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26/05/2010 18:00
 
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Re:
mrmako82, 2010-05-17 11:03:

Per Cafeina,
Potenza=Coppia*RPM;


Ok, ma...in quali unità e da quale rapporto sono legate?

per es. lo Z17DTH (1.7 CDTI 101CV - 74kW) ha 101 CV a 4400 giri/min, con una coppia massima di 240 N·m a 2300 giri/min.



Quindi se modifichi la curva di coppia, di conseguenza modifichi la curva della potenza...


Certo, ma se rimappi la centralina puoi modificare la curva di coppia in modo più fino, magari eliminando i "buchi" presenti nella curva originale. Correggi se sbaglio.


Ecco perchè si ragione in coppia e non in potenza, che tra l'altro la massima si raggiunge a regimi elevati...


Non ho mai detto il contrario.


quel che si può fare è cercare di mappare per avere un pò più di coppia ai bassi regimi, ma in quelle situazioni i componenti sono molto sollecitati, ed in più c'è EGR che in quei regimi scassa le balle per la questione degli inquinanti, è vero che si può consumare tanto ma tanto meno con una rimappatura, ma sicuramente si inquinerà tantissimo di più in termini di NOX, HC e CO, le mappature sono un compromesso.


Infatti, bisogna rimappare con una certa cognizione di causa, per non fare danni (a meno di non voler cambiare mezzo motore).
D'accordo sull'EGR, ma quello rompe sempre :) Per quanto riguarda l'inquinamento direi che l'importante è non fare fumate nere :)


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