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Problemi carburazione. FAP, EGR o guarnizione testata?!?!?

Ultimo Aggiornamento: 29/03/2012 09:42
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27/03/2012 11:19
 
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Ciao il meccanico non mi sembra abbia le idee chiare.
Ho una Meriva Opel Meriva 1.7 CDTI del 2006.

Da libretto:
(B)=20/07/2006
(D.1)=ADAM OPEL AG X01MONOCAB CE11 1A05A9GDBF5
(D.3)=MERIVA-A
(E)=WOLOXCE7564135980
COD MOTORE=Z17DTH

Domanda preliminare 1 : dove trovo la scheda tecnica completa di questo modello?
Domanda preliminare 2 : ha il filtro antiparticolato?

Problema : ieri mattina il livello liquido radiatore era ok, ieri ore pasti dopo 1 ora di fermo macchina il serbatoio liquido radiatore era sceso a metà... l'ho rabboccato.
In garage e dove sosta in genere non ci sono macchie che segnalano la perdita di liquido.
Non vedo schiuma strana nel tappo olio superiore della testata quindi sembra che il liquido radiatore non sia nel circuito olio.
Dopo il rabbocco facendo 20 km a circa 90Km/h ha dato problemi di carburazione accendendosi la spia motore con chiavetta ma al ritorno del tragitto di 20Km non ha dato il problema (niente spia accesa).
Stamani non ha dato il problema (niente spia accesa).
Stamani ho notato inoltre un livello molto alto nella coppa dell'olio ma non so da quando è aumentato (gasolio nell'olio? Come faccio a capise se c'è gasolio mischiato all'olio?).
Il meccanico dice che è la valvola EGR ma un mese e mezzo fà lo aveva già pulito e non ha dato problemi fino a ieri.
Ora ammettendo che sia effettivamente la valvola EGR come si spiega che il pomeriggio stesso che da il problema di carburazione abbia riscontrato il misterioso calo del livello del liquido del radiatore? Non credo che quando la valvola EGR difetta si succhi il liquido del radiatore ... i due difetti non sono associabili per questo non sono convinto della tesi del meccanico EGR.
Da ignorante sono sempre meno convinto che la causa non sia l'EGR perchè credo poco alle coincidenze che due cose separate avvengano nello stesso pomeriggio... penso più che la causa sia la guarnizione testata che perde in modo discontinuo (un giorno scalda perchè faccio più strada e perde)... il liquido radiatore va a finire nella camera di combustione, carbura male e poi lo smaltisce dalla marmitta
Forse poi il livello olio eccessivo è perchè ha il FAP e devo al più presto cambiare l'olio per non rischiare autocombustione del gasolio nella coppa dell'olio?
Scusare se sono prolisso, era per dare il contesto completo del problema.
ciao
27/03/2012 13:26
 
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Secondo me se tutta l'acqua che hai rabboccato fosse andata in combustione te ne saresti accorto perchè la macchina non sarebbe partita o alla meglio grande fumata dietro.
La EGR non centra, anche se al suo interno scorre acqua del circuito di raffreddamento.
La causa della perdita dell'acqua può dipendere dai manicotti che stanno vicino alla EGR, noti sia per la Meriva che per l'Astra perchè tendono a rompersi oppure nel rimontare la EGR hai collegato male i tubi del circuito di raffreddamento alla EGR.
Il livello dell'olio alto può dipendere dal gasolio se però hai il DPF(no FAP, quello il problema del gasolio non lo da); per vedere se hai il DPF devi vedere il codice della riga (K) del libretto(mi pare) e cercare se è tra le sigle omologate DPF
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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27/03/2012 13:39
 
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Ciao nella riga K c'è scritto : OEWOL1EST115 e1*2001/116*0215
La spiegazione della riga K è : numero di omologazione del tipo.
Nella lettera V.5 è "particolato per i motori diesel".. e in queal campo il libretto non riporta nulla... forse non ha FAP?
Dove devo cercare per capire se ha FAP o DPF?
Non credo siano i manicotti a perdere liquido radiatore perchè da poco ha smontato tutto per cercare la perdita di liquido e non ha trovato niente controllandola in officina per diversi giorni... secondo me è una perdita interna.
Non sapevo che la EGR avesse transito di liquido raffreddamento... non potrebbe essere proprio quello... in questo modo tutto si ricollega alla EGR e i conti tornano.
Perchè dici che non è probabile che la perdita di liquido provenga dalla EGR?
I problemi di perdite di liquido raffreddamento e di carburazione erano preesistenti dallo smontaggio della valvola EGR non penso sia quindi un problema di rimontaggio.
27/03/2012 13:57
 
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Il fap sul tuo modello è stato inserito dopo, a me sembra decisamente un problema di guarnizione di testa... L'egr è anche raffreddata ma una perdita non mi sembra tale da giustificare la perdita di tale quantità di liquido refrigrante...

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Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!!
27/03/2012 14:52
 
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Ciao grazie per la dritta.
Ma se fosse colpa della guardizione della testata si potrebbero verificare contemporaneamente passaggi di liquido refrigerante nella testata (causa di problemi di carburazione) e di gasolio nella coppa dell'olio?
Cioè la guardnizione isola la camera di scoppio dai circuiti di refrigerazione e di lubrificazione?
27/03/2012 17:18
 
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Guarda che solitamente quando si brucia guarnizione della testata uno dei sintomi è la presenza di emulsione d'olio nella vaschetta di espansione e anche nella coppa motore.

Se come dici è aumentato il livello dell'olio a causa dell'acqua te ne accorgeresti poichè quello che vedresti sull'asta di controllo sarebbe un'emulsione semi schiumosa nero/grigia e non nero lucida come normalmente è.
Inoltre la guarnizione della testa si rovina per tre motivi:

1. mancanza di rifrigerante e conseguente innalzamento della temperatura di esercizio. Se protratto si arriva al grippaggio.

Ti è mancata acqua nel radiatore? hai notato innalzamenti della temperatura? Se le due condizioni si sono verificate potresti aver danneggiato la guarnizione

2. normale usura. Quanti km ha la macchina?

se hai più di 250.000 km ti potresti porre il dubbio, e non è detto

3. Allentamento di uno o più prigionieri della testata.

In questo caso dovresti accusare perdita di compressione e acqua che esce dalla testata. Non credo sia il tuo caso.

Controlla la pompa dell'acqua, spesso il trafilamento può avvenire da lì.
Controlla bene se ci sono traccie evidenti di olio in corrispondenza della guarnizione della testata (non ti sbagliare con quella del carte punterie che è più su e spesso trafila, ma non è grave).
Controlla il consumo dell'acqua e verifica che non ci siano traccie di calcare in corrispondenza delle fascette che fissano i manicotti in gomma.
Controlla la pulizia esterna dell'EGR, ma se perde la testata è imbrattata anche lei...
Controlla se il fumo di scarico è azzurrognolo.

E BADA BENE, non è affatto vero che sia difficile la concomitanza di due problemi diversi. Sono infatti questi i casi che fanno uscire di testa i meccanici, in quanto non sono correlati fra loro. Se però la macchina ha molti km non puoi non prendere in considerazione questa ipotesi. A volte per esempio non fai caso ad un primo problema fin quando non ne avviene un'altro più importante che ti accende l'attenzione anche su quello latente.

Purtroppo a volte devi procedere per esclusione e poi a tentativi. [SM=g27834]

ciao




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27/03/2012 21:48
 
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Ciao l'asta dell'olio non sembra abbia schiumosità (foto)... nota anche l'alto livello dell'olio (ma se non ha fap... come mai è salito?), inoltre anche il tappo non sembra abbia residui di liquido refrigerante evaporato (foto tappo).
Quest'estate in effetti si era rotto un manicotto del radiatore ma me ne sono accorto per tempo (prima di fumate finali) e ho rabboccato il serbatoio fino all'officina.
Le perdite di liquido lente ma costanti si manifestano da 6 mesi ma solo nell'ultimo periodo si è aggiunto il problema della carburazione... ad episodi che da sporadici si fanno più frequenti fino alla pulizia della EGR e risoluzione del problma per poi ripetersi come ieri... ora immagino si ripeteranno sporadicamente problemi di carburazione fino a rendersi quotidiani.
La macchina ha 'solo' 65000 km non 250.000
Domani la controlla nuovamente il meccanico (dopo che ha pulito la EGR un mese fa) alla luce di questi nuovi eventi e vediamo cosa dice
Certo se non è colpa della EGR non mi spiego come mai per un mese non ha dato problemi di carburazione dopo la pulizia della valvola... le perdite di liquido hanno comunque continuato anche dopo la pulizia della valvola.
Forse l'ostruzione dell'EGR è una conseguenza di un problema a monte... la perdita di liquido o magari come dici sono due problemi concomitanti e paralleli.
grazie mille per i consigli comunque.
[Modificato da anonymy 28/03/2012 08:05]
28/03/2012 14:48
 
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la rottura del manicotto potrebbe aver causato una piccola "cotta" della testata, che in verità è una vera e propria deformazione della planarità.
Quando perdi il refrigerante non è detto che devi arrivare a vedere fumate prima di aver fatto danni. Potrebbe essere che una piccolissima deformazione della testata, pian piano abbia favorito il danneggiamento della guarnizione e causando così una piccolissima perdita di refrigerante. Tanto piccola da costringerti al rabbocco ogni 6 mesi.
Ovviamente è una ipotesi.

Il livello dell'olio non credo dipenda dall'acqua, se ne avessi così tanta in coppa dubito che riusciresti a fare anche solo 1 km.
Il gasolio invece può essere lui la causa, e allora devi fare attenzione perchè potresti avere guai di autoaccenzione. Tocca l'olio e passalo tra i polpastrelli quando è freddo, se è molto fluido e puzza forte di gasolio.... [SM=x648645]

La carburazione avviene a monte della zona refrigerata, quindi a meno di problemi alla egr non capisco come possa una perdita di acqua incidere su di essa.

Secondo me sono due problemi diversi.

Facci sapere, ok?

ciao


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28/03/2012 16:04
 
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Ciao il meccanico mi dice che il livello dell'olio è ok (boh non so proprio prendere il livello.. ma potete controllare dalla foto).
La mia mente sta partorendo una ipotesi.
Probabilmente a causa magari da surriscaldamento improvviso causato alla rottura di mesi fa del manicotto, la tenuta della testata è parzialmente compromessa infatti noto piccole ma continue perdite del liquido refrigerante.
La macchina dato che viene usata solo in città ha il filtro DPF intasato a causa dei ripetuti cicli di pulizia non riusciti.
Quel giorno il DPF ci ha provato l'ennesima volta prima di mattina.
Ho letto che il ciclo di pulizia innalza in modo anomalo la temperatura e magari a causa della scarsa tenuta della testata si è verificata l'anomala perdita di liquido refrigerante in una sola mattinata.
Poi quando è stata riusata di pomeriggio il DPF ha riprovato a far partire il ciclo e ha dato problemi di carburazione.
Se il DPF è intasato, quando cerca di fare la pulizia, può dare questi fenomeni di perdita di potenza/carburazione e spia acceda motore/chiave?
Si potrebbero verificare innalzamenti anomali della temperatura nella guarnizione della testata quando parte il ciclo di pulizia del DPF?
Tralascio di parlare del livello olio nella coppa perchè smentito dal mio meccanico [SM=g27833]
Il DPF si può pulire?
A suo tempo quindi la EGR non aveva nulla... semplicemente forse è stata resettata la centralina e si è rimandato il ciclo DPF fino ad oggi (dopo X chilometri appunto).
Questa ipotesi è realistica secondo voi?
ciao
[Modificato da anonymy 28/03/2012 16:08]
28/03/2012 17:07
 
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L'ipotesi che fai sul consumo acqua e sulla segnalazione degli strumenti potrebbe essere quella corretta. In questo caso io continuerei a monitorare costantemente (una volta a settimana) il livallo acqua. Eviterei di imbarcarmi subito in un lavoro dispendioso come la rettifica della testa...almeno fin quando rimane stabile il consumo acqua.

Il DPF è possibile pulirlo in officina, oppure devi applicare il metodo Valettrix. Però se la centralina non ha messo in protezione il motore, vul dire che l'intasamento è ancora gestibile. Ti dovrebbe essere sufficiente una mezzoretta su una strada scorrevole per far completare il ciclo di pulizia del DPF.

Per quanto riguarda la lettura del livello olio, ti faccio una domanda apparentemente banale: Quando sfili l'asta dopo che è stata in moto leggi subito il livello???
Oppure quando sfili l'asta la pulisci con uno straccio, la reinfili fino a fondo per poi ri-sfilarla e leggere il livello? [SM=x648630]


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28/03/2012 17:09
 
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Ciao appena ritirata la macchina dal meccanico.
Tutta la mia teoria è stata smontata mettendo la macchina sul ponte e contando che la mia Meriva non ha nè DPF e neanche FAP!!!
Evidentemente è uno degli ultimi modelli del 2006 che ancora non erano dotati di filtro antiparticolato (o magari era del 2005 venduta nel 2006).
Quindi le colpe della carburazione ritornano tutte solo sulla EGR che fa le bizze e da problemi ogni tanto. La causa è da attribuirsi all'uso esclusivamente urbano che facciamo della Meriva. In questi giorno la uso io invece di mia moglie così le faccio fare strada extraurbana per ripulire un pò.
Tra un paio di settimane il meccanico riceve un prodotto che permette la pulizia della EGR senza smontare tutto immettendolo da non so dove.
Sulla perdita di liquido improvvisa in una sola mattina, non riscontrandola in officina non si può capire niente fin quando non è più continuativa.
In teoria si dovrebbe smontare la testata per verificarne la tenuta ma visti gli altri costi di manodopera aspettiamo e rabbocchiamo ogni settimana! Se poi si aggrava ulteriormente, pace, si smonta la testata.

28/03/2012 17:13
 
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Re:
scuffia, 28/03/2012 17.07:


Per quanto riguarda la lettura del livello olio, ti faccio una domanda apparentemente banale: Quando sfili l'asta dopo che è stata in moto leggi subito il livello???
Oppure quando sfili l'asta la pulisci con uno straccio, la reinfili fino a fondo per poi ri-sfilarla e leggere il livello? [SM=x648630]



Ciao il livello olio lo controllo la mattina a freddo, sfilo l'alta la pulisco e la reinfilo fino in fondo, la risfilo e guardo subito il livello (vedi foto).
La macchina è in pianura.
In questi giorni faccio altre sessioni di misurazione del livello olio così magari imparo a misurarlo bene!
29/03/2012 07:43
 
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L'olio sulle Opel Meriva si misura a CALDO ovvero quando la macchina ha raggiunto la temperatura di esercizio, circa 90°, la spegni e controlli l'astina dopo 5 minuti. Strano?!? No, è scritto sul libretto di Uso e Manutenzione e sull'adesivo che è applicato sulla traversa anteriore del frontale, insomma davanti al radiatore.

EGR: prova a tapparla. Se usi un lamierino completamente chiuso ti andrà in recovery, se invece fai un foro da 8-9mm limiti i gas inerti nel circuito di aspirazione ma non dovrebbe andare in recovery. Con questo sistema puoi vedere se la carburazione migliora. Tra l'altro con qualsiasi diagnosi dovresti verificare se ci sono errori della EGR e come lavora, ovvero la percentuale di apertura in base ai regimi del motore.

Quando il meccanico ti farà il trattamento alla EGR con quel liquido puoi cortesemente dirci cosa ha usato?

p.s.
Cosa intendi per "problemi di carburazione"? Come si comporta la macchina in questi frangenti?

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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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29/03/2012 09:42
 
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Re:
BeppeCDTI, 29/03/2012 07.43:


Cosa intendi per "problemi di carburazione"? Come si comporta la macchina in questi frangenti?




A bassi giri scoppietta e perde colpi, per spuntare da fermo e camminare devo tenerla ad alti giri (>2500)
La cosa strana è che dal pomeriggio che l'ha fatto il difetto è sparito completamente... son già due giorni che la uso senza problemi.
Poi (come già successo) si ripresenterà a sorpresa il problema fin quando non diventerà un problema fisso.
Quando succede si accende la spia motore con chiavetta.
Ho notato una volta anche fumo bianco...ma mi avete già detto che questi problemi non sono causati da liquido refrigerazione in testata perchè la carburazione è a monte.



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