Guasto al sistema di bloccaggio automatico delle porte

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paplito67
00martedì 10 novembre 2015 16:10
Buon pomeriggio ho una nuova meriva comprata nel 2010, da alcuni giorni l'auto mi segnala il guasto del sistema di bloccaggio automatico, con la procedura descritta sul manuale (pagina 24-25) ho spento il fastidioso segnale acustico ma la spia luminosa nel quadro è sempre accesa. Qualcuno mi può dare informazioni per risolvere il problema, grazie [SM=g27834]
love mery
00martedì 17 novembre 2015 09:21
anche a me ogni tanto lo fa.... spengo e riaccendo e finisce tutto
paplito67
00martedì 17 novembre 2015 11:48
Purtroppo a me non è un problema saltuario, ho preso appuntamento da una officina Opel, vediamo come lo risolvono.
dany.opelmeriva
00lunedì 11 gennaio 2016 22:11
Ciao Paplito...come hai risolto poi? interessa anche a me...
dario.duranti
00lunedì 6 febbraio 2017 10:04
Re:
dany.opelmeriva, 11/01/2016 22.11:

Ciao Paplito...come hai risolto poi? interessa anche a me...



Ciao dany.opelmeriva, hai risolto il problema? Anche a me lo fa... [SM=g27826]
Marcad
10domenica 11 febbraio 2018 12:12
Ciao, nessuno ha trovato una soluzione?
In Opel mi hanno detto che bisogna sostituire la serratura di una delle due porte posteriori, forse entrambe!
150€ l'una (Così ha detto alla reception ma andava a memoria) più manodopera. Ma possibile che si debba per forza procedere alla sostituzione e non si sappia a cosa sia realmente dovuto il problema sulla serratura e poterlo risolvere? A me, da ignorante, sembra un problema di contatti.
Volpe42
00domenica 11 febbraio 2018 12:46
Tanto per capire, cosa comporta questo guasto? Si possono aprire le portiere posteriori in movimento?
Marcad
00domenica 11 febbraio 2018 13:18
Il problema è che non funziona il sistema di bloccaggio porte, quello che quando parti inserisce le sicure per le serrature.
Si accende la spia, il cicalino suona all'infinito già solo dopo l'accensione del quadro. Ogni volta che ti fermi e riparti c'è il tentativo automatico di chiudere le serrature.
Se si aziona la sicurezza bambini il cicalino si interrompe ma la spia rimane accesa e si ripetono sempre i tentativi automatici di chiusura ad ogni start/stop della marcia.
È evidente che sia un problema delle porte posteriori.
Alla concessionaria dov'è sono andato mi hanno riferito che è successo a un'altra meriva; hanno sostituito una serratura posteriore e dopo tre giorni hanno sostituito l'altra perché si era ripresentato il problema.
Marcad
00domenica 11 febbraio 2018 13:23
Come scritto sul libretto, il cicalino serve per avvisare i passeggeri posteriori che il bloccaggio è non funzionante e con la maniglia potrebbero aprire le porte durante la marcia e infatti è acceso il led verde sotto le maniglie.
Volpe42
00domenica 11 febbraio 2018 21:07
Azz... Un guasto potenzialmente pericoloso allora, con l'apertura al contrario il vento, anche a velocità basse, strapperebbe letteralmente la portiera dalle cerniere o al meglio, la farebbe aprire a 180° facendo gravi danni all'auto..

Senza contare il pericolo per gli altri utenti della strada..
Marcad
00domenica 11 febbraio 2018 21:23
Adesso viaggiamo con la sicura bambini inserita in entrambe le portiere ovviamente.
L'auto ha due anni e mezzo, appena finita la garanzia, ma è un guasto in cui la Opel dovrebbe intervenire visto che non è una parte usurabile di motore, frizione, freni, pompe o cinghie varie...
Volpe42
00lunedì 12 febbraio 2018 20:58
Sono assolutamente d'accordo, un richiamo generalizzato sarebbe auspicabile visto che potenzialmente il difetto è proprio pericoloso.
La tua poi è un esemplare relativamente recente, dovrebbero quanto meno venirti incontro economicamente, sei fuori garanzia di pochi mesi..
Marcad
00mercoledì 14 febbraio 2018 20:44
Sono stato da due elettrauto ed entrambi mi hanno confermato che con ogni probabilità è il sensore interno alla serratura, ma, essendo un monoblocco non si può sostituire solo il sensore.
Nota positiva, da oggi magicamente il guasto è sparito!
[SM=x648653]
duch87
00giovedì 15 febbraio 2018 09:44
se ti si ripresenta prova a spruzzare un pulisci contatti a secco , può darsi che sia solo sporco!
Volpe42
00giovedì 15 febbraio 2018 17:13
Bene.... Questa mattina l'ha fatto anche al mia, spia accesa e cicalino continuo. Appena mia moglie ha preso l'auto ha cominciato, ora che è tornata sembra che non lo faccia più.. Vi terrò informati.
Marcad
00sabato 17 febbraio 2018 19:02
Oggi ha ripreso a suonare!
[SM=g27825] [SM=g27816]
m1rk00.opelm
00venerdì 2 marzo 2018 16:03
Stesso problema per me. O meglio... Non saprei da dove cominciare:
- ad auto accesa se spengo il motore da sola mi blocca le portiere e mette l'allarme;
- girando la chiave mi suona continuamente la spia rossa con sportello e chiave fino a farmi impazzire (nonostante abbia le porte posteriori con sicurezza bambini attivata;
- ogni tanto sbrocca il tutto e suona come una matta... Aggiungendo i problemi dell'accensione a freddo (se il giorno prima sono andato a gpl), vorrei farla segare in 2 pezzi.
Non intervengo mai ma leggo assiduamente questo forum dal 2013 (anno di acquisto).
m1rk00.opelm
00domenica 11 marzo 2018 13:56
Problema risolto. 120 euro manodopera + 208 euro chius centr posteriore sinistra. Ole
Marcad
00domenica 11 marzo 2018 14:35
In bocca al lupo per la destra
LuiPiu
00martedì 12 giugno 2018 23:20
Marcad
Ciao ho il medesimo guasto alle porte posteriori, cicalino, spia anomalia, chiusure che continuano ad aprirsi e chiudersi.
Tutto è iniziato 2 anni fa. Avevo portato l'auto non ad un concessionario Opel, uno generico nella mia zona. Questo dopo vari tentativi anche sostituendo la chiusura della porta posteriore sinistra non era riuscito a risolvere il guasto.
Avendo un amico in opel e gli aveva descritto il problema. Secondo questo non arrivava la giusta tensione alla portieria e quindi consigliava di sostituire una centralina, quella penso responsabile delle portiere.
Il mio meccanico per non farmi spendere soldi con questa centralina aveva bypassato il collegamento alla centralina prendendo la tensione dall'altra portiera posteriore destra.
Il problema era stato risolto!
Dopo due anni, precisamente da 2 mesi, il problema si è ripresentato. Questa volta vado in Opel, dopo verifiche varie, rimuovono il cavo aggiunto dal precedente meccanico, insomma ripristinano l'impianto all'origine, provano con una centralina per le portiere e niente, problema ancora presente.
In conclusione mi dice che bisogna cambiare la centralina principale dell'auto, costo 900€ manodopera esclusa.
Voi avete risolto il problema?
A questo punto mi sa che si tratta di un bel grosso difetto!!!
andrea-1974
00giovedì 15 novembre 2018 22:17
Buonasera,
Stesso problema,
Tra l'altro anche se ho inserito il blocco per bambini continua a suonare!
Si può disattivare il segnale acustico?
Grazie
LuiPiu
00giovedì 15 novembre 2018 23:06
Il blocco portiere lo devi attivare su entrambe le portiere posteriori. Funziona ma dopo un 5/6 volte che apri e chiudi le porte, indipendente che siano quelle posteriori o quelle anteriori il cicalino riparte. È necessario rimuovere il blocco portiera e ripristinarlo su entrambe, così il cicalico si spegne nuovamente. Purtroppo dopo una po ripartirà e via a ripetere l'operazione. Per disattivare il cicalino non so, se riesci fammi sapere, grazie
andrea-1974
00venerdì 16 novembre 2018 09:12
Grazie,
Adesso provo con una martellata!
Il fatto è che spendere 300/400 euro per la mia meriva di quasi 7 anni non mi va proprio...tra l'altro le portiere non si aprono con la macchina in corsa) senza sucura bimbi ovviamente)...quindi sembrerebbe che di fatto il blocco funziona
Janluka84
00domenica 2 dicembre 2018 20:04
Ciao ragazzi,
Qualcuno ha risolto?
Ho lo stesso vostro problema.
La portiera posteriore lato destro sembra che provi a chiudere piu volte...
Ho provato a invertire le serrature ma niente...quella portiera dá sempre problemi.
Non potrebbe essere quella schedina che contiene il sensore posto nella maniglia interna ?
LuiPiu
00domenica 2 dicembre 2018 20:29
Ciao, in officina mi hanno detto che è necessario cambiare la centralina principale dell'auto, il problema sembrerebbe che il canale di uscita verso la portiera si sia guastato. Qualsiasi circuito o altro non risolverebbe ilproblema, dalle verifiche fatte e fidandosi della loro esperienza. Non posso confermare la bontà dell'intervento perché non l'ho ancora fatto, mi rode dover spendere un millino,quanto mi hanno chiesto, per un difetto dell'auto e non per un guasto di usura
Janluka84
00lunedì 17 dicembre 2018 00:00
Oggi ho comprato usata la serratura posteriore sinistra...
Dopo averla montata sembra che il difetto è svanito...
Vediamo quanto dura
Marcad
10lunedì 14 gennaio 2019 22:00
A breve potrei avere novità risolutive a basso costo!!!!
Restate sintonizzati!
LuiPiu
10lunedì 14 gennaio 2019 22:40
Marcad, 14/01/2019 22.00:

A breve potrei avere novità risolutive a basso costo!!!!
Restate sintonizzati!

Non tenermi sulle spine :-)
Marcad
10sabato 13 aprile 2019 21:17
Allora, vi ho fatto attendere non poco e non so neanche se ho trovato la soluzione ma per ora sta funzionando.
A gennaio ho fatto una ricerca su google utilizzando parole chiave in inglese e mi sono imbattuto in un forum come questo trovando i messaggi di un utente che esultava per esser riuscito a sistemare il problema è spiegava passo passo come comportarsi.
Devo dire che la soluzione l'avevo pensata anch'io per parecchie volte ma non ho mai sperimentato per pigrizia e poca fiducia in me.
Ho notato che il problema si presentava con maggiore frequenza con gli abbassamenti di temperature, freddo inteso, pioggia e umidità in generale così ho ragionato che il tutto fosse dovuto a dello sporco o polvere depositata nei sensori delle serrature e che nella Meriva sia accentuato più che in altre vetture per via degli sportelli "controvento"; come pulire e dove?
Il tizio del forum inglese ha avuto più convinzione di me ed ha spruzzato una bomboletta intera di WD40 nelle serrature posteriori penetrando con la cannuccia in tutti i fori che lo permettevano; dice di averne spruzzato molto, tanto da farlo colare dai fori di scolo in basso negli sportelli; a più riprese spruzzava e il lubrificante e azionava le serrature e chiudeva ed apriva gli sportelli per un centinaio di volte. Ha scritto che non ha funzionato subito ma c'è voluto qualche giorno e, soddisfatto, ha scritto l'operazione sul forum di cui dopo pubblicherò il link se riesco a ritrovarlo.
Il tizio raccomanda di fare l'operazione con finestrini chiusi ed evitare di azionarli almeno nel primo giorno per evitare l'imbrattamento degli stessi.
Io non ho usato il WD40 classico ma ho voluto sperimentare, forse inutilmente, quello specifico per contatti elettronici e circuiti; tornassi indietro proverei quello classico lubrificante e sbloccante dato che costa un terzo dell'altro e a me c'è voluto più di un mese per ottenere risultati. La cosa è stata molto graduale perché il problema a volte si interrompeva per mezza giornata o poco più ma poi ripresentava costantemente; ad inizio marzo è sparito per una settimana circa e adesso è quasi un mese che non si presenta ed ho addirittura disattivato le sicurezze per bambini! Mi auguro che duri e possa essere risolutivo anche per voi.
Io non ho inondato di WD40 le serrature com l'altro tizio ma credo di aver utilizzato mezza bomboletta. Anch'io l'ho spruzzato ovunque nella serratura, anche dentro e nel foro dove si attivano le sicurezze bambini. Probabilmente basta spruzza lo nella parte meccanica affinché lavori bene e non trovi un minimo cenno di resistenza.
Spero vi sia utile, provate!
Marcad
00sabato 13 aprile 2019 21:22
Ecco il link
www.vauxhallownersnetwork.co.uk/index.php?threads/rolling-automatic-door-lock-problem.414216/page-4#post...

Ecco il testo:

I bought my Vauxhall Meriva 2011 (61) last week and it is in mint condition with very low milage, this suggests it has been garaged for some time.
After 2 days a red light cam on the dashboard which looked like a square and triangle with a key in the middle and an exclamation mark on the right of it.
The manual that came with the car told me it was an automatic door locking fault.
I trawled through the online forums and came across this one which suggested spraying copius amounts of wd40 around all of the mechanism.

Here is the fix.
FIXED FIXED FIXED

1. Get a can of wd40 with red pipe attached so you can spray into tight areas.
2. Shake well.
3. Spray above the child lock turning switch into the hole above it. Spray for 30-40 seconds on each rear door.
4. Open and close the door around 100 times per door.
5. Get a rubber mallet and "GENTLY" tap the inside handle and around it.
6. Take off the child locks !!!
7. Spray some more - hell use the who can if you need to.
8. Open and close the door again around 100 times.
9. Leave over night.
10. The next day start the car, the light should go out and the beeping will stop.

FIXED FIXED FIXED

This worked for me and for others who have contacted me on a different forum to say thanks.

It will cost you nothing but a can of wd40 and around an hour of your time to fix.
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