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luci blu-xe

Ultimo Aggiornamento: 03/04/2012 15:51
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24/09/2011 17:14
 
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oggi ho fatto l'ordine via internet delle lampadine diurne (4 pezzi)-anabbaglianti(4pezzi) e abbaglianti(2 pezzi) serie blu-xe dal sito www.refial.it ho speso 36 euro con trasporto e contrassegno penso che in tre o quattro giorni arriveranno.
non vedo l'ora di provarle poi vi diro'.
24/09/2011 17:19
 
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Buona sperimentazione....
[SM=x648625]


OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
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04/11/2011 18:14
 
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fammi sapere, ho invece ho messo xenon 5000°K sugli anal-baglianti e 2 lampade led (sempre 5000°K) da 37 led l'una sulle diurne!
non credevo ma le diurne (acquistate da un noto produttore e non su baya) sono veramente spettacolari! ed inoltre hanno la doppia luce come le originali!

....l'unica nota negativa è il prezzo...... ma è tutta un'altra storia!
io ho speso:
38€ per le drl (2 lampade + 2 resistenze + sped.)
100€ per gli xenon (anche questi presi da un notissimo negozio molto disponibile e non sulla baya)
06/11/2011 10:12
 
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Re:
fnico, 04/11/2011 18.14:

fammi sapere, ho invece ho messo xenon 5000°K sugli anal-baglianti e 2 lampade led (sempre 5000°K) da 37 led l'una sulle diurne!
non credevo ma le diurne (acquistate da un noto produttore e non su baya) sono veramente spettacolari! ed inoltre hanno la doppia luce come le originali!

....l'unica nota negativa è il prezzo...... ma è tutta un'altra storia!
io ho speso:
38€ per le drl (2 lampade + 2 resistenze + sped.)
100€ per gli xenon (anche questi presi da un notissimo negozio molto disponibile e non sulla baya)



Come sei riuscito a montare le resistenze ?
Se ricordo bene le diurne non hanno fili visibili su cui operare (è una Meriva B ? ).

Ciao


[Modificato da pipperopu 06/11/2011 10:12]
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Opel Meriva (2011) Cosmo 1.4 Turbo (120cv) Colore Pepperdust / Jet Black, Cerchi da 18", DVD800 Navi, Light&Sight Pack, Mobile Phone Portal + GSM, Tetto Panoramico, Parabrezza Termoriflettente, Sensori di Parcheggio, Quick Heat, Presa 12V, Hill Start Assist, Smoker Pack, Fari AFL, Ruota di scorta.
06/11/2011 11:41
 
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e' vero le lampadine diurne sono montate direttamente sul tappo faro, come hai fatto con le resistenze , e le xenon sono omologate?. [SM=g27833]
07/11/2011 12:43
 
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allora...
gli xenon ovviamente non sono a norma del CdS (codice della strada) in quanto non ho l'altezza elettronica (attenzione si deve autoregolare e non alzare/abbassare col pulsantino come abbiamo!) e non ho il lavafari.
comunque nelle millanta volte che mi hanno fermato non mi hanno mai contestato gli xenon.

per i led....
la lampadina simula il doppio filamento accendendo i led al massimo o a metà luminosità, solo in quest'ultimo caso il cdb da errore e quindi basta 1 resistenza x lampada anzichè 2.
giustamente la lampada non ha fili maè inserita a baionetta nel tappo del faro e quindi mi sono dovuto inventare il modo di applicare la resistenza facendo 2 forellini da 0,75mm e infilando i piedi della resistenza in modo che la resistenza stia fuori (dietro al tappo, fuori dal faro) ma i piedini andassero dentro, piegandoli a contatto sulle lamelle esatte.

purtroppo non ho foto dell'intervento ma appena avrò un attimo prometto che le faccio
08/11/2011 09:07
 
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fnico, ci dici anche dove le hai prese ?
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08/11/2011 12:41
 
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volentieri, non l'ho scritto prima per non fare pubblicità.. non so se è bandito o no comunque:
LEDMANIA per le drl
XENONLAMP per gli xenon.

su led mania ho ordinato:
2 x Resistenza generica in ceramica per lampada a led che sostituisce lampadine da 5W 1.00€
2 x 7443 (W21/5W positivi lato corto) - Lampada "tuttovetro" 15mm con attacco doppio - 39 led - BIANCO LUNARE PURO 5000K 32.00€

totale con iva e sped. 42€


su xenonlamp invece le H7R 5000°K però attenzione: sto lavorando col titolare per risolvere il problema del cdb che indica lampada bruciata anche se le ballast sono già canbus. la mery nuova è molto spaccaballe x questo.
09/11/2011 13:50
 
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fnico, sono tentato...

Una domanda:

sul sito ci sono anche le lampade a 78 led, c'è un motivo specifico per cui hai scelto quelle da 39 invece delle 78 ( a parte i pochi euro di differenza) ?

Sono indeciso...

Magari quelle da 78, consumando di più, non hanno bisogno della resistenza [SM=g27829]

Comunque, sei soddisfatto delle 39 o adesso ti stai dicendo " ma... forse se avessi comprato le 78...." ? [SM=g27819]
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09/11/2011 19:31
 
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sinceramente non c'è un motivo specifico o meglio...
io ho preso le 39 perchè avendo la metà dei led avevo paura che le altre non ci stessero nel faro visto che in lunghezza non c'è molto posto. Le 39 ci stanno e fanno una luce paurosa, sono MOOOOOLTOOOO più luminose delle lampade tradizionali e l'effetto è veramente stupendo. Magari le 78 ci stanno lo stesso nel farò ma non saprei se sono più grandi come diametro o come lunghezza o se sono uguali di dimensioni ma hanno i led disposti diversamente e quindi ce ne stanno di più.... non so proprio dirvi questo.

i consumi sono irrisori, contate che le filamento vanno a 21w e 5w le led consumano si e no un decimo quindi le resistenze servono comunqe, non si arriverà mai a fare 5w con dei led ammeno che uno non usi i led CREE (1 led = 1 o 3 watt) ma sono tutt'altra cosa, non sono nell'automotive.

fidatevi che una volta montate non tornerete mai e dico MAI più indietro, nemmeno con le 39 io non sono assolutamente pentito fanno già molta luce!

io ho fatto un impianto con strisce led bianche sotto i piedi davanti e dietro che vanno con la plafoniera e ho messo tutte le lampade delle plafoniere e le 4 antipozzanghera a led bianche e sono un altro pianeta.... mooooolto più belle e soprattutto luminose.

se riesco domani metto una foto, anche se ci vorrebbe una mery con le filamento di fianco per avere il paragone.
[Modificato da fnico 09/11/2011 19:33]
10/11/2011 09:26
 
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Le 78 hanno dimensioni identiche alle 39 solo che montano due chip al posto di uno in ognuno dei contenitori (ingrandendo le foto si vedono bene).

Se ho capito bene di resistenza ne basta una sola, quella per le luci di posizione (5W) mentre per le ldr (21W) non serve, giusto ?

Comunque penso di comprarle entrambe (non si sa mai...) tanto penso di potermele permettere (2€) [SM=g27824] .

Aspetto le foto, non tanto quelle del "risultato" quanto quelle del montaggio delle resistenze.

Ciao e grazie.
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10/11/2011 12:42
 
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per le resistenze bastano 1 x faro giustamente come hai detto tu, solamente per la posizione del 5w.

se riesco in serata fotizzo e vi faccio vedere come ho fatto!
15/11/2011 08:35
 
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ecco alcune foto rubate di corsa ieri sera....









28/11/2011 12:37
 
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Drl a led
Per il problema delle resistenze con le Drl a led sulla mery B ho forse trovato un metodo alternativo più semplice e meno invasivo.

Se guardate nella parte bassa del gruppo luci noterete un connettore che porta tutti i fili al gruppo stesso.

Dagli schemi elettrici ho identificato i fili relativi alle luci Drl (luci diurne) e di posizione.

Da esperienze precedenti credo non sia difficile infilare i terminali delle resistenze tra il terminale del filo e il corpo del connettore.

In questo modo sarebbe possibile inserire le resistenze senza necessità di fare fori nel portalampade ed eventualmente, in caso di ripensamenti o di tagliandi, toglierle con facilità.

Non ho ancora fatto verifiche o prove (anche perchè non ho le lampade e le resistenze che ordinerò oggi) ma penso possa andare.

Vi farò sapere tra qualche giorno quando avrò sperimentato, per il momento vi dò i riferimenti dei fili.

Faro Destro:

Massa pin 1 e 2
Posizione pin 5 filo RD/GY (Rosso/grigio credo)
Drl pin 10 filo YE/RD (Giallo/Rosso)

Faro Sinistro :

Massa pin 1 e 2
Posizione pin 5 filo GY (Grigio )
Drl pin 10 filo VT/RD (Bianco/Rosso)

Non garantisco i colori, devo verificare.

A presto,

Dario
[Modificato da pipperopu 28/11/2011 14:12]
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28/11/2011 14:10
 
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mah... io ho sempre avuto i led sulle mie auto precedenti, devo dire che con queste



Uploaded with ImageShack.us

che monto, non percepisco la differenza e soprattutto non c'è lo "sclero" delle resistenze esterne (di solito in ceramica) che scaldano un pacco e che ho visto squagliare delle plastiche..

certo i led consumano meno.. ma queste nuove drl costano davvero un pacco secondo me...

tutto IMHO naturalmente ;)

ciau

ps: il mio risultato è questo


Uploaded with ImageShack.us


[Modificato da jakeee 28/11/2011 14:13]
MERIVOZZA 1.4 TURBO 120CV - COSMO - CERCHI 18" - CD500 - BLACK
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Drl a led
Aggiornamento al post di cui sopra :

Ho fatto i primi controlli.

Il colore del filo Drl del faro sinistro non è Bianco/Rosso ma Viola/Rosso (Vt stava per violet).

Ecco la foto del connettore :



I fili sono quelli giusti, ho provato ad inserire una resistenza dello stesso tipo che avevo in casa e il contatto è ottimo.

Ho misurato la tensione con un tester e la stessa è presente solo con le Drl accese. Ottimo.

Ho acquistato le lampade, appena arrivano vi faccio sapere.

Dario
[Modificato da pipperopu 28/11/2011 14:37]
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28/11/2011 14:22
 
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Re:
jakeee, 28/11/2011 14.10:

mah... io ho sempre avuto i led sulle mie auto precedenti, devo dire che con queste




Sono le Simoni Racing, le ho comprate anch'io, montate e smontate subito [SM=g27819].

La foto mi sembra relativa ai fari anabbaglianti e non alle Drl [SM=g27820] .

Dal mio punto di vista sono semplici lampade, come quelle originali, col vetro verniciate di blu.

Risultato :

Luce troppo blu (non è bianca è proprio blu).

Luminosità +o- la metà di quelle originali.

Assolutamente insoddisfatto.

Le ho ancora, sono nuove (1 minuto di vita), se qualcuno le vuole glie le regalo (se viene a prendersele).

Dario

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28/11/2011 15:55
 
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Re: Re:
pipperopu, 28/11/2011 14.22:



Sono le Simoni Racing, le ho comprate anch'io, montate e smontate subito [SM=g27819].

La foto mi sembra relativa ai fari anabbaglianti e non alle Drl [SM=g27820] .

Dal mio punto di vista sono semplici lampade, come quelle originali, col vetro verniciate di blu.

Risultato :

Luce troppo blu (non è bianca è proprio blu).

Luminosità +o- la metà di quelle originali.

Assolutamente insoddisfatto.

Le ho ancora, sono nuove (1 minuto di vita), se qualcuno le vuole glie le regalo (se viene a prendersele).

Dario



vero, la foto è stata scattata con gli anabbaglianti accesi pertanto con le luci in "posizione" ossia a consumo di 5w.

Trovo che con gli xeno 6000k ci stiano bene, ovvio il tutto è tendente all'azzurro ma la gradazione è coerente tra posizione e xeno...

i led li vedo meglio se abbinati a gradazione "full white" ossia intorno ai 5000k..

poi degustibus ovviamente ;)

comunque ottimo lavoro eh! :)

[SM=g27811]

ps: il vetro è proprio blu ma non verniciato.. come le lampa per esempio che dopo 1000km si svestono letteralmente e lasciano tutto dentro il faro (che skifo!!)

ciau


[Modificato da jakeee 28/11/2011 15:57]
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01/12/2011 14:25
 
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Montate le DRL a Led
Mi sono arrivate le lampade a 39 Led e le ho montate:

1) Contrariamente a quanto succede a fnico mi da la segnalazione di lampada bruciata sia per le diurne che le posizione.

2) La luminosità è buona ma inferiore a quella delle lampade originali.

Data che il magazzino del fornitore è a una ventina di Km da casa mi accordo con lui per la sostituzione con quelle da 78 Led, vado, le ritiro e le monto subito per una verifica (senza resistenze):

1) Continuo ad avere entrambi gli errori

2) La luminosità è adesso pari se non superiore alle orginali.

Ecco le foto con la sinistra (a destra nella foto) originale e la destra a Led.


Luci di posizione


Luci diurne


Posizione + anabbaglianti (Osram Night Breaker Plus)

Risultato più che buono direi (considerando che le foto sono state scattate a mezzogiorno).

Sulla via del ritorno, col messaggio di lampada bruciata sul display, mi viene un idea:
Premo due volte il pulsante sul comando freccie (quello per resettare il contaKm parziale), i messaggi spariscono, il display ritorna alle indicazioni normali e l'errore non compare più finchè non spengo, tolgo la chiave e la reinserisco; anche il cambio tra diurne e posizione + anabbaglianti, causa galleria, non provoca la ricomparsa dei messaggi.

A questo punto mi chiedo: vale la pena di montare 4 resistenze che consumano una cifra, sono difficili da posizionare e scaldano come un ferro da stiro ?

Decido di no, per il momento preferisco dare due colpetti (uno per la sinistra e uno per la destra) al pulsante ogni volta che parto (non è una gran fatica), più in la vedrò.

Alla fine sono soddisfatto, l'effetto ottico è molto buono e il consumo di corrente molto ridotto (= qualche cavallo in più [SM=g27817] , quanti... ? 0.5 forse, adesso ho l'equivalente di una 120.5 cv. [SM=g27828] )

Ciao,

Dario

P.S. Grazie al forum per gli auguri
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01/12/2011 15:01
 
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bel risultato...
e direi che la vedo come te per il discorso delle resistenze, con l'unica differenza del ferro da stiro (forse scalda meno delle resistenze!!! [SM=x648647] )

anche io la terrei così al posto tuo ... due colpetti non ti costano quanto cambiare qualcosa che si squaglia nel vano motore... ;)

ciauuuuu


ps: VOGLIO GLI AFL!!!!!!!
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