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Ci risiamo con l'EGR

Ultimo Aggiornamento: 09/03/2011 15:29
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26/10/2009 11:56
 
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Ricapitolo il mio problema avuto con la valvola EGR.
Meriva 1.6 del 2004 acquistata usata nel 2008. Dopo 2 settimane la macchina va a volte a singhiozzo, si spegne improvvisamente lasciandoti nel panico + totale su qualsiasi strada (devo pregare che ci sia un posto dove accostare immediatamente, altrimenti rimango inchiodato in mezzo alla strada). La porto dal conce (non Opel) dove l'ho acquistata. Mi dice che è la valvola EGR. La pulisce e mi riconsegna la macchina. Altre 2 settimane e lo scherzo si ripresenta. Riporto la macchina in officina e mi cambiano la valvola in garanzia. Tutto ok per un anno e tre mesi....ora si ripresenta lo stesso problema, e sinceramente ne ho piene le scatole !!!
Porterò la macchina in un'officina Opel, ed o mi risolvono definitivamente il problema (dubito visto le premesse), o che si tengano lì la macchina...
Sono stufo di rischiare un incidente ogni 2x3, finora è andata bene, ma non voglio rischiare oltre...
Vedremo gli sviluppi della faccenda !!!
29/10/2009 11:25
 
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E' TUTTO REGOLARE
Periodicamente mi succede la stessa cosa. Ho una Meriva 1.6 benzina anno 2003. Ho acquistato un prodotto detergente Tunap 338 per pulire l'interno della valvola EGR, (basta montagio due perni esagonali). In piu' aggiungo ogn i 6000 km circa un detergente additivo della STP all'interno del serbatoio della benzina.
Altro non si puo' fare.
Se invece non e' possibile avviare il motore allora il pezzo e' da sostitire.

seashore Roma
02/11/2009 12:07
 
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ma con questo trattamento hai risolto il problema ???
03/11/2009 13:15
 
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Il Tutto e' oggetto di studio per risolvere il problema
04/11/2009 17:44
 
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ok...spero che torni utile allora !
grazie x le info comunque !
26/11/2009 00:19
 
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Come detto in altro topic suggerisco di disattivare la valvola da centralina il vostro conce opel può farlo se vuole io ho risolto cosi.

[SM=x648617]
26/11/2009 10:18
 
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Si disattiva l'EGR, hanno messo un pezzo in più che non serve, tanto per sprecare soldi sulla produzione.... ssseeee!
La revisione sarà difficile superarla con questo sistema! Soprattutto la prova sui gas di scarico!
26/11/2009 11:37
 
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Ciao a tutti,
anche a me si è guastata la valvola EGR e il difetto si presentava con un palese calo del "tiro" del motore ai bassi regimi e il fusibile n. 14 (distribuzione motore) bruciato + spia del guasto motore e spia antipattinamento accese. Io però ho utilizzato la macchina per circa 20 giorni (e percorso circa 1.000 km) in queste condizioni in attesa dell'arrivo del ricambio. Ora va di nuovo tutto bene. La valvola costa circa 500 Euro + manodopera ; anche Voi avete speso questa cifra?
Dimenticavo.....Opel Meriva con motore 1.7 CDTI 101 cv
[SM=g7153]
27/11/2009 14:08
 
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Porca miseria, 500 euro mi pare una ladrata immensa !!!
Io quando l'ho cambiata l'anno scorso, costava 200 euro (solo la valvola, senza manodopera).
Comunque il difetto della EGR è una cosa che va a periodi come sta capitando anche a te...a me (che sono quello che ha aperto il topic sul problema), per ora il problema è sparito ! Però so già che ciclicamente si ripresenterà, e dalla mia esperienza si ripresenterà anche cambiando la valvola [SM=g27812] [SM=x648629]
27/11/2009 22:38
 
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Re:
mrmako82, 26/11/2009 10.18:

Si disattiva l'EGR, hanno messo un pezzo in più che non serve, tanto per sprecare soldi sulla produzione.... ssseeee!
La revisione sarà difficile superarla con questo sistema! Soprattutto la prova sui gas di scarico!




Ovviamente non hanno messo un pezzo in più' solo che si tratta di una parte che deve lavorare spesso e si attiva quando va' su di giri, per cui, come nel mio caso, 90% di utilizzo in città ero costretto a cambiare la valvola una volta all'anno quando andava bene.Ti assicuro che la revisione la passa regolarmente gia' fatto e non si sono certamente risparmiati nei controlli compresi gas di scarico.In oltre nessuno mi toglie dalla testa l'idea che sia stata anche la causa del guasto della centralina poiché si spegneva durante la marcia e involontariamente riaccendevo il motore scalando le marce per inerzia (questo è veleno per le centraline=sbalzi di tensione).Naturalmente con la centralina nuova appena ha dato i primi segnali di valvola bloccata ho chiesto la modifica sono rinato sia io che il mio portafoglio e soppratutto finalmente posso fare le gita fuori porta senza paranoie.
Cordialmente [SM=g27823]
28/11/2009 16:38
 
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Ciao,
Come ho consigliato in altre circostanze, utilizzando dei combustibili più raffinati, le parti come l'EGR si sporcano meno. Questo è un consiglio che mi è stato detto il giorno che ho ritirato la macchina al concessionario.
[Modificato da O.M.17.CDTI 28/11/2009 16:43]
30/11/2009 10:45
 
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cosa intendi per combustibili più raffinati ? [SM=g27829]
comunque la cosa allucinante è che Opel sa del problema ma non sanno risolverlo (e da anni ormai e non solo sulla Meriva) [SM=g27812]
11/12/2009 11:24
 
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Per la cronaca, costo della valvola EGR fattomi da un'officina Ford: 140 euro (chiaramente è il costo del singolo pezzo, non compreso della manodopera).
Comunque non me l'hanno cambiata, ma solo pulita...prevedo quindi che a breve rimarrò ancora a piedi [SM=g27828] [SM=x648629]
P.S. visto che meccanicamente sono un ignorante, dove è posta nel motore questa valvola ?
Perchè stavo pensando di comprarne una e tenerla di scorta, così me la cambio io la prossima volta [SM=g27829]
E' un casino cambiarla ? [SM=g27820]
24/09/2010 11:23
 
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riprendo da qui la discussione.
Mi spiegate dove si trova questa valvola EGR, sarai curioso di darci una pulitina e vedere come è messa.
Se mi date qualche consiglio.....
26/02/2011 13:57
 
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info egr
Ciao ragazzi,

volevo sapere se qualcuno mi sa dire dove trovo la valvola egr... vorrei smontarla per effettuare una bella pulizia.

ringrazio [SM=x648619]
26/02/2011 16:09
 
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Dipende dalla motorizzazione.
Comunque ti consiglio vivamente di tapparla e di escludere via software la gestione della EGR dalla centralina.....ovvero vai da chi rimappa le centraline.
Chiedete il perchè? Semplice, è un pagliativo per rientrare nei parametri delle emissioni Euro4 e 5. La cosa funziona ma per poco tempo, specie nei Diesel perchè a causa del m...a che la combustione del gasolio produce, la EGR si blocca, normalmente aperta e causa irregolarità di funzionamento, valori di emissioni sballati(cosa che se non ci fosse sarebbe meglio), consumi alti e prestazioni moscie.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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27/02/2011 10:54
 
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Ciao,

io ho una meriva 13 cdti non riesco proprio a trovare questa valvola egr... info foto o suggerimenti per non smontare tutto!!! [SM=x648626]
04/03/2011 16:46
 
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L'EGR dovrebbe essere sul collettore di aspirazione...
Anche io alla fine ho sempre detto che devo vedere dov'è ma non ho mai guardato [SM=g27825]

comunque vi dico i miei ultimi sviluppo con l'EGR: dopo l'ennesimo mal funzionamento (il quinto in 3 anni di Meriva), l'ho portata da un'officina Opel.
Secondo loro va in "crisi" perchè la mia macchina perde olio, sporca l'EGR che a quel punto non funziona più. La soluzione radicale mi hanno detto che è rifare il motore, a fronte di una spesa di circa 2500/3000 euro.
Chiaramente non ho la minima intenzione di fare una roba simile.
Da quando ho io la questa macchina, non ho mai notato perdite di olio...ultimamente è vero che ne mangia molto (ma questo non vuol dire che lo perde), mentre prima non lo faceva. Faccio notare che il problema dell'EGR io lo avevo anche quando non mangiava olio. Bene , la conclusione è che mi tengo la macchina così com'è...quando sarà il momento (tra circa dieci mesi, ormai ho capito la cadenza ciclica di vita dell'egr sulla mia macchina), cambierò la valvola e amen. Certo che però è una bella rottura di balle, perchè ritengo il problema molto pericoloso durante la guida (visto le mie precedenti esperienze). Poi quando avrò i soldi, cambierò macchina, visto che non sono zio Paperone. Però sono rimasto deluso dalla Meriva...oltre all'egr ha sempre avuti piccoli difetti che mi hanno dato fastidio (ripeto, piccoli, a partire dal continuo fulminarsi di lampadine), ma che però fan girare le balle).
Ciao
04/03/2011 16:49
 
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P.S. visto che a me hanno detto che il mio problema è che perde olio e quindi sporca l'egr, non posso proprio pensare che tutte le Meriva che hanno il problema dell'egr perdano olio. La verità è che secondo me (e l'ho sempre pensato dall'inizio), è un difetto congenito di determinate unità motori della Opel...e che non hanno mai saputo come risolverlo !
04/03/2011 17:28
 
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Per foto, posizione e quant'altro fate un giro nei siti dedicata alla GPunto 1.3; troverete informazioni e anche soluzioni a più non posso!

Ripeto, la EGR è un pagliativo per diminuire gli NOx. Dopo un po' di utilizzo, si sporca, gli NOx salgono e si arriva ai problemi che Scagno71 conosce bene.

Scagno71: ma a quelli della Opel li hai mandati a fare in ........?!!!
Se tappi la EGR ti si accende la spia dei gas di scarico e basta. LA macchina funziona, senza altri problemi. Visto che la spia può indicare altri problemi, di tanto in tanto fai il test "pedali"....cos'è il test "pedali"?! Semplice: entri in macchina, premi i pedali del freno e dell'accelleratore fino in fondo, metti la chiava nel quadro e accendi il solo quadro, non la macchina. Se ci sono errori, dopo alcuni secondi ti viene indicato sul display dei KM, con la scritta ECNxxxxxx, dove le x sono dei numeri che indicano il tipo di errore. Con la sola EGR tappata avrai un solo codice errore; quando ne vedrai un secondo errore, allora portala a far vedere.

Io sto aspettando il tagliando e poi tappo.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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