L'azoto è un gas inerte che non ossida la carcassa e la valvola del pneumatico, al contrario dell'aria compressa che è molto carica di acqua che in poco tempo arrugginisce.
La pressione con l'azoto rimane costante per un periodo di tempo 4 volte superiore rispetto a quanto normalmente avviene usando la normale aria compressa quindi: ad una riduzione dei controlli periodici, ad un minor consumo del battistrada e ad un conseguente allungamento della vita del pneumatico, la sempre corretta pressione permette di ridurre al massimo la resistenza al rotolamento del pneumatico con una lieve riduzione dei consumi di carburante. La temperatura e la pressione della gomma gonfiata con azoto aumenta di poco ed in modo regolare facendo sì che il grip si mantiene costante diminuendo lo stress termico, al contrario dell'aria compressa che aumentando il calore aumenta la sua pressione interna quindi porta all'esplosione del pneumatico....
Attenzione per le gomme termiche non usate l'azoto !!! la gomma non entrerebbe mai in temperatura.
Sono pochi i gommisti che usano l'azoto perchè costa circa 300 euro a bombola.... cmq una volta gonfiate la prima volta (10 euro al massimo) le controllate due volte l'anno e sinceramnte per 3 euro ogni 6 mesi la spesa viene ricompensata dalla durata delle gomme.
Per chi è di Roma vi passo l'indirizzo in privato, non vorrei fare pubblicità...