Opel Meriva Forum
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva

1.3 FAP - Parliamone

Ultimo Aggiornamento: 26/02/2007 10:04
Autore
Stampa | Notifica email    
28/09/2006 13:24
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8
Utente Registrato
Utente Junior
Dopo ben 395 Km la mia bella Meriva nuova ha deciso di passare in modalità provvisoria (che bello dirlo così) perchè il fantastico filtro antiparticolato ha deciso di intasarsi (è colpa mia se a Siena non abbiamo autostrade e la tangenziale non mi serve per andare a lavoro?) ... evvabbè ... al concessionario mi hanno detto di aspettare metà Ottobre (fino a metà Ottobre con la macchina castrata?) perchè aspettavano il cd con l'aggiornamento della centralina che avrebbe risolto definitivamente il problema. Ora mi domando: ma fino ad adesso voi come avete fatto? Avete risolto il problema in altro modo e a me non dicono niente oppure che? Parliamone... [SM=g27811]
Opel Meriva 1.3 CDTi colore Metro
28/09/2006 13:51
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 1.042
Città: NICHELINO
Utente Veteran
Premetto che io non ho il FAP perchè ho il 1.7CDTI.
La scorsa settimana sono andato in opel per prenotare un intervento per i soliti rumori al cruscotto e ho assistito allo sfogo del capomeccanico con il suo collega per la storia del FAP. Anche loro hanno le "SFERE" piene! Be, ovviamente per altri motivi visto che loro non hanno sborsato un euro!
Comunque mi ha confessato che è normale ricevere almeno una decina, tra telefonate e clienti, di richieste di aiuto al giorno sul FAP. Questo perchè la centralina quando attiva la procedura di pulizia del FAP accende la famosa spia GIALLA. Molti non leggono nel manuale che questa si accende sia per anomalie sia per la pulizia del FAP. Ritenendo che la cosa sia grave vanno in assistenza. Da quello che ho capito l'aggiornamento centralina non dovrebbe modificare il sistema di pulizia, ma dovrebbe segnalare solo in maniera diversa che la pulizia è stata attivata, tipo con un lampeggio della spia.
Purtroppo ciò non risolve il problema di chi non ha la possibilità di andare in autostrada per eseguire la pulizia.
Morale della favola: chi non ha il FAP non può circolare se c'è il blocco, chi ha il fap circola fino a quando non si blocca il FAP!
Ciao
Beppe
<><><><><><><><><><><><><><><><><><>
Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
<><><><><><><><><><><><><><><><><><>
28/09/2006 14:38
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 143
Città: TORINO
Utente Registrato
Utente Junior
Effettivamente è un controsenso, il FAP servirebbe (a parte a inquinare meno in generale che è molto positivo..) a poter circolare nei centri urbani anche in caso di blocco ecologico del traffico, quindi utile a chi si muove prevalentemente nel traffico urbano...peccato che proprio a causa di ciò si intasi con maggior frequenza e abbia bisogno di una bella superstrada per ripulirsi...

Sono in possesso anch'io di un 1.3 col FAP, dopo 15000km non mi è ancora successo perchè viaggio prevalentemente su strade extraurbane, sto aspettando di provare questa esperienza..

Mi chiedo con quello che guadagnano certi progettisti potrebbero anche pensare almeno per 5 minuti alle conseguenze delle loro "creature"..è anche vero che ci potrebbe pensare 10 minuti la casa automobilistica prima di adottare certe soluzioni, però questo è un discorso commerciale..nessun venditore esporrà mai in anticipo i difetti di ciò che vende, dovremmo anche noi pagare con soldi difettosi....(non è un discorso OPEL ma ovviamente è generale)

Ciao a tutti
28/09/2006 14:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8
Utente Registrato
Utente Junior
Magari fosse solo il problema della spia accesa, in alcuni momenti si autolimita a 3000 giri. Il capomeccanico dell'officina mi raccontava che in Germania questo problema non sussiste, e lui stesso non capiva come mai visto che le città con il traffico le hanno pure loro. Peraltro aggiungeva che anche la Peugeot (colei che ha inventato il FAP) aveva gli stessi problemi. Bho, ieri sera dopo un viaggio di 5 minuti per tornare a casa dopo l'allenamento sentivo una puzza terribile di bruciato, stamane era tutto normale e la famosa spia gialla è rimasta spenta per ben 2 km prima di riaccendersi. Chi vivrà sapra. Cmq vi terrò informati sugli sviluppi... [SM=g27817]
Opel Meriva 1.3 CDTi colore Metro
28/09/2006 14:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 143
Città: TORINO
Utente Registrato
Utente Junior
Quella puzza di bruciato probabilmente è solo dovuta a qualche residuo di cera o materiale protettivo ancora presente su qualche parte del motore nuovo (400km..), mi è successa 2 volte la stessa identica cosa, aggiungo che usciva anche un bel fumo poco rassicurante dal cofano! E al mattino dopo tutto ok!

Nessun problema o conseguenza particolare, per cui, leggendo proprio su questo forum che altri hanno provato la stessa sensazione mi sono tranquillizzato, in effetti mai più successo.
Non mi assumo responsabilità per il tuo caso, potrebbe essere totalmente un'altra cosa.. [SM=g27817]
28/09/2006 15:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 30
Utente Registrato
Utente Junior
Salve, anchio sto aspettando una meriva 1.3 con fap e ho provato a leggere qualcosa al riguardo.
Ho trovato clienti opel soddisfatti anche del FAP, altri che dopo la prima visita in officina hanno risolto il problema e molti a cui il problema ancora sussiste in attesa di questo benedetto cd. E' anche vero che alcuni si spaventano alla semplice vista della spia accesa mentre avviene la pulizia.
Ora visto che contenti e scontenti sembrano al 50 e 50 penso che convenga insistere con l'assistenza per l'aggiornamento e che Dio ci assista.
P.S. e se tutti mandassimo queste e-mail alla opel?
ciao e scusate la lunghezza.
28/09/2006 15:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 143
Città: TORINO
Utente Registrato
Utente Junior
Incrocio e tocco tutto quello che si può...per ora i miei 15000km con la 1.3 sono andati benissimo, ho anticipato il tagliando dei 30000 così, per scrupolo, però tutto ok.
Questo per rassicurare un po' i nuovi possessori, sinceramente avessi dato retta a tutto quello che si legge non so se l'avrei acquistata...Sposterei le percentuali su 70 + e 30 - ...
28/09/2006 16:57
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8
Utente Registrato
Utente Junior
Stasera passo in officina perchè mi avevano detto "Se ti ricapita torna qui che si vede un pò" ... stasera vedremo che banda è ... tanti problemi non me ne faccio ... penso solo che per risolvere un problema come questo (diffuso da alcuni mesi credo) non penso ci voglia tutto questo tempo, basta solo abbassare le impostazioni per la pulizia del FAP. Poi vabbè dopo nemmeno 5 giorni un BIP mi ha estirpato il paraurti anteriore nel parcheggio sotto casa quindi questo in confronto è nulla ... [SM=x648617]
Opel Meriva 1.3 CDTi colore Metro
28/09/2006 17:12
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 30
Utente Registrato
Utente Junior
facci sapere
Comunque facci sapere come è andata [SM=g27823]
29/09/2006 12:08
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Città: PADOVA
Utente Registrato
Utente Junior
si si ... facci sapere, anch'io sono molto interessato (mi arriva lunedi ...)
Ciao! [SM=g27827]:
29/09/2006 12:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8
Utente Registrato
Utente Junior
Allora:

- La puzza di bruciato è normale ed indica che il sistema prova a fare la pulizia del FAP
- Mi hanno detto di provare a fare tutta la tangenziale in 3a a 3500/4000 giri
- Questo casino del FAP coinvolge Peugeot, Skoda, Volkswagen, Audi oltre alla Opel quindi mal comune mezzo gaudio
- Il tutto è successo perchè molto probabilmente hanno fatto testare il sistema ai clienti

...

Io la tangenziale l'ho fatta a 4000 giri in 3a ma non è cambiato granchè. La spia sta accesa ed il motore tentenna in accelerazione come prima. Mi sono dato pace, aspetterò metà Ottobre che arrivi sto benedetto CD con l'aggiornamento della centralina.
Opel Meriva 1.3 CDTi colore Metro
30/09/2006 09:18
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 870
Città: BARDELLO
Utente Registrato
Utente Senior
mal comune mezzo gaudio?!?

ci credo è lo stesso sistema che montano!!!

pegeout/citroen sono stati i primi, poi lo hanno dato a fiat e fiat lo ha dato ad opel...

sono tutti uguali!!! 'stardi...
:Sm10: Sergio - meriva 1.7 cdti fashion line '05 :Sm10:
skype: starmille
msn : ciuko@hotmail.com
30/09/2006 10:10
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
FAP......INTASAMENTI........... DIESEL 1.3.......
SEMPRE + FELICE POSSESSORE DEL 1.6 BENZA.

IO L'OFFICINA NON SO COSA VUOL DIRE !!!!!!

E nei blocchi del traffico giro da tre anni !!!!

La moda del puzzolente trattore ha da finì.
30/09/2006 11:48
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.048
Città: POMEZIA
Utente Registrato
Utente Master
daccordo con te ma solo se vai a GPL o metano...altrimenti, carta canta, il benzina inquina di più del diesel.
__________________________________________________
"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"
30/09/2006 15:15
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 2
Città: PADOVA
Utente Registrato
Utente Junior
Spero proprio ke arrivi ad orrobre 'sto benedetto CD ... [SM=g27828]
per chi non ha la tangenziale "a portata di mano" diventa un po' una
spesa trovare strade in cui "tirare" il motore solo per far pulizia ...
ed andare in autostrada nn ci penso proprio [SM=g27812]


Ciao [SM=x648617]
05/10/2006 08:50
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 252
Città: ROMA
Utente Registrato
Utente Junior
Scusate se mi permetto.Io non ho il 1.3 cdti con fap ma se andate sul link www.mimandaraitre.rai.it/MMR_home potete vedere che anche Madza 5 e 6 hanno questo problema soluzione grare in tangenziale c'è un bell' articolo "Ecco l'auto che bisogna portare a passeggio" proprio come le Meriva con Fap

Bella sta cosa



Un saluto
18/10/2006 22:58
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 34
Utente Registrato
Utente Junior
ciao! La mia meriva è 1.3 cdti con FAP, e potrei (toccatina...) essere interessato dal problema, ma la considerazione che volevo fare è a proposito della reale efficacia del filtro.
Se ho capito bene il fap trattiene il particolato (inquinante) per bruciarlo in un secondo momento (inquinando): è così? "Ritarda" solamente le emissioni inquinanti?
In ogni caso una bella "tirata" ogni tanto l'hanno consigliata anche a me quando le famose cere mi fecero prendere un accidente! ciao a tutti
Black
19/10/2006 15:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 4.048
Città: POMEZIA
Utente Registrato
Utente Master
Re:

Scritto da: blackrussian 18/10/2006 22.58
ciao! La mia meriva è 1.3 cdti con FAP, e potrei (toccatina...) essere interessato dal problema, ma la considerazione che volevo fare è a proposito della reale efficacia del filtro.
Se ho capito bene il fap trattiene il particolato (inquinante) per bruciarlo in un secondo momento (inquinando): è così? "Ritarda" solamente le emissioni inquinanti?
In ogni caso una bella "tirata" ogni tanto l'hanno consigliata anche a me quando le famose cere mi fecero prendere un accidente! ciao a tutti



finalmente qualcuno che si chiede dove va a finire il particolato.
Continuo a dire che il fap è solo l'ennesima trovata per spillarci ulteriori soldi e che al contrario costringe a maggiori emissioni. In quanto ai PM10, sono nulla in confronto a quello che esce dai "TERMOVALORIZZATORI A BIOMASSA" [SM=g27816] [SM=g27816]

Andate a vedere il blog di Grillo....
__________________________________________________
"Tornare indietro, mai! Neppure per prendere la rincorsa!"
19/10/2006 22:14
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 22
Utente Registrato
Utente Junior
A quanto sembra è arrivato il nuovo aggiornamento per il filtro antiparticolato informazioni da un amico che lavora come magazziniere in una concessionaria opel non saprei dirvi che se sono arrivati alla soluzione ma di sicuro ci sono degli aggiornamenti al software per la gestione.
Appena saprò altre notizie vi farò sapere.
 riparaauto.altervista.org
-@-roby750s-@-
21/10/2006 14:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 23
Utente Registrato
Utente Junior
Ciao a tutti,
mi spisce ma non sono d'accordo con chi afferma che il Fap non serve a nulla. E' sicuramente molto utile per ridurre il particolato emesso dai diesel. Infatti le normative euro 4 non hanno stabilito dei limiti per tali emissioni quindi anche un diesel euro 4 emette tanto particolato, quindi tanti residui carboniosi da combustione.
Il particolato, dopo esser estato catturato e "stivato" dal fap, attraverso delle immissioni controllate di gasolio viene incendiato e quindi dallo scarico non escono più microparticelle di carbonio, che si possono depositare negli alveoli polmonali, danneggiandoli; esce invece Co2, che non e' fonte di inquinamento, e Co che viene catalizzato.
Purtroppo sono sistemi chimici complicati che vanno affinati e le case costruttrici devono fare la loro parte.
Si parla tanto di responsabilià sociale dell'impresa; lavorare ad una migliore qualità dell'ambiente e di vita sarà sicuramente il punto di forza delle imprese del futuro.
Noi, dalla nostra parte, dovremmo cercare di essere sempre aperti alle novità che ci aiutano a vivere meglio esigendo qualità e competenza da chi si vanta di voler fare il cosidetto Business Responsabile.
Ciao a tutti e buon Weekend
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 3 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com