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Ultimo Aggiornamento: 25/01/2011 08:51
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16/01/2011 18:02
 
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E' qualche settimana che quando fa più freddo e il motore è freddo, all'accensione devo far scaldare la candeletta due volte (giro la chiave del quadro e quando si spegne la spia della candeletta, la rigiro di nuovo), altrimenti il motore fatica ad accendersi.

E' di questa settimana che all'accensione, il motore fa come un cavallo che si scrolla di dosso la stanchezza e si spegne (raramente) o fa quello stesso rumore di fondo per un attimo ma rimane acceso.

Candeletta?

Paolo


Meriva B 1.3 Elective

16/01/2011 21:56
 
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Mmhhh...direi di sì, ma un occhio alla batteria lo darei subito.
[SM=x648625] [SM=x648625]

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16/01/2011 23:04
 
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Paolo , se fossero una o più candelette te lo segnalerebbe (successe alla mia a Dicembre) appena dopo partito s'accenderebbe la famosa spia!

Infatti armato di filo collegato al polo positivo, ne verificai due bruciate,quindi,dopo averle io stesso sostituite,detta spia NON si presentò più.

..quindi candelette non credo...

PS : cmq se vuoi procedura per testarle chiedimi pure.

[SM=x648625]

[Modificato da valettrix 16/01/2011 23:09]
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17/01/2011 23:05
 
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Ciao Paolo!
Neppure io credo siano le candelette...
Se ti può confortare, con la Panda m.jet della mamma a volte mi succede la stessa cosa (e indipendentemente dalla stagione): spia candelette spenta, cerco di avviare il motore ma niente! Riporto a zero la chiave, la spia candelette manco si accende... et-voilà, si avvia in un baleno!
Non nego che potrebbe essere la batteria, che ha circa 4 anni e mezzo, anche se propendo a credere che sia qualche paranoia mentale della centralina! [SM=g27818]
Ciao,
Sandro


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18/01/2011 08:58
 
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Re:
valettrix, 1/16/2011 11:04 PM:

Paolo , se fossero una o più candelette te lo segnalerebbe ..quindi candelette non credo...

PS :cmq se vuoi procedura per testarle chiedimi pure.



Però se faccio scaldare due volte le candelette, poi si accende subito.
mmm... quindi come dice Marco potrebbe essere la batteria che non fornisce corrente sufficiente per scaldare il gasolio.

Come si testano le candelette? [SM=g27828]

Paolo

[Modificato da John P Ryan 18/01/2011 08:59]


Meriva B 1.3 Elective

18/01/2011 09:07
 
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Secondo me potrebbe essere la batteria, ricordiamo che con le candelette va in pressione anche il common rail, quindi potrebbe essere poca pressione per poca corrente erogata!

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Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!!
18/01/2011 10:42
 
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e dai, una 80 d'euro, falla contenta la mery con una batt nuova, taccagno! ciao.
18/01/2011 11:27
 
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ooooooooooooooooooooo [SM=g27828]
Io taccagno... no no, sono solo parsimonioso. [SM=x648639]

Ma secondo voi quel rumore che alcune volte chiude un tentativo non riuscito di accendere (rumore tipo di cavallo quando scrolla la testa), che cosa è?

Paolo


Meriva B 1.3 Elective

18/01/2011 11:28
 
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TESTARE LE CANDELETTE
ciao Paolo,

ecco come fare;

Prima cosa le devi scollegare tutte quattro dall'impianto,
le trovi sul davanti del motore verso il basso.

Praticamente devi estrarre i 4 cappucci a pressione su di esse, son tipo delle "pipette" come quelle delle candele ma molto più piccole,
troverai molta resistenza siccome devono fare un ottimo contatto elettrico..io ho utilizzato un foon per dilatare un pochino il metallo poi...tira forte che si sganciano.

A questo punto devi prendere uno spezzone da 50cm di cavetto elettrico qualsiasi, lo colleghi al polo positivo della batteria (attenzione di non farlo accidentalmente entrare in contatto con parti metalliche dell'auto)

quindi con detto cavetto spellato ,sfiori la parte alta della candeletta , il punto dove deve essere collegata alla corrente 12v.

L'esame/esito per stabilire se la candeletta che stai controllando è buona o bruciata sarà:

se nello sfiorarla con la corrente 12v vedi una piccolissima scintilla= candeletta BUONA

se niente = candeletta BRUCIATA.

Individuate una o più candelette bruciate con una chiave a tubo da 8mm si svitano.
Io le ho acquistate da rivenditore autoricambi , € 28.00 cad'una.

Postai delle foto mentre facevo detto lavoro.


Ripeto che se non vedi la spia di guasto generico NON credo siano guaste siccome con la mia invece era presente.


[SM=x648625]



[Modificato da valettrix 18/01/2011 11:33]
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18/01/2011 11:57
 
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Re: TESTARE LE CANDELETTE
valettrix, 1/18/2011 11:28 AM:

Ripeto che se non vedi la spia di guasto generico NON credo siano guaste siccome con la mia invece era presente.



Mi ricordo che diverso tempo fa, molto tempo fa (almeno un paio di mesi se non di più), si accese la spia suddetta.
Siccome quando fa il ciclo di spurgo del DPF non si accende ne lampeggia (devo avere una vecchia versione di software della centralina e me la tengo stretta!!!), ogni volta che si è accesa era o per un intasamento del filtro o... quella volta che stavo appunto descrivendo qualche riga sopra.
Mi pare di ricordare che spensi il motore. Lo riaccesi e la spia non si riaccese.
Non vorrei...
Comunque, credo che farò questo piccolo test che tanto devo aprire il cofano per cambiare una luce di posizione.
Quanta corrente ci passerà per quel filo? Vedo il fusibile a protezione per verificare?

Paolo


Meriva B 1.3 Elective

18/01/2011 12:35
 
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..qualsiasi filo trovi va bene! Serve solo per pizzicare leggermente [SM=x648642] ... vedrai (se candeletta ok)una scintillina più piccola di quelle per accensione fornelli gas.

Se proprio non trovi niente , anche un cavo a pinza per cavallotti batteria va benissimo,al limite pinzi una vite/chiodino dal lato che userai per "pizzicare" leggermente le candelette!

PS: anche la mia ha software che NON indica mai il procedimento rigenerazione o dpf intasato.

Chissà cosa indica la tua se provi a premere pulsantino km parziali per 7/8" con chiave girata su on e motore spento?(la mia indica 125,1 e 0,15769)..saranno dati software installato? [SM=g27833]

Ciao [SM=x648625]
[Modificato da valettrix 18/01/2011 12:45]
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18/01/2011 12:47
 
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Scusate ma usare sistemi più sicuri e professionali?!?!? [SM=g27823]

Il tuo sistema VALE funziona sicuramente e con un po' di criterio non capita nulla.....ma sai com'è....se puoi è meglio evitare!!!

www.ngk-dpower.com/it/technik/technik-tipps/gluehkerzen...

Qui indica come testare le candelette.

Ciao
Beppe
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18/01/2011 14:00
 
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Beppe.. è correttissimo il procedimento da te indicato!

Quella è la procedura da buon elettrauto!(ma non so se la praticano)

La mia procedura è più "casereccia"... [SM=g27823] non tutti hanno tester e pinza amperometrica ed ora che si va ad intuire i valori che bisogna avere ...

Io ci ho messo 5' per testarle e 15' per sostituirne due.

..pericolo zero! si lavora con tenvione 12v. [SM=g27823]

PS ; pensa che a volte in alcuni impianti, per provare se ho la 220V o anche 380V in un filo e se magari non ho a disposizione alcuno strumento,solo dopo essermi assicurato un buon isolamento verso terra , lo sfioro con dito...se pizzica c'è !! [SM=g27823] ...poi collego direttamente i fili SENZA togliere tensione!
Logicamente ho sulle spalle 35 di lavoro come elettricista. (ormai la corrente mi conosce e non mi fa niente [SM=g27823] )

ciao [SM=x648625]
[Modificato da valettrix 18/01/2011 14:01]
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18/01/2011 15:05
 
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Lo so Vale che a 12V non rischi nulla!!! Fino a 50-60V non ci sono problemi. Ma io mi riferivo ad eventuali corti della batteria verso la carrozzeria!!

Gli elettrauti la pinza non la usano, tantomeno il tester!! Non conoscendo le attitudini di John all'uso della corrente ho postato una procedura semplice e sicura. Effettivamente quella della pinza amperometrica io la salterei.

Io con l'elettricità(220 o 380) ho sempre avuto un rapporto molto più teorico che pratico: la prova del "pizzico" che fai tu io la faccio con il dorso della mano toccando/sfiorando il filo. Di collegare fili senza aver abbassato il salvavita e aver controllato un paio di volte che sia giu, non se ne parla!!!!
[SM=g27811]
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18/01/2011 15:07
 
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Re:
John P Ryan, 18/01/2011 11.27:

]

Ma secondo voi quel rumore che alcune volte chiude un tentativo non riuscito di accendere (rumore tipo di cavallo quando scrolla la testa), che cosa è?

Paolo




Potrebbe essere il volano bimassa [SM=g27813] . Perciò occhio!
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"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"
18/01/2011 22:05
 
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Re: Re:
John anche la mia a volte fa quello strano verso quando "manca" un'accensione! [SM=g27825]

..lo ha sempre fatto sin da nuova! [SM=g27812]

..anch'io mi son scervellato[SM=g27833] per carcare di capirne il motivo!

..un'altro esempio oltre al "cavallo che scrolla la testa" [SM=g27824]

...sembra quando si "grattava " cambiando marcia con le vecchie 500! [SM=g27823]


[Modificato da valettrix 18/01/2011 22:21]
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18/01/2011 22:32
 
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mancata accensione
chissa' che cosa succedera' nel motore quando fa quel casino dovuto a mancato avviamento, sembra quasi che giri al contrario! Non ho mai sentito nessuna macchina fare quello per mancato avviamento, ci sara' una spiegazione. [SM=x648621]
18/01/2011 23:18
 
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Giorb succede anche con la tua?

Di che anno e mese è?

Grazie ciao. [SM=x648625]
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19/01/2011 08:33
 
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Se riesco questo finesettimana faccio la prova... e se sopravvivo [SM=x648639], vi faccio sapere come è andata [SM=g27828]

No Antò, speriamo di no... ci manca pure quella [SM=g27825]

Paolo


Meriva B 1.3 Elective

19/01/2011 15:27
 
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Non mi sono spiegato. Non dico che sia rotto il volano, dico solo che il volano è fatto da due semigusci che sono liberi di ruotare uno rispetto all'altro di alcuni gradi. Le molle che li tengono insieme si allungano e si accorciano ad ogni strappo del motore. Questo potrebbe produrre una sorta di effetto pendolo che produce l'effetto scuotimento. Il rumore di grattata invece quasi sicuramente è colpa del pignoncino del motorino di avviamento che non fa a tempo a disimpegnare la dentatura del volano quando questo ha già iniziato a "pendolare".

perciò non dico che si sia rotto il volano ma che sicuramente non gli fa bene.

Il difetto del volano comuncia a manifestarsi con un rumore di "leggero grattamento" quando schiacci la frizione fino a fondo corsa. Se non hai questo rumore, il volano dovrebbe essere Ok.

[SM=x648653]
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