Opel Meriva Forum
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dubbio pre acquisto

Ultimo Aggiornamento: 02/06/2010 11:44
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31/05/2010 12:22
 
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che motorizzazione?
Salve

Sarei intenzionato a comprare una meriva per mia moglie, francamente ero orientato per il motore 1.3 cdti (derivazione fiat se non erro), avrei trovato anche un interessante usato, ma mi spaventa il discorso FAP, non ho letto tutte le discussioni ma mi pare crei diversi problemi leggendo sul forum.

Voi possessori di meriva a questo punto che tipo di motorizzazioni consigliereste?

Non facciamo tantissimi Km (max 8000/10000 anno) l'alternativa sarebbe il 1.4 gpl che però mi lascia anche esso qualche dubbio.

Il 1.7 diesel forse è un po’ grande venendo ad oggi da una polo 1.4 benzina.

Vi ringrazio anticipatamente.
31/05/2010 12:28
 
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Il punto non sono i km annui, ma i km giornalieri!
Se il 1.3 viene usato per fare pochi km per tratta(fino a 7-8) il motore non riesce a scaldarsi perfettamente, per cui non ha una combustione ottimale andando così a intasare il fap!

Discorso diverso sarà per la nuova meriva fappata, la nuova posizione del fap dovrebbe essere immune a problematiche, ma io consiglierò la versione 1.3 a 95cv in quanto la nuova meriva sarà molto più pesante della attuale!
Dunque se il km è poco io ti consiglio una versione benzina magari gpl!

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Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!!
31/05/2010 12:31
 
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Per i km annui che dici che senso ha comprare un auto a gasolio ??
Visto che vieni da un 1,4 a benzina potresti acquistare un auto a GPL, il 1.4 va bene non ci sono grossi problemi.

Spesa annuale per tipo di carburante:
* BENZINA prezzo al lt. € 1,4290 € x 10000km. €. 1,190.83
* GPL prezzo al lt. € 0,6500 € x 10000km. €. 639.17
* METANO prezzo al Kg. € 0,8550 € x 10000km. €. 413.28

[SM=x648625] [SM=x648625]

OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
Spritmonitor.de
31/05/2010 12:35
 
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Ti ringrazio

In citta si la percorrenza puo essere 8/10km tempo dai 20 ai 40 minuti (dipende dal traffico)

Poi ci sono anche percorrenze di 100/150 km per gite settimanali.

Quindi partendo dal presupposto che quella nuova costa un po troppo per le mie tasche e che volevo rimanere sui 10.000€ max, e quindi si va col modello "vecchio" cerco un GPL seconda fase, o un 1.7 diesel?

O prendo un 1.3 mettendo nel conto di fare qualche allungameno di percorso per pulizia fap?

Saluti
31/05/2010 12:53
 
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Se il 1.3 viene usato anche fuori porta con una certa frequenza, ci può anche stare, però devi essere ben conscio di eventuali percorsi alternativi per riuscire a sfappare il maledetto! [SM=g27822]

Per farti un esempio io non ho mai avuto problemi, ma faccio dai 45 ai 80 km al giorno su lunghi tragitti, 45 solo per andare a lavoro in andata e ritorno!

Tra l'altro sembra che la opel sia riuscita a sfornare un software decente per il fap con relativa spia che si accende quando è l'ora di portare a sfappare!

per cui se l'usato è molto recente ancora meglio!

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Roberto - Admin
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31/05/2010 13:04
 
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Quello che mi piace è novembre 2008 1300 CDTI Ecoflex Enjoy , allestimento fashionline vetri neri, cerchi in lega gomme 205, colore nero Km 18.000 tagliandati da officina opel, ultimo fatto a gennaio a 15.000Km.

Vettura perfetta solo un piccolo graffio sul paraurti.

Pensionato non fumatore che la vende per passare ad una Peugeot 5008.

Naturalmente la polo domani la cedo, la moglie rimane a piedi e quindi protesta!!!

Aggiungo, che la macchina per avere approvazione signora deve essere seminuova o aziendale, pochi km preferibilmente nera o grigia, per il resto non importa nulla del motore basta vada!!!!

Saluti e grazie dei consigli.

PS il metano mi piacerebbe ma il bombolone nel baule me lo rovina troppo, cambio macchina per avere più bagagliaio visto arrivo della giovane viola di 10 mesi che ha tante belle cosine da trasportare (carrettino, borse ecc. ecc)
31/05/2010 13:12
 
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Tra l'altro è ancora in garanzia! [SM=g27828]

Controlla tutti gli interventi effettuati, anche presso la concessionaria/officina se abbia mai avuto problemi al fap e/o abbia ricorso a sfappature forzate. [SM=g27822]


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Roberto - Admin
Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
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31/05/2010 13:37
 
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Non so il prezzo, ma essendo usata la tiri via con poca spesa. Io mi azzardo a consigliarti di prenderla. Ci fa un anno e se il fap non ti da problemi bene, altrimenti la rivendi e ne prendi un'altra. In questa operazione se ti va male ci vai a perdere al massimo 2000€(compresa voltura). A prenderla nuova ci perderesti moooolto di più. Se invece non ti convinceil 1.3 CDTI, allora 1.4 GPL ma ooviamente non aspettarti un fulmine. Il 1.7 non lo sconsiglio; se poi non è fappato tanto meglio. Consuma qualcosina in più del 1.3 è ha un costo maggiore per l'assicurazione, ma hai una certa disponibilità di CV in più!
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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31/05/2010 13:38
 
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Mi ha parlato e fatto vedere una fattura dove in garanzia hanno cambiato un collare non ricordo se del turbo o latro.

Del FAP ha domanda ha detto che si sente quando fa la pulizia ma che non ha mai avuto problemi, però abita un po fuori città.

Insomma sto FAP mi attanaglia.

Vedo un attimino sul versante GPl cosa trovo e a che prezzo.

Saluti e grazie siete gentilissimi
31/05/2010 14:21
 
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Di nulla! [SM=g27811]

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31/05/2010 14:41
 
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Ciao!
Se il 1.3 fap ti rende ancora dubbioso, prova a considerare una 1.7 "s-fappata", solo che comunque dovresti per forza optare per un usato!
Ovviamente hai una spesa più elevata di bollo e assicurazione, ma anche qualche soddisfazione "motoristica" in più.
Tieni presente, però, che se il motore è prossimo ai 100.000 km, dovrai sostenere qualche spesa non da poco di manutenzione ordinaria (trasmissione e pompa acqua, ecc. ecc.): la caratteristica del 1.7 infatti è data dal fatto che a fronte di una spesa tutto sommato normale dei tagliandi "ordinari", presenta degli oneri più elevati quando il chilometraggio si avvicina alle soglie critiche degli interventi più importanti.
Se invece opti per una vettura nuova, il 1.7 fappato sembra comunque meno problematico del 1.3....
Potresti rischiare per il 1.3, ma se vuoi andare sul sicuro e non hai grosse pretese di prestazioni a livello di accelerazione/potenza, il 1.4 benzina con impianto gpl potrebbe essre la soluzione ideale.
Evita, comunque, le auto aziendali che danno in prova o come auto sostitutive: meglio una km zero! Se proprio è aziendale, verifica sul libretto che sia stata messa in circolazione da poco e che non abbia molti km...
Sandro


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Mery "A" 1.7 CDTI 101 Cv - 2005
Summer: Hankook K425 - Winter: Hankook WinterIcept
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31/05/2010 17:42
 
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Grazie dei consigli.

Cercavo comunque qualcosa con non oltre 20.000 30.000 Km e max del 2008, mi piaceva quella del pensionato perchè sembrava ottima.

Ne vado a vedere un altra stasera 1.7 CDTI 101CV Cosmo del 06/2008 con credo 5.000km a € 9.500 vednuta dalla concessionaria renault di firenze, non si capisce se ha il fap.

Altrimenti con 14.000€ mi danno una GPL tech 1.4 nuova pronta consegna.

Ne avevo vista anche sempre una 1.4 GPL tech del nov/2009 con 13.000Km presa con ecoincentivi, con alcune pecche dic arrozzeria ma chiede 12.000 5 anni bollo gratis ed estensione ai 4 anni, a quel punto però può valere quella nuova a 14.000€.

Saluti
31/05/2010 18:14
 
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A Roma la Meriva 1.4 GPLTECH la vendono a 12900 € in pronta consegna !!
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OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
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31/05/2010 21:58
 
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Re:
Mery Enjoy, 31/05/2010 18.14:

A Roma la Meriva 1.4 GPLTECH la vendono a 12900 € in pronta consegna !!
[SM=x648625] [SM=x648625]




Mi pago anche un bella gita a ROMA !!!!!!

Se mi puoi dare un nome ti ringrazio.

Saluti
01/06/2010 07:59
 
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www.autoimport.it/
vai sulla pagina offerte e clicca su Monovolume oppure vai ai Km.Zero
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01/06/2010 12:36
 
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Re:
Mery Enjoy, 01/06/2010 7.59:

http://www.autoimport.it/
vai sulla pagina offerte e clicca su Monovolume oppure vai ai Km.Zero
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Ti ringrazio ho paura però che sia l'offerta con rottamazone, io non ho nulla da dare indietro.

A Km0 hanno solo benzina e non GPL.

Sono sempre piu orientatao per il 1.3 cdti con il mitoico fap e poi si sta a vedere.

Saluti
02/06/2010 11:44
 
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Personalmente ti sconsiglio la 1.3 cdti con fap, per un motivo semplice... la guiderà tua moglie e se fossi al tuo posto le metterei in mano un'auto che non ha pretese particolari di rigenerazioni andate a mal fine! Dubbito che una 1.3 cdti usata con pochi km sia stata ceduta per sfizio... per me dietro alle motivazioni ci sta il fap. Quindi io eviterei l'acquisto. Ho imparato a capire le esigenze della meriva, ascoltando il motore al minimo per capire se posso spegnere il motore o continuare a gironzolare in terza a 3500 giri per incentivare la rigenerazione, e pensa se succede la mattina quando arrivi a lavoro, o la sera sfasciato davanti casa!
Se trovi una 1.7 cdti in buono stato te le consiglierei, sarà difficile trovarla con pochi km rispetto alla 1.3 che hai sotto mano. Ma se trovi un esemplare del 2007 con 101 CV e cambio a 5 marce è sicuramente senza fap, ma soprattutto a guidarla è anche un piacere rispetto al 1.3 che arranca ai bassi giri (le guido entrambe molto spesso)...
In alternativa ti consiglierei la GPL nuova di pacca! Ricorda che è un'auto oramai fuori produzione, quindi da nuova potresti stracciare un prezzo da usata con qualche miglaio di km. La GPL non è un fulmine, ma in città non hai rogne, è GPL e non hai problemi nelle ZTL, risparmi sul carburante e non hai il fap, e se vuoi vai a benzina! In più la 1.4 GPL Tech dovrebbe avere le sedi delle valvole in testata rinforzate con autoregolazione. Non dovresti avere rogne e cmq meno rispetto al dpf che credimi sulla meriva è stato un errore enorme di progettazione dovuto alla fretta.
LA nuova Meriva come tutte le altre Diesel con DPF avrà il filtro subito dopo il turbo, ciò dovrebbe facilitare la rigenerazione, ma tutti gli altri problemi rimarranno, come per esempio l'olio diluito dalle posto iniezioni di gasolio...
Auguri...
Se posso consigliarti, la nuova avrà un motore 1.4 turbo a benzina, che probabilmente andrà anche a GPL, sarebbe perfetta. Economa Ecologica e Grintosa nella guida!
[Modificato da mrmako82 28/09/2011 20:29]
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