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fischio/sibillio zona alternatore

Ultimo Aggiornamento: 19/06/2017 17:52
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21/10/2009 17:52
 
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La cosa più brutta in questa sezione è creare una nuova discussione perché forse hai un problema e purtroppo eccomi qua: [SM=x648621]
Sono circa 3 settimane che in marcia la mery emette un fischio/sibillio che aumenta con l’aumentare dei giri e si manifesta sempre dopo un po’ di km (quindi ad auto calda).Il rumore sembra provenire dalla zona cinghia alternatore .Sono andato dal concessionario dato che l’auto è ancora in garanzia e mi è stato detto che tale rumore è dovuto o dalla cinghia dell’alternatore o addirittura dalla pompa dell’acqua, ma che non si può ancora operare perché il rumore non si sente ABBASTANZA e quindi è meglio se aumenta, cosa alquanto clamorosa.

Volevo chiedere, la pompa dell’acqua aumenta il moto con l’aumentare dei giri?

A qualcuno è già capitato?

OPEL MERIVA 1.4 16v 2008 - Impianto GPL LANDI - Fashion Pack - Radio CD30 MP3 - Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Dunlop
21/10/2009 19:22
 
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Secondo me interverrei subito anche perchè se parte la pompa dell'acqua chi ripaga gli eventuali danni alla testata ???
Io cambierei officina ....

[SM=x648625] [SM=x648625]

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22/10/2009 07:59
 
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Si, la pompa dell'acqua aumenta il moto all'aumentare del numero di giri.

Si, cambia officina.
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22/10/2009 08:15
 
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il bello è che alla mia domanda :
posso andare tranquillo, rischio qualcosa?
mi ha risposto : vai tranquillo!!! [SM=x648630]

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22/10/2009 08:50
 
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Ciao!
Il "vai tranquillo" è un classico! In alternativa c'è un "non preoccuparti, puoi fare ancora molta strada! [SM=g27816]
Me li dissero entrambi quando ho segnalato il "toc" che si sente dalla ruota anteriore dx (vedi svariati post nel forum) più e più volte!
Tornando al tuo problema, il male minore potrebbe essere la cinghia dei servizi (alternatore) che si è seccata: un vecchio rimedio è quello di "ammorbidirla" passandole sopra del sapone di marsiglia (o sapone Perla) da bucato oppure spruzzandole un po' di svitol/lubrificante mentre gira al minimo.
Anche la pompa dell'acqua, comunque, gira più veloce all'aumentare dei giri del motore... e generalmente è comandata dalla cinghia (o catena, per il 1.3 fiat) di distribuzione.
A me hanno sostituito la pompa dell'acqua in garanzia, ma non faceva alcun rumore... trafilava acqua!
Eventualmente, tieni "sotto osservazione" anche la pompa acqua verificando spesso il livello dell'acqua, ma anche controllando se nella zona "lato passeggero" del motore, in prossimità delle cinghie, si nota qualche trafilamento (a meno che non sia coperta da qualche carter [SM=g27813]).
Ovviamente, per una diagnosi migliore, cambia officina!
Sandro
[Modificato da s.milan 22/10/2009 08:52]


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22/10/2009 10:10
 
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"....Vai tranquillo...."
Ah, che ricordi!!!!
1996, acquisto una Fiat Uno 1.4(non turbo) da amico meccanico(poi ex-amico) con 37000Km. Arrivano le ferie e i Km diventano 42000. Vado da ex-amico e gli chiedo:"devo andare giu in Calabria, cosa facciamo con la cinghia di distribuzione? La rifacciamo?"....."L'ho controllata io prima di vendertela.....VAI TRANQUILLO....."
2000Km dopo ero fermo nella SA-RC all'altezza di Pizzo Calabro con la distribuzione rotta.... [SM=x648644]
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26/10/2009 09:07
 
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Io non starei tranquillo, c'è sta un sintomo che è il fischio, per me la diagnosi si potrebbe già fare. E' come dire ad un malato di tumore, di aspettare che le macchie tumorali crescano per essere più visibili al fine di asportarli con più facilità, ma sappiamo tutti che non è così!
Quindi, cambia officina! Per quanto riguarda il fischio, pretendi subito un intervento, certamente il rumore proviene da uno degli organi che trasporta il moto dall'albero motore ad uno dei dispositivi presenti, per esempio alternatore, cinghia compressore clima, cinghia idroguida (la meriva ha il servo elettrico quindi non c'è), la pompa dell'acqua. Tutti questi girano con il motore e quindi all'aumentare degli rpm aumenta la rotazione di questi... se si rompe la cinghia del clima, si può riparare, ma se si rompe una delle altre i danni possono essere maggiori, e soprattutto potrebbero invalidare la garanzia con un cavillo non noto ai clienti, per esempio cambio olio ogni 6000Km su fiat 500 per malfunzionamento FAP (diventata caratteristica del veicolo!) e il costo è a carico del cliente!
Stai in guardia!
26/10/2009 10:41
 
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allora dopo un pò di cammino, ho rilevato che: il rumore a freddo non lo fà e aumenta fino a stabilizzarsi alla temperatura dell'acqua sugli 80; poi, quando l'auto è al minimo, il rumore è minimo,non uniforme e sembra come se "sfiatasse"!!!, l'auto è del 2008 ed ha 30000 km, quindi l'indurimento cinghia mi sembra improbabile anche se non impossibile!!potrei cambiare officina ma le filiali OPEL che ho a 15 - 20 km sono sempre dello stesso titolare, anche se i MECCANICI CAMBIANO!!

Ricordo quando andai a farla controllare mi disse che poteva dipendere dalla cighia alternatore o dalla pompa dell'acqua, che aveva una rondellina all'interno che girava e poteva far rumore!

a breve deciderò sul da farsi
[Modificato da mbuna10 26/10/2009 10:46]
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28/10/2009 11:46
 
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Il titolare sarà lo stesso, ma come dici tu, i meccanici cambiano. Questo è fondamentale, visto che sono loro che mettono le mani sulla macchina. Qundi vai tranquillo e cambia officina :)
16/11/2009 11:50
 
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Re:
mbuna10, 21/10/2009 17.52:

La cosa più brutta in questa sezione è creare una nuova discussione perché forse hai un problema e purtroppo eccomi qua: [SM=x648621]
Sono circa 3 settimane che in marcia la mery emette un fischio/sibillio che aumenta con l’aumentare dei giri e si manifesta sempre dopo un po’ di km (quindi ad auto calda).Il rumore sembra provenire dalla zona cinghia alternatore .Sono andato dal concessionario dato che l’auto è ancora in garanzia e mi è stato detto che tale rumore è dovuto o dalla cinghia dell’alternatore o addirittura dalla pompa dell’acqua, ma che non si può ancora operare perché il rumore non si sente ABBASTANZA e quindi è meglio se aumenta, cosa alquanto clamorosa.

Volevo chiedere, la pompa dell’acqua aumenta il moto con l’aumentare dei giri?

A qualcuno è già capitato?



Sabato mi sono deciso ad andare alla opel per questo benedetto fischio, e stando a come mi aveva detto il meccanico, ho detto che il rumore era aumentato(...bugia), appena si è avvicinato mi ha detto che era la pompa dell'acqua, (quindi lo sapeva già anche la prima volta?!?!?!?!?!).comunque domani la porto per cambiare la pompa, vi aggiornerò sulla situazione



[Modificato da mbuna10 16/11/2009 11:52]
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16/11/2009 14:19
 
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Secondo me leggono i nostri post... [SM=g27828]
[SM=x648625] [SM=x648625]

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17/11/2009 14:26
 
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aggiornamento:stamattina ho portato l'auto dal concessionario e alle 12 l'ho ripresa, sostituita la pompa dell'acqua in garanzia e il rumore sembra non farlo più,
PERO' ho notato che la lancetta della temperatura radiatore, adesso si ferma poco prima di metà strada tra gli 80° e i 90°(circa 84), mentre prima si stazionava leggermente prima dei 90°(89,5) fisso,hanno rimesso sia l'acqua che il liquido antigelo.
Devo ripreoccuparmi? [SM=g27813]

che ne dite? [SM=g27833]


[Modificato da mbuna10 17/11/2009 14:28]
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17/11/2009 15:34
 
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La temperatura dell'acqua è anche legata alla temperatura ambiente visto che il raffreddamento è fatto ad aria.
D'estate la temperatura dell'acqua della mia mery viaggia sui 90 circa su percorso pianeggiante.
D'inverno, stazione a temperature più basse.

Paolo


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17/11/2009 16:40
 
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un pò mi incoraggia la tua risposta, però il caso strano è che fino a ieri la temperatura si stazionava sui 90 e oggi con il cambio pompa, sui 84.può anche essere che la pompa rotta(con il fischio) sfasava l'indicatore di temperatura!
ho fatto un breve sondaggio dalle mie parti:
Un meccanico daf: - strano falla vedere!
2 persone specializzate
nel "fai da te"
e con discreta
conoscenza: - meglio il termstato apre prima, l'auto non si riscalda!

certo, la risposta di John P Ryan, è la più logica e quella che mi piace di più

però rimane il fatto che l'auto da quando l'ho presa( circa 1 anno e mezzo) che io mi ricordi, la temperatura rimaneva sempre sui 90 sia d'estate che d'inverno (tranne con neve, rara dalle mie parti).e oggi la temperatura atmosferica è simile a quella di ieri.

per favore non ditemi IL TERMOSTATO é ROTTO! [SM=x648640]

[Modificato da mbuna10 17/11/2009 16:43]
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17/11/2009 16:55
 
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Confermo quanto postato da Paolo!
Anche nella mia (1.7 CDTI 101 Cv) la temperatura dell'acqua d'estate è più prossima ai 90°, mentre d'inverno è più "lontana" con la stagione fredda.
In ogni caso, fin'ora, non è mai andata oltre (per fortuna, sgrat sgrat!)
Sandro


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18/11/2009 08:32
 
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Certo, l'importante è che non superi un certo livello che suppongo possano essere i 90 gradi celsius.
E' possibile che con la pompa nuova e quindi efficiente, il raffreddamento funzioni meglio e la temperatura rimanga sotto un livello più basso.
Se vuoi levarti ogni dubbio, fai controllare che la sonda che misura la temperatura e fa entrare in funzione la ventola, funzioni a dovere.
Quella sonda, di solito, non è la stessa che misura la temperatura che viene visualizzata sul quadro strumenti.

Paolo


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18/11/2009 09:35
 
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in effetti per togliermi il dubbio andrò a far controllare il tutto con gli strumenti necessari.
comunque ieri sera tornato a casa, ho provato a far accendere la ventola e dopo aver lasciato la macchina accesa per circa 10 minuti, e con qualche acceleratina, la lancetta è salita di colpo fino a 90 e appena li ha sorpassati, circa 92-92 si è accesa regolarmente per poi spegnersi dopo pochissimo, logicamente la lancetta si era abbassata a circa 87-88.
dopodichè, ho telefonato ad un mio amico ex meccanico opel fino a qualche anno fà, dopo avergli raccontato tutta la storia, mi ha confermato che la temperatura leggermente più bassa "è meglio" e mi ha anche detto addirittura che quando segna 90, se si misura con lo strumento la temperatura, segna 98 e "che la opel lo fà apposta"!!!

comunque per togliermi tutti i dubbi farò controllare la situazione.

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20/11/2009 09:26
 
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clamoroso, nuovo rumore sempre dalla zona alternatore.
da ieri, sempre ad auto calda, sento un rumore "inverso" a quello che avevo a inizio topic, e cioè:
adesso al minimo(senza accelerare) sento un sibillio che scompare appena tocco il pedale dell'acceleratore, all'incirca sui 750giri/min.
potrebbe essere una conseguenza della sostituzione della pompa acqua? magari nel smontaggio dato che hanno svuotato il serbatoio l'acqua è andata a finire su qualche cuscinetto?
Praticamente devo tornare in concessionaria, già immagino cosa mi diranno:-"Ragazzo tu ci senti troppo"

[Modificato da mbuna10 20/11/2009 09:27]
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mbuna10, 11/20/2009 9:26 AM:

sento un sibillio che scompare appena tocco il pedale dell'acceleratore, all'incirca sui 750giri/min.



Cinghia non tirata bene? O rovinata?

Paolo



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20/11/2009 11:01
 
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la cinghia a vederla visivamente non sembra rovinata anche perchè l'auto è del 2008 e con 30.000 km (anchè se ciò non vuol dire niente)
mi stà balenando l'idea che magari non mi hanno rimesso una pompa nuova ma bensì usata tanto occhio non vede, orecchio non sente, cuore non duole, ma purtroppo il mio orecchio sente!! comunque è solo una mia idea e neanche ci voglio credere più di tanto.
Magari è proprio la cinghia non tirata a dovere [SM=g27825]

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