Problemi tra GPL e Bobina delle candele

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crt261070
00lunedì 26 maggio 2014 17:47
Il problema non è ne della OPEL e tanto meno delle tedesche, ma dell'italianissima LANDI, che quando c'è stato il boom degli incentivi statali (anno 2009) ha messo a disposizione delle case costruttrici più che altro immondizia, in quanto non era in grado di far fronte all'impennata di produzione richiesta dal momento. Infatti, tutti i problemi di queste macchine sono legati all'impianto GPL e non al resto della macchina.
neo_17
00lunedì 26 maggio 2014 18:19
OK, allora ritiro.
davidajo
00lunedì 26 maggio 2014 22:39
un mio amico stessi problemi con fiesta e impianto brc della casa risolti ma non in garanzia iniettori sostituiti a pochi km!!! in ford non sapevano dove mettere le mani gli hanno cambiato mezza auto stessa solfa con una yaris di un amica sempre nata a gpl
kunglao1980
00mercoledì 17 settembre 2014 16:59
ciao a tutti
ho una meriva 1.4 benzina comprata di seconda mano
ho da subito fatto installare l'impianto gpl direttamente dalla opel
e per 3 anni non ho mai avuto nessun problema
da qualche mese pero ho notato una cosa strana
e leggendo qui ho capito che poi tanto strana non e' visto che molti di voi ci sono gia passati
adesso vi descrivo i sintomi e sentiamo cosa ne pensate
il problema si presenta solo la mattina
quando accendo la macchina che vibra tanto sento come se e a 3 cilindri poi spengo riaccendo do un paio di accelerete
passa a gas e non ho più problemi
posso camminare tranquillamente
me all'indomani la mattina il problema ritorna.

leggendo qui ho provato a camminare con un po' solo a benzina
ma nulla
quando inizio a camminare si accende la spia avaria motore
e inizia il cicalino

il meccanico mi ha detto che e colpa della bobina
e mi ha chiesto 200 euro circa

secondo voi cosa puo' essere?
accetto tutti i consigli

grazie
davidajo
00mercoledì 17 settembre 2014 17:15
ma a GPL la macchina è perfetta? potrebbe esssere la pompa della benzina se a gpl è OK
crt261070
00mercoledì 17 settembre 2014 17:29
Ciao kunglao1980,
i sintomi che mi descrivi sono gli stessi che ho avuto io, sia a 24500 km, quando ho sostituito tutti e 4 gli iniettori, che a 69000 km quando ho di nuovo sostituito tutti gli iniettori. La prima volta sostituiti in garanzia, direttamente dalla Opel, la seconda volta no.
Il gassista che me li ha sostituiti per la seconda volta mi ha detto che tra i 40000/50000 km di utilizzo, gli iniettori della landi molto spesso devono essere sostituiti proprio perché danno questi problemi. Il fatto che la macchina va male a benzina, dipende dagli iniettori del gas, che non funzionando più bene, tentano di inviare gas nei cilindri, ed ecco perché ci sono tutti questi borbottii.
kunglao1980
00mercoledì 17 settembre 2014 18:01
grazie per la celere risposta
ma vorrei capire un po meglio come funziona questo impianto
la macchina usa degli iniettori diversi
per la benzina o per il gas?
o sono gli stessi ma l'impianto a gpl ha rovinato quelli originali?
e xche mi hanno detto che e' la bobina?

ma secondo voi se la spesa e troppa posso lasciare tutto cosi come' e andare sempre e solo a gas
visto che non mi da problemi?

grazie
crt261070
00giovedì 18 settembre 2014 10:15
Si, gli iniettori sono diversi, se guardi indietro, ho postato la foto del gruppo iniettori gas che mi hanno sostituito la prima volta.
No, gli iniettori del gas non rovinano quelli originali, perché immettono il gas direttamente nel cilindro.
Ti hanno detto che potrebbe essere la bobina, perché effettivamente alcune volte da problemi. Anche a me, all'inizio con la macchina in garanzia, ne hanno sostituite più di una senza risultati. Poi, quando ho portato la macchina in un centro autorizzato Opel che fosse anche abilitato a controllare gli impianti Gpl, hanno fatto le opportune verifiche e hanno sostituito gli iniettori del gas.
Il fatto che ti vada bene a gas, se hai il mio stesso problema, è purtroppo solo momentaneo. Anche a me all'inizio ha sempre dato solo problemi all'accensione e poi a gas andava bene (almeno così credevo), ma poi, nel giro di poco tempo, circa 1 mese, era diventato praticamente impossibile camminare, sia a gas che ha benzina (il gas si autoescludeva con l'accensione della spia avaria motore e a benzina andava a tre). Il mio consiglio è quello di prendere un appuntamento dal gassista che ti ha fatto l'impianto per farti fare una verifica.
Alessandro Fabrianesi
00martedì 11 settembre 2018 14:18
Re:
Ciao Ragazzi riusumo questo vecchia discussione perchè anche io oggi a 100.000 km circa, stò avendo gli stessi problemi descritti da voi. Dunque da quello che ho capito, senza troppe pedite di tempo, vanno cambiati:

-Iniettori
-Flauto
-Filtro alla sinistra del flauto
-Bobina di accenzione
-Candele

C'è altro? In oltre potete gentilmente descrivermi marca e codice prodotto precisi di ogniuno d questo ricambio? Vorrei comprarli e cambiarli da solo

La mia auto è chiaramente la meriva gpl/benz ecotech 1.4

grazie mille [SM=x648626]
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