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Cassone + Mountain bike

Ultimo Aggiornamento: 31/10/2006 11:07
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06/10/2006 13:26
 
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Volendo montare il tutto esternamente; esiste un portabici da attaccare al portellone?? Modelli, consigli ... ecc.
Capisco che il portabici da portellone risulta scomodo, ma servirebbe solo per il viaggio andata/ritorno. Durante il soggiorno verrebbe smontato.
Grazie
Bye Alberto
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07/10/2006 10:26
 
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sì esiste quello da portellone... forse lo aveva scuffia, se non ricordo male!

ciao
:Sm10: Sergio - meriva 1.7 cdti fashion line '05 :Sm10:
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11/10/2006 14:13
 
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Avevo trovato il portabici della THULE.
Cosa ne pensate!
Bye Alberto
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11/10/2006 21:55
 
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Portabici
Sul sito dell'opel nella sezione accessori, ho trovato un portabici da montare sul gancio di traino che consente di aprire il bagagliaio senza sganciare le bici.
Lo trovo simpatico ma.........bisogna avere il gancio di traino e poi mi sembra particolarmente ingombrante, per non parlare del prezzo che penso sia molto alto.
Per quanto riguarda il portabici da lunotto della thule non ce l'ho presente, però mi permetto di darti un consiglio.
Attento al codice della strada !!
I fari della Meriva sono in alto e le bici sul portellone li coprirebbero, se non ricordo male in quei casi bisogna riproporre le luci dietro alle bici.
Lo sò che in italia non lo fà nessuno, però ho notato durante una vacanza in germania che da quelle parti chi usava quel tipo di portabiciclette aveva i fanali riportati dietro alle bici.
Ciao e alla prossima. [SM=x648617]
12/10/2006 08:58
 
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Perfettamente d'accordo, infatti sul sito della THULE è presente l'accessorio per portare la targa e le luci oltre le bici ....
Effettivamente il problema sarebbe quello di portare, contemporaneamente il "cassone portatutto" e una sola mountain-bike.
Il dilemma è se ci stà tutto "sopra" l'auto, come ingombro e come peso ammissibile, o sono costretto a mettere "sopra" il cassone e "dietro" la bici ...
Mah!
Bye Alberto
12/10/2006 09:01
 
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Altra soluzione sarebbe quella di mettere la mountain-bike "dentro" l'auto. Sommando il quantitativo di bagagli per 3 persone forse, non rimane spazio.
Devo provare
Bye Alberto
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12/10/2006 09:44
 
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quando si parla di bici non posso esimermi dall'esprimere il mio modesto parere:

Un portabici da portellone (2 posti) costa dai 50 euro in su, e su meriva non copre le luci di posizione ne gli stop. La targa, essendo bassa rimane ben visibile. Unico vero neo rimane la non accessibilità al portellone fin tanto ci sono le bici montate.

Un portabici da gancio (molto caro a mio avviso)permette di caricare anche 4 bici ma siccome rimane basso allora è necessario montare anche il piccolo portatarga con il rimando delle luci posizione e stop. Anche questo sistema limita l'accesso al vano bagagli.

Il portabici da tetto è il più economico solo se già si è in possesso delle barre portattutto, e consente di portare comodamente 3/4 bici. Purtroppo l'altezza del tetto della meriva rende poco agevoli le operazioni di carico/scarico, cosa che in alcuni casi(come il mio), può obbligare a portarsi dietro uno di quei piccoli sgabelli a 2/3 gradini. Inoltre questo sistema (parlo per esperienza) anche se lascia libero accesso al portellone, ha lo svantaggio di aumentare notevolemente i consumi in autostrada causa resistenza aerodinamica, alza il baricentro della maccina, e le bici si riempiono di moschini spiaccicati. Sono piccolo svantaggi forse, ma assolutamente fastidiosi se si devono affrontare traferte lunghe.

L'opzione interna è quella che prediligo. Due persone e due bici ci vanno alla grande [SM=g27811] ; due persone tre bici ci vanno [SM=g27823] ; tre persone due bici vanno ancora bene ma poi una rimane a piedi... [SM=g27828]
Un portabici da portellone ha così risolto il problema delle uscite famigliari [SM=g27811]



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27/10/2006 11:06
 
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Il pannello a strisce ci vuole sempre??
Art. 164 comma 6 codice strada "se il carico sporge oltre la sagoma ... la sporgenza longitudinale deve essere segnalata da pannello/i (1-2) quadrangolari di materiale retroriflettente".
(tratto da un noto mensile di auto).
Io i pannelli in giro non li ho mai visti, ma l'articolo sostiene che se ti fermano ti bloccano il mezzo fino a quando non hai ottemperato all'obbligo. (ritiro carta circolazione e patente).
Cosa ne pensate?
Buon viaggio
Bye Alberto
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30/10/2006 19:10
 
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penso che abbiano ragione...

anche se come dici, di cartelli sulle bici che sporgono dalla sagoma se ne vedono ben pochi...

... adesso che ci penso: ho un amico che sul camper, quando carica le bici dietro. mette il cartello!!

ciaooo
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31/10/2006 08:04
 
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Re:

Scritto da: .ciuko. 30/10/2006 19.10
penso che abbiano ragione...

anche se come dici, di cartelli sulle bici che sporgono dalla sagoma se ne vedono ben pochi...

... adesso che ci penso: ho un amico che sul camper, quando carica le bici dietro. mette il cartello!!

ciaooo



[SM=g27811] Si vedono solo sui camper! [SM=g27812] Sulle monovolume niet!
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31/10/2006 11:01
 
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Re:
[SM=g27838]

Scritto da: albertoismaele 27/10/2006 11.06
Il pannello a strisce ci vuole sempre??
Art. 164 comma 6 codice strada "se il carico sporge oltre la sagoma ... la sporgenza longitudinale deve essere segnalata da pannello/i (1-2) quadrangolari di materiale retroriflettente".
(tratto da un noto mensile di auto).
Io i pannelli in giro non li ho mai visti, ma l'articolo sostiene che se ti fermano ti bloccano il mezzo fino a quando non hai ottemperato all'obbligo. (ritiro carta circolazione e patente).
Cosa ne pensate?
Buon viaggio
Bye Alberto



Non sono un avvocato, però mi permetto di rettificare:

L'art.164, in sintesi, dice che non è possibile superare i limiti di ingombro definiti nell'art. 61 (larg. max 2.55 mt, altezza max 4 mt, lunghezza max 12 mt). Se questi limiti di sagoma vengono superati si parla di trasposrto eccezionale e quindi è regolato in maniera diversa. Quindi per sagoma non si intende quella del veicolo più il carico, ma i limiti massimi di ingombro ammessi.
L'art. 164 inoltre aggiunge che non è ammesso trasportare carichi che sporgano longitudinalmente nel senso di marcia, però è ammesso un carico sporgente posteriormente se questo non supera i 3/10 della lunghezza del veicolo stesso e se non nasconde i segnali ottici e non limita la visibilità del conducente. Ad ogni modo il comma 6 obbliga, in caso di sporgenza longitudinale, l'uso di uno o due pannelli riflettenti.

Ecco i comma che ci interessano, mentre leggete vado a comprare un pannello...ciao

2. Il carico non deve superare i limiti di sagoma stabiliti dall'art. 61 e non può sporgere longitudinalmente dalla parte anteriore del veicolo; può sporgere longitudinalmente dalla parte posteriore, se costituito da cose indivisibili, fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo stesso, purché nei limiti stabiliti dall'art. 61.

3. Fermi restando i limiti massimi di sagoma di cui all'art. 61, comma 1, possono essere trasportate cose che sporgono lateralmente fuori della sagoma del veicolo, purché la sporgenza da ciascuna parte non superi 30 cm di distanza dalle luci di posizione anteriori e posteriori. Pali, sbarre, lastre o carichi simili difficilmente percepibili, collocati orizzontalmente, non possono comunque sporgere lateralmente oltre la sagoma propria del veicolo.

6. Se il carico sporge oltre la sagoma propria del veicolo, devono essere adottate tutte le cautele idonee ad evitare pericolo agli altri utenti della strada. In ogni caso la sporgenza longitudinale deve essere segnalata mediante uno o due speciali pannelli quadrangolari, rivestiti di materiale retroriflettente, posti alle estremità della sporgenza in modo da risultare costantemente normali all'asse del veicolo.

7. Nel regolamento sono stabilite le caratteristiche e le modalità di approvazione dei pannelli. Il pannello deve essere conforme al modello approvato e riportare gli estremi dell'approvazione.

8. Chiunque viola le disposizioni dei commi precedenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71,05 a euro 286,38.














[Modificato da scuffia 31/10/2006 11.02]

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31/10/2006 11:07
 
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Complimenti per la risposta!!
[SM=g27811] .... precisione assoluta ... [SM=g27811]
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