Vita utile residua olio … una grande presa per i fondelli?

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Bob_65
00venerdì 7 settembre 2012 16:42
Premessa:

- Km effettuati dall’ultimo cambio dell’olio: 5.000 ca.
- Data tagliando primi marzo 2012
- 3 settembre : vita 50%
- 5 settembre : vita 49%
- 5 settembre : effettuo RESET manuale : la vita torna al 100%

Oggi 7 settembre sono al 96% o meglio all’inizio della rigenerazione del DPF era 97% alla fine 96% ma non doveva tornare al 49% indicato se effettivamente l’olio è contaminato?

Dubbio:

Considerando che tra il 3 di marzo ed il 3 di settembre ci sono 6 mesi ovvero il 50% di un anno l’indicatore cosa indica il tempo trascorso?

Difatti già al primo tagliando mi era venuto un dubbio, presa i primi di febbraio 11 e già a gennaio-febbraio 12 ero rimasto allo 0% !!!

Mi viene un dubbio che l’indicatore misura solo il tempo trascorso dall’ultimo tagliando in modo da far comunque il cambio dell’olio ogni anno e non ogni 30.000 indicati da Opel.

Aspetto vostre deduzioni e/o controdeduzioni

[SM=x648625]
fatmax81
00venerdì 7 settembre 2012 16:58
Re:
[SM=x648627] [SM=g8081] [SM=x648627]
sono ...sconcertato.....nel weekend faccio i conti e ti dico..... se è cosi....parole 0....pero in effetti....
in 5 gg e 2200km è scesa del 2% ....in 4gg e.... 40? 50km.... del 2%.....
..................

Ti fo sapere lunedi....
rikimaru72
00venerdì 7 settembre 2012 22:43
Non penso che la vita residua dell'olio venga solo calcolata in base al tempo trascorso dall'ultimo tagliando...se no non si spiegherebbe come mai alcuni utenti devono fare il tagliando intermedio e altri arrivano tranquillamente all'anno o ai 30000 km promessi dalla OPEL.

Probabilmente la percentuale scende piu' velocemente in questi casi:

-percorsi giornalieri brevi ed interrotti
-percorsi cittadini o comunque molto trafficati
-mancata rigenerazione causa spegnimento motore
-temperature esterne estreme(es.in pieno inverno)
-stile di guida dell'automobilista

io possiedo il tuo stesso motore ed ho fatto il mio primo tagliando a 20200 km dopo 10 mesi e mezzo dall'acquisto dell'auto e con ancora il 3% di vita residua dell'olio.


...il mio CDB oggi segnava 70% con 7000 km percorsi in 3 mesi...
Mery Enjoy
00lunedì 10 settembre 2012 11:37
tutti gli anni vogliono che tu gli lasci 300€....se aspettano i 30000km vanno falliti !!!
[SM=x648625] [SM=x648625]
Bob_65
00lunedì 10 settembre 2012 15:14
Tanto mò li frego io Mery, faccio fare quello dei 30.000 necessariamente in officina e poi per quelli intermedi dei 15.000 mi organizzo con olio e filtro e mi faccio il lavoro in garage!!!

[SM=x648625]
fabio1968.
00martedì 11 settembre 2012 08:34
risp
Il discorso della mezza sola nun fa' una grinza. Ho il 120 turbo benza e la qualita' olio scende come se fosse fappata, e' tutta una questione di tempo-scadenza, che pero' con il diesel aumenta ancora di piu' per le rigenerazioni. Dopo 11 mesi e 5 mila km vi pare che l'olio possa arrivare al 20% su un benza? Fortuna ci sta' il tastino x il reset e chissene. [SM=g7447]
Bob_65
00martedì 11 settembre 2012 09:11
Difatti continuo a non capire, stamane sono ancora al 96% ma se la vettura legge i parametri dell'olio dovrebbe percui tornare immediatamente al valore prima dell'effetuazione del reset ovvero 49%!!!

A questo punto vale la pena resettare la vita residua almeno fino al raggiungimneto dei 30.000 promessi da OPEL?

In effetti il dubbio rimane.

[SM=x648625]
BeppeCDTI
00martedì 11 settembre 2012 09:42
Quel dato è solo statistico, non c'è nessun sensore che "provi" la qualità dell'olio. La scadenza è il tempo o i KM; per i diesel fappati ci sono anche le rigenerazioni. Su quest'ultime, le diesel, se il CDB lo richiede, un cambio olio lo farei per evitare che sia troppo contaminato da gasolio e rischiare le classiche autocombustioni del motore.....solo cambio olio e filtro, niente di più. Certo se i km sono 15-20K allora puoi pensare di farlo completo, ma a 5-8K no.

Sulla Seat del mio collega l'INSP non ha scadenza temporale o km ma ha un suo algoritmo. Se la usi pesantemente l'Insp scende velocemente, ma se poi adotti una guida rilassata e parsimoniosa si verifica anche il contrario ovvero vedi l'Insp che sale. I tagliandi sono politiche aziendali.
unifranz
00mercoledì 12 settembre 2012 13:32
Hey ci sono anch'io!
Ragazzi mi accodo alla lamentela, per favore leggete i miei posts in "cambio olio motore". Ecco la mia esperienza:

All'acquisto dopo pochi giorni e 170 km: vita olio 0 %, mi dicono che non era stato reset in officina alla consegna, ok, resetto a aggiungo 1 lt perchè lo richiedeva.

Dopo un mese, circa 220 km: vita olio 60 %!!! Ma stiamo scherzando? [SM=x648627]

Vi farò sapere.... secondo voi è difettata la mia Mary?

Saluti rombanti a tutti [SM=x648620]

Francesco
unifranz
00mercoledì 12 settembre 2012 13:37
sempre più giù!
Ragazzi per chi fosse interessato aggiungo che con precisione dopo un mesetto livello vita utile olio al 60 %, poi sceso a zero dopo pochi giorni... è assurdo!!!!

ciao a tutti

Francesco
fabio1968.
00giovedì 13 settembre 2012 08:58
risp
Credo tu abbia problemi di elettronica, centralina da riprogrammare?
BATISTI
00giovedì 13 settembre 2012 12:48
Riporto anch'io la mia esperienza:

Km percorsi = 3300
% olio residua = 64%

Facendo una proporzione dovrei arrivare a poco più di 9000 Km.

Faccio un uso dell'auto prevalentemente urbano durante la settimana, extraurbano nel weekend.

Anche secondo me il "giochino" sta nel tipo di utilizzo dell'auto, nelle "sfappate" (per i diesel) e comunque nel tempo.

L'utent sopra ha sicuramente problemi elettronici.
meraviglia70
00mercoledì 19 settembre 2012 11:28
Nel mio caso 2800 km, 75% qualità olio residua --> ~ 11200 km di vita olio.

Io ho una GPL-tech e viaggio praticamente sempre a gas.

Una cosa è certa, non ho alcuna intenzione di cambiare olio a 10000 km o giù di lì. Per cui andrò di reset.

I manuali parlano chiaro: 1 anno o 30000 km.
databra
00mercoledì 19 settembre 2012 11:43
E' chiaro che le indicazioni del CB non sono veritiere; se il livello è corretto, la romorosità è del motore è la solita, se nessun altro parametro è anomalo, allora è chiaro che un anno o 30.000Km sono i parametri da seguire.
Forse quei dati servono solo a far cassa..... [SM=x648644]
cheope63
00sabato 13 ottobre 2012 02:10
Stessa esperienza.rabbocco a 18000 e richiesta di cambio a 19000.
Ma se si resetta per cambiare a 30000 cosa può succedere? La centralina memorizza i reset? Se poi succede un guasto la garanzia vale anche se ho resettato io? Se fosse pericoloso per l'auto resettare perchè il libretto spiega come resettare da se?
fatmax81
00lunedì 14 gennaio 2013 15:22
12,800 km , sto al 48% :D da Fine Giugno.
Bob_65
00lunedì 14 gennaio 2013 17:16
Re:
fatmax81, 14/01/2013 15:22:

12,800 km , sto al 48% :D da Fine Giugno.




Max ... probabilmente sarai l'unico di questo forum che riuscirà a cambiare l'olio ogni 30.000 Km [SM=g27811]

Ma come fai???

[SM=x648625]
rikimaru72
00martedì 15 gennaio 2013 00:10
Riporto anche la mia esperienza:

dal primo tagliando (fatto a 20.200 km) fino ad ora ho percorso circa 16.000 e' la percentuale dell'olio e' al 29%
Bob_65
00martedì 15 gennaio 2013 08:00
dal RESET forzato del 5 settembre ad oggi sono già al 60% e mancano 5.000 km per i fatidici 30.000

[SM=x648625]
John P Ryan
00martedì 15 gennaio 2013 09:42
Re: risp
fabio1968., 11/09/2012 08:34:

Fortuna ci sta' il tastino x il reset e chissene.


Tastino? Quale?

Paolo

ps
ok, come non detto:Procedura azzeramento

fatmax81
00martedì 15 gennaio 2013 11:33
Re: Re:
Bob_65, 14/01/2013 17:16:




Max ... probabilmente sarai l'unico di questo forum che riuscirà a cambiare l'olio ogni 30.000 Km [SM=g27811]

Ma come fai???

[SM=x648625]




Bho veramente, non so che dire..... :
Di solito la macchina fa (settimana tipo)
Lunedi : 4km x 4 volte in un giorno (andare al lavoro, tornare a casa x mangiare, andare al lavoro, tornare a casa)
Martedi : 4km x 2 + 36km(di cui 25 Autostrada) x 2 (morosa mi porta al lavoro, torna a casa e poi va al lavoro lei e torna)
Mercoledi : 4km x 4 volte in un giorno (andare al lavoro, tornare a casa x mangiare, andare al lavoro, tornare a casa)
Giovedi : 4km x 2 + 36km(di cui 25 Autostrada) x 2 (morosa mi porta al lavoro, torna a casa e poi va al lavoro lei e torna)
Venerdi : 4km x 4 volte in un giorno (andare al lavoro, tornare a casa x mangiare, andare al lavoro, tornare a casa)
Sabato: 36km(di cui 25 Autostrada) x 2 (andata e ritorno dal lavoro)
Domenica : riposa

+ circa 50/100 km a settimana(dipende dalle attività , tra giretti vari, supermarket, suoceri..ecc..ecc.
+ 1 volta al mese 180km al venerdi o sabato + 180km la domenica (vado a trovare i miei da milano a verona) di cui 160 autostrada a velocità fissa .

Questa è la vita che fa.....non mi pare ne di esagerare, ne di fare chissà cosa, ha una vita tutto sommato regolare.

[SM=x648619]
ale_careri
00venerdì 18 gennaio 2013 14:43
Ciao Ragazzi, mi accodo anche io con la mia esperienza: ho una Meriva 1.7 110 cv Elective dal 01-mag-2011. Primo cambio olio a 22.000 km a mar-2012. Ora, come nel 2012, mi è apparso il cod. 82 (43.000 km). Che devo fare? Come faccio a controllare quanto olio è rimasto? Sarebbe quel deterioramento olio di cui si parlava (premere menù sulla freccia sx con chiave inserita ma a motore spento)?E se rabbocco on un paio di litri, giusto per arrivare a maggio e non perdere la garanzia? Non vorrei fare casini e poi se mi succede qualcosa in questi due mesi la garanzia la perdo. Ma non mi va nemmeno di buttare i soldi per un tagliando che potrei far fare da un mio meccanico. Che mi consigliate? Resetto e aspetto maggio, oppure rimbocco e aspetto maggio, oppure faccio fare il tagliando all'Opel?
Grazie dei consigli.
ciao
ale
ale_careri
00venerdì 18 gennaio 2013 16:09
e aggiungo. ho appena spinto menù per deterioramento olio e mi è apparso: 3 unit reset. ma cos'è? vuol dire che mi è rimasto il 3%?che faccio? da ieri ho percorso quasi 250km!!!
ciao
ale
Mirko@Scirocco
00domenica 3 aprile 2016 22:32
Ciao a tutti, riesumo la discussione per dare la mia testimonianza. Ritirata ieri:
1) concessionaria lavoro = 25 km
2) lavoro casa = 8 km
3) fotta di provarla vari giri per lo più. Extraurbano = 100 km
4) giro in montagna dai miei = 110 km

Tot 253 km vita olio motore 98%

[SM=g27816]

Meri Gpl tech se faccio na proporzione che faccio vado a cambiare l'olio a 10000km?! Ma che sono pazzi... Circa un 1% ogni 100km

[SM=g8872]
meraviglia70
00lunedì 4 aprile 2016 12:08
Come si diceva, fai passare un po 'di tempo e poi resetta quel valore. Fai riferimento al manuale per il cambio olio: 1 anno o 30000 km.
Mirko@Scirocco
00martedì 5 aprile 2016 22:00
Ciao, concordo con quanto dici ma a me il concessionario si e' raccomandato vivamente di rispettare il segnalatore del usura del olio (anche se non ne capisco il senso su un motore a Gpl) che come e' ben noto usura molto molto meno olio e motore (escluse valvole sedi e scarico) alla fine funzionava meglio l'indicatore sulla mia vw che dai 30k km scalava con un senso e in maniera proporzionale al uso. Avendo effettuato l'estensione di garanzia mi romperebbe un tot venirvi negata l'assistenza se si può in qualche maniera risalire al reset indicatore usura olio. Concordo che e' una fregatura per spingerti ad effettuare un cambio olio inutile. Vedo come si sviluppa la cosa anche perché sembra essersi arenato ho percorso altri 100 km ma non ha decrementato la percentuale di vita del olio.
Volpe42
00mercoledì 6 aprile 2016 21:09
Secondo me, la percentuale a scalare della vita utile dell'olio si azzera a scadenza temporale (un anno). In teoria dovrebbe regolarsi proporzionalmente all'uso, se faccio 10 km. al giorno dovrebbe durare oltre due anni ma, almeno sulla mia, non è così.
Ho comprato l'auto a fine maggio, l'ho ritirata i primi di giugno e a maggio successivo mi ha segnalato l'olio da sostituire (17.000).
L'anno dopo ho fatto un pò più chilometri (21.000) ma a maggio l'olio era da sostituire e, via così fino ai giorni nostri.
Sono pronto a scommettere che a maggio dovrò nuovamente cambiare l'olio, attualmente segna 10% di vita residua e sono certo che entro fine maggio 2016 arriverà a zero. Vi aggiornerò. [SM=x648625]
Paolo Turrini
00giovedì 7 aprile 2016 18:49
Sono convintissimo anch'io che la percentuale scenda in base al tempo e non ai km, fatto il primo tagliando l'anno scorso a fine aprile e stamattina mi segnala la sostituzione urgente perché sono al 4% di vita utile...avrò fatto 11000km più o meno.
Giusto un mesetto fa tra i miei tanti giri in officina ho chiesto quand'era che dovevo portala da loro per il tagliando, lui guarda sul pc e mi dice che dovevo aspettare ancora un paio di mesi (vedendo la data dello scorso anno), ma che potevo star tranquillo xché tanto me lo segnalava la macchina... Cosa ne sapeva lui di quanta strada avrei percorso in due mesi??
BATISTI
00venerdì 8 aprile 2016 11:37
Secondo me è un mix tra tempo, km percorsi, numero di accensioni e numero di rigenerazioni del FAP (per i diesel).
Tutte queste condizioni contribuiscono a deteriorare l'olio.
A me non dura un anno preciso...
pierre409
00domenica 10 aprile 2016 21:14
Ho fatto la scorsa settimana il primo tagliando (era omaggio del concessionario) ad un anno dall'immatricolazione e 14.000 km in tutto (viaggio pochino).
In questo anno ho resettato la percentuale olio a circa 9000 km (roba da pazzi), ho avuto 3 rigenerazioni e nessun problema di sorta.
Il capo officina mi ha sostituito olio e filtri vari, ha controllato un po' di cose, ha (dice lui) riprogrammato la centralina con una modifica che anche sul sito opeò mi invitava ad effettuare.
Insomma ho visto dal vetro divisorio tra la sala di attesa e l'officina che le attivita' descritte sono state fatte anche se il tagliando era gratuito.
Per l'olio mi ha detto che non devo guardare l'indicatore ma solo la quantita' (con l'astina).
Come gia' ero certo l'auto non fa di certo un'analisi del lubrificante.
Con le mie percorrenze e' consigliabile (anche oltre la garanzia) cambiarlo dopo un anno o poco piu'... pero' mi ha anche detto che i 30000 tra un cambio e l'altro e' un intervallo corretto.
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