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Vita utile residua olio … una grande presa per i fondelli?

Ultimo Aggiornamento: 13/08/2017 08:49
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07/09/2012 16:42
 
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Premessa:

- Km effettuati dall’ultimo cambio dell’olio: 5.000 ca.
- Data tagliando primi marzo 2012
- 3 settembre : vita 50%
- 5 settembre : vita 49%
- 5 settembre : effettuo RESET manuale : la vita torna al 100%

Oggi 7 settembre sono al 96% o meglio all’inizio della rigenerazione del DPF era 97% alla fine 96% ma non doveva tornare al 49% indicato se effettivamente l’olio è contaminato?

Dubbio:

Considerando che tra il 3 di marzo ed il 3 di settembre ci sono 6 mesi ovvero il 50% di un anno l’indicatore cosa indica il tempo trascorso?

Difatti già al primo tagliando mi era venuto un dubbio, presa i primi di febbraio 11 e già a gennaio-febbraio 12 ero rimasto allo 0% !!!

Mi viene un dubbio che l’indicatore misura solo il tempo trascorso dall’ultimo tagliando in modo da far comunque il cambio dell’olio ogni anno e non ogni 30.000 indicati da Opel.

Aspetto vostre deduzioni e/o controdeduzioni

[SM=x648625]
07/09/2012 16:58
 
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Re:
[SM=x648627] [SM=g8081] [SM=x648627]
sono ...sconcertato.....nel weekend faccio i conti e ti dico..... se è cosi....parole 0....pero in effetti....
in 5 gg e 2200km è scesa del 2% ....in 4gg e.... 40? 50km.... del 2%.....
..................

Ti fo sapere lunedi....

________________________________________________
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07/09/2012 22:43
 
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Non penso che la vita residua dell'olio venga solo calcolata in base al tempo trascorso dall'ultimo tagliando...se no non si spiegherebbe come mai alcuni utenti devono fare il tagliando intermedio e altri arrivano tranquillamente all'anno o ai 30000 km promessi dalla OPEL.

Probabilmente la percentuale scende piu' velocemente in questi casi:

-percorsi giornalieri brevi ed interrotti
-percorsi cittadini o comunque molto trafficati
-mancata rigenerazione causa spegnimento motore
-temperature esterne estreme(es.in pieno inverno)
-stile di guida dell'automobilista

io possiedo il tuo stesso motore ed ho fatto il mio primo tagliando a 20200 km dopo 10 mesi e mezzo dall'acquisto dell'auto e con ancora il 3% di vita residua dell'olio.


...il mio CDB oggi segnava 70% con 7000 km percorsi in 3 mesi...
10/09/2012 11:37
 
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tutti gli anni vogliono che tu gli lasci 300€....se aspettano i 30000km vanno falliti !!!
[SM=x648625] [SM=x648625]

OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
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10/09/2012 15:14
 
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Tanto mò li frego io Mery, faccio fare quello dei 30.000 necessariamente in officina e poi per quelli intermedi dei 15.000 mi organizzo con olio e filtro e mi faccio il lavoro in garage!!!

[SM=x648625]
11/09/2012 08:34
 
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Il discorso della mezza sola nun fa' una grinza. Ho il 120 turbo benza e la qualita' olio scende come se fosse fappata, e' tutta una questione di tempo-scadenza, che pero' con il diesel aumenta ancora di piu' per le rigenerazioni. Dopo 11 mesi e 5 mila km vi pare che l'olio possa arrivare al 20% su un benza? Fortuna ci sta' il tastino x il reset e chissene. [SM=g7447]
11/09/2012 09:11
 
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Difatti continuo a non capire, stamane sono ancora al 96% ma se la vettura legge i parametri dell'olio dovrebbe percui tornare immediatamente al valore prima dell'effetuazione del reset ovvero 49%!!!

A questo punto vale la pena resettare la vita residua almeno fino al raggiungimneto dei 30.000 promessi da OPEL?

In effetti il dubbio rimane.

[SM=x648625]
11/09/2012 09:42
 
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Quel dato è solo statistico, non c'è nessun sensore che "provi" la qualità dell'olio. La scadenza è il tempo o i KM; per i diesel fappati ci sono anche le rigenerazioni. Su quest'ultime, le diesel, se il CDB lo richiede, un cambio olio lo farei per evitare che sia troppo contaminato da gasolio e rischiare le classiche autocombustioni del motore.....solo cambio olio e filtro, niente di più. Certo se i km sono 15-20K allora puoi pensare di farlo completo, ma a 5-8K no.

Sulla Seat del mio collega l'INSP non ha scadenza temporale o km ma ha un suo algoritmo. Se la usi pesantemente l'Insp scende velocemente, ma se poi adotti una guida rilassata e parsimoniosa si verifica anche il contrario ovvero vedi l'Insp che sale. I tagliandi sono politiche aziendali.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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12/09/2012 13:32
 
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Hey ci sono anch'io!
Ragazzi mi accodo alla lamentela, per favore leggete i miei posts in "cambio olio motore". Ecco la mia esperienza:

All'acquisto dopo pochi giorni e 170 km: vita olio 0 %, mi dicono che non era stato reset in officina alla consegna, ok, resetto a aggiungo 1 lt perchè lo richiedeva.

Dopo un mese, circa 220 km: vita olio 60 %!!! Ma stiamo scherzando? [SM=x648627]

Vi farò sapere.... secondo voi è difettata la mia Mary?

Saluti rombanti a tutti [SM=x648620]

Francesco
12/09/2012 13:37
 
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sempre più giù!
Ragazzi per chi fosse interessato aggiungo che con precisione dopo un mesetto livello vita utile olio al 60 %, poi sceso a zero dopo pochi giorni... è assurdo!!!!

ciao a tutti

Francesco
13/09/2012 08:58
 
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Credo tu abbia problemi di elettronica, centralina da riprogrammare?
13/09/2012 12:48
 
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Riporto anch'io la mia esperienza:

Km percorsi = 3300
% olio residua = 64%

Facendo una proporzione dovrei arrivare a poco più di 9000 Km.

Faccio un uso dell'auto prevalentemente urbano durante la settimana, extraurbano nel weekend.

Anche secondo me il "giochino" sta nel tipo di utilizzo dell'auto, nelle "sfappate" (per i diesel) e comunque nel tempo.

L'utent sopra ha sicuramente problemi elettronici.

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Meriva B 1.7 cdti automatica Cosmo Carbon Flash
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19/09/2012 11:28
 
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Nel mio caso 2800 km, 75% qualità olio residua --> ~ 11200 km di vita olio.

Io ho una GPL-tech e viaggio praticamente sempre a gas.

Una cosa è certa, non ho alcuna intenzione di cambiare olio a 10000 km o giù di lì. Per cui andrò di reset.

I manuali parlano chiaro: 1 anno o 30000 km.

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19/09/2012 11:43
 
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E' chiaro che le indicazioni del CB non sono veritiere; se il livello è corretto, la romorosità è del motore è la solita, se nessun altro parametro è anomalo, allora è chiaro che un anno o 30.000Km sono i parametri da seguire.
Forse quei dati servono solo a far cassa..... [SM=x648644]
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Rivoglio il mio triciclo;e' stato l'unico mezzo che ho usato che non ha ( la bici, la moto, l'auto) quella stupida modifica chiamata FRENO!!!
13/10/2012 02:10
 
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Stessa esperienza.rabbocco a 18000 e richiesta di cambio a 19000.
Ma se si resetta per cambiare a 30000 cosa può succedere? La centralina memorizza i reset? Se poi succede un guasto la garanzia vale anche se ho resettato io? Se fosse pericoloso per l'auto resettare perchè il libretto spiega come resettare da se?
14/01/2013 15:22
 
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12,800 km , sto al 48% :D da Fine Giugno.

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14/01/2013 17:16
 
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Re:
fatmax81, 14/01/2013 15:22:

12,800 km , sto al 48% :D da Fine Giugno.




Max ... probabilmente sarai l'unico di questo forum che riuscirà a cambiare l'olio ogni 30.000 Km [SM=g27811]

Ma come fai???

[SM=x648625]
15/01/2013 00:10
 
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Riporto anche la mia esperienza:

dal primo tagliando (fatto a 20.200 km) fino ad ora ho percorso circa 16.000 e' la percentuale dell'olio e' al 29%
15/01/2013 08:00
 
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dal RESET forzato del 5 settembre ad oggi sono già al 60% e mancano 5.000 km per i fatidici 30.000

[SM=x648625]
15/01/2013 09:42
 
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Re: risp
fabio1968., 11/09/2012 08:34:

Fortuna ci sta' il tastino x il reset e chissene.


Tastino? Quale?

Paolo

ps
ok, come non detto:Procedura azzeramento

[Modificato da John P Ryan 15/01/2013 09:45]


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