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Problemi di avvio

Ultimo Aggiornamento: 15/02/2012 17:44
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15/02/2012 16:01
 
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In questi giorni di nevicate intense, per due volte la Meriva di mia moglie, appena disseppellita da 1m circa di neve, ha fatto fatica a partire (1.3 95CV TD, 20000Km circa, )... la mia corsa 1.3 TD da 75 partita sempre al primo colpo nelle stesse condizioni.
Stamattina, con temperatura esterna di -15, la Meriva NON è partita, la Corsa al primo colpo (80000Km circa, mod. pre-restyling).
Premessa: geograficamente L'Aquila è centro sud, climaticamente a nord del circolo polare artico...

Alcune considerazioni.
- dato quanto in premessa, considerati i costi dei carburanti,
PERCHE' ci dobbiamo preoccupare di aggiungere additivi per evitarne
il congelamento?
- considerando il rifornimento effettuato dallo stesso gestore,
è probabile che la Meriva abbia delle parti più "esposte" rispetto alla Corsa?
- un amico con una Corsa post restyling TD 1.3 95CV ha avuto lo stesso problema della ns Meriva, quindi o è un problema a cui il 95CV è più sensibile, o non so cosa....
ripeto... la mia Corsa non ha mostrato la benchè minima esitazione nel partire, con un solo giro di chiave/candelette.

Qualche osservazione/idea?

Il ns concessionario ci ha detto che stamattina aveva ricevuto più di 30 telefonate di persone con lo stesso problema e che la Meriva è più sensibile della Corsa rispetto a tale situazione.

Aggiungo che altri amici/vicini hanno avuto lo stesso problema con Toyota (2 casi), Lancia (2 casi) e Fiat (1 caso)...

ovviamente è chiaro che in situazioni così estreme c'è poco da lamentarsi, ma mi chiedevo come mai questa differenza fra Corsa e Meriva e soprattutto perchè in posti come il nostro non vendano di default il "diesel invernale" ...
ciao, Max
15/02/2012 16:42
 
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Max perdonami se aggiungo un piccolo particolare....la temperatura di questa notte...tenetevi forte....- 23°
Il gasolio normale arriva a -2°mentre il Gasolio Gelo della Tamoil arriva a -18°...insomma con la temperatura di stanotte si sarebbe gelato anche quello invernale..

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OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
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15/02/2012 16:56
 
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Aggiungo però che due amici/colleghi (1 Focus TDCI primo modello e 1 Toyota RAV4 con motore appena SOSTITUITO), hanno iniziato ad avere problemi seri di errori di centralina già i giorni precedenti la nevicata, in cui siamo arrivati a temperature minime di qualche grado sotto zero, quindi sicuramente quel gasolio non era invernale...
ma non avevo intenzione alcuna di fare polemica sui carburanti che ci rifilano... diciamo che la mia curiosità più grande era relativa alla differenza di "risposta" al freddo estremo di due auto con motori
molto simili ;-)
(magari alla prossima gelata rimango a piedi io ;-) ) ...cmq per la cronaca alle 14, con 3 gradi la Meriva è ripartita al primo tentativo e bene!

Ciao, Max


[EDIT] In effetti nel primo post non avevo riportato le temperature
rilevate dai sensori delle due auto: -12 la Meriva, -14.5 (ha una risoluzione di mezzo grado e non di uno) la Corsa... sulla piana tra l'aquila e bazzano ha segnato addirittura -17.5!!!
[Modificato da chebeltempo 15/02/2012 17:09]
15/02/2012 17:44
 
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Guarda, la mia dopo tre giorni ferma sotto la neve è partita senza problemi.
Stamane invece senza neanche più un fiocco sulla carrozzeria e con un timido sole invernale che la riscaldava, all'accensione il motore ha rantolato quanche secondo prima di iniziare a girare rotondo.


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