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Sondaggio:: enorme problema finestrino lato passeggero??
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enorme problema finestrino lato passeggero

Ultimo Aggiornamento: 27/07/2011 16:15
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26/03/2011 21:34
 
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più che di problema penso si tratti di un vero e proprio difetto. fin'ora l'ho riscontrato solo relativamente ai finestrini posteriori del peugeot 307. MAI per finestrini anteriori. in pratica abbassando completamente il finestrino anteriore lato passeggero ad una velocità di 60-70km/h l'intero abitacolo entra in risonanza, un boato ritmato assolutamente fastidioso. si interrompe portando il finestrino a metà. ovviamente il tutto avviene senza passeggero a bordo. il boato scompare aprendo di due dita il finestrino lato guida. immagino che sia così su tutte le nuova meriva. bella progettazione in galleria del vento...se mai l'hanno fatta. in casi così come ci si può comportare legalmente e cosa si può ottenere dal concessionario o dalla casa madre?
[Modificato da Mery Enjoy 27/03/2011 21:01]
27/03/2011 19:09
 
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nessun consiglio? nessun'altro con lo stesso problema? oppure non si riesce a inserire post? proviamo questo..
PS in realtà il primo post non voleva essere impostato come un sondaggio. ho sbagliato ma non sono più riuscito a modificare.
[Modificato da andrea1803 27/03/2011 21:15]
27/03/2011 23:57
 
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credo sei il primo ad esporre il quesito. Legalmente credo sia inutile, non inficia la sicurezza dell'auto..... certo con quella caciara che dici dacci dentro di aria condizionata. ciao.
28/03/2011 09:08
 
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Re:
andrea1803, 26/03/2011 21.34:

in casi così come ci si può comportare legalmente e cosa si può ottenere dal concessionario o dalla casa madre?



Stai scherzando spero.

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Opel Meriva (2011) Cosmo 1.4 Turbo (120cv) Colore Pepperdust / Jet Black, Cerchi da 18", DVD800 Navi, Light&Sight Pack, Mobile Phone Portal + GSM, Tetto Panoramico, Parabrezza Termoriflettente, Sensori di Parcheggio, Quick Heat, Presa 12V, Hill Start Assist, Smoker Pack, Fari AFL, Ruota di scorta.
28/03/2011 13:03
 
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certo pipperopu, sto scherzando. in effetti ho risolto con un filo di loctite sul bordo del finestrino, l'ho chiuso e ho staccato i fili da entrambi i pulsanti di comando. [SM=g27828] purtroppo invece questo difettuccio mi da molto fastidio, soprattutto considerando che ho pagato fior di quattrini. già il fatto del dpf che bisogna accudire come un cagnolino incontinente. poi anche dovermi preoccupare se ho voglia di abbassare il finestrino lato passeggero è il colmo. con le decine di altre auto che ho guidato non mi era mai capitato. avrò qualche diritto oppure no? anche solo quello di farmi il sangue cattivo? scusami lo sfogo, niente di personale ovvio. più che altro mi piacerebbe sapere se succede solo a me. se la sfiga è cieca oppure se mi conosce anche al buio. grazie ciao.
28/03/2011 14:05
 
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Non so che auto abbia guidato tu, i ne ho avute diverse e TUTTE avevano questo problema, compresa una Mercedes classe C.

A 60/70 KmH il volume di aria che entra nell'abitacolo e IMMENSO, grazie all'abolizione dei tanto cari deflettori, e il rumore generato notevole.

Io ho sempre eliminato il problema aprendo anche, leggermente, uno dei finestrini posteriori, in questo modo la pressione si scarica e il rumore sparisce.
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28/03/2011 14:41
 
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io invece non ho mai avuto questo problema precedentemente. parlo del finestrino anteriore. punto del '98, peugeot 206, 307sw (in questa succede se apri uno dei finestrini posteriori), lancia y, golf del '87 ,escort dei primi anni 80, panda 30, nissan almera...tutte senza deflettore. ma forse non hai inteso bene. non si tratta del rumore dell'enorme volume d'aria che entra, ma dell'entrata in risonanza, se è il termine giusto, dell'abitacolo. una enorme profonda vibrazione. capisco anche io che per ovviare posso aprire appena il finestrino lato guida, oppure accogliere un autostoppista (con passeggero a bordo non si verifica). ma mi sembra abbastanza ridicolo su un auto "volante d'oro" e nel 2011 quando il progresso tecnologico umano è a livelli molto alti. ciao.
28/03/2011 19:44
 
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E' capitato di sentire l'enorme boato anche me proprio in questi giorni che fa più caldo. Purtroppo confermo il rumore assordante, fastidioso e insopportabile, ma posso confermare anche che mi è capitato in altre auto anche se con intensità più bassa.
A livello legale non so proprio dirti cosa fare.
.
Opel Meriva B (2010) cosmo 1.7 CDTI (130cv) colore pepperdust, Navi DVD800, cerchi 18", sensori parcheggio post, smoker pack.
29/03/2011 08:32
 
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legale nel senso sapere se ho qualche diritto di sconti sui tagliandi, di rimborso parziale, di cambio vettura a condizioni vantaggiose, ecc. cioè sia la opel che il venditore se ne lavano le mani e io non posso godere appieno del prodotto che ho acquistato nuovo pagandolo quanto richiesto, fiducioso del marchio blasonato e serio? la mia prossima auto sarà qualche marca di gibuti o dell'isola di pasqua. almeno me ne potrò fare una ragione. oggi contatterò l'adiconsum, che ha una sezione auto abbastanza informata.
16/04/2011 16:00
 
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problema già affrontato in concessionaria. il forte rumore è causato dalla posizione dell'attaccatura dello specchietto retrovisore sul lamierato, in basso, della portiera... a finestrino chiuso, quella è la miglior posizione per quanto riguarda riduzione dei fruscii aerodinamici e resistenza aerodinamica rispetto all'attacatura sullo spigolo/montante vicino al finestrino... miglior posizione soprattutto sui monovolumi... e in effetti sono silenziosissimi. aprendo il finestrino si annulla tutto purtroppo per il gioco di flussi aerodinamici che si creano
[Modificato da paiasso 16/04/2011 16:59]
16/04/2011 18:20
 
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ma poi non capisco una cosa. Al giorno d'oggi le auto vengono progettate nella galleria aerodinamica, si cerca di diminuire il minimo la resistenza aerodinamica con piccolissimi accorgimenti che i clienti non conosco nemmeno (vedi la posizione dell'attacco degli specchietti), tutto per poter abbassare consumi e rumorosità, e dopo qui si legge di cause legali verso OPEL perché se abbasso il finestrino completamente l'abitacolo diventa rumoroso?!?!?!?! ma stiamo scherzando?!?!?!? io mi inc...o quando leggo queste cose, sopratutto stando dalla parte del venditore.... si spendono milioni di euro per progettare accuratamente l'aerodinamica di un'auto, per poi sputtan.rla abbassando il finestrino... uno che abbassa il finestrino sa a cosa va incontro, aumento dei consumi e rumorosità...

tu sai quanta resistenza aerodinamica produce un finestrino abbassato completamente sopra quella velocità? di quanto aumenta il consumo?!??! vogliamo macchine che consumano poco, ma che siano silenziose anche abbassando i vetri.... ma sono dei concetti che non stanno ne in cielo ne in terra, agli antipodi proprio... se il problema ti da fastidio, monta degli antiturbo come si faceva una volta, che vanno a rovinare sempre e in ogni condizione l'aerodinamica della vettura aumentandone in ogni situazione il consumo.. ma dopo non lamentarti del cosumo.

cerchiamo di essere realisti per piacere... Cause legali, rimborsi vari?!?!?
spero davvero che tutto questo sia una barzelletta...
è leggendo queste cose che a volte mi fa perdere voglia di partecipare a discussioni in vari forum... il cliente parte comunque sempre dal concetto che noi concessionari siamo qui per bidonare... bisogna sempre e comunque trovare un difetto all'auto..

se alla opel volevano progettare un'auto silenziosa con i finestrini abbassati non perdevano anni di studio e progetto sull'aerodinamica. Quattroruote stessa ha affermato che la meriva è silenziosissima a qualsiasi andatura... risultato di un'ottima insonorizzazione dalla meccanica e aerodinamica... cosa avrebbero dovuto scrivere?!?!? "abbassando il finestrino completamente diventa la più rumorosa di tutte?!?!?"

per quanto riguarda il DPF, mi spiace non so cosa dirti, so che è fastidioso. i miei clienti non hanno problemi perché prima di vendere un motore con DPF chiedo sempre che percorso fanno e quanti chilometri fanno e quindi so se consigliarlo o no... e non hanno mai avuto un problema.
gli altri girano a benzina, comunque abbastanza contenti dei consumi. preferisco un cliente perso che un cliente inca..ato in officina con la macchina che da problemi.

e qui chiudo. saluti.
[Modificato da paiasso 16/04/2011 18:28]
17/04/2011 21:43
 
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Non avevo letto bene questo post, ma rileggendolo direi che chiedere i danni ci vuolo un gran coraggio....concordo con quanto detto dall'amico paiasso.
[SM=x648625] [SM=x648625]

OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
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18/04/2011 10:20
 
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[SM=g27828] con tutto il rispetto nei tuoi confronti, caro Andrea, ma io guido dal 1987 e questo effetto pompa che tu chiami problema, ce lo avevo anche con la fiat 127, sulla fiesta del 1990 sull'escort, sulla rover 111, sulla fista del 1998, e ce l'ha anche la focus e la fusion.

Unico modo per non sentire quella frequenza bassissima che sembra strapparti i timpani dalle orecchie, causata dall'ingresso prepotente dell'aria nell'abitacolo, è quello di dare una via di svogo alla pressione. Come?

Basta aprire un pò, anche un cm, un'altro finestrino. Se hai il tettuccio poi ti assicuro che crea una depressione tale che basta davvero aprirlo pochi millimetri e neppure fa rumore.

Insomma, cerchiamo pure di capire le case costruttrici proggettano le auto e le modificano in galleria del vento, pensando che devono marciare a vetri chiusi. Solo così si può ottenere il migliore risultato in termini aerodinamici (e comunque si tratta sempre del miglior compromesso).
Se prima avevi un'auto che non dava questo fastidioso problema, secondo il mio umilissimo parere, era solo una caso....oppure quella vettura aveva qualche guanizione che teneva male, oppura ancora, era stato ben proggettato il sistema di ricicolo aria. Anche la Meriva ha delle griglie laterali all'interno del vano portabagagli, che comunicano, attravesto lo scatolato della carrozzeria con delle bocchette di sfogo nascoste dietro i gruppi ottici posteriori. Questi sistemi servono a permettere il veloce e continuo ricambio di aria nell'abitacolo e forse anche a limitare l'effetto "pompa".


Insomma fare causa alla opel per questo mi sembra una cosa degna di quel personaggio di "bianco rosso e verdone": "...mi ami Magda? si? Allora lo vedi che la cosa e reciproca?... [SM=g27828]


ciao [SM=x648653]


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18/04/2011 22:38
 
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Scusate il mio sfogo ragazzi, ma ci sono rimasto parecchio male....
19/04/2011 09:23
 
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Paiasso, il forum serve per dare spazio a tutte le opinioni...anche a quelle più stravaganti. [SM=g27825] [SM=g27828]

Hai fatto bene a rispondere [SM=g27811]

ciao

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02/05/2011 19:57
 
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Innanzitutto ringrazio coloro che solerti mi hanno suggerito metodi per ovviare al problema, che non è il semplice rumore dell’aria che entra nell’abitacolo a finestrini abbassati (quello è comune a qualsiasi veicolo che si muove nell’atmosfera terrestre).
Purtroppo la meriva che ho acquistato non ha il tettuccio apribile ne i finestrini posteriori elettrici.
Posso quindi applicare lo sfogo solo tramite i finestrini anteriori elettrici.
Ma solo parzialmente, considerando che il fastidioso effetto “pompa” avviene anche con entrambi i finestrini abbassati o semiabbassati e con passeggero a bordo e a velocità non ultrasoniche, diciamo a velocità di rilassante andatura per godersi la brezza estiva, oppure per scaricare l’aria cattiva dell’abitacolo dopo una scoreggia o dopo una canna.

Chiaramente, come era da aspettarsi, ecco che arrivano i venditori. Con tanto di spiegazione tecnica che ritengo assolutamente fondata, ma che non cambia niente.
Ovviamente poi tirano l’acqua al loro mulino, altrimenti che venditori sarebbero? e il cliente all’inizio ha sempre torto o viene dalla luna. Venditori molto onesti che informano correttamente sulle noie del dpf (ormai delle noie lo sanno tutti..all’inizio invece ci dicevate che non c’era nessuna noia, che faceva tutto da solo senza problemi). Ora mi aspetterei che il venditore facesse presente, al potenziale cliente, del fastidioso effetto “pompa”. Tanto si tratta di cosa di poco conto visto la supersilenziosità a finestrini chiusi e dopo precisissimi e costosissimi esperimenti in galleria del vento per fornire al compratore una vettura avveniristica. Se al cliente non frega niente tanto di guadagnato.

trovare difetti a tutti i costi? Quando c’è c’è. Poche balle.
come la discussione di pagine e pagine di forum per via della mancanza degli altoparlanti posteriori..ma chissensefrega scusate..il problema è presto risolto sostituendo la radio e montando gli altoparlanti. Istituite una class-action e daceti dentro.
se invece mentre viaggio tranquillo mi voglio godere la brezza e non posso per via dell'effetto pompa e mi lamento sono uno stravagante che cerca il pelo nell'uovo.
mica è una mia opinione l'effetto pompa sulla meriva nuova anche con entrambi i finestrini abbassati e conducente e passeggero a bordo..
provare per credere ragazzi..in estate in viaggio verso il mare lo raccomando.
Ribadisco, l’unica che io ho trovato con lo stesso problema è la 307 sw, ma dai finestrini posteriori. Sicuramente succede con quelli anteriori anche in altre marche, e pure di “prestigio”. Fatto sta che penso sia un grave problema proprio su tali marche di “prestigio”. Oppure sono io l’ingenuo che credeva che certi fastidiosissimi problemi non potessero verificarsi a certi livelli di “prestigio”. L’avessi saputo, nel giro di prova che feci in dicembre, avrei abbassato i finestrini anteriori con il concessionario a bordo. Almeno non l’avrei comprata. È quindi un difetto esistente ma dal valore soggettivo. Magari voi l’avreste acquistata comunque.

che poi i consumi aumentino con i finestrini abbassati lo sanno anche i sassi...ma mica io viaggio perennemente con i finestrini abbassati. E poi la nuova meriva come consumi non è migliore di altre.
probabilmente voi non li abbassate mai mentre viaggiate. moltissimi li abbassano. se è un atto così demenziale dovrebbero fare sistemi che disattivano l'abbassamento superata la velocità di 10km/h.
per cui la morale è quella di un filo di loctite e finestrini sempre ben chiusi. tanto c'è l'aria condizionata (che non consuma nulla tra l'altro, vero?).
che poi sia silenziosa con tutto chiuso non lo metto in dubbio..ne sono ultrafelice. ma il difetto citato esiste ed è ben riscontrabile. magari progettando meglio in galleria del vento con finestrini giù avrebbero fatto una figura migliore.
e mi spiace davvero, perchè tutto sommato è una macchina così carina.
E per finire, caro paiasso, non sei l’unico ad esserci rimasto male.
E scusate lo sfogo.
03/05/2011 08:28
 
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Da informazioni che ho chiesto qua e là, su questo effetto rimbombo, tutti i possessori della nuova meriva mi hanno confermato che l'effetto compare esclusivamente se si viaggia con un solo finestrino abbassato e da velocità superiori ai 60km/h e diventa veramente fastidioso intorno ai 90km/h. Abbassando anche di poco l'altro finestrino l'effetto scompare.
Con entrambi i finestrini abbassati l'effetto rimbombo non avviene.
Questo comportamento è pressocchè equivalente sulla Meriva A.

INVITO i possessori della nuova meriva a smentire o confermare quanto sopra.

Andrea, il tuo sfogo è lecito se ritieni che questo sia un difetto, ma per il momento sembri l'unico a vederla in questo modo. [SM=g27820]

Io sono sicuro che tutti noi amiamo viaggiare con il finestrino aperto, specialmente quando l'aria comincia a profumare e a scaldarsi come in questo periodo; se il problema del rimbombo fosse davvero tale, credo che questo forum si sarebbe riempito di post di lamentele, richieste di aiuto e informativa per avviare procedimenti di risarcimento.

Comunque sia, se ritieni veramente che questo sia un difetto della meriva nuova, questo Forum ti darà lo spazio per condurre la tua battaglia...sempre che la cosa rimanga nei termini della buona educazione e del corretto dibbattito. ok?

Per concludere, e mi rivolgo a tutti, la dobbiamo finire di prendercela con i venditori (di tutte le categorie) come se fossero tutti dei farabutti pronti a tagliarti la gola. Sono lavoratori come gli altri, alcuni sono meno onesti degli altri purtroppo, ma molti lo sono, e se a volte non restiamo soddisfatti per un prodotto acquistato...magari la colpa potrebbe essere anche nostra.

[SM=x648625]


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03/05/2011 08:56
 
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Una cosa bisogna dirla: Andrea ha avviato un bel dibbattito e non volendo, ma profeticamente, aveva impostato la modalità sondaggio.

Ora questo sondaggio è attivo e vi invito a pertecipare.

Ogni utente può inserire 2 RISPOSTE.

CIAO A TUTTI [SM=x648653]
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03/05/2011 22:47
 
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bhè, grazie del merito concessomi per aver aperto un acceso dibattito con tanto di sondaggio. in realtà non ne avevo nessuna intenzione. ovviamente non considero i venditori tutti disonesti. io sono stato trattato molto bene. ovviamente avendo provato l'auto a dicembre faceva freddo e non ho viaggiato con i finestrini abbassati. me ne fossi accorto avrei acquistato altro. quindi colpa mia se adesso mi incazzo. ecco quindi che ribadisco la soggettività del problema. lo sfogo è lecito come lo è per altri su altri problemi che a me non sembrano problemi ma stupidate. se non altro è stato interessante conoscere come funzionano le cose nel mondo delle auto. io non sono un appassionato di motori e ora ho capito cosa significa "auto ben progettata". cercavo informazioni e le ho ottenute. è tutta esperienza anche se le opinioni sono molto divergenti. come detto precedentemente mi rivolgerò anche all'adiconsum e sentirò il loro parere. se anche dalla loro parte mi diranno "attaccati..." mi attaccherò. niente di personale con nessuno...un salutone. [SM=x648653]
04/05/2011 07:49
 
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Meriva A, 70km/h, finestrino guida aperto(tutto o parziale) e gli altri chiusi: nessun effetto rimbombo. Se ne apro uno qualsiasi non cambia quasi nulla.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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