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Ultimo Aggiornamento: 28/05/2013 21:42
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17/05/2010 10:57
 
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Invece non è proprio così, il 1.3 mjet fatto da FPT-GM, esce dalla stessa fabbrica a Tichy, in Polonia.... che tra l'altro GM ha lasciato a Fiat prendendosi la sua quota, per cui i prossimi 1.3 saranno prodotti dagli stabilimenti della GM in chissa quale parte del mondo.
I pezzi di ferro tra un 75 CV e un 90 CV per la maggiore sono gli stessi. Per pezzi di ferro intendo basamento, testata pistoni, bielle etc... Ci sono poi dei componenti che possono cambiare, soprattutto quelli relativi all'impianto di iniezione, quindi iniettori, pompe alta e bassa pressione, rail, sensori vari... Ci sono alcune case produttrici tipo Bosch che forniscono alle case questi componenti e nel caso specifico di Bosch viene in genere fornito anche la centralina e sw di controllo motore, 1.3/1.9/2.0 CDTI, e per fiat invece 1.6/1.9/2.0/ mJet, il 1.3 ha la centralina marelli, ma il resto o quasi è tutto Bosch.
Quindi per tornare al discorso... il 90 CV differisce per alcuni componenti dal 75 CV, in particolare la turbina a geometria variabile che permette di poter sfruttare anche le basse pressioni allo scarico e quindi la possibilità di maggiore pressione sul collettore di aspirazione anche a regimi bassi averndo più coppia perchè si può iniettare più gasolio avendo più aria a disposizione. Questa soluzione sostituisce il bi-turbo...
Ma cambiano anche gli iniettori e cambiano le pressioni in gioco cambiando le pompe e il rail...
Cambiare dei pezzi su una base, se questa base è progettata per essere flessibile, permette di costruire differenti motori. Tra il JTD e il JTD Multijet di fiat, cambia l'impianto di iniezione e la gestione, il resto è rimasto lo stesso.
Cambiando le mappe si possono cambiare i valori di apertura della valvola del turbo, magari anticipandola, ma quanto durerà "quel turbo" pensato e testato per funzionare con pressioni diverse? Si può agire sull'EGR, usata per reimmettere dei gas di scarico insieme all'aria fresca del cilindro, è chiaro che se metto aria al posto di quei gas di scarico brucio più carburante e ottengo più coppia, ma ciò fa immettere molti Ossidi e Biossidi di Azoto (i famosi NOx), ecco perchè c'è EGR...
oppure un iniettore solenoide a differenza di uno piezo che magari mi da la possibilità di avere una iniettata in più per ciclo, magari 4 anzichè 4...
Il motore è un oggetto molto complesso e composto da tantissime parti, e cambiando alcuni componenti si possono fare "altri" motori propinati come nuove tecnologie...
Per fare un esempio il bi-cilindrico fiat è un 1.9 tagliato a metà...
State attenti con le rimappature inopportune, quando dall scarico esce fumo nero... significa che state consumando più gasolio di quando ne serve per la prestazione che richiedete al motore. Il fumo nero è gasolio in più che non brucia in camera, ed in genere le rimappature hanno come primo effetto proprio questo!
Quindi lasciamo il tuning a chi fa tuning serio!
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