Opel Meriva Forum
Nuova Discussione
Rispondi
 

Modulo aggiuntivo

Ultimo Aggiornamento: 28/05/2013 21:42
Autore
Stampa | Notifica email    
27/05/2010 01:42
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
Ciao Cafeina, nel mio precedente post non ho contraddetto alcunchè delle tue affermazioni, perchè le condivido.
é una mia opionione abberrare il tuning fatto a cacchio, e per questo intendo 400 euro spesi per un file buttato in una EEPROM i cui valori la maggior parte delle volte derivano da tentativi senza cognizione di causa. Senza sapere cosa è una valvola che apre e chiude un condotto.
Non capisco cosa intendi in modo preciso con relazione tra coppia è potenza...
Dalla fisica nell'ambito motoristico la potenza è pari agli rpm per la coppia, per cui all'aumentare dei giri diminuisce la coppia, ma la potenza aumenta, questo deriva dalla fisica.
Ma veniamo a noi che guidiamo e basta. La performance del motore percepita è data dalla coppia che arriva alle ruote, capita spesso di accelerare a fondo e sentire che la spinta si affievolisce oltre un certo regime, magari lo stesso in cui la potenza è massima... Io per come guido il diesel, preferisco avere tutta la coppia in basso per non sfruttare il motore oltre i 3000 rpm, ma ai bassi regimi ci sono tante pippe di varia natura, tra cui ambientali, che non ti permetto di avere elevate pressioni in camera, magari la stessa turbina è inadeguata per basse pressioni allo scarico. I biturbo hanno tantissima coppia (almeno l'80%) già a 1200 giri, per dire su 400Nm a 1200 hai già 320 Nm, è il caso del 1.9 mjet twinturbo della lancia delta, il "monoturbo" ha 320 a Nm (versione 150CV, 280 quello da 120CV), il motore è lo stesso, è stato aggiunto solo un turbo in più usati materiali resistenti a maggiori pressioni in alcuni punti motore, questo è un esempio di tuning di serie. Ma per avere tanta potenza serve aggiungere pezzi di ferro e sostituirne altri per garantire affidabilità e inquinanti bassi.
Sinceramente spendere 400 euro per avere appena 20Nm in più nella zona alta del contagiri è uno spreco, meglio mettere 4 ruote nuove.
Sulle auto vecchie rotte che girano c'è poco da commentare. Oggi se vuoi vendere auto nuove devi rispettare i limiti imposta dalla leggere sui cicli di omologazione.
PReferisco avere una EGR funzionante che permette di non inquinare un casino, che andare a tapparla per avere la sensazione di maggiore spinta in basso (in realtà è vero che spinge di più, ma inquini tantissimo in più).
Ciao
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:27. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com