catena di distribuzione

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Flavio@opelmeriva
00mercoledì 3 agosto 2011 22:28
sostituzione della catena di distribuzione a soli 86000 KM
Salve a tutti ,la mia meriva 1.3 tdci oltre a avre problemi continui di intasamento del filtro fap , mi e toccato spendere ben 500.00 eur per sostituire la catena di distribuzione a soli 86000 km, diventata sempre più rumorosa specialmente a motore freddo e comunque dopo aver installato il modulo aggiuntivo alla centralina.
valettrix
00giovedì 4 agosto 2011 00:04
..stranissimo!

Le catene di distribuzione di solito durano fino a "fine vita" dell'auto...250.000 km e oltre!

Al massimo vanno registrate ma NON cambiate! (cesserebbe lo scopo del loro utilizzo!)
gerrypc
00giovedì 4 agosto 2011 00:22
Catena o cinghia ???
La cinghia di distribuzione che sappia io vive fino a 120.000Km per i diesel e 80.000 km per i benzina....

La catena non si cambia, ma che sappia io a parte i BMW non so quanti altri le montano
valettrix
00giovedì 4 agosto 2011 00:51
Re:
gerrypc, 04/08/2011 00.22:



La catena non si cambia, ma che sappia io a parte i BMW non so quanti altri le montano




La meriva 1,3 cdti e quindi anche tutte le fiat 1,3 cdti(identico motore) montano la catena di distribuzione!

Una delle POCHE cose di buono!


gerrypc
00giovedì 4 agosto 2011 10:06
[SM=x648627] Complimenti....!
mau1970
00giovedì 4 agosto 2011 12:49

La meriva 1,3 cdti e quindi anche tutte le fiat 1,3 cdti(identico motore) montano la catena di distribuzione!

Una delle POCHE cose di buono!




Rimanendo in Opel anche i 1.4 turbo hanno la catena
rf74
00giovedì 4 agosto 2011 17:58
A me pare che abbiano cercato di fregarti!

Chiederei il motivo di tale sostituzione e me la farei mostrare! [SM=g27826]
valettrix
00giovedì 4 agosto 2011 22:55
Re:
mau1970, 04/08/2011 12.49:






Rimanendo in Opel anche i 1.4 turbo hanno la catena



Bene! personalmente ho sempre gradito il fatto di non dover per forza rifare la distribuzione alle mie auto ogni 70/80.000 km [SM=g27811]


Il_Deda
00martedì 6 settembre 2011 09:52
Ahimè ho lo stesso identico problema.

Il mio meccanico mi ha detto che è stato causato da un consumo eccessivo di olio (non me ne ero accorto.. :( ) che ha fatto girare una parte della catena fuori dal bagno causandone un'usura eccessiva.

Il mio meccanico, testuali parole, ha detto che "Potrebbe convenirti cambiare la macchina", ma non mi ha ancora dato un preventivo sulla spesa.

Domani o dopo la farò vedere da un altro per avere il classico "secondo parere", ma sono abbastanza preoccupato.. oltre che arrabbiato con me stesso per non essermi accorto del problema. L'auto è del 2005, benzina (1400) e ha su circa 120.000 Km, quindi la catena è a metà vita.. non so bene cosa fare, ma finchè non mi sanno dare un'idea di massima sulla spesa è inutile fare ipotesi.

Certo la Meriva nuova mi piace molto.. ma è costosella e ho una multa da etilometro in arrivo che mi farà propendere per tenere ancora la mia "vecchia" e amata MacignoMobile per un po'.. :(

Deda
BeppeCDTI
00martedì 6 settembre 2011 10:23
Se cercate in giro nei forum di vetture con il 1.3 vi accorgerete che è un problema diffuso e non un caso sporadico. Il problema si presenta a freddo per i primissimi minuti di funzionamento del motore. Questo deriva dal fatto che il tenditore della catena mette in tensione la catena grazie alla pressione dell'olio. Se il tenditore e verso fine corsa perchè la catena si è allungata(in realtà la catena non si allunga ma sono i giochi tra catena e pulegge varie che aumentano), l'olio ci impiega più tempo per mettere in pressione il sistema e quindi a mettere in tensione la catena.
L'uso di un buon olio migliora questo comportamento. Alle volte, se il processo è all'inizio, anche la semplice sostituzione dell'olio e del filtro olio elimina il problema.

Ora mi chiedo una cosa: come fa un meccanico a dire che conviene cambiare un'auto invece che rifare la distribuzione???!???? Metti che la distribuzione costi 500€, vuol dire che la meriva ne vale meno? Comprare una auto nuova costa almeno 40 volte una distribuzione!!! MMMMMMAAAAAA! [SM=g27831]
Il_Deda
00mercoledì 7 settembre 2011 10:57
In realtà il mio meccanico parlava di 600 e rotti euro di ricambi perchè dice di dover cambiare anche tutti gli ingranaggi su cui è innestata la catena.. Questa sera comunque la faccio vedere ad un altro meccanico, così se il lavoro è da fare lo faccio ora visto che fino a fine settembre la mia patente l'ha la prefettura di Vercelli.. :(
BeppeCDTI
00mercoledì 7 settembre 2011 13:39
Mi spiace per la tua patente....per i punti ma sopratutto per il verbale. Ora come ora i punti vanno e vengono, i soldi vanno.... [SM=g27816]

Visto che hai un fermo macchina obbligatorio, io ti consiglio di cambiare solo l'olio con il 5W30 Opel e il filtro. Se ti va bene risolvi il problema, altrimenti hai solo anticipato il cambio dell'olio che comunque avresti fatto con la distribuzione. Se non sbaglio con 3LT o 3,5LT di olio fai il cambio quindi non è una spesa eccessiva.
Il_Deda
00giovedì 8 settembre 2011 08:03
Aggiornamento

ieri ho sottoposto la MacignoMobileII alla visita di un secondo meccanico. Questi mi ha detto di aver già cambiato la catena di distribuzione ad alcuni 1.3 Diesel (è un'officina Fiat) per circa 800€, ma non l'ha mai fatto su un 1.4 benzina, di conseguenza mi farà sapere qualcosa.

Anche a suo parere, visto il rumore che il motore fa (sembra di sentire la Golf diesel dell'ex di mia sorella di 15 anni fa...), la catena è comunque da cambiare.

Domani la porto da un altro meccanico che pur non essendo officina Opel lavora a stretto contatto con una concessionaria Opel della zona..
Il_Deda
00giovedì 8 settembre 2011 08:05
BeppeCDTI, 07/09/2011 13.39:

Visto che hai un fermo macchina obbligatorio, io ti consiglio di cambiare solo l'olio con il 5W30 Opel e il filtro.



Grazie! L'olio attualmente è nuovo, la Macigno è tagliandata di fresco. Non penso ci sia comunque dentro il 5W30 della Opel.. comunque pure essendo zeppa d'olio il baccano lo fa lo stesso. Se però può essere utile un cambio d'olio non mi impoverisce di certo!

Grazie grazie!
BeppeCDTI
00giovedì 8 settembre 2011 09:48
Mi sono accorto ora che siete in 2 ad avere il problema, uno con il 1.3 diesel e uno con il 1.4 benzina. Io ho sempre parlato per il 1.3, non so per il 1.4 se vale la stessa cosa, ma penso di si.

@ Il_Deda
Se è tagliandata di fresco allora penso che cambiare l'olio non serva a risolvere il problema.
giorb69
00giovedì 8 settembre 2011 14:30
catena distribuzione
Deve comunque trattarsi di un difetto della catena gia' in origine, un fatto casuale e molto sporadico, non ho mai sentito nessuno che abbia cambiato la catena con quel chilometraggio sul 1.3 cdti; che faccia rumore puo' essere capitato ma che sia da sostituire è caso raro e sospetto, bisogna vedere la motivazione di detto deterioramento.
pippi61
00venerdì 3 aprile 2015 17:01
altro che eterna!!!
riapro questa discussione...
la mia meriva cosmo 1.4 benzina monta la catena di distribuzione...altro che eterna...ho percorso poco più di 140.000 km dal 2006 (data d'acquisto)e già l'ho dovuta sostituire tre volte...una vera odissea con sta catena [SM=g27812] [SM=g27812]
Giudipeppe.83
00martedì 7 aprile 2015 20:47
tre volte?
e che problema hai che non riesci a risolvere?
pippi61
00martedì 7 aprile 2015 21:40
ciao giudipeppe.83
il problema è che il motote a caldo sembra un vecchio diesel...mentre alla partenza a freddo emette un rumore di ferraglia che se ne va dopo qualche secondo...ma il problema risale già da poco prima della scadenza dei due anni di garanzia...è una luuuunga storia...
Giudipeppe.83
00mercoledì 8 aprile 2015 10:06
sicuramente hai qualche difetto, ma mi pare strano che nessuno lo abbia risolto .....
il mio 1400 non fà il minimo rumore, a freddo e a caldo (sgratt sgratt).
pippi61
00mercoledì 8 aprile 2015 22:30
Ciao giudipeppe.83...beato tu che la tua non ha problemi...io sicuramente ne ho beccata una come si suol dire "nata male"...se mi metto a raccontare tutta la storia mi ci vuole post infinito...comunque la media di percorrenza per ogni catena è stata di 30.000 km...ora sono arrivato a 40.000 ma perché ho deciso di non spendere più dei soldi per non avere nessun risultato...quando mi lascia la porto dal demolitore...e con opel credo di aver chiuso definitivamente...prima ed ultima volta...peccato perché come auto è molto spaziosa e comoda...un po limitata la visuale dal posto guida soprattutto a sinistra...i due montanti creano una zona d'ombra che in prossimità dei passaggi pedonadi o ciclabili con le prsone in movimento può diventare anche pericolosa...comunque per tornare alla catena...auto sempre e solo stata presso concessionaria opel...alla terza volta mi hanno presentato un preventivo di 1.400 euro salvo inconvenienti...allora ho iniziato ad irritarmi un po...e sono andato da un meccanico mio amico che conosco da molto tempo...preventivo meno della metà...si smonta la macchina e ci ritroviamo un carter distribuzione datato 2010 (auto acquistata nel 2006) e per di più rotto all'altezza del tappo d'ispezione ed incollato con una strana pasta che trafilava olio...ecco da dove arrivava la perdita d'olio che non si riusciva a vedere!!!! va beh...morale carter ripulito e fatto saldare perché nuovo costava circa 1.000 euro...rimontato tutto e dopo neanche 30.000 km già ero da capo...il problema è un difetto del circuito idraulico del tendicatena o della pompa dell'olio che non manda l'olio in pressione a sufficienza... (verificato con apposito strumento di misura) ma il più bello è che non puoi sostituire né la pompa olio né le valvole del circuito olio perché sono stampate nel carter...devi sostituire tutto il carter!!!
maurizioa
00giovedì 9 aprile 2015 13:25
solo per esperienza personale con il motore 1.3 installato sulla punto a noleggio lungo termine a 109k circa (meno di 30mesi) sono rimasto piantato in autostrada con la catena di distribuzione rotta. due mesi di fermo macchina e motore revisionato con solo ricambi (camme piegate più materiale vario ecc.)

Quindi qualche problemino sporadico c'è.......

dicono che portando al limite dei 30k, l'olio esusto potrebbe non lubrificare bene la catena e portare a questo difetto.
non possono lamentarsi con la manutenzione non effettuata, perchè raggiungo 30k in meno di un anno i tagliandi sono sempre stati rispettati alla scadenza.

pippi61
00giovedì 9 aprile 2015 14:27
Ciao @maurizioa...
scusa la mia ignoranza ma non capisco cosa intendi con i "109k e 30k"...comunque posso dire che i casi non sono proprio così sporadici...quando vado a camminare o in bicicletta sulla ciclo pedonale dove abito ci sono dei pezzi che costeggiano la strada e in prossimità dei semafori quando sento rumore di "ferraglia" dico a mia moglie:
"sicuro che c'è una opel in fila al semaforo"...ed infatti non sbaglio...se non è una meriva è una corsa...una mia amica con una corsa dopo un anno e mezzo ha avuto il tuo stesso problema...solo che a lei è capitato all'accensione in garage...ora mi chiedo:
se il problema esiste perché le concessionarie ti portano con varie "balle" ad avere la macchina fuori garanzia per poi farti pagare l'intervento? ho pure litigato con il capo officina che quando mi sono presentato con il carter rotto
mi ha detto:
"te ni diamo uno di quelli usati che abbiamo in magazzino"
va bene gli dico...lo porto dal meccanico e sorpesa sorpresa gli hanno trapanato le valvole di sovrapressione del circuito dell'olio...vado a riportarlo e questo mi risponde che sono stato ioooo!!! se non ci fosse stato un mio amico con me già gli avrei dato il carter in fronte...e poi dicono di portare le auto in concessionaria...e senza tutto il resto che hanno spaccato nei tagliandi e riparazioni [SM=g8126]
Giudipeppe.83
00giovedì 9 aprile 2015 18:01
Re:
pippi61, 08/04/2015 22:30:

Ciao giudipeppe.83...beato tu che la tua non ha problemi...io sicuramente ne ho beccata una come si suol dire "nata male"...se mi metto a raccontare tutta la storia mi ci vuole post infinito...comunque la media di percorrenza per ogni catena è stata di 30.000 km...ora sono arrivato a 40.000 ma perché ho deciso di non spendere più dei soldi per non avere nessun risultato...quando mi lascia la porto dal demolitore...e con opel credo di aver chiuso definitivamente...prima ed ultima volta...peccato perché come auto è molto spaziosa e comoda...un po limitata la visuale dal posto guida soprattutto a sinistra...i due montanti creano una zona d'ombra che in prossimità dei passaggi pedonadi o ciclabili con le prsone in movimento può diventare anche pericolosa...comunque per tornare alla catena...auto sempre e solo stata presso concessionaria opel...alla terza volta mi hanno presentato un preventivo di 1.400 euro salvo inconvenienti...allora ho iniziato ad irritarmi un po...e sono andato da un meccanico mio amico che conosco da molto tempo...preventivo meno della metà...si smonta la macchina e ci ritroviamo un carter distribuzione datato 2010 (auto acquistata nel 2006) e per di più rotto all'altezza del tappo d'ispezione ed incollato con una strana pasta che trafilava olio...ecco da dove arrivava la perdita d'olio che non si riusciva a vedere!!!! va beh...morale carter ripulito e fatto saldare perché nuovo costava circa 1.000 euro...rimontato tutto e dopo neanche 30.000 km già ero da capo...il problema è un difetto del circuito idraulico del tendicatena o della pompa dell'olio che non manda l'olio in pressione a sufficienza... (verificato con apposito strumento di misura) ma il più bello è che non puoi sostituire né la pompa olio né le valvole del circuito olio perché sono stampate nel carter...devi sostituire tutto il carter!!!


ma questo è un problema della tua, perchè altrimenti capiterebbe a tutte, e per questo ho chiesto che olio usate e se lo cambiate spesso, perchè se è stata trascurata all'inizio ed ora è mezzo otturato, la pressione rimane sempre bassa, finchè non provia risolvere con qualche trattamento di pulizia interno al motore ...

pippi61
00venerdì 10 aprile 2015 00:09
ciao giudipeppe83...
l'olio e il 5W-30 della GM specifico per le opel...acquistato in autoricambi dietro richiesta del ricambista del libretto della macchina...questo per gli ultimi due cambi d'olio che ormai faccio io ogni 15.000 km e circa una volta all'anno perchè quella e la mia percorrenza annuale...tutti gli altri tagliandi precedenti sono stati eseguiti presso la concessionaria opel dove ho acquistato la macchina...spero abbiano usato un olio adeguato perchè a questo punto visto tutte le stronzate che hanno combinato mi sorge anche il dubbio che qualche volta manco l'hanno sostituito...per quanto riguarda la pulizia del circuito ti posso garantire che l'ultima volta che è stata sostituita la catena è stato tutto pulito per bene...ero presente anch'io ed ho anche aiutato il meccanico...per sicurezza prima di smontare tutto è stato anche aggiunto all'olio un adittivo appunto per la pulizia dei circuiti idraulici e svuotata dell'olio dopo due giorni di utilizzo...è stata verificata la pulizia anche del pescante dell'olio dalla coppa...fatto sta che sto problema si ripresenta periodicamente ogni 30.000 km circa...ormai sta meri ha 9 anni e prima non mi è mai venuto in mente di scrivere alla opel italia per vedere di risolvere sto problema anche perchè mi fidavo della concessionaria...e purtroppo mi sa che ho fatto male...per dirne un'altra mi hanno sfasciato anche il contenitore del filtro antipolline...ho perso più tempo a riparare il contenitore portafiltro che a sostituire olio candele e filtri...come dice il vecchio proverbio "fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio" [SM=g7405]
Giudipeppe.83
00venerdì 10 aprile 2015 13:18
per me dovevi controllare meglio prima, appena iniziati i problemi .... perchè sicuramente qualcosa che non andava c'era.
Prima del prossimo cambio olio. usa il Sintoflon ET per 1000km, poi metti l'olio nuovo, magari bardhal o motulo con specifiche Dexos II, e sintoflon protector
pippi61
00venerdì 24 aprile 2015 23:33
ciao @Giudipeppe83...scusa per il ritardo della mia risposta...ti ringrazio per i tuoi consigli e proverò a mettere in pratica ciò che mi hai postato anche se ho dei seri dubbi di risolvere il problema...anche perchè un additivo nell'olio prima di procedere all'ultima sostituzione della catena già era stato usato per circa 500 km...
per il discorso del controllare meglio prima...bè...penso che avrebbero dovuto farlo a suo tempo in concessionaria visto che il difetto risaliva a quando la macchina ancora era in garanzia e le mani le hanno messe solo loro della concessionaria...io all'epoca che potevo controllare!! anche perchè mi fidavo di loro...ed invece ne hanno combinate di tutti i colori!! comunque ti posso garantire che solo nella cerchia delle mie conoscenze ce ne sono parecchie con lo stesso problema...magari la mia avrà il difetto molto più problematico rispetto ad altre non lo metto in dubbio...ad una mia amica con la corsa poco dopo i due anni di garanzia si è piegato l'albero a camme e le valvole causa catena...per fortuna aveva fatto l'estensione della garanzia per altri due anni...risistemata la macchina adesso a distanza di qualche mese quando è calda batte come un diesel tale e quale alla mia...io credo che sia un po di incompetenza della concessionaria visto che è la stessa dove la portavo anch'io...la mia vicina di casa ha lo stesso problema con la sua corsa a benzina...quando passa emette lo stesso rumore di "ferraglia" della mia...stessa concessionaria e catena sostituita a 40.000 km ma il problema poco dopo si è ripresentato...
grazie per la tua disponibilità e al prossimo post [SM=x648653]
Giudipeppe.83
00sabato 25 aprile 2015 10:21
fai una campagna per far cambiare officina ........
MissAnnetts
00mercoledì 20 dicembre 2023 17:30
Buonasera!

Riesumo questo gruppo 😁

Qualcuno di voi si è mai trovato a dover cambiare catena di distirbuzione su Opel Meriva B 1.6 DCTi 136cv Desgin Edition?
A quanto pare monta catena e non cinghia... il mio meccanico dice che lo strano rumore all'accensione della macchina è dovuto alla catena usurata (che si sta per rompere). E a suo dire il lavoro costa sui 2800€ 😵😵😵😵 mi sembra una follia!!! Una kit cinghia + manodopera costa 600€ 😭😭😭
Volpe42
00mercoledì 27 dicembre 2023 19:49
Quanti chilometri ha l'auto? 2800 euro per la sostituzone della catena di distribuzione sono un'assurdità, 600 sono una cifra accettabile. Di solito il problema è il tendi catena che lavora con la pressione dell'olio che, soprattutto all'avviamento, lascia la catena un pò lenta e da lì il rumore. Prima di procedere alla sostituzione, proverei a far fare una pulizia con gli appositi prodotti detergenti dell'interno del motore, dopo di che un bel cambio d'olio con lubrificante di qualità. Qualche anno fa, sulla mia Meriva 1.3 multijet avevo risolto così e l'ho data via recentemente con 185.000 km. senza sostituirla.
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