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fischio/sibillio zona alternatore

Ultimo Aggiornamento: 19/06/2017 17:52
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20/11/2009 14:18
 
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Prova con una candela di cera, metti in moto al minimo e fai sfregare la candela sulla cinghia sia all'interno che all'esterno...la lasci girare per un paio di minuti.
Domani mattina controlli se la fà ancora...
[SM=x648625] [SM=x648625]

OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
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20/11/2009 16:13
 
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dici che così vede meglio la strada che deve fare? [SM=x648639] [SM=x648639] [SM=x648639] [SM=x648639]

Paolo [SM=x648639]


Meriva B 1.3 Elective

30/11/2009 10:27
 
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dopo aver provato con il metodo di enjoy con la candela e anche quello del silicone spray,sabato mattina sono andato a portare l'auto in concessionaria, la risposta è stata questa:-il rumore non si capisce bene da dove proviene,sembra l'alternatore ma dobbiamo farlo aumentare per esserne sicuri!
Mi tocca fare come per la pompa dell'acqua!(post sopra) speriamo bene [SM=x648621]

OPEL MERIVA 1.4 16v 2008 - Impianto GPL LANDI - Fashion Pack - Radio CD30 MP3 - Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Dunlop
13/05/2010 18:02
 
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riprendo questo post dopo alcuni mesi,
bene, se leggete il post sopra (che è il mio) eravamo rimasti che doveva aumentare il rumore,invece a poco a poco(forse con il freddo che ai tempi era alle porte) il rumore è scomparso per tutta la stagione invernale, il giorno 28 aprile ho fatto il 2° tagliando, il 30 aprile mi è scaduta la garanzia, il 5 maggio si è ripresentato il rumore solito (al minimo dei giri come sempre), ma se davo un colpettino di gas, andava via, alla data odierna il rumore è fisso (sempre a macchina ferma e comunque al minimo sotto gli 800giri, se aumentano i giri non lo fà) dopo un pò che l'auto si scalda!A CHI DEVO MASSACRARE ADESSO??? [SM=x648644] [SM=x648644] [SM=x648645] [SM=x648642] [SM=x648640] [SM=x648632]

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28/05/2010 11:47
 
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Aggiornamento, ieri ho portato l'auto alla opel, e mi hanno riscontrato che potrebbe essere di nuovo la pompa dell'acqua, già cambiata in garanzia, verso ottobre. il 30 aprile mi è scaduta la garanzia, adesso cosa succede, le parti di ricambio in garanzia, hanno garanzia?se si quanto?


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28/05/2010 11:56
 
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Le parti di ricambio hanno garanzia, sopratutto se originali, mi pare che sia di un anno, ma non metterei la mano sul fuoco.
Attendiamo altri pareri! [SM=g27822]

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28/05/2010 11:57
 
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Ciao!
In teoria, se hai comunque la fattura/ricevuta fiscale che attesta il lavoro di sostituzione della pompa dell'acqua, e lo stesso inconveniente si ri-manifesta a breve distanza, non dovresti pagare nulla, dato che il lavoro dovrebbe essere coperto da garanzia (occhio, però, un anno e non due)!
A mia mamma è successo con la valvola egr della Panda mjet: a poco meno di un anno stesso problema, e risolto senza spendere un euro.
Purtroppo Opel non è Fiat... però speriamo bene!
In bocca al lupo,
Sandro
[Modificato da s.milan 28/05/2010 11:57]


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28/05/2010 12:01
 
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Ecco allora ricordavo bene...

Opel o non opel, devono tenere conto della garanzia, se hai la fattura del lavoro precedente, presentati con quella e chiedi la garanzia e minacciali che se non la rispettano di tornare con un legale o associazione consumatori!
E' ora di far valere i nostri diritti! [SM=g27816]

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28/05/2010 17:09
 
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allora il 4 giugno porto l'auto dal concessionario, la fattura non la ho, perchè quando mi hanno cambiato la pompa l'auto era in garanzia e mi dissero che non dovevano rilasciarmi niente,ieri quando sono andato a farla controllare, e ricordandogli che la pompa era stata sostituita in garanzia, mi hanno detto che era tutto registrato nel loro PC(aggiungo ingrassaggio piantone in garanzia, niente ricevuta).

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07/06/2010 09:52
 
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aggiornamento:
Il 4 pomeriggio ho portato l'auto in officina, il 5 a mattina, l'ho ripresa.Verdetto: hanno sostituito nuovamente la pompa dell'acqua, la pompa (forse) già l'avevano sostituita verso settembre-ottobre scorso e la garanzia dell'auto è scaduta il 30 aprile 2010, comunque l'auto adesso sembra andare bene e senza rumori e sopratutto non mi hanno fatto pagare niente!a questo punto si può iniziare a dire di avere dalle mie parti un'officina seria!!Adesso una curiosità:quando avevo l'auto seminuova e comunque prima di sostituire per la prima volta la pompa, la lancetta della temperatura dell'acqua si posizionava subito prima dei 90°, dopo la prima sostituzione, la lancetta si posizionava, poco dopo gli 80°(come già scritto in un post riguardante le temperature)adesso dopo la seconda sostituzione la lancetta è tornata a riposizionarsi poco prima dei 90°, fatto curioso eh?


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07/06/2010 09:57
 
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Tieni conto di una cosa, adesso le temperature si sono alzate, per cui con clima è normale andare su qualche grado in più!
L'importante è che non vada oltre i 90!

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07/06/2010 10:49
 
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questa volta c'ho fatto caso subito e non credo che sia una questione di temperature esterne.Al primo cambio di pompa da poco sotto ai 90° si passò ai poco + degli 80° e le temperature esterne erano pressochè simili, era settembre-ottobre 2009 (abito a giulianova(TE), sul mare)al secondo cambio di pompa si passo dai poco + che 80° ai poco meno dei 90°(come quando avevo l'auto semi-nuova) ma stavolto ricordo le temperature(giorno 3/05 temperatura massima 23°, temperatura sulla mery poco sopra gli 80° fisso, sia con clima che senza, preciso che quì da me, traffico e code poco o niente)il giorno 5/05, temperatura massima 24°, temperatura sulla mery con la 2à nuova pompa poco sotto i 90° (sempre con le stesse andature), insomma come la pompa quando l'ho comprata!

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07/06/2010 12:24
 
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Sinceramente non so cosa dirti... ci sono giorni che anche con 25° mi resta vicino agli 80 mentre altri vicino ai 90... o è un problema di bulbo o nin sò... [SM=g27820]

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08/06/2010 09:38
 
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ho notato questa cosa perchè l'occhio di solito mi ci và sempre sul cruscotto per controllare spie ecc. e quando cambia per la prima volta la pompa, notai subito la differenza, (dai vicino ai 90 ai vicino agli 80) in qualsiasi condizione climatica, inverno ed estate(logicamente, qualche piccola oscillazione con il freddo polare edil caldo torrido c'era, ma veramente poca roba)sempre parlando senza code chilometriche ecc.dopo la sostituzione poco sopra gli 80 fisso, tra l'altro quando l'andai a ritirare la prima volta, la stavano facendo andare in ebollizione, ma la faccia del meccanico non era sicura perchè notava che la temperatura era sempre vicino gli 80; poi sentendo un pò di pareri, mi dicevano che era meglio perchè il termostato staccava prima ecc. ecc., però sono sempre stato un pò perplesso su questa versione.adesso con la nuova pompa, si stabilizza poco prima dei 90 fisso proprio come quando ritirata la prima volta!comunque mi pare strane che il gruppo pompa, comprenda anche il termostato!!

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21/06/2010 10:14
 
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purtroppo ancora aggiornamento:
dopo una settimana dalla sostituzione della 2a pompa dell'acqua è tornato il fischio al minimo, tra oggi e domani torno dal sig. Adam!

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02/10/2010 09:08
 
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fischio/sibillio zona alternatore
Ciao a tutti. Comfermo il problema segnalato nel post. La mia è una Meriva Cosmo 1.4 16V, giugno 2009 con 7500km, sempre in box. Sibilo costante al minimo e con motore caldo. Vado alla Opel in occasione del tagliando, ovviamente non lo sentono bene, dicono che la possibile causa è incerta. Mi riconsegnano la macchina dicendo che testata su strada e vista in officina è "perfetta". Vedo che di km non ne ha fatti, non ci sto: dico faccio un giro e ve la riporto che fischia. Detto e fatto, appena entro in officina il capo reparto si avvicina e dice si si è la pompa dell'acqua. Non ci ho più visto. Queste macchine sono piene di difetti, materiali scadenti e negligenza nel risolvere i problemi. Le officine non vogliono fare le garanzie perchè la Opel paga poco e male e in tanti restituiscono il marchio di officina autorizzata. Disastro. Io ho nell'ordine: Due supporti mootore già rotti e sostituiti, rumore servosterzo che non si riesce a rimouvere, rumore di cuscinetti nel condizionatore sempre più alto, pompa benzina, sedile guida che va per i fatti suoi... Credo non resisterò, cambierò auto e marca prima che sia troppo tardi!
02/10/2010 21:01
 
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Con la premessa che finchè i guasti sono rilevati dal check sul pc tutti i meccanici sono maestri, lo sono un pò meno quando esiste un rumore del quale scoprire la causa senza smontare mezza macchina..
Da circa 3000 km la stessa cosa accade anche alla mia Mery, fischia a caldo e a bassi regimi, mi ero prontamente recato dal mio meccanico di fiducia (Bosch Car Service) e dopo una serie di controlli: trasmissione, alternatore, pompa acqua ecc. il rumore era sparito. [SM=g27831]
Si è ripresentato alcuni giorni dopo in modo quasi impercettibile ma ormai l'orecchio su quel maledetto fischio ce l'ho..
Fino ad arrivare ad una settimana fa quando ha ricontrollato la trasmissione sostituendomi in garanzia la cinghia (me l'aveva sostituita 6 mesi fa) considerandola difettosa visto il comportamento.
Rumore sparito ma tre giorni dopo ancora.. [SM=g27818]
Ultima diagnosi: carter della cinghia di distribuzione, tra 2-3 settimane devo fare tagliando e revisione e quindi il carter verrà sostituito prossimamente, lo ordina e poi che dire..
ho la macchina che fischia dietro a tutte le ragazze! [SM=g27823]
ma che rabbia però...
[SM=x648625] vi terrò informati!
hh
Meriva 1.6 16v Enjoy Impianto GPL Landi Fashion Pack I II 2006 divoralampadine consumi 12,8 km/l GPL (urbano)
11/10/2010 14:43
 
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aggiornamento:
alla data odierna, devo riportare l'auto in concessionaria per questo maledettissimo fischio, dopo tre pompe sostituite,il meccanico questa volta però vuole controllare l'impianto idraulico perchè vuole eliminare anche l'ipotesi che abbia sbagliato l'impiantista gpl quando ha fatto l'impianto!

comunque vedremo

OPEL MERIVA 1.4 16v 2008 - Impianto GPL LANDI - Fashion Pack - Radio CD30 MP3 - Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Dunlop
04/11/2010 13:00
 
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Re:
mbuna10, 20/11/2009 11.01:

la cinghia a vederla visivamente non sembra rovinata anche perchè l'auto è del 2008 e con 30.000 km (anchè se ciò non vuol dire niente)
mi stà balenando l'idea che magari non mi hanno rimesso una pompa nuova ma bensì usata tanto occhio non vede, orecchio non sente, cuore non duole, ma purtroppo il mio orecchio sente!! comunque è solo una mia idea e neanche ci voglio credere più di tanto.
Magari è proprio la cinghia non tirata a dovere [SM=g27825]



A me i zona alternatore faceva un fruscìo a freddo, al minimo: spruzzata con silicone spray sulla cinghia, e per mesi si è zittita.
Ora lo fa nuovamente, pertanto..nuova spruzzata in arrivo..
Prima di riportarle, prova ad acqistare un flacone di spray siliconico col tubino, e mentre lòa cinghia gira al minimo, cerca di inumidirla col silicone. Peraltro, il silicone fa bene alla gomma...la tuiene morbida..

[Modificato da Bingo@ 04/11/2010 13:03]
05/11/2010 09:50
 
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Ciao, già avevo provato con il silicone spray ed anche con la cera di candela, addirittura in opel me la riempirono d'olio la cinghia, ma niente!!!tra un pò la porto da un meccanico non opel ma che dicano sia attrezzatissimo e che ci capisca parecchio.nel piazzale ho visto jaguar,bmw, mercedes ecc..non vuol dire niente lo sò, però il tentativo lo faccio!

[SM=x648617]
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