la mia mery ha 120000 km. Non pochi direi.
Comunque ritengo che il fattore fumosità sia influenzato dai seguenti fattori:
1. chilometraggio totale
2. qualità del combustibile
3. modalità di utilizzo della vettura
Sul primo c'è poco da fare, l'equazione è più km più usura degli inniettori.
Sul secondo punto si può intervenire provarando diversi prodotti cercando di capire quale di questi produce minor fumo. Personalmente ritengo che il migliore sia il bludiesel higt teck Agip, però ho notato una buona riuscita anche con il tamoil normale e che perciò costa di meno.
Il terzo punto, a mio modesto avviso, dipende da tipo di utilizzo della vettura. Io credo che chi la utilizzi prevalentemente in città abbia più possibilità di "sporcare" gli inniettori rispetto a chi invece fa molta autostrada. Presumo infatti, che regimi di utilizzo alti e costanti riducano sensibilmente la possibilità che l'inniettore perda la sua ottimale capacità funzionale. In pratica che si sporchi e si usuri di meno. Però è chiaro che su questo punto non possiamo adottare nessun tipo di provvedimento, se non quello di fare costante uso di prodotti detergenti (il problema e travare quelli davvero funzionanti ed economici) e buoni carburanti.
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"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"