Montate le DRL a Led
Mi sono arrivate le lampade a 39 Led e le ho montate:
1) Contrariamente a quanto succede a fnico mi da la segnalazione di lampada bruciata sia per le diurne che le posizione.
2) La luminosità è buona ma inferiore a quella delle lampade originali.
Data che il magazzino del fornitore è a una ventina di Km da casa mi accordo con lui per la sostituzione con quelle da 78 Led, vado, le ritiro e le monto subito per una verifica (senza resistenze):
1) Continuo ad avere entrambi gli errori
2) La luminosità è adesso pari se non superiore alle orginali.
Ecco le foto con la sinistra (a destra nella foto) originale e la destra a Led.
Luci di posizione
Luci diurne
Posizione + anabbaglianti (Osram Night Breaker Plus)
Risultato più che buono direi (considerando che le foto sono state scattate a mezzogiorno).
Sulla via del ritorno, col messaggio di lampada bruciata sul display, mi viene un idea:
Premo due volte il pulsante sul comando freccie (quello per resettare il contaKm parziale), i messaggi spariscono, il display ritorna alle indicazioni normali e l'errore non compare più finchè non spengo, tolgo la chiave e la reinserisco; anche il cambio tra diurne e posizione + anabbaglianti, causa galleria, non provoca la ricomparsa dei messaggi.
A questo punto mi chiedo: vale la pena di montare 4 resistenze che consumano una cifra, sono difficili da posizionare e scaldano come un ferro da stiro ?
Decido di no, per il momento preferisco dare due colpetti (uno per la sinistra e uno per la destra) al pulsante ogni volta che parto (non è una gran fatica), più in la vedrò.
Alla fine sono soddisfatto, l'effetto ottico è molto buono e il consumo di corrente molto ridotto (= qualche cavallo in più
, quanti... ? 0.5 forse, adesso ho l'equivalente di una 120.5 cv.
)
Ciao,
Dario
P.S. Grazie al forum per gli auguri