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Ultimo Aggiornamento: 28/05/2013 21:42
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02/06/2010 12:56
 
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Ciao Cafeina,
l'argomento mi piace e mi piace interloquire con te, cercherò di rispondere alla tua domanda delle unità di misura e magari servirà anche ad altri che leggono.
Ho trovato un link interessante che spiega il concetto di potenza di un motore con un linguaggio semplice, il link è www.spaziomotori.it/coppia_motrice_potenza_motore.htm da cui riprendo la definizione di potenza.
"La potenza è “la capacità del propulsore di compiere un lavoro diviso il tempo impiegato per compierlo”"
Per le formule che scriverò, si possono trovare a questo link it.wikipedia.org/wiki/Coppia_motrice.
Dunque [W]=[Nm*2*pi*RPM]/60, dove [W] è la potenza espressa in Watt, Nm è la coppia pi è il pi-greco un numeretto scoperto dai greci un bel pò di tempo fa...
Per semplificare (2*pi)/60 fa 0.104 quindi la formuletta di prima si semplifica diventanto [W]=[Nm]*[RPM]*0.104, quest'ultimo numerello converte le unità di misura a cui forse fa riferimento cafeina, se vogliamo la potenza espressa in [kW] bisogna dividere per 1000 quindi otteniamo [kW]=[Nm]*[RPM]*0.000104, ora facciamo un esempio:
motore 1.9 mjet 8v da 120 CV di potenza max a 4000 RPM, cerchiamo di calcolare la coppia nel punto in cui la coppia è massima. La potenza in kW è pari a 88 e quindi 88000[W], per cui 88000W=Nm*4000rpm*0.104, risolvendo questa formula si ottiene Nm=88000/(4000*0.104) che fa 211 Nm di coppia a 4000rpm. Ora consideriamo che lo stesso motore da la sua massima coppia a 2000 giri ed è pari a 280 Nm, quindi W=280Nm*2000rpm*0.104 che fa 58204W che di kW sono 58.2 circa che in cavalli diventa 79.2 CV (CV=1.36*kW).
Tutto sto popò di calcoli per spiegarvi cosa sta dietro una rimappatura di centralina. Tra l'altro dai calcoli fatti, pare che tutti noi che guidiamo diesel sentiamo una spinta maggiore quando il motore eroga una potenza più bassa... che strano è? Quindi se vi fate rimappare la centralina fatevi dire in ogni punto del motore quanta potenza eroga, per vedere se effettivamente la rimappatura interessa l'area di lavoro che maggiormente usate nella guida!
Tornando ai Nm, questi sono legati alla quantità di energia termica erogata in camera di scoppio (nel primo link viene fatta vedere un'immagine molto significativa), e questa energia è legata alla quantità di aria e carburante che vengono fatti bruciare e poi ancora tanta altra roba come le pressioni di rail, e poi il turbo per l'aria nel condotto di aspirazione, EGR etc. etc. etc. vi annoierei ulteriormente più di quanto ho già fatto.
Infine vi dico che per sviluppare una mappatura per un motore di produzione esistono equipe di tecnici e ingegneri che lavorano per quasi un'anno nelle celle in cui girano i motori, vi assicuro che non sono più fessi di chi fa il tuning semplicemente flashando un file in una ECU, mette qualche numerello qua e la in qualche mappa per dare l'impressione che il motore sia più "allegro". Inoltre se decidete di provare una ri-mappatura di centralina quanto meno fatevi provare l'auto sui rulli prima e dopo per verificare i benefici in termini di coppia e potenza sul motore.
Molti tuner prendono le auto, non fanno alcunchè, si prendono i soldi e le persone sono convinte di avere un'auto che va più forte di prima, tutto sulla fiducia, e vi assicuro che sono esperimenti già fatti per sgamare chi frega i soldi.
Quindi Cafeina, vorrei chiederti, il tuner che ti ha rimappato, ha fatto la prova ai rulli davanti a te prima e dopo la ri-mappatura?
Occhio! alle truffe! I conti che ho fatto qua insieme a voi sono solo una piccolissima minuscola parte della roba che c'è in centralina. E mettete in conto che per poter ottenere affidabilità con le prestazioni richieste c'è da cambiare qualche pezzo di ferro nel motore. Se volete maggiori prestazioni, comprate un motore più potente!
Scusate se vi ho annoiato.
Ciao
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