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1.4 120 cv un po' seduto in partenza

Ultimo Aggiornamento: 02/05/2012 11:18
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19/01/2012 10:01
 
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Ciao,
ieri sera ho provato una Meriva con il suddetto motore. Premetto che sto per acquistare la versione gpl.
Quello che mi ha lasciato un po' perplesso è la lentezza a partire da fermo in prima, vero è che aveva l'aria condizionata acceso ed il motore era parcchio freddo, come mi ha detto il concessio0nario quando gliel'ho fatto naotare.

Mi è venuto in mente più tardi che, essendo un motore turbo, il compressore potesse entrare in azione ad un numero di giri più alto (non sono molto esperto in materia), per cui, differentemente da quanto era abituato con la mia Astra G 1.6 Sw, per partire occorresse spremere di più l'accelleratore, per portare il motore al numero di giri sufficiente da metterlo in azione.

QUalcuno che ha questo motore può confermarmi/smentirmi, o è stato solo una combinazione la mia (magari ero anche un pò timido col piede con una macchina nuova non mia)?

Grazie mille in anticipo

COrrado
19/01/2012 11:42
 
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Beh, hai probabilmente provato una macchina con solo qualche decina di Km quindi il motore era ancora piuttosto "legato".

Il turbo poi sotto i 2000 giri non da nessuna "spinta".

Anche la mia all'inizio era un po' ferma sotto i 2000 e mi toccava smanettare abbastanza col cambio, adesso è migliorata ma certo non puoi bruciare i semafori, al massimo gli dai una scaldatina [SM=x648648] .

D'altra parte lo scatto non è una delle caratteristiche richieste ad una macchina del genere.

Ciao

P.S. Io non noto particolari differenze nelle prestazioni con clima acceso o spento.

Una curiosità, dove eri per avere necessità del clima, per di più di sera ??? [SM=g27823]


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Opel Meriva (2011) Cosmo 1.4 Turbo (120cv) Colore Pepperdust / Jet Black, Cerchi da 18", DVD800 Navi, Light&Sight Pack, Mobile Phone Portal + GSM, Tetto Panoramico, Parabrezza Termoriflettente, Sensori di Parcheggio, Quick Heat, Presa 12V, Hill Start Assist, Smoker Pack, Fari AFL, Ruota di scorta.
19/01/2012 11:50
 
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Ciao,
grazie per la risposta.

Concordo con te con l'ipotesi del motore legato.
Comunque non mi aspettavo prestazioni da formula 1, sono abituato alla macchina che dicevo prima (che è dignitosa ma non è certo un fulmine di guerra).

In realtà il condizionatore penso lo avesse acceso il concessionario per disappannare, io sono di Torino e ieri sera faceva un freddo della forca, e come entravi in macchina si faceva subito nebbia sul vetro.

[Modificato da dazara 19/01/2012 11:50]
19/01/2012 12:07
 
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Re:
dazara, 19/01/2012 11.50:


In realtà il condizionatore penso lo avesse acceso il concessionario per disappannare, io sono di Torino e ieri sera faceva un freddo della forca, e come entravi in macchina si faceva subito nebbia sul vetro.





E' vero, non ci avevo pensato.

Il clima si accende da solo se è molto freddo e si accende da solo pure lo sbrina lunotto.
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19/01/2012 12:59
 
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Re:

dazara, 19/01/2012 11.50:

In realtà il condizionatore penso lo avesse acceso il concessionario per disappannare, io sono di Torino e ieri sera faceva un freddo della forca, e come entravi in macchina si faceva subito nebbia sul vetro.




E' vero, non ci avevo pensato.

Il clima si accende da solo se è molto freddo e si accende da solo pure lo sbrina lunotto

Io sono in attesa che arrivi la mia turbo 120 (forse prima sett. di febbraio) ed a ora ho un corsa del 99, senza condizionatore, servosterzo ecc, quindi sono inetto di queste cose.

Cosa significa il clima si accende da solo, sbrina il lunotto da solo?
Io pensavo che comunuque dovessero essere dati degli input alla vettura per condizionamento, climatizzazione e sbrinamento.
Si possono al contrario, spegnere se si accendono da soli?

Grazie
19/01/2012 13:59
 
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Re:
m.rettore, 19/01/2012 12.59:

Cosa significa il clima si accende da solo, sbrina il lunotto da solo?
Io pensavo che comunuque dovessero essere dati degli input alla vettura per condizionamento, climatizzazione e sbrinamento.
Si possono al contrario, spegnere se si accendono da soli?

Grazie



Il condizionatore è automatico e quindi provvede autonomamente a raffreddare/riscaldare l'abitacolo in funzione della temperatura ed umidità presenti nell'abitacolo.

Nel caso in questione la temperatura era molto bassa ma l'umidità alta e quindi il condizionatore si attiva, brevemente, per "asciugare" l'aria riducendo il grado di umidità ed evitare l'appannamento dei vetri.

Una volta raggiunto il grado di umidità voluto passa alla funzione riscaldamento.

Allo stesso modo in presenza di umidità elevata anche il lunotto posteriore è probabilmente soggetto ad appannamento è quindi anche lo "sbrina lunotto" si attiva da solo per qualche minuto.

Ovviamente è possibile, tramite gli appositi pulsanti, disattivare sia l'uno che l'altro.

In più, nel menu di Personalizzazione Veicolo, è possibile scegliere tra alcune opzioni di funzionamento.


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19/01/2012 19:25
 
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Grazie delle risposte, passero quache ora in garage a studiare ......
19/01/2012 20:27
 
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Per tornare all'argomento motore, nessun'altro ha lo stesso?

Corrado
[Modificato da dazara 19/01/2012 20:28]
20/01/2012 15:50
 
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in 2 mesi ci ho fatto 1100 km, x questo ho dato via la mery a 101 cv fap, se aspetti la coppia del diesel cambia genere d'auto, ma questo x tutti i benza. Ti diro' che e' divertente se cambi sui 3 mila 3500 giri e consuma pure meno da quel che vedo. Appena lo fanno ci metto il filtro a pannello sportivo, piu' aria e un paio di cavallucci escono, poi sarebbe da metterci un catalizzatore a 100 o 200 celle, i gas passano meglio ed pure di qualita' migliore. Comunque mi ci trovo abbastanza, era quello che cercavo considerando la mole.... Per fare lo sbrasone ci sta', anzi c'era il 140cv, pero', bo', su una monovolume da famiglia con bimbi, magari uno si orienta su una berlina.
24/01/2012 12:06
 
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Re:
dazara, 19/01/2012 20.27:

Per tornare all'argomento motore, nessun'altro ha lo stesso?

Corrado



ne ho avute due, stesso motore, stesso allestimento (cerchi da 16")

La cilindrata e' piccola rispetto all'auto e finche' la turbina non conimcia a spingere si ha la sensazione di auto seduta.

La coppia e' alta e non cosi generosa; e' quindi normale la senzazione che descrivi.

Peggiora notevolmente con i 17" su 225.

Si tratta comunque di uno stile di guida al quale devi adattarti; le marce vanno un po tenute almeno fino a 3500 altrimenti sei sempre sotto coppia e il motore soffre il peso dell'auto.
Traffico permettendo se riesci a mantenere le cambiate in un arco che va dai 2500 ai 4500 l'auto va via fluida.
GPL e' ancora meno potente...

31/01/2012 09:49
 
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Grazie mille per l'info.

02/05/2012 11:18
 
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Finalmente l'ho ritirate e incominciato a fare un centinaio di km (cittè/tangenziale).
Devo dire che rispetto alle sensazioni che ho avuto con la prova (e che mi hanno fatto aprire questo thread) mi sono trovato molto bene. non sarà una macchina da F1, ma ha un comportamento adeguato e risponde prontamente in ogni situazione.

ciao
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