fischio/sibillio zona alternatore

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rf74
00lunedì 7 giugno 2010 09:57
Tieni conto di una cosa, adesso le temperature si sono alzate, per cui con clima è normale andare su qualche grado in più!
L'importante è che non vada oltre i 90!
mbuna10
00lunedì 7 giugno 2010 10:49
questa volta c'ho fatto caso subito e non credo che sia una questione di temperature esterne.Al primo cambio di pompa da poco sotto ai 90° si passò ai poco + degli 80° e le temperature esterne erano pressochè simili, era settembre-ottobre 2009 (abito a giulianova(TE), sul mare)al secondo cambio di pompa si passo dai poco + che 80° ai poco meno dei 90°(come quando avevo l'auto semi-nuova) ma stavolto ricordo le temperature(giorno 3/05 temperatura massima 23°, temperatura sulla mery poco sopra gli 80° fisso, sia con clima che senza, preciso che quì da me, traffico e code poco o niente)il giorno 5/05, temperatura massima 24°, temperatura sulla mery con la 2à nuova pompa poco sotto i 90° (sempre con le stesse andature), insomma come la pompa quando l'ho comprata!

rf74
00lunedì 7 giugno 2010 12:24
Sinceramente non so cosa dirti... ci sono giorni che anche con 25° mi resta vicino agli 80 mentre altri vicino ai 90... o è un problema di bulbo o nin sò... [SM=g27820]
mbuna10
00martedì 8 giugno 2010 09:38
ho notato questa cosa perchè l'occhio di solito mi ci và sempre sul cruscotto per controllare spie ecc. e quando cambia per la prima volta la pompa, notai subito la differenza, (dai vicino ai 90 ai vicino agli 80) in qualsiasi condizione climatica, inverno ed estate(logicamente, qualche piccola oscillazione con il freddo polare edil caldo torrido c'era, ma veramente poca roba)sempre parlando senza code chilometriche ecc.dopo la sostituzione poco sopra gli 80 fisso, tra l'altro quando l'andai a ritirare la prima volta, la stavano facendo andare in ebollizione, ma la faccia del meccanico non era sicura perchè notava che la temperatura era sempre vicino gli 80; poi sentendo un pò di pareri, mi dicevano che era meglio perchè il termostato staccava prima ecc. ecc., però sono sempre stato un pò perplesso su questa versione.adesso con la nuova pompa, si stabilizza poco prima dei 90 fisso proprio come quando ritirata la prima volta!comunque mi pare strane che il gruppo pompa, comprenda anche il termostato!!

mbuna10
00lunedì 21 giugno 2010 10:14
purtroppo ancora aggiornamento:
dopo una settimana dalla sostituzione della 2a pompa dell'acqua è tornato il fischio al minimo, tra oggi e domani torno dal sig. Adam!

(paolomilan)
00sabato 2 ottobre 2010 09:08
fischio/sibillio zona alternatore
Ciao a tutti. Comfermo il problema segnalato nel post. La mia è una Meriva Cosmo 1.4 16V, giugno 2009 con 7500km, sempre in box. Sibilo costante al minimo e con motore caldo. Vado alla Opel in occasione del tagliando, ovviamente non lo sentono bene, dicono che la possibile causa è incerta. Mi riconsegnano la macchina dicendo che testata su strada e vista in officina è "perfetta". Vedo che di km non ne ha fatti, non ci sto: dico faccio un giro e ve la riporto che fischia. Detto e fatto, appena entro in officina il capo reparto si avvicina e dice si si è la pompa dell'acqua. Non ci ho più visto. Queste macchine sono piene di difetti, materiali scadenti e negligenza nel risolvere i problemi. Le officine non vogliono fare le garanzie perchè la Opel paga poco e male e in tanti restituiscono il marchio di officina autorizzata. Disastro. Io ho nell'ordine: Due supporti mootore già rotti e sostituiti, rumore servosterzo che non si riesce a rimouvere, rumore di cuscinetti nel condizionatore sempre più alto, pompa benzina, sedile guida che va per i fatti suoi... Credo non resisterò, cambierò auto e marca prima che sia troppo tardi!
Hattori.Hanzo
00sabato 2 ottobre 2010 21:01
Con la premessa che finchè i guasti sono rilevati dal check sul pc tutti i meccanici sono maestri, lo sono un pò meno quando esiste un rumore del quale scoprire la causa senza smontare mezza macchina..
Da circa 3000 km la stessa cosa accade anche alla mia Mery, fischia a caldo e a bassi regimi, mi ero prontamente recato dal mio meccanico di fiducia (Bosch Car Service) e dopo una serie di controlli: trasmissione, alternatore, pompa acqua ecc. il rumore era sparito. [SM=g27831]
Si è ripresentato alcuni giorni dopo in modo quasi impercettibile ma ormai l'orecchio su quel maledetto fischio ce l'ho..
Fino ad arrivare ad una settimana fa quando ha ricontrollato la trasmissione sostituendomi in garanzia la cinghia (me l'aveva sostituita 6 mesi fa) considerandola difettosa visto il comportamento.
Rumore sparito ma tre giorni dopo ancora.. [SM=g27818]
Ultima diagnosi: carter della cinghia di distribuzione, tra 2-3 settimane devo fare tagliando e revisione e quindi il carter verrà sostituito prossimamente, lo ordina e poi che dire..
ho la macchina che fischia dietro a tutte le ragazze! [SM=g27823]
ma che rabbia però...
[SM=x648625] vi terrò informati!
hh
mbuna10
00lunedì 11 ottobre 2010 14:43
aggiornamento:
alla data odierna, devo riportare l'auto in concessionaria per questo maledettissimo fischio, dopo tre pompe sostituite,il meccanico questa volta però vuole controllare l'impianto idraulico perchè vuole eliminare anche l'ipotesi che abbia sbagliato l'impiantista gpl quando ha fatto l'impianto!

comunque vedremo

Bingo@
00giovedì 4 novembre 2010 13:00
Re:
mbuna10, 20/11/2009 11.01:

la cinghia a vederla visivamente non sembra rovinata anche perchè l'auto è del 2008 e con 30.000 km (anchè se ciò non vuol dire niente)
mi stà balenando l'idea che magari non mi hanno rimesso una pompa nuova ma bensì usata tanto occhio non vede, orecchio non sente, cuore non duole, ma purtroppo il mio orecchio sente!! comunque è solo una mia idea e neanche ci voglio credere più di tanto.
Magari è proprio la cinghia non tirata a dovere [SM=g27825]



A me i zona alternatore faceva un fruscìo a freddo, al minimo: spruzzata con silicone spray sulla cinghia, e per mesi si è zittita.
Ora lo fa nuovamente, pertanto..nuova spruzzata in arrivo..
Prima di riportarle, prova ad acqistare un flacone di spray siliconico col tubino, e mentre lòa cinghia gira al minimo, cerca di inumidirla col silicone. Peraltro, il silicone fa bene alla gomma...la tuiene morbida..

mbuna10
00venerdì 5 novembre 2010 09:50
Ciao, già avevo provato con il silicone spray ed anche con la cera di candela, addirittura in opel me la riempirono d'olio la cinghia, ma niente!!!tra un pò la porto da un meccanico non opel ma che dicano sia attrezzatissimo e che ci capisca parecchio.nel piazzale ho visto jaguar,bmw, mercedes ecc..non vuol dire niente lo sò, però il tentativo lo faccio!

[SM=x648617]
Mery Enjoy
00mercoledì 24 novembre 2010 21:15
Tutte le parti sostituite dalle officine autorizzate OPEL hanno una garanzia di 24 MESI !!!
[SM=x648642] E'un obbligo di legge introdotto con la nomativa europea dal D.Lgs. 206/2005 [SM=x648642]
[SM=x648625] [SM=x648625]
V.CT
00venerdì 16 giugno 2017 14:41
Stesso problema - Fischio zona alternatore/pompa acqua
ciao mbuna10, scusatemi se riprendo un post vecchio, ma mi ritrovo con il tuo stesso problema, un fischio nella mia opel,al minimo in zona alternatore/pompa acqua e se premo l'accelleratore sparisce...non capisco...
in garanzia mi avevano sostituito la pompa dell'acqua...senza rilasciarmi niente in concessionaria, ma dopo mesi si ripresentò il problema, poi feci sostituire la cinghia servizi e dopo qualche settimana di nuovo il fischio...puoi darmi dei consigli e dirmi alla fine come hai risolto tu? perchè sostituire in continuazione la pompa e la cinghia per riavere lo stesso problema dopo poco mi ha stufato, anche perchè per loro la causa è sempre quella... [SM=g8081]
grazie ancora...e spero potrai aiutarmi.. [SM=x648653]
juvecaserta
00lunedì 19 giugno 2017 17:52
Bah, io non sento nulla, solo che quando la alzo di giri sento un poco il fischio del turbo...
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