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avviamento a caldo

Ultimo Aggiornamento: 01/08/2011 09:46
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21/10/2008 20:12
 
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Ciao a tutti ho da un pò un problema alla meriva 1.9cdti che mi si presenta ad ogni riavvio dopo il primo... mi spiego meglio quando metto in moto la mattina l'auto và in moto perfettamente ma appena mi fermo la spengo e riaccendo non nè vuole sapere di ripartire mi ci vogliono 2/3 tentativi, dipende da quanto è stata ferma più sta ferma più parte prima , ho già sostituito il motorino d'avviamento il volano la batteria da un meccanico privato senza risolvere il problema, portata alla opel mi hanno subito detto che sicuramente bisogna sostituire il motorino... e se non è quello il volano.... siccome li ho già fatti sostituire e pagati pure non mi sono fidato... non può essere un problema di centralina o di pompa?? l'elettrauto poi ha fatto tutti i test con un computer allacciato alla macchian e non ha trovato niente.... non sò cassa fare????
ciao ale
22/10/2008 07:44
 
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quanto km ha la tua macchina?

p.s. il motore è un 1.7 cdti immagino
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22/10/2008 07:56
 
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Se a freddo parte e a caldo no, mi verrebbe da pensare al debimetro oppure al famoso cablaggio sopra la centralina motore.

Indica quanti Km hai, l'anno di produzione, se l'hai presa nuova o usata.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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22/10/2008 08:39
 
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avviamento a caldo
ciao raga grazie per la prontezza delle risposte, la meriva è una 1.9 cdti con 80.000km presa usata da mio fratello mi ha anche detto che il problema probabilmente è cominciato dopo aver parcheggiato l'auto sotto i pali della corrente e una successiva partenza strana con accensione di spia varie poi ripartita bene non sò se anche questo aneddoto può aiutare
ciao ale
22/10/2008 11:35
 
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il problema debimetro e dei cavi non sono da escludere.

Intanto ti puoi togliere il dubbio dei cavi sfilando le spine poste sulla testata e dando un pò di crc elettrico, occhio alle linguette di blocco.

Comunque il difetto sembra quello classico dei motori che hanno perso compressione. In pratica a causa dell'usura delle fasce elastiche e per effetto della dilatazione da calore del monoblocco, il motore stenta a partire perchè non riesce a raggiungere la pressione/temperatura di autoaccenzione del gasolio. Qunado il monoblocco si fredda le fasce elastiche riescono nuovamente a fare tenuta e il motore parte. Certo 80000 km sono pochi per avere problemi del genere però ciò può dipendere anche da come è stato usato il motore e se ha subito "calle"...overtemperature.

La faccenda della linea elettrica non è poi tanto bizzarra. Ho personalmente subito gli effetti delle onde magnetiche di una antenna emittente a Campo Imperatore, sul Gran sasso: avevo parcheggiato sotto l'antenna e il disturbo magnetico aveva mandato in tilt la centralina dell'antifurto. Il motore non è partito finchè alla fine ho avuto il lampo di genio (rarissimo per me) di escludere il sistema con la chiavetta.
Dopo aver acceso il motore e partito la centralina si è resettata.






NB. il 1.9 CDTI non esiste per meriva



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22/10/2008 12:39
 
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Che i campi magnetici interferiscono sulle centraline degli antifurti, aperture porte o comunque tutte quelle apparecchiature che usano radiofrequeza, è risaputo. Però se il campo magnetico non c'è più tutto torna alla normalità. Ora, per quel che ho visto io, i produttori di case automobilistiche eseguono prove molto severe, anche con l'aiuto di enti quali il TUV, mettendo le vetture all'interno di camere anecoiche molto grandi e le sottopongono a radiofrequenze. Percui ritengo difficile, ma non improbabile, che la centralina motore abbia subito danni, come ad esempio aver compromesso i dati software della centralina di gestione motore. Comunque una riprogrammazione toglierebbe tutti i dubbi.

Se è come dice Scuffia, forse aggiungendo un additivo per l'olio tipo quelli della STP, che lo inspessiscono(lo aveva fatto Lurapag), aumentando leggermente la compressione il problema diminuisce. Sono supposizione, ma costa poco provare, sicuramente meno che cambiare un debimetro.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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22/10/2008 12:59
 
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risposta meccanico
ciao raga sentitte questa mi ha appena chiamato il meccanico io gli ho detto di provare a pulire il debimetro e cntrollare il sensore del volano mi ha risposto che secondo lui non è li il problema e che vuole cambiare il motorino d'avviamento...però costa 350 euro+iva e revisionato soltano però se gli dò il mio indietro altrimenti costa molto di + vi sembra normale... premetto che durante il precedente controllo alla opel mi avevano parlato di 350+iva per il nuovo...
non sò più cosa fare... ritiro l'auto e provo con un altro....
ciao ale
22/10/2008 13:22
 
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1.9cdti??? mi sembra non europea...
in ogni caso controllerei il sensore di temperatura dell'acqua, lui incide sulla centralina al riavvio del motore, in base ad esso si decide se serve una miscela più ricca o meno, con ovvie conseguenze sul tentativo di avvio.
Scrissi dello stesso problema su una vectra di un mio amico, risolto prendendo in giro la centralina mettendo una resistenza sul cavo che porta il segnale di temperatura motore, ma penso che si possa cominciare a provare con la sostituzione di questo sensore di temperatura, facci sapere!
PS. esiste la motorizzazione indicata sulla meriva??? mi pare di no!
22/10/2008 13:22
 
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Visto il costo usato ti conviene ritirare l'auto.

Altra domanda: ma il motorino di avviamento gira regolarmente? Perchè, altrimenti, si ostinano a voler sostituire il motorino di avviamento?



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22/10/2008 13:43
 
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il motorino parte benissimo ed ad orecchio non ha ne rallentamenti ne altro ma loro non riuscendo a dare altre spiegazioni dicono che la prima cosa da fare e quella anche se è gia stato cambiato forse messo usato....e pagato per nuovo dal precedente meccanico.. io ho risposto anche se quello sostituito era usato possibile avesse lo stesso problema????
mi intriga molto il discorso del sensore temperatura dell'acqua provo a riferire ...
ciao e grazie ancora a tutti per l'impegno...
si accettano comunque altri suggerimenti
22/10/2008 13:51
 
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errore cilindrata
scusate raga la meriva è 1.7 cdti
sono nel pallone questo problema mi manda in crisi
22/10/2008 14:14
 
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Ritira l'auto. Pagare un motorino di avviamento revisionato quanto quello nuovo originale Opel da l'idea della serietà di questo "meccanico"!
Cambiare il motorino di avviamento mi sembra la solita pezza al cu.o, ovvero mettendo un motorino nuovo, la maggiore velocità del pistone nel cilindro aumenta la compressione quel tanto che basta per inescare l'accensione del gasolio. Dopo 1-2 anni saresti da capo.

Io fossi in te partirei da zero.
Vai in una officina Opel e chiedi una diagnosi: sensore temperatura, debimetro, valvola egr,candelette e ignettori ecc. Se la diagnosi non riscontra nulla allora si può andare nella parte meccanica e quindi fare subito una prova della compressione.

Se vuoi fare prima un po' di fai da te, allora ti consiglio di mettere un additivo per pulire gli ignettori, tipo il Tunap che usa la Opel o quello STP che si trova nei centri commerciali, e contemporaneamente fai un pieno di Blu Diesel o un gasolio di quelli ad alte prestazioni. 80.000km comunque sugli ignettori si sentono. Con questo sistema provi a vedere se è un problema di ignettori sporchi.
Poi, come ti ho gia suggerito prima, metterei anche un additivo per inspessire l'olio(sempre STP) o se non ti fidi cambia l'olio con un 10W40 sintetico. Con questo sistema provi se effettivamente il motore è andato giu di compressione.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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22/10/2008 16:17
 
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Secondo me debimetro e Valvola EGR si sono messe d'accordo....
fai questa prova a macchina calda:
- apri il cofano, prendi una calza da donna, svita il tubo che porta l'aria al motore, chiudi il buco che si è formato con la calza ( fissalo per bene con una fascetta o elastico.
- stacca il cavetto che và al debimetro è metti in moto se parte subito abbiamo trovato il problema.... [SM=x648625]



15/11/2008 20:20
 
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Risolto avviamento a caldo
Ciao raga innunzitutto scusate per il ritardo nella risposta, finalmente però sono riuscito a risolvere il problema dell'accensione a caldo......... indovinate un pò ...........era il motorino d'avviamento......... tutto è iniziato perchè il primo meccanico poco onesto mi ha messo su un pezzo usato ed evidentemente troppo usato fortunatamente ho voluto riprovare con un'altro meccanico che era sicuro di sè e con soli.....520 euro mi ha montato un motoirno nuovo e voilà l'auto funziona perfettamente anche il rumore dell'accensione è diverso sembra meno gracchiante  volevo poi ringraziare 0 tutti per i numerosi consigli ciao Ale [SM=x648622]
15/11/2008 21:17
 
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Tutto è bene quello che finisce bene....
certo che i soldini spesi sono tanti...

[SM=x648625] [SM=x648625]

29/07/2011 07:51
 
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avviamento a caldo 1,7CDTI
Ciao ragazzi,
a quanto pare (purtroppo) è un problema famoso. Tuttavia il mio meccanico (e pensare che l'ho portata alla Opel per evitare equivoci) non ha mai visto un problema simile (ed erano in 3 come meccanici).

Cerco di sintetizzare la mia storia. Praticamente come altri, la macchina parte benissimo a freddo, la mattina, poi magari mi fermo per fare qualcosa e al ritorno non parte. Oppure parte (il motore) ma non accelera a meno che non aspetti da un paio di secondi a qualche ora (nei casi più disperati). In due occasioni ho dovuto farla riposare per un giorno...

E' la terza volta che la porto alla Opel. La prima volta mi hanno sostituito una valvola della pompa di gasolio (200 la valvola + 180 euro il lavoro; ha smontato un'altra Meriva per arrivare al "problema" della valvola...). La seconda volta la stessa valvola... Ora mi dicono che dovrebbe essere il cablaggio sopra la centralina (che costerebbe sui 330 o 380 euro, non ricordo, e che dovrebbe ordinarla e non si sa quando ci sarà). Ora cercherò di capire cosa vuol fare per i conti dato che ho speso dei soldi per nulla...

Oggi vado a ritirarla dato che sono a piedi da troppo tempo... spero vada finché arriva il cablaggio.

Secondo voi? :(
29/07/2011 08:46
 
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mmm....hai provato a portarla alla Sacra di San Michele ??? [SM=x648621]
per chi non la conosce se passate di li andateci è bellissima...LINK

cmq facci sapere come è andata !!

[SM=x648625] [SM=x648625]


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29/07/2011 10:09
 
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Appena ritirata... per il cablaggio assieme al lavoro mi chiedono ALTRI 500 euro... siccome già i primi 380 me li sono fatti prestare, ora sicuramente "buttare" altri 500 euro mi sembra da pazzi. Dico buttare perché loro mi garantiscono i pezzi ma non che poi funzioni davvero (dicono ciò perché sarebbe un problema schifoso dove non ne vieni a capo facilmente). Quindi pur sostituendo il cablaggio non mi garantiscono (anche se dicono che al 90% è quello) che poi funzioni. E poi i primi 380?
"- Abbiamo seguito la procedura, mi spiace. La macchina non dava alcun errore al computer quindi si supponeva il problema fosse quello."

Ora non so se rivolgermi ad un avvocato, se vendere la macchina o se andare da un'altro meccanico... oppure se far sostituire il cablaggio.

Almeno se mi davano la valvola sostituita dato che non era quello il problema così la rivendevo per recuperare qualcosa...

Insomma, la situazione mi sembra pazzesca, ormai siamo ad agosto, con 380 euro in meno e con il problema non risolto (per non parlare che non hanno manco una macchina sostitutiva e che io abito a Sant'Antonino di Susa, lavoro ad Alpignano e l'officina Opel è a Torino e che mi è stata consigliata da un amico che ha un Astra).

Aiuto... :(
29/07/2011 10:14
 
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PS. Non se può aiutare (aiutarmi), l'auto ha 135.000 km ed ha anche il volano rotto (o comunque difettoso dato che mi hanno detto che posso andare avanti finché va). Infatti la sento tremare sopratutto quando ho la frizione a metà corsa. Non so se può c'entrare qualcosa.

Inoltre sin da quando l'ho comprata (circa 2-3 mesi fa), ho notato che l'olio era ben al di sopra del livello massimo. Sono andato 3 volte da questo meccanico e manco l'ha notato. Facendoglielo notare io oggi, mi ha tolto un po' di olio...

---

Ora vorrei spiegare un po' tutta la dinamica. Prendo la macchina da un'azienda conoscente essendo un'occasione (non vi dico che è un autocarro e che pago 1260 di assicurazione), dopo circa 2-3 settimane la avvio e vedo che non accelera. Ci mette qualche secondo (finché il minimo sale da circa 500 giri a circa 800) e poi accelera e va tutto bene. Dopo un paio di giorni, noto che quando avvio la macchina che è rimasta magari sotto al sole (:O) ci mette un po' finché accelera. Quindi quei secondi diventano poi minuti...
Questo finché vado a Torino per una commissione e poi quando torno in macchina dopo circa 1 ora, provo ad avviarla e non parte. Aspetto... aspetto e poi chiamo un meccanico di mia conoscenza che mi traina in officina.
Messa al computer viene fuori un unico errore "Pressione Common Rail". Azzera l'errore, controlla i parametri e non so cos'altro fa e mi dice che dovrebbe essere un problema legato alla pompa di gasolio (o d'iniezione, se esiste, non ricordo) e che sarebbe costato un botto (parlavamo di circa 1.500 euro). Intanto la macchina si mette ad avviarsi e quindi la prendo così, sbalordito dalla cifra... Faccio 5 km, ed ad un grosso incrocio incasinato, cambiando dalla 1a in 2a mi si ferma la macchina. Vengo nuovamente trainato in officina...

Il meccanico cercando di venirmi incontro (dato che 1.500 euro di questi tempi forse li guadagno in due mesi), taglia un tubicino di gomma per metterci da tramite una sorta di apparecchio (purtroppo non so dirvi con precisione, forse una sorta di minipompa). Ma non c'è verso...
L'auto resta lì...

Ragionando per un paio di giorni sul da farsi (se venderla o farla riparare), qualcuno (i genitori di lei) è disposto a prestarci dei soldi.
A questo punto vado dal meccanico, prendo la macchina che al primo colpo si avvia e la porto in un officina Opel. Arrivato lì, appena ho spento il motore non si avviava più. Ero per certi versi felicissimo dato che, credevo, in questo modo avrebbero capito facilmente il problema. Lì la mettono subito al computer e ... nessun errore.
La lascio la... il resto, anche se non nei dettagli, iniziando dalla valvola lo conoscete.

Scusatemi gentilmente questo papiro che spero aiuti, oltre a ricevere qualche consiglio, anche a qualcun'altro.
[Modificato da ovib 29/07/2011 10:33]
29/07/2011 12:39
 
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Qui ci vuole il nostro amico Scuffia...secondo me svuoterei un pò di olio in eccesso poi il volano bimassa è la prima cosa da sostituire...e visto che non ci sono errori su centralina e pompa direi che la macchina dovrebbe andare bene.

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