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Modulo aggiuntivo

Ultimo Aggiornamento: 28/05/2013 21:42
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05/12/2009 11:44
 
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Ciao ragazzi... volevo sapre se qualche d'no ha installato un modulo sulla sua meriva...... [SM=g27830] [SM=g27830]
05/12/2009 14:21
 
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Intendi una centralina per avere un pò di cavalli in più ??
[SM=x648625] [SM=x648625]

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05/12/2009 16:18
 
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si non è una centralina è un modulo che viene applicato e by passa i dati della centralina cmq aumenta i cavalli...
10/12/2009 11:35
 
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io avevo chiesto in giro, 400e. se non erro, poi mi sono bloccato xche' mi sono prese le patunie col fap...
10/12/2009 21:46
 
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con il fap ci sono troppi problemi..... [SM=g27812]
11/12/2009 07:40
 
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Avevo chiesto da vari meccanici lo smontaggio del fap. Mi hanno proposto un catalizz metall 100 celle, e poi x il discorso centralina fanno dei lavori x bypassare i segnali. quasi quasi.... Un buon catalizz costa sui 300e., poi la manodopera... Qualcuno puo' informarsi se realmente fattibile?
11/12/2009 17:13
 
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Io mi sono informato quando avevo la macchina precedente ed è molto meglio una rimappatura vera rispetto al modulo aggiuntivo. Questo soprattutto perchè rimappando la centralina si può agire su molti più parametri, e quindi è possibile rimodellare meglio le curve di coppia-potenza.
Inoltre, pare che i moduli lavorano alzando principalmente la pressione della pompa del common rail, quindi accelerano l'usura della stessa ed aumentano il consumo di carburante.
11/12/2009 18:04
 
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Difatti xche' la versione da 125cv con lo stesso motore? Centralina rimappa.
11/12/2009 22:10
 
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ragazzi lunedì mi faccio montare dal mio mecc di fiducia il modulo dipa sport gp aggisce sul pedale dell'acceleratore e non da un'aumento di cavalli massimali ma li ridistribuisce ai bassi proprio dove la meriva è carente..... vi saprò dire [SM=g27811] [SM=g27823] [SM=x648624]
11/12/2009 22:58
 
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Che vuol dire che agisce sul pedale dell'acceleratore??? [SM=g27833]

Ridistribuisce i cavalli in basso? Per me questo vuol dire che rimodella la curva di potenza. Inoltre, è fondamentrale che tu abbia però anche un rimodellamento della curva di coppia...fa anche questo?
E comunque mi sembra strano che un modulo aggiuntivo possa rimodellare la curva di potenza e/o coppia, in quanto i moduli aggiuntivi alzano la curva per intero, quindi la potenza e/o coppia risulta più alta a tutti i regimi.

Se però c'è qualcosa che non so riguardo a questo modulo, correggi :)
11/12/2009 23:41
 
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e un modulo che viene applicato sul pedale stacchi il connettore originale e metti quello del modulo..... ti da più coppia ai bassi anticipa l'entrata della turbina... ti distribuisci i cavalli in modo lineare..... (vedi sito di.pa sport) [SM=g27811] [SM=x648624]
11/12/2009 23:48
 
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dare più coppia ad un certo regime = rimodellare la curva di coppia, nella fattispecie alzarla. Questo però non puoi farlo selettivamente usando il modulo. Il modulo alza tutta la curva.
L'anticipo della turbina è la conseguenza dell'aumento della coppia, in quanto il momento in cui entra la turbina è quello in cui la pressione dei gas di scarico raggiunge una certa pressione e vince l'inerzia della turbina (visto che questa gira fin dall'accensione del motore).

In ogni caso io chiederei su quali parametri agisce il modulo che vuoi montare, perchè quello che scrivono sul sito non spiega granchè...
13/12/2009 21:52
 
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domani me lo montano poi vi sapro dire..... [SM=x648620] [SM=x648617]
09/01/2010 21:50
 
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Io ne ho montata una presa da internet.
E' collegata tra la centralina originale e il sensore del rail.
Lo scopo è di far credere all'originale che la pressione all'interno del rail è poco più bassa con conseguente aumento della stessa pressione.

Un miglioramento sulle prestazioni c'è stato.
Comunque i consumi scendono veramente.
.....a suo tempo avevo richiesto appunto, info sul limite di giri massimi perchè regolando ulteriormente la stessa, a circa 5000 giri si spengeva l'auto e non sapevo se era per l'intervento del fuori giri.
09/01/2010 22:39
 
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Il problema è che il modulo ti dà solo l'innalzamento della pressione del rail che alla lunga fa deteriorare la pompa dell'alta pressione.
Inoltre, con il modulo non puoi modellare le curve di potenza e coppia (soprattutto quest'ultima è molto utile rimodellare), ma puoi solo alzarle, ma non è la stessa cosa.

Per quanto riguarda lo spegnimento a 5 mila giri, esso è dovuto all'intervento del limitatore che taglia l'alimentazione al motore.
17/01/2010 19:19
 
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Ho un aggiornamento sulla centralina aggiuntiva che avevo installato.
Forse, per fortuna o non, si è bloccata facendo imbizzarrire il motore con delle fumate dallo scarico tipiche da ingolfamento(troppa quantità di gasolio non coordinata con l'iniezione)....naturalmente staccandola tutto è tornato normale.
A pensarci bene, meglio lei che la pompa d'iniezione....avevo voluto provarci! [SM=g27812]
15/02/2010 18:39
 
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Rieccomi di nuovo.

Rimanendo deluso dalla durata della centralina o provato a contattare la società per un eventuale riparazione/sostituzione della stessa dato che è in garanzia ma, come mi aspettavo, non ho ricevuto nessuna risposta ne al telefono, ne tramite e-mail e neanche nella sede amministrativa di Roma.
La centralina è la DRAKEBOX, sito internet DRAKETUNING della società ExtremEngineering.
Pessima società. [SM=g27812]

...vorrà dire che farò un salto dal mio "vecchio" preparatore di quando avevo la corsa gsi....mai avuto un problema sull'auto con la centralina elaborata. [SM=g27811]
15/02/2010 19:44
 
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Fammi sapere che mi interessa...almeno 5/10 CV!!
[SM=x648620] [SM=x648625] [SM=x648625]

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12/05/2010 16:32
 
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Rimappare la centralina significa cambiare i valori nelle mappe che rappresentano l'erogazione della coppia dal motore, perchè il motore fornisce coppia a un dato regime mentre la potenza è data dal prodotto tra coppia e regime, quindi parlare di cavalli ha poco senso dato che in genere la potenza massima la si raggiunge a regimi di rotazione del motore alti che di solito non vengono raggiunti nella guida normale. Quello che si cerca di fare è erogare più coppia a bassi regimi, questo da una sensazione di "maggiore potenza", in realtà il motore eroga più coppia. Per ottenere questo si modificano una serie di parametri che fanno parte di queste mappe (che sono tante, ma proprio tante...), e si agisce principalmente sull'impianto di iniezione, quindi pressione del rail incrementata, anticipo della turbina per far entrare più aria nei cilindri ai bassi regimi in modo tale da riuscire a bruciare il maggior combustibile necessario per avere più coppia, e una serie di alti parametri. Questa è una rimappatura seria, che in genere richiede anche la sostituzione di alcuni componenti di ferro, per esempio il rail lavorerà a pressioni più elevate per cui sarebbe opportuno metterne uno che tiene, oppure la maggiore temperatura raggiunta nel cilindro comporterà maggiore temperatura alla testata... per non parlare di altri componenti. Questo è tuning serio....
Poi andiamo alle cagate dei moduli aggiuntivi. Vengono presi alcuni sengali provenienti da sensori verso la centralina e in uscita dalla centralina e vengono "falsati", facendo credere alla centralina di lavorare in punti motore differenti, magari più bassi e constringendola quindi ad attuare i componenti per avere una prestazione superiore, questo però può essere fatto su poche componenti, qualcuno ha citato il pedale dell'acceleratore, cioè facendo leggere alla centralina un valore più alto di quello reale in modo tale da dare la sensazione che il motore vada "più forte" a parità di pedale premuto, oppure si falsano i segnali del rail. Sono archibugi che alla lunga danneggiano il motore.
Anche la sola rimappatura può portare danni al motore, infatti per soli 20Nm di coppia non rischierei di accorciare la vita del motore, considerato che lo sviluppo di un motore richiede anni di test al fine di trovare dei valori di mappe che possano garantire prestazioni, bassi consumi, bassi inquinanti, affidabilità e durata del motore....
Quindi se dovete fare tuning... fate quello serio, ma spendere 500 euro per 20CV a 4500 rpm e appena 20Nm in più a 2000rpm mentre c'è il vuoto tra 1000 e 2000... io lascerei perdere.
Spero di essere stato di aiuto!
CIAO
16/05/2010 11:53
 
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Sono d'accordo su quanto dici per i moduli.

Però per le rimappature ci sono alcune cose da considerare. Se la rimappatura è fatta in modo serio, è fatta proprio in modo da minimizzare i vuoti della curva di coppia "di serie".
Aggiungerei che ci sono due curve - quella di coppia e quella di potenza. Vuoi dire che cambiando la mappatura modifichi solo una delle due? Io dico di no (e non lo dico solo io).

Inoltre, secondo te, un jtd 75 CV e 90 CV per cosa si differenziano? per i pezzi di ferro come dici, sostituiti con quelli migliori dalla fiat? o da una mappatura diversa fatta già in fabbrica? io sono per la seconda. Anche perchè i componenti sono sovradimensionati opportunamente quando si produce il motore, altrimenti avresti 2 conseguenze: 1) bisognerebbe produrre diversi motori per ogni versione di potenza 2) qualunque rimappa o modulo aggiuntivo danneggerebbe subito il motore. Come mai il mio ne ha fatti più di 100 mila senza problemi? Ovviamente la rimappa va fatta seriamente come dici anche tu.
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