MERIVA GPL 120 CV: PERDITA DI COLPI A GPL

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marco-it
00mercoledì 14 ottobre 2015 15:31
Volevo chiedere se capita anche ad altri.
Durante la marcia, specie se premo abbastanza l'acceleratore, ogni tanto la meriva sembra perdere qualche colpo, la senzazione è quasi che interrompa leggermente la spinta e poi riparta, una specie di "rimbalzo".

La vostra è fluida sempre, anche premendo sull'acceleratore?
Avevo letto qui di qualcuno che aveva qualche problema simile ma solo al cambio benzina/gpl ed era dovuto a un problema a un iniettore.

Grazie
ciao
maverik1977
00mercoledì 14 ottobre 2015 19:33
opel meriva 1.4 gpl tech
ciao io non ho mai notato questo anche se devo ammettere che non spingo molto le marce
maxriva
00mercoledì 14 ottobre 2015 23:16
solo al cambio benzina/gpl si avverte un minimo di perdita
io faccio molta autostrada quindi schiaccio abbastanza ai notato se lo fa nel cambio marcia magari e quello che ti da questa senzazione
marco-it
00giovedì 15 ottobre 2015 08:18
In realtà non lo fa tirando le marce ma più spesso fra 1500 e 2000 giri più spesso pigiando abbsstanza l acceleratore. Spesso dopo aver cambiato ma quando la frizione ha già attaccato bene. inizia a spingere poi molla un attimo e poi riparte.
Ciao grazie
merlinorn
00venerdì 16 ottobre 2015 11:25
a me lo fa…..lo fa da quando ho sostituito gli iniettori verdi con quelli arancioni dopo che mi si sono accese tutte le lucine gialle e rosse sul cruscotto…

e dopo mesi e mesi di continui richiami in officina..aver sostituito più volte iniettori arancioni sensori di pressione bobina ed altre cose..il problema permane……continua a fare questa spece di strappetto….tra i 1500 e i 2000…a volte qualche centinaio di giri in più…. dopo il cambio marcia… non lo fa sempre… non riesco a capire se è il ritardo del turbo..o un difetto… lo fa ogni tanto….

e cmq non è l’unica cosa che ha ancora come difetto la mia meriva….(lo spiegherò nel topic a parte) comunque vi inaticipo che ogni tanto si spegne…e non è bello…. soprattutto perchè non sono riusciti a capire come mai…e la garanzia è finita….
Paolo Turrini
00giovedì 29 ottobre 2015 06:59
Ieri per il tuo stesso problema (piccole perdite di potenza in accelerazione) mi hanno sostituito la bobina di accensione, spero sia tutto risolto perché non vorrei cominciare il calvario con la sostituzione degli iniettori...la macchina non ha ancora compiuto un anno e ho appena 13000km!!
merlinorn
00giovedì 29 ottobre 2015 09:40
Temo che purtroppo non sia la bobina…me l’hanno sostituita anche a me…. e neanche gli iniettori..me li hanno sostituiti (3 volte) a me…

ad oggi ancora il problema persiste (sono fuori garanzia) in più con l’aria condizionata accesa…qualche volta si spegne quando sono in decellerazione (es. quando mi fermo ad un semaforo o rallento per entrare dentro una rotonda)

per l’officina della opel va tutto bene…. perchè a loro i difetti non glieli fanno… e la macchina entra nei loro parametri…..

ti do un consiglio….se ti inizia a fare come a me….permuta subito prima che la meriva perda troppo valore…
prenditi una zafira a metano….

l’unica cosa che mi fa piacere…e mi dispiace..perchè sono disgrazie…… è che almeno non sono pazzo…perchè ormai ero convinto di esserlo…. visto che a nessuno gli facevano questi difetti e le varie officine nessuna….delle 4 ha rilevato il problema…..
Paolo Turrini
00giovedì 29 ottobre 2015 18:08
La mia fortuna é stata quella che il problema si è presentato anche durante il giro di prova col meccanico.. Oggi sembra andar bene ad ogni modo vi tengo aggiornati. Se ti posso dare un consiglio é quello di filmare col cel cosa succede mentre si presenta il problema (ovviamente se ha la fortuna d'avere qualcuno che lo possa fare seduto al tuo fianco) così almeno hai le prove per il meccanico.
alvaro4ever
00lunedì 16 novembre 2015 12:23
alla mia non è mai successo però io penso che trattandosi comunque di una macchina con il turbo prima o poi ci sarà da cambiare il debimetro.
e quando il debimetro inizia a consumarsi (perchè è un pezzo soggetto a usura) da proprio questi sintomi. ho avuto diverse machine con il turbo e prima o poi a tutte è successa questa cosa.
quindi penso che prima o poi succed3erà anche alla meriva.
Paolo Turrini
00giovedì 19 novembre 2015 20:42
Cambiato gli iniettori..andata bene per due giorni poi un problema dietro l'altro, vibrazioni al minimo, stamattina si é spenta prima di arrivare ad un semaforo, ancora perdite di potenza specialmente se non è ancora arrivata a temperatura ottimale (premetto che nonostante la notte sia in garage un minimo di riscaldamento prima di partire lo faccio sempre). Tutto questo se vado a Gpl, a benzina funziona benissimo!! Prenotata l'officina per lunedì prossimo, la terranno loro fino a che non saranno certi d'aver risolto il problema. Vi tengo informati [SM=x648625]
merlinorn
00giovedì 19 novembre 2015 21:52
Purtroppo se vai a leggere tutti i miei messaggi stai entrando anche tu on un vortice senza fine. ... alla fine dei due anni di garanzia ancora ha i vuoti e ancora ogni tanto si spegne. .ma siccome è una cosa che succedere di rado quando ce lhanno loro in officina non glielo fa i difetto e il ceck elettronico è perfetto. .. per loro la faccenda è chiusa. .... grande delusione. ... ma ormai è andata così. .. il mio piccolo consiglio. ..permuta se puoi con una zafira a metano. ... tutto il resto è inutile. ..cambiato iniettori bobine più volte resettato centralina sempre uguale solo se siamo almeno almeno 10 15 persone potremmo scrivere una lettera affinché ci venga risolto il problema. .. o che ci allunghino la garanzia a loro spese. ....
Paolo Turrini
00venerdì 20 novembre 2015 06:25
Tentar non nuoce sono coperto con la garanzia per un altro anno ma se vedo che la situazione permane non esiterò a cambiarla, purtroppo non con una a metano perché in zona non ci sono distributori. Il problema lo ha sentito anche il capo officina durante il giro di prova fatto ieri sera quando sono andato a lamentarmi per il malfunzionamento della Mery, mi ha promesso che riusciranno a risolvere il tutto.
merlinorn
00venerdì 20 novembre 2015 09:16
ahhhh di.... per carità...anche a me avevano assicurato che l'avrebbero messa a posto....finchè si sono arresi ed hanno trovato un escamotage per non garantirmi più... cionostante...mi auspico e mi auguro che per te sia diverso... con la supplica...che nell'eventualità ti succeda il miracolo che la macchina torni a posto....completamente...tu mi riferisca cosa hanno fatto..oppure mi dai il dell'officina...affichè possaa far mettere in contato i meccanici di cesena..con quelli di.....verona(?)
… e speriamo che anche se a pagamento….finalmente possa godere di una macchina..che di per se…rasenta la perfezione…..stabile.. motore non potentissimo..ma adeguato… comoda… sicura e ben rifinita…bel design….e spero anche tu te la possa godere…

ahh…. quasi dimenticavo…mi raccomando…..provala ben bene..con l’aria condizionata accesa con la ventola dalla velocità da 3 a 6…meglio 6 (al massimo)… a me il difetto di spegnersi quando mi fermo a semaforo o rallento per dare una precedenza…me lo fa in quella configurazione…..non si spegne spesso…. o meglio all’inizio si spegneva ogni tre per 2… dopo tutti sti interventi si spegne una volta ogni tanto…tipo che so…una volta ogni 2 o 3 settimane…in tutta l’estate si sarà spenta 3/4 volte….
però è sempre pericoloso ed è una scocciatura….

guarda..fai caso se eventualmente ti fa questo difetto: quando cambi marcia in scalata..per rallentare specialmente tra la terza e la seconda e tra la seconda alla folle….se quando schiacci la frizione..il motore scende di giri…diciamo fino a 500/600 giri..fa un sussulto a 1.100/1.300 giri e poi si riassesta sul minimo a 800/850 giri…. dovrebbe risultare che il motore lavori come se si sta spegnendo..ma con un “colpo di reni” da parte della centralina riesca in qualche modo a riprendere vigore…
il difetto si amplifica se l’aria condizionata è accesa…(di più al massimo) come se mancasse elettricità sufficiente per mantenere il sistema stabile….booo non saprei neanch’io…e comunque nelle decine… centinaia di volte che il motore fa questo lavoro….una volta..non si riprende e si spegne…
meraviglia70
00venerdì 20 novembre 2015 10:06
La mia ha 3 anni e mezzo. Ogni tanto capita che, nel funzionamento a gas, in marcia, riprendendo a schiacciare sull'acceleratore, anche solo lievemente, il motore abbia dei sussulti. Allora sono costretto a rilasciare e poi a riprendere ad accelerare, e tutto passa.

Lo fa raramente e lo ha sempre fatto.

Mai, comunque, spegnimenti in corsa.
Paolo Turrini
00venerdì 20 novembre 2015 19:36
Ok vi terrò aggiornati su come va dopo l'ennesima volta in officina [SM=x648621]
Paolo Turrini
00mercoledì 25 novembre 2015 21:26
Ritirata stasera dopo tre giorni d'officina, questo quanto detto: problemi sistemati al 99% ossia eliminato vibrazioni al minimo e lo spegnimento del motore (questo con un aggiornamento della mappatura della centralina), per quanto riguarda la perdita di potenza in accelerazione dopo svariati tentativi e diagnosi (tra le varie prove l'hanno lasciata parcheggiata fuori stanotte per vedere il comportamento a freddo) sono arrivati alla conclusione che dovranno sostituire un condotto d'aspirazione (credo per il riciclo dei fumi) perché delle alette motorizzate al suo interno non rispondono correttamente a quanto imposto dalla centralina, Opel su questo componente non ha previsto una diagnostica d'errore (motivo del perché c'è voluto tutto sto tempo)...
Tirando le somme a primo impatto l'auto sembra veramente tornata come nuova, risponde benissimo e non ci sono vibrazioni eccessive al minimo quando sono a Gpl (tenete presente che ho fato una quindicina di km da quando l'ho ritirata). Verrà riportata in officina appena arriva il condotto nuovo e poi teoricamente siamo a posto...come al solito vi terrò informati [SM=x648625]
alvaro4ever
00martedì 1 dicembre 2015 12:10
Re:
Paolo Turrini, 25/11/2015 21:26:

Ritirata stasera dopo tre giorni d'officina, questo quanto detto: problemi sistemati al 99% ossia eliminato vibrazioni al minimo e lo spegnimento del motore (questo con un aggiornamento della mappatura della centralina), per quanto riguarda la perdita di potenza in accelerazione dopo svariati tentativi e diagnosi (tra le varie prove l'hanno lasciata parcheggiata fuori stanotte per vedere il comportamento a freddo) sono arrivati alla conclusione che dovranno sostituire un condotto d'aspirazione (credo per il riciclo dei fumi) perché delle alette motorizzate al suo interno non rispondono correttamente a quanto imposto dalla centralina, Opel su questo componente non ha previsto una diagnostica d'errore (motivo del perché c'è voluto tutto sto tempo)...
Tirando le somme a primo impatto l'auto sembra veramente tornata come nuova, risponde benissimo e non ci sono vibrazioni eccessive al minimo quando sono a Gpl (tenete presente che ho fato una quindicina di km da quando l'ho ritirata). Verrà riportata in officina appena arriva il condotto nuovo e poi teoricamente siamo a posto...come al solito vi terrò informati [SM=x648625]



in sostanza il debimetro. che altro non è che il variatore massa aria del turbo.
merlinorn
00giovedì 17 dicembre 2015 00:11
...ci sono novità????
hki75.opelmeriva
00domenica 3 gennaio 2016 17:21
Lo fa anche la mia.. (gennaio 2015, 120cv GPL). Già portata una volta dal concessionario che ha aggiustato un po' i parametri della centralina ma non è cambiato nulla.. il 18 gennaio la devo riportare ma non sono molto confidente a questo punto
merlinorn
00domenica 3 gennaio 2016 17:46
... strappi vuoti e spegnimenti? Io continuo a pensare che se ci unissimo tutti e Mandassimo una raccomandata alla opel meglio ancora se inviata da uno studio legale magari iniziano a considerarci...diversamente. ... a voi che credete non vi resta che pregare e sperare in un miracolo
hki75.opelmeriva
00domenica 3 gennaio 2016 21:27
la mia solo gli strappi ai bassi regimi se accelero di colpo
hki75.opelmeriva
00venerdì 5 febbraio 2016 14:07
riportata al concessionario per la seconda volta e la riposta è stata: "col gas qualcosa bisogna concedere, quel vuoto non si toglie".
Morale: la macchina resterà così.. A questo punto mi vien da pensare che abbiano tutte qualche diffettuccio
Mirko@Scirocco
00domenica 28 febbraio 2016 21:00
Ciao sei riuscito a risolvere? Sulla foffy della mia donna a Gpl c'è sempre stato questo problema ma a giri inferiori se si attacca il clima di estate delle volte tende a spegnersi e il vuoto simile a quello da te lamentato lo si ha a 2000 giri circa. La situazione e' migliorata con un aggiornamento della centralina Gpl quando era ancora in garanzia. Ho provato a rivolgermi ad un installatore brc della zona ora fuori garanzia ma le foffy che escono dalla.fabbrica hanno l'sw blindato per le regolazioni e ci si deve rivolgere alla assistenza Ford. Che ora che e' uscito il nuovo modello sulla vecchia non fa più nulla. Spero che in Opel la situazione sia migliore a livello di preparazione sugli impianti Gpl. Parliamo di piccolezze nulla di grave noi ci siamo abituati cosi e quando non sentiamo il piccolo.vuoto quasi ci spaventiamo [SM=g27828]
merlinorn
00lunedì 29 febbraio 2016 16:01
a dir la verità non è in se alienante il vuoto…è alienante l’assenza di professionalità del concessionario…..con questa situazione avrei gradito per lo meno un allungamento gratuito della garanzia e una rassicurazione sul fatto che il difetto..o meglio a sto punto chiamiamola caratteristica non andrà a rovinare il motore…e non aumenterà con l’anzianità dell’autovettura.

Quello che invece non è alienante ma è “pericolante” è che d’estate con l’aria condizionata accesa si possa spegnere a random la macchina… non è affatto una cosa bella se ti capita mentre stai entrando dentro una rotonda…. o in altre situazioni limite…e il concessionario e la opel…dovrebbero prendere seri provvedimenti invece ti pigliano pure in giro….

…Ma sarò strano io…


Paolo Turrini
00lunedì 29 febbraio 2016 20:31
Venerdì mi sostituiscono la centralina Gpl, mi dicono che qualche leggero calo in scalata si potrà ancora presentare, mi hanno assicurato però che il problema dello spegnimento dovrebbe essere definitivamente risolto.
Vi farò sapere.
merlinorn
00lunedì 29 febbraio 2016 22:52
Per quale motivo cambieresti la centralina? Pee gli strappi o per gli spegnimenti?
merlinorn
00lunedì 29 febbraio 2016 22:54
Tu eri quello che gli avevano sostuitto il debimetro? E non si era risolto?
hki75.opelmeriva
00martedì 1 marzo 2016 08:09
Cambiano addirittura l'intera centralina? facci sapere.. Io me la son quasi messa via.. Ma vorrei sapere: ok che nei forum chi scrive è chi ha problemi, però mi piacerebbe avere la testimonianza di qualcuno che abbia lo steso modello (1.4 120cv Cosmo), GPL e che mi dica: A ME NON PERDE MAI UN COLPO, PERFETTA!
C'è qualcuno??
jordao
00martedì 1 marzo 2016 09:48
Re:
hki75.opelmeriva, 01/03/2016 08:09:

Cambiano addirittura l'intera centralina? facci sapere.. Io me la son quasi messa via.. Ma vorrei sapere: ok che nei forum chi scrive è chi ha problemi, però mi piacerebbe avere la testimonianza di qualcuno che abbia lo steso modello (1.4 120cv Cosmo), GPL e che mi dica: A ME NON PERDE MAI UN COLPO, PERFETTA!
C'è qualcuno??




A me succede di rado, subito dopo aver innestato la 4° marcia a poco più di 50Km/h e accelerando normalmente

Paolo Turrini
00martedì 1 marzo 2016 12:58
Sulla mia hanno sostituito solo gli iniettori, bobina e rimappato la centralina...tutto inutile; il debimetro, polmone del Gpl e non so cos'altro su un'altra Mery acquistata nello stesso periodo (anche qui non risolvendo nulla), hanno preferito concentrarsi su una delle due per non sostituire pezzi inutilmente. Ora é da un paio di settimane che la sta usando con la nuova centralina senza riscontrare problemi quindi hanno deciso di far la sostituzione anche sulla mia.
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