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Consigli da un Taxista sfigato come e più di Voi

Ultimo Aggiornamento: 28/01/2008 12:37
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11/01/2008 20:12
 
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Un saluto a tutta la banda Meriva 1.3 tdi.
Come potete immaginare, il sottoscritto patisce le pene dell'inferno a causa del mitico filtro.Il calvario è cominciato esattamente un anno fa e ad oggi mi trovo nelle stesse condizioni.
Non sto ad elencarvi i problemi che tutti ben conoscono, ma vi posso dare un suggerimento per mettere una pezza al problema del travaso di gasolio in coppa olio.
Considerate che il mio filtro si rigenera un giorno sì e uno no, potete immaginarvi quanti cambi olio dovrei effettuare all' interno dei fatidico periodo del tagliando.
Allora, quando il filtro comincia la rigeneazione:
1 Fermatevi il prima possibile e non spegnete il motore

2 Tirate il freno a mano e mette in folle

3 Portate il regime del motore a 2000/2500 giri e tenetelo costante

4 Ora dovrete aspettare circa 9/10 minuti(continuando la marcia in città ci vogliono 40 minuti e il filtro non si svuota completamente)

5 Dopo circa 10 minuti sentire che il numero di giri cala improvvisamente (300 giri cica)

6 A questo punto lasciate l'acceleratore ed il gioco è fatto avete rigenerato il filtro senza correre e cosa più importante avete ridotto sensibilmente il travaso di gasolio.

Attenzione questa prassi deve essere eseguita solo dopo che il filtro a dato segni di rigenerezione, altrimenti non serve a nulla.
Comunque tenete sotto controllo il livello olio e sostituitelo almeno ogni 10000 Km per sicurezza.
Considerate che il contatore del tagliando, sottrae 1000 Km ogni rigenerazione effettuata.Il sottoscritto dopo 8000 Km si ritrova il contatore azzerato, ovvero come se ne avessi percorsi 30000.
Un saluto a voi e fatemi sapere delle eventuali azioni da intraprendere contro Opel [SM=x648644] [SM=x648644]
11/01/2008 23:00
 
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quale sarebbe la spia dei km del tagliando??
ciao io ho una meriva enjoy ma nn ho mai visto nessuna spia che indica i km che mancano al tagliando ..... sono cecata io .. oppure alla mia non c'è?? .......
cmq x quanto riguarda l'azione da intraprendere io oggi ho scritto una raccomandanta al mio venditore alla opel italia di roma a mi manda rai tre e a striscia la notizia, dove dopo aver raccontato nei minimi particolari la mia autocombustione ho elencato i diritti del consumatore della direttiva Monti D.Lgs n. 24/2002 e il regolamento Europeo 1400/2002 dove è chiaramente specificato che il venditore deve porre il rimendio e cioè:
-all'eliminazione del difetto per riportare il veicolo alle condizioni al momento dell'acquisto senza oneri o spese x il consumatore;
-qualora il difetto non sia eliminabile il venditore potra' proporre una diminuzione del prezzo corrispondente al minor valore che il veicolo avrebbe avuto;
- il consumatore ha diritto alla risoluzione del contratto restituendo il veicolo e riottenendo quanto pagato oltre ad oneri e spese.
ho aggiunto che visto quanto disposto dalle normative chiedo che il rivenditore risponda entro 10 giorni dal ricevimento del reclamo per trovare una soluzione, trascorso tale termine senza alcuna risposta attivero' tutti i canali necessari per tutelare i miei diritti e i miei interessi.

NB: SCRIVETE AL VENDITORE RACC.A/R DATEGLI UN TEMPO BREVE X RISPONDERE PERCHE' CERCHERANNO DI PRENDERLA ALLA LUNGA E DI SCARICALE RESPONSABILITA' SU ALTRI .... MOSTRATEVI DECISI E DITEGLI CHE LE NORMATIVE CITATE AFFERMANO CHE IL VENDITORE E' L'UNICO RESPONSABILE NEI VOSTRI CONFRONTI , E CHE DEL RESTO SI DOVRA' ARRANGIARE LUI CON LA CASA MADRE ......

RAGAZZI IO SONO PARTITA CON LA MIA BATTAGLIA CHI VUOLE SEGUIRMI IO SONO DISPONIBILE ANCHE A TESTIMONIARE PER ESPORRE I FATTI. [SM=x648622] [SM=x648622][SM=x648622][SM=x648622] [SM=x867389]
12/01/2008 14:42
 
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Quoto da http://www.omniauto.it/magazine/1204/opel-meriva-2006
POST n°439 Scritto da Henry


ATTENZIONE ATTENZIONE PER TUTTI

COME SAPETE SONO INCAZZATO NERO E DA LUNEDI CHE STO SBATTENDO LA TESTA PER IL MIO PROBLEMA CHE SAPETE PER AUTOACCENSIONE DEL MOTORE IN RIGUARDO AL FAP EBBENE L'AVEVO GIURATO E L'HO FATTO SONO RIUSCITO AD ARRIVARE AL PRESIDENTE NAZIONALE DEL CODACONS DELLE GIURISDIZIONI SUPERIORI MI HA CHIESTO CHE CHIUNQUE HA LO STESSO PROBLEMA MIO CIOE FAP DEVE RIVOLGERSI A LUI PER FARE UNA MESSA IN MORA DI AVVIO CLASS ACTION DOPO IL 28.06.2008 ATTRAVERSO IL CODACONS DI NAPOLI INTERRUTTIVA ANCHE DEI TERMINI EVENTUALI QUINDI CONTATTATE IL PRESIDENTE GIUSEPPE URSINI CON EMAIL :pinour@tin.it oppure con contatto telefonico 0815630966/54,45 con fax 0815632528 con indirizzo corso umberto I nr.191 Napoli 80138
RAGAZZI E' TROPPO FORTE STAVOLTA LI FACCIAMO NERI LUI E' RIMASTO SBALORDITO DI QUESTA SITUAZIONE HA DETTO E' ASSURDO CHE NESSUNO DI NOI HA FATTO NIENTE RAGAZZI CONTATTELO VI PREGO PIU' SIAMO MEGLIO E' ANCHE SE NON MI SEGUIRETE IO VADO AVANTI MA LUI E' ARCICONVINTO CHE LA SPUNTEREMO GLI HO PORTATO TUTTE LE MIGLIORI RIVISTE QUATTRORUOTE VOLANTE ECC. TUTTI CHE PARLANO DEL PERICOLO FAP CONTATTELO ANCHE SOLO PER INFORMARVI MI RACCOMANDO IO L'AVEVO GIURATO E LO FARO' FINO ALLA FINE.


Chi ha avuto problemi di autocombustione può prenderne atto e provare questa strada, per chi ancora non ha subito autocombustione (speriamo non avvenga), potrebbe lamentarsi di altri difetti mai risolti.
Cmq l'UNIONE FA LA FORZA!
PS il post era già in maiuscolo e l'ho semplicemente copiato e incollato, d'altronde riportarlo in minuscolo significava modificare lo stato d'animo di Henry, d'altronde... è incazzato nero come tanti di noi!
Buona fortuna!
12/01/2008 15:13
 
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Allora...
per il maiuscolo non problem in quanto riporti un post di un altro forum, di cui hai giustamente dato la fonte.
Per il contenuto... [SM=x648627] mi sembra strano che il codacons non ne sapesse nulla, comunque meglio così che ci sia un interessamento, a questo punto si può procedere per vie legali contando su una copertura di un certo rilievo!
12/01/2008 15:24
 
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...RIDERE ...
... mi vien da ridere.... [SM=g27835]










io è un anno e mezzo ke dico e ridico le stesse identike cose di cui sopra ....


ma venivo quasi sempre solo rimproverato xkè scrivevo O RIPORTAVO ANK'IO POST DI ALTRI in miuscolo .... [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833] [SM=g27833]


.... va beh ... [SM=g27819]
[Modificato da valettrix 12/01/2008 15:31]
______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
13/01/2008 17:55
 
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X NEYSHA
Io ho una Kosmo, comunque prova così:
Chiave su primo contatto, display conta chilometri spento.
Tieni premuto il pulsante di azzeramento per 2 secondi e ti appare la scritta insp e i Km mancanti al tagliando.
Se indica 0000 vuol dire che sei già oltre il limite consigliato.
Ciao fammi sapere.
14/01/2008 10:27
 
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Come fai a capire che e' in atto la rigenerazione?
X Il TASSISTA:

ciao,
scusa ma come si capisce se e' in atto la rigenerazione? Comincia a lampeggiare la spia a forma di "molla"? Ma dipendera' dalla versione del software? Te lo chiedo perchè io ho la versione 0 del software (cosi' mi hanno detto) che pare non faccia accendere la spia. Adesso sono passati 700 km da quando e' uscita dall'officina (4 volta in 6 mesi) e mi sto aspettando da un momento all'altro la rigenerazione...Controllo il livello dell'olio di frequente ma stavolta vorrei evitare di interromperla se e' in corso. Per la cronaca, ho cominciato ad usare diesel ecologico....
Grazie e ciao
meriva 13 ctdi fappata
14/01/2008 19:35
 
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x occhistanchi
Io la versione 2 che a detta del mec è attualmente la migliore.
Comunque i sintomi sono questi:
1 Innalzamento del minimo da 800 a 1000
2 Nelle partenze si sente un vuoto di potenza
3 Il motore inizia a scaldare come una stufa
4 Si sente un odore di metallo surriscaldato
5 La temperature dell'acqua tende a scendere (causa accensione forzata ventola di raffreddamento)

Ciao e auguri
14/01/2008 21:36
 
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Re: x occhistanchi
DELTA60, 14/01/2008 19.35:

Io la versione 2 che a detta del mec è attualmente la migliore.
Comunque i sintomi sono questi:
1 Innalzamento del minimo da 800 a 1000
2 Nelle partenze si sente un vuoto di potenza
3 Il motore inizia a scaldare come una stufa
4 Si sente un odore di metallo surriscaldato
5 La temperature dell'acqua tende a scendere (causa accensione forzata ventola di raffreddamento)

Ciao e auguri


Aggiungo 2 b: nelle partenze, la frizione a volte strappa leggerissimamente, causa ridotta fluidità nell'erogazione della potenza.


14/01/2008 21:47
 
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NUOVA SPIA !!!
EWIVA RAGAZZI ....!! [SM=x648622]


mi è apparsa una nova spia mentre TENTA la rinenerazione (ma non ce la fara' mai ..!!!!)














è questa ..... [SM=x648645]

con sotto scritto ;

recarsi il piu' velocemente possibile in officina ... e

battere il piu' forte possibile su testa di chiunque ti dica ;

è una cosa normale il gasolio che sale ........!!!!
è una cosa normale se giri in citta'....!!!!
è una cosa normale ..... TOC TOC TOC [SM=g27815] [SM=g27815] [SM=g27815]


[SM=x648628] [SM=x648628] [SM=x648628] [SM=x648628] [SM=x648628]
[Modificato da valettrix 14/01/2008 21:54]
______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
26/01/2008 21:25
 
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Re: x occhistanchi
DELTA60, 14/01/2008 19.35:

Io la versione 2 che a detta del mec è attualmente la migliore.
Comunque i sintomi sono questi:
1 Innalzamento del minimo da 800 a 1000
2 Nelle partenze si sente un vuoto di potenza
3 Il motore inizia a scaldare come una stufa
4 Si sente un odore di metallo surriscaldato
5 La temperature dell'acqua tende a scendere (causa accensione forzata ventola di raffreddamento)

Ciao e auguri




io non mi sono mai accorta di niente di tutto questo............ forse perche sono una donna e sono invornita?? forse perche tengo il volume dell'autoradio a manetta??? ahahahhaha
ma come cavolo fate a capire?
28/01/2008 09:51
 
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Non ci capisco più niente
Meriva 1.3 CDTI 06/2006 con FAP Km. 17800

Mercoledì scorso ho portato la macchina alla officina OPEL per l'INSP 0 dopo appena 7000 Km dal tagliando (e con il livello dell'olio alto!!!).

Cambiati olio e filtro, effettuata rigenerazione statica del FAP ed aggiornata la versione del software della centralina (dalla V. 3 alla V. 2).

Ieri, dopo appena 180 Km percorsi (anche in autostrada), mi ha già scalato 1000 Km dall'INSP!!!! Non ci posso credere!!!

Credevo che li scalasse solo a fronte di rigenerazioni del FAP, ma non posso credere che dopo appena 180 Km già si sia intasato il filtro, non credete?

Mio malgrado, credo che cambierò presto auto!! [SM=x648640]
28/01/2008 11:25
 
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Re: Non ci capisco più niente
cvillani, 28/01/2008 9.51:


Ieri, dopo appena 180 Km percorsi (anche in autostrada), mi ha già scalato 1000 Km dall'INSP!!!! Non ci posso credere!!!

Credevo che li scalasse solo a fronte di rigenerazioni del FAP, ma non posso credere che dopo appena 180 Km già si sia intasato il filtro, non credete?

[SM=x648640]




infatti non te li ha scalati perchè ti è partita la rigenerazione - verosimilmente. semplicemente i km all'Insp vengono calcolati anche in base ad altri parametri come i km percorsi per viaggio, ...
All'inizio la discesa - almeno per la mia esperienza - dai 30.000 è molto brusca, poi i km dall'Insp si attestano ad un valore da cui scendono solo in corrispondenza di rigenerazioni del filtro. Quindi, tranquillo.
28/01/2008 12:37
 
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Re: Re: Non ci capisco più niente
faustocoppi, 28/01/2008 11.25:




infatti non te li ha scalati perchè ti è partita la rigenerazione - verosimilmente. semplicemente i km all'Insp vengono calcolati anche in base ad altri parametri come i km percorsi per viaggio, ...
All'inizio la discesa - almeno per la mia esperienza - dai 30.000 è molto brusca, poi i km dall'Insp si attestano ad un valore da cui scendono solo in corrispondenza di rigenerazioni del filtro. Quindi, tranquillo.



Beh, questo mi rincuora un po'. Francamente non mi aspettavo che il contatore calasse dopo appena 180 Km, e questa cosa mi ha un po'...indisposto!! Comunque continuerò a tenere d'occhio l'INSP per vedere come cambia.

Intanto grazie!!

Corrado
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