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Guasto al sistema di bloccaggio automatico delle porte

Ultimo Aggiornamento: 26/02/2020 17:48
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10/11/2015 16:10
 
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Buon pomeriggio ho una nuova meriva comprata nel 2010, da alcuni giorni l'auto mi segnala il guasto del sistema di bloccaggio automatico, con la procedura descritta sul manuale (pagina 24-25) ho spento il fastidioso segnale acustico ma la spia luminosa nel quadro è sempre accesa. Qualcuno mi può dare informazioni per risolvere il problema, grazie [SM=g27834]
17/11/2015 09:21
 
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anche a me ogni tanto lo fa.... spengo e riaccendo e finisce tutto
17/11/2015 11:48
 
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Purtroppo a me non è un problema saltuario, ho preso appuntamento da una officina Opel, vediamo come lo risolvono.
11/01/2016 22:11
 
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Ciao Paplito...come hai risolto poi? interessa anche a me...
06/02/2017 10:04
 
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Re:
dany.opelmeriva, 11/01/2016 22.11:

Ciao Paplito...come hai risolto poi? interessa anche a me...



Ciao dany.opelmeriva, hai risolto il problema? Anche a me lo fa... [SM=g27826]
11/02/2018 12:12
 
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Ciao, nessuno ha trovato una soluzione?
In Opel mi hanno detto che bisogna sostituire la serratura di una delle due porte posteriori, forse entrambe!
150€ l'una (Così ha detto alla reception ma andava a memoria) più manodopera. Ma possibile che si debba per forza procedere alla sostituzione e non si sappia a cosa sia realmente dovuto il problema sulla serratura e poterlo risolvere? A me, da ignorante, sembra un problema di contatti.
11/02/2018 12:46
 
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Tanto per capire, cosa comporta questo guasto? Si possono aprire le portiere posteriori in movimento?

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Meriva 1.3 95 cv Ecoflex Elective 2011 Bianco - fendinebbia, vetri oscurati, volante in pelle
11/02/2018 13:18
 
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Il problema è che non funziona il sistema di bloccaggio porte, quello che quando parti inserisce le sicure per le serrature.
Si accende la spia, il cicalino suona all'infinito già solo dopo l'accensione del quadro. Ogni volta che ti fermi e riparti c'è il tentativo automatico di chiudere le serrature.
Se si aziona la sicurezza bambini il cicalino si interrompe ma la spia rimane accesa e si ripetono sempre i tentativi automatici di chiusura ad ogni start/stop della marcia.
È evidente che sia un problema delle porte posteriori.
Alla concessionaria dov'è sono andato mi hanno riferito che è successo a un'altra meriva; hanno sostituito una serratura posteriore e dopo tre giorni hanno sostituito l'altra perché si era ripresentato il problema.
11/02/2018 13:23
 
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Come scritto sul libretto, il cicalino serve per avvisare i passeggeri posteriori che il bloccaggio è non funzionante e con la maniglia potrebbero aprire le porte durante la marcia e infatti è acceso il led verde sotto le maniglie.
11/02/2018 21:07
 
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Azz... Un guasto potenzialmente pericoloso allora, con l'apertura al contrario il vento, anche a velocità basse, strapperebbe letteralmente la portiera dalle cerniere o al meglio, la farebbe aprire a 180° facendo gravi danni all'auto..

Senza contare il pericolo per gli altri utenti della strada..
[Modificato da Volpe42 11/02/2018 21:08]

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11/02/2018 21:23
 
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Adesso viaggiamo con la sicura bambini inserita in entrambe le portiere ovviamente.
L'auto ha due anni e mezzo, appena finita la garanzia, ma è un guasto in cui la Opel dovrebbe intervenire visto che non è una parte usurabile di motore, frizione, freni, pompe o cinghie varie...
12/02/2018 20:58
 
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Sono assolutamente d'accordo, un richiamo generalizzato sarebbe auspicabile visto che potenzialmente il difetto è proprio pericoloso.
La tua poi è un esemplare relativamente recente, dovrebbero quanto meno venirti incontro economicamente, sei fuori garanzia di pochi mesi..

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Meriva 1.3 95 cv Ecoflex Elective 2011 Bianco - fendinebbia, vetri oscurati, volante in pelle
14/02/2018 20:44
 
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Sono stato da due elettrauto ed entrambi mi hanno confermato che con ogni probabilità è il sensore interno alla serratura, ma, essendo un monoblocco non si può sostituire solo il sensore.
Nota positiva, da oggi magicamente il guasto è sparito!
[SM=x648653]
15/02/2018 09:44
 
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se ti si ripresenta prova a spruzzare un pulisci contatti a secco , può darsi che sia solo sporco!
15/02/2018 17:13
 
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Bene.... Questa mattina l'ha fatto anche al mia, spia accesa e cicalino continuo. Appena mia moglie ha preso l'auto ha cominciato, ora che è tornata sembra che non lo faccia più.. Vi terrò informati.

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Meriva 1.3 95 cv Ecoflex Elective 2011 Bianco - fendinebbia, vetri oscurati, volante in pelle
17/02/2018 19:02
 
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Oggi ha ripreso a suonare!
[SM=g27825] [SM=g27816]
02/03/2018 16:03
 
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Stesso problema per me. O meglio... Non saprei da dove cominciare:
- ad auto accesa se spengo il motore da sola mi blocca le portiere e mette l'allarme;
- girando la chiave mi suona continuamente la spia rossa con sportello e chiave fino a farmi impazzire (nonostante abbia le porte posteriori con sicurezza bambini attivata;
- ogni tanto sbrocca il tutto e suona come una matta... Aggiungendo i problemi dell'accensione a freddo (se il giorno prima sono andato a gpl), vorrei farla segare in 2 pezzi.
Non intervengo mai ma leggo assiduamente questo forum dal 2013 (anno di acquisto).
11/03/2018 13:56
 
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Problema risolto. 120 euro manodopera + 208 euro chius centr posteriore sinistra. Ole
11/03/2018 14:35
 
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In bocca al lupo per la destra
12/06/2018 23:20
 
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Marcad
Ciao ho il medesimo guasto alle porte posteriori, cicalino, spia anomalia, chiusure che continuano ad aprirsi e chiudersi.
Tutto è iniziato 2 anni fa. Avevo portato l'auto non ad un concessionario Opel, uno generico nella mia zona. Questo dopo vari tentativi anche sostituendo la chiusura della porta posteriore sinistra non era riuscito a risolvere il guasto.
Avendo un amico in opel e gli aveva descritto il problema. Secondo questo non arrivava la giusta tensione alla portieria e quindi consigliava di sostituire una centralina, quella penso responsabile delle portiere.
Il mio meccanico per non farmi spendere soldi con questa centralina aveva bypassato il collegamento alla centralina prendendo la tensione dall'altra portiera posteriore destra.
Il problema era stato risolto!
Dopo due anni, precisamente da 2 mesi, il problema si è ripresentato. Questa volta vado in Opel, dopo verifiche varie, rimuovono il cavo aggiunto dal precedente meccanico, insomma ripristinano l'impianto all'origine, provano con una centralina per le portiere e niente, problema ancora presente.
In conclusione mi dice che bisogna cambiare la centralina principale dell'auto, costo 900€ manodopera esclusa.
Voi avete risolto il problema?
A questo punto mi sa che si tratta di un bel grosso difetto!!!
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