno , indipendentemente dal n. di km. percorsi !! [SM=x648644] Truffa (????)
etta67
00giovedì 5 aprile 2012 10:22
Apperò!!!! (mi sta venendo su la bile dal nervoso, se penso a quanto ho speso) [SM=g27816] credo sia disonestà pura! Devo scrivere alla Opel per via della vernice sul tetto, ci aggiungo anche questa con richiesta di chiarimenti in merito!
gps6868
00giovedì 5 aprile 2012 10:38
Cara Etta credo, che bisogna rivolgersi ad un legale, e verificare , se quello che pretendono (da noi) cioè "garantirci" la garanzia che è a carico loro, per LEGGE, sia un modo per un eventuale "estorsione" camuffata, con la scusa dell'efficenza meccanica dell'auto. Farò questa verifica e mi auguro che anche i moderatori di questo forum, che ringrazio, (senza i quali le ns. incaz...te discussioni non ci sarebbero) possano prendere iniziative in tal senso. A presto.
mau1970
00giovedì 5 aprile 2012 10:44
Re:
gps6868, 05/04/2012 10.05:

...continuando. Stamattina mi sono recato presso un centro Bosch, ebbene per le caratteristiche della mia Meriva (km percorsi - 4.700, anno di immatricolazione - 2011) è previsto un cambio olio/filtro a 30mila Km. !!! MA allora perchè questi della OPEL , lo pretendono già dopo il primo anno , indipendentemente dal n. di km. percorsi !! [SM=x648644] Truffa (????)




Se leggete attentamente la Opel dice 30.000 km o 1 anno a seconda di quale evento si verifica per primo, poi i diesel che lo devono cambiare anche dopo 6/7 mesi o anche peggio ci sono miriade di discussioni legate al DPF, ma questa è un'altra storia.

Per i primi due anni o più per chi ha la garanzia prolungata conviene attenersi alle loro specifiche per non perdere la garanzia, dopo possiamo fare come meglio crediamo, anche io credo che i moderni olii possono fare ottimamente il loro lavoro per almeno 24 mesi, per i diesel attenzione al livello, pena bruttissime sorprese [SM=g27825]

Saluti [SM=x648626]
gps6868
00giovedì 5 aprile 2012 12:06
Grazie MAU1979, ma mi dici che differenza c'è tra un olio che ha "percorso" 4.700 km e uno che ha percorso 30.000 Km ?? Ancora non riesco a capirlo. L'avviso "code 82" è programmato , come una sveglia, non perchè il computer di bordo ha rilevato che l'olio ha perso le sue caratteristiche, tali da richiederne la sostituzione.
E se nel manuale c'è scritto (e ce lo impongono, se no sono caz..nostri) che appena esci dal concessionario, dopo l'acquisto, devi ritornare da loro per stringere un bullone !!)(e pagare l'intervento), dobbiamo cedere?. Saprai che determinate condizioni imposte di dubbia giustificazione a svantaggio del consumatore non sono legali. Credo che sia un modo di farci pagare il 2° anno di garanzia, visto che la precedente normativa, per i beni di consumo, prevedeva solo 1 anno.
Fatta la legge , trovato l'inganno !! (a carico dei consumatori).
mau1970
00giovedì 5 aprile 2012 17:42

Grazie MAU1979, ma mi dici che differenza c'è tra un olio che ha "percorso" 4.700 km e uno che ha percorso 30.000 Km ?? Ancora non riesco a capirlo. L'avviso "code 82" è programmato , come una sveglia, non perchè il computer di bordo ha rilevato che l'olio ha perso le sue caratteristiche, tali da richiederne la sostituzione.



Come lasso temporale l'olio è sicuramente ancora in ottime condizioni, ma come primo cambio ti consiglio di sostituirlo (il motore essendo nuovo ha sicuramente lasciato dei residui dovuti al suo assestamento) poi scusa fai questo primo cambio (io per la cronaca l'ho sostituito a 1 anno e 7500 km.) così sei tranquillo anche per la garanzia, tra un anno quando ti scade, se vedi che è tutto a posto resetti il CDB e vai avanti un altro anno, ma se non rispetti quello che indicano ed in garanzia ti succede qualcosa, loro non ti riconoscono il guasto per mancata manutenzione, poi spetta te l'onere di dimostrare per vie legali (con ben altri costi) che quel guasto non è da imputare a mancata manutenzione.

Saluti [SM=x648626]
gps6868
00venerdì 6 aprile 2012 08:26
Grazie MAU, ho già previsto questo intervento, presso una officina BOSCH (non da loro certamente !!) come dici tu , per non andare ad imprevisti e successive cause legali ecc...Ma quello che mi gira le B..., sono le condizioni imposte, che l'auto abbia percorso 1.000, 10.000 o 30.000 km , chiedono la manutenzione comunque. Il costo dell'intervento serve per pagarci il 2° anno di garanzia. Nel preventivo mi hanno inserito anche il rabocco dell'acqua del tercicristallo !! [SM=x648652] Dopo, comunque, chiederò ad un legale se ne vale la pena di pretendere spiegazioni alle loro pretese.
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