Opel Meriva Forum
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Meriva 1.3 95CV - i primi 5000 km

Ultimo Aggiornamento: 06/08/2011 22:15
Autore
Stampa | Notifica email    
05/08/2011 11:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 13
Utente Registrato
Utente Junior
Ciao a tutti!
Come già evidenziato in altri post, abbiamo acquisito da un mese una nuova Meriva 1.3 95CV TurboDiesel all. COSMO, e posso provare a darne qualche impressione generale, anche facendo qualche confronto diretto con la mia Corsa 1.3 TurboDiesel da 75CV e con la vecchia Fabia
1.4 16V benzina in nostro possesso fino a poco tempo fa...
Ho preferito aprire un topic a parte e a non agganciarmi ad uno già presente, per separare le impressioni d'uso.

L'impressione generale è di una macchina ben fatta e ben assemblata, con una qualità percepita piuttosto alta.
Tuttavia alcuni dettagli sembrano da una parte un po' "al risparmio",
dall'altra inevitabili... ad esempio alcune plastiche sembrano meno
"corpose" della mia corsa, così come ad esempio il rumore che fa il portellone portabagagli quando si chiude... quello della Corsa da' un senso di solidità maggiore.
Inevitabile secondo me l'aspetto economico della struttura dei sedili posteriori, data la possibilità di muoverli e traslarli... cmq anche quelli alla fine fanno egregiamente il loro dovere.
Comodo il rail centrale con la possibilità di inserire tanti oggetti nel vano sottostante, che come al solito si conferma ennesimo ricettacolo di immondizia, soprattutto avendo due bimbi che distribuiscono in vettura ogni sorta di cose... :-)
Comodi anche i vani sotto i sedili e quello sotto il blocco accensione fari... avendo avuto una Fabia eravamo abituati a questo tipo di soluzione.. forse un vano refrigerato non sarebbe stato male, ma tant'è... inutile il portaoggetti lato passeggero... o meglio.. utile solo per contenere i documenti ed i manuali dell'auto.. tanto di più non ci sta.... in questo la Fabia ma anche la mia Corsa fanno meglio.. la Fabia ce l'aveva anche refrigerato.
Il posto guida piuttosto alto, come tutte le sedute dell'auto,
è piuttosto comodo, risalendo sulla corsa sembra di essere seduto a terra... la Fabia sembra una formula uno, avendo la seduta più bassa anche della corsa....
I posti posteriori sono comodi.. non ho provato quello centrale che sembra risicato, ma gli altri sono comodi anche per persone alte.. io sono 180cm e avanza parecchio spazio sulla testa.
Riesco a stare comodo anche col sedile tutto in avanti che permette di guadagnare spazio nel bagagliaio, ma perchè mia moglie guida "tirata" in avanti per abitudine.
I tavolinetti posteriori sembrano un po' deboli, ma sembrano assolvere decentemente al loro compito.
Il bagagliaio è comodo e di forma regolare... non avendo ruota di scorta (per ora) è utilizzabile anche la parte inferiore con profitto.
Il carico a livello di apertura è davvero comodissimo.
Lo spazio non manca... non è a livello della Fabia wagon che avevamo, ma come praticità è superiore...
Veniamo al motore...
5000Km sono pochini per dare delle impressioni definitive, almeno per un diesel.
E' ancora piuttosto ruvido e legato, ovviamente... piuttosto lento nelle partenze e con l'aria condizionata accesa tende a spegnersi, come quello da 75CV della mia Corsa e come il 90CV della Corsa di un amico... la Fabia col 1.4 benzina 75CV non faceva una piega... probabilmente compensava meglio con l'elettronica l'accensione dell'aria condizionata... un mio collega con il 1.3 fiat sulla punto non denuncia questo sgradevolissimo comportamento.
Capisco che la coppia sia bassina per una macchina del genere, a causa della cilindrata bassa, ma qualcosa si sarebbe potuto fare
sicuramente.. anche perchè il problema è comune alla Corsa che pesa meno...
cmq basta abituarsi...
Unico problema avuto finora il comportamento anomalo descritto nel post apposito.... mai più verificatosi, almeno per ora.
Di contro, rispetto al 75CV della Corsa, ci si trova sopra i 130 Km/h con una facilità disarmante.. o meglio.... non ci si rende conto di aver superato la velocità limite... non credo sia merito dell'insonorizzazione... almeno per ora infatti il 95CV della Meriva
mi sembra un po' più presente del mio 75CV della Corsa...quindi credo il merito vada ai 20CV in più, anche se strozzati dal filtro antiparticolato, del quale non ho mai sentito la presenza, per ora... ma faccio 120km al giorno di media in estate (tranne periodo di ferie) e 70 in inverno, prevalentemente extraurbani, di cui la metà autostrada.... credo sia l'utilizzo migliore di questo tipo di motore.
Ho notato che l'olio motore dopo 5000km è si nero, ma meno denso e sporco di quello della Corsa a parità di km e il terminale di scarico è ancora immacolato, questo credo grazie al filtro... quello della Corsa dopo la prima settimana era già nero di fuliggine (non ha filtro antiparticolato, però).
I consumi per ora si attestano tra i 4,9 e i 5,1 litri per 100Km,
da computer di bordo, ma cmq confermati dai rifornimenti...
Non uso particolari accorgimenti, se non quello di evitare di tirare troppo il collo al motore... cmq ieri ho percorso quasi 700Km carico ed in 4 persone (due bimbi) la media è stata di circa 19Km/l... portando durante il viaggio la media del CDB da 5.0 a 4.9 e poi di nuovo 5.0l/100Km sui 5000 percorsi... davvero ottimi consumi, considerando che cmq abbiamo viaggiato con l'aria condizionata sempre accesa e a ridosso del limite massimo di velocità... sto solo attento a non tirare troppo le marce e a rilasciare l'acceleratore quando non serve schiacciarlo...
La Corsa in un viaggio fatto a giugno (poco più di 3000Km), si è attestata su una media di 20,3Km/l con aria condizionata sempre accesa, siluro portapacchi installato... soliti accorgimenti per
non salire troppo coi consumi... la Fabia si attestava sui 6,3/6,5l/100Km
di media...
ieri abbiamo percorso diverse centinaia di km con il cruise control inserito, molto più comodo di quello che ho sulla Corsa, anche se la posizione può implicarne lo sgancio per urti accidentali.
Il computer di bordo da' meno info di quello della corsa... forse
il modello deluxe sarebbe stato più completo, ma io ho quello normale, anche se l'allestimento è il COSMO.. non so se sia normale.
Insomma.. per ora ne siamo soddisfatti, a parte la parentesi dell'impazzimento della centralina di una decina di gg fa.. che speriamo non si ripeta.
Cari saluti a tutti.
Max
05/08/2011 14:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.091
Città: ROMA
Utente Registrato
Utente Master
Grazie per l'ottima recensione !
[SM=x648617] [SM=x648625]

OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
Spritmonitor.de
05/08/2011 16:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.196
Città: GORIZIA
Amministratore
Utente Master
Complimenti! [SM=g27811]

-------------------------------------------
Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!!
06/08/2011 22:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
[SM=g27811]
io invece sto preparando un altro post "problemi e difetti primi 10.000 km. [SM=g10762]

A breve lo inserirò.

[SM=x648625]

Meriva 1.7 CDTI

[Modificato da Bob_65 06/08/2011 22:15]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com