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catena di distribuzione

Ultimo Aggiornamento: 27/12/2023 19:49
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08/04/2015 22:30
 
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Ciao giudipeppe.83...beato tu che la tua non ha problemi...io sicuramente ne ho beccata una come si suol dire "nata male"...se mi metto a raccontare tutta la storia mi ci vuole post infinito...comunque la media di percorrenza per ogni catena è stata di 30.000 km...ora sono arrivato a 40.000 ma perché ho deciso di non spendere più dei soldi per non avere nessun risultato...quando mi lascia la porto dal demolitore...e con opel credo di aver chiuso definitivamente...prima ed ultima volta...peccato perché come auto è molto spaziosa e comoda...un po limitata la visuale dal posto guida soprattutto a sinistra...i due montanti creano una zona d'ombra che in prossimità dei passaggi pedonadi o ciclabili con le prsone in movimento può diventare anche pericolosa...comunque per tornare alla catena...auto sempre e solo stata presso concessionaria opel...alla terza volta mi hanno presentato un preventivo di 1.400 euro salvo inconvenienti...allora ho iniziato ad irritarmi un po...e sono andato da un meccanico mio amico che conosco da molto tempo...preventivo meno della metà...si smonta la macchina e ci ritroviamo un carter distribuzione datato 2010 (auto acquistata nel 2006) e per di più rotto all'altezza del tappo d'ispezione ed incollato con una strana pasta che trafilava olio...ecco da dove arrivava la perdita d'olio che non si riusciva a vedere!!!! va beh...morale carter ripulito e fatto saldare perché nuovo costava circa 1.000 euro...rimontato tutto e dopo neanche 30.000 km già ero da capo...il problema è un difetto del circuito idraulico del tendicatena o della pompa dell'olio che non manda l'olio in pressione a sufficienza... (verificato con apposito strumento di misura) ma il più bello è che non puoi sostituire né la pompa olio né le valvole del circuito olio perché sono stampate nel carter...devi sostituire tutto il carter!!!
09/04/2015 13:25
 
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solo per esperienza personale con il motore 1.3 installato sulla punto a noleggio lungo termine a 109k circa (meno di 30mesi) sono rimasto piantato in autostrada con la catena di distribuzione rotta. due mesi di fermo macchina e motore revisionato con solo ricambi (camme piegate più materiale vario ecc.)

Quindi qualche problemino sporadico c'è.......

dicono che portando al limite dei 30k, l'olio esusto potrebbe non lubrificare bene la catena e portare a questo difetto.
non possono lamentarsi con la manutenzione non effettuata, perchè raggiungo 30k in meno di un anno i tagliandi sono sempre stati rispettati alla scadenza.

[Modificato da maurizioa 09/04/2015 13:26]
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09/04/2015 14:27
 
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Ciao @maurizioa...
scusa la mia ignoranza ma non capisco cosa intendi con i "109k e 30k"...comunque posso dire che i casi non sono proprio così sporadici...quando vado a camminare o in bicicletta sulla ciclo pedonale dove abito ci sono dei pezzi che costeggiano la strada e in prossimità dei semafori quando sento rumore di "ferraglia" dico a mia moglie:
"sicuro che c'è una opel in fila al semaforo"...ed infatti non sbaglio...se non è una meriva è una corsa...una mia amica con una corsa dopo un anno e mezzo ha avuto il tuo stesso problema...solo che a lei è capitato all'accensione in garage...ora mi chiedo:
se il problema esiste perché le concessionarie ti portano con varie "balle" ad avere la macchina fuori garanzia per poi farti pagare l'intervento? ho pure litigato con il capo officina che quando mi sono presentato con il carter rotto
mi ha detto:
"te ni diamo uno di quelli usati che abbiamo in magazzino"
va bene gli dico...lo porto dal meccanico e sorpesa sorpresa gli hanno trapanato le valvole di sovrapressione del circuito dell'olio...vado a riportarlo e questo mi risponde che sono stato ioooo!!! se non ci fosse stato un mio amico con me già gli avrei dato il carter in fronte...e poi dicono di portare le auto in concessionaria...e senza tutto il resto che hanno spaccato nei tagliandi e riparazioni [SM=g8126]
09/04/2015 18:01
 
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Re:
pippi61, 08/04/2015 22:30:

Ciao giudipeppe.83...beato tu che la tua non ha problemi...io sicuramente ne ho beccata una come si suol dire "nata male"...se mi metto a raccontare tutta la storia mi ci vuole post infinito...comunque la media di percorrenza per ogni catena è stata di 30.000 km...ora sono arrivato a 40.000 ma perché ho deciso di non spendere più dei soldi per non avere nessun risultato...quando mi lascia la porto dal demolitore...e con opel credo di aver chiuso definitivamente...prima ed ultima volta...peccato perché come auto è molto spaziosa e comoda...un po limitata la visuale dal posto guida soprattutto a sinistra...i due montanti creano una zona d'ombra che in prossimità dei passaggi pedonadi o ciclabili con le prsone in movimento può diventare anche pericolosa...comunque per tornare alla catena...auto sempre e solo stata presso concessionaria opel...alla terza volta mi hanno presentato un preventivo di 1.400 euro salvo inconvenienti...allora ho iniziato ad irritarmi un po...e sono andato da un meccanico mio amico che conosco da molto tempo...preventivo meno della metà...si smonta la macchina e ci ritroviamo un carter distribuzione datato 2010 (auto acquistata nel 2006) e per di più rotto all'altezza del tappo d'ispezione ed incollato con una strana pasta che trafilava olio...ecco da dove arrivava la perdita d'olio che non si riusciva a vedere!!!! va beh...morale carter ripulito e fatto saldare perché nuovo costava circa 1.000 euro...rimontato tutto e dopo neanche 30.000 km già ero da capo...il problema è un difetto del circuito idraulico del tendicatena o della pompa dell'olio che non manda l'olio in pressione a sufficienza... (verificato con apposito strumento di misura) ma il più bello è che non puoi sostituire né la pompa olio né le valvole del circuito olio perché sono stampate nel carter...devi sostituire tutto il carter!!!


ma questo è un problema della tua, perchè altrimenti capiterebbe a tutte, e per questo ho chiesto che olio usate e se lo cambiate spesso, perchè se è stata trascurata all'inizio ed ora è mezzo otturato, la pressione rimane sempre bassa, finchè non provia risolvere con qualche trattamento di pulizia interno al motore ...

10/04/2015 00:09
 
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ciao giudipeppe83...
l'olio e il 5W-30 della GM specifico per le opel...acquistato in autoricambi dietro richiesta del ricambista del libretto della macchina...questo per gli ultimi due cambi d'olio che ormai faccio io ogni 15.000 km e circa una volta all'anno perchè quella e la mia percorrenza annuale...tutti gli altri tagliandi precedenti sono stati eseguiti presso la concessionaria opel dove ho acquistato la macchina...spero abbiano usato un olio adeguato perchè a questo punto visto tutte le stronzate che hanno combinato mi sorge anche il dubbio che qualche volta manco l'hanno sostituito...per quanto riguarda la pulizia del circuito ti posso garantire che l'ultima volta che è stata sostituita la catena è stato tutto pulito per bene...ero presente anch'io ed ho anche aiutato il meccanico...per sicurezza prima di smontare tutto è stato anche aggiunto all'olio un adittivo appunto per la pulizia dei circuiti idraulici e svuotata dell'olio dopo due giorni di utilizzo...è stata verificata la pulizia anche del pescante dell'olio dalla coppa...fatto sta che sto problema si ripresenta periodicamente ogni 30.000 km circa...ormai sta meri ha 9 anni e prima non mi è mai venuto in mente di scrivere alla opel italia per vedere di risolvere sto problema anche perchè mi fidavo della concessionaria...e purtroppo mi sa che ho fatto male...per dirne un'altra mi hanno sfasciato anche il contenitore del filtro antipolline...ho perso più tempo a riparare il contenitore portafiltro che a sostituire olio candele e filtri...come dice il vecchio proverbio "fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio" [SM=g7405]
10/04/2015 13:18
 
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per me dovevi controllare meglio prima, appena iniziati i problemi .... perchè sicuramente qualcosa che non andava c'era.
Prima del prossimo cambio olio. usa il Sintoflon ET per 1000km, poi metti l'olio nuovo, magari bardhal o motulo con specifiche Dexos II, e sintoflon protector
24/04/2015 23:33
 
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ciao @Giudipeppe83...scusa per il ritardo della mia risposta...ti ringrazio per i tuoi consigli e proverò a mettere in pratica ciò che mi hai postato anche se ho dei seri dubbi di risolvere il problema...anche perchè un additivo nell'olio prima di procedere all'ultima sostituzione della catena già era stato usato per circa 500 km...
per il discorso del controllare meglio prima...bè...penso che avrebbero dovuto farlo a suo tempo in concessionaria visto che il difetto risaliva a quando la macchina ancora era in garanzia e le mani le hanno messe solo loro della concessionaria...io all'epoca che potevo controllare!! anche perchè mi fidavo di loro...ed invece ne hanno combinate di tutti i colori!! comunque ti posso garantire che solo nella cerchia delle mie conoscenze ce ne sono parecchie con lo stesso problema...magari la mia avrà il difetto molto più problematico rispetto ad altre non lo metto in dubbio...ad una mia amica con la corsa poco dopo i due anni di garanzia si è piegato l'albero a camme e le valvole causa catena...per fortuna aveva fatto l'estensione della garanzia per altri due anni...risistemata la macchina adesso a distanza di qualche mese quando è calda batte come un diesel tale e quale alla mia...io credo che sia un po di incompetenza della concessionaria visto che è la stessa dove la portavo anch'io...la mia vicina di casa ha lo stesso problema con la sua corsa a benzina...quando passa emette lo stesso rumore di "ferraglia" della mia...stessa concessionaria e catena sostituita a 40.000 km ma il problema poco dopo si è ripresentato...
grazie per la tua disponibilità e al prossimo post [SM=x648653]
25/04/2015 10:21
 
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fai una campagna per far cambiare officina ........
20/12/2023 17:30
 
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Buonasera!

Riesumo questo gruppo 😁

Qualcuno di voi si è mai trovato a dover cambiare catena di distirbuzione su Opel Meriva B 1.6 DCTi 136cv Desgin Edition?
A quanto pare monta catena e non cinghia... il mio meccanico dice che lo strano rumore all'accensione della macchina è dovuto alla catena usurata (che si sta per rompere). E a suo dire il lavoro costa sui 2800€ 😵😵😵😵 mi sembra una follia!!! Una kit cinghia + manodopera costa 600€ 😭😭😭
27/12/2023 19:49
 
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Quanti chilometri ha l'auto? 2800 euro per la sostituzone della catena di distribuzione sono un'assurdità, 600 sono una cifra accettabile. Di solito il problema è il tendi catena che lavora con la pressione dell'olio che, soprattutto all'avviamento, lascia la catena un pò lenta e da lì il rumore. Prima di procedere alla sostituzione, proverei a far fare una pulizia con gli appositi prodotti detergenti dell'interno del motore, dopo di che un bel cambio d'olio con lubrificante di qualità. Qualche anno fa, sulla mia Meriva 1.3 multijet avevo risolto così e l'ho data via recentemente con 185.000 km. senza sostituirla.

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Meriva 1.3 95 cv Ecoflex Elective 2011 Bianco - fendinebbia, vetri oscurati, volante in pelle
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