Buongiorno, verissimo che non ha un chilometraggio indicato per la sostituzione della catena di distribuzione.
Comunque ti spiego la mia esperienza!
Non è la mia macchina ma della moglie quindi i leggeri cambi di rumore non li visiono immediatamente ma solo quando la guido e/o gli dò una controllata generale, comunque al max ogni 10giorni.
Il problema più grosso che poi incide un po' su tutti i componenti essenziali per un buon funzionamento del motore è l'uso che uno fa della macchina...mi spiego!
Con il dpf "filtro antiparticolato" se non vengono percorsi almeno un circa 25 km continui, quando parte la rigenerazione per la pulizia del dpf stesso e non riesce a finire il ciclo il gasolio viene scaricato dagli iniettori nel motore e ci troviamo quindi un aumento continuo di gasolio nella coppa dell' olio con un conseguente aumento di livello ed una diluizione dell'olio stesso; questa situazione ci fa perdere le caratteristiche efficienti di lubrificazione dell'olio.
Essendo la catena di distribuzione lubrificata a bagno d'olio, lei è la prima a risentirne e con il passare del tempo tende ad allungarsi ancor più.
Io per evitare questa situazione controllo spesso il livello dell'olio non facendo sempre continuamente una 25na di km e se vedo che il livello olio nel motore aumenta al max ogni 10000km cambio olio,tutto legato comunque all'utilizzo che uno fa dell'auto.
Dico questo perché sui 130000km la mia catena era arrivata alla fine ed a freddo in modo particolare si sentiva un po' più rumore ma ci vuole un orecchio fine perché comunque a freddo anche le valvole fanno un po' più rumore, comunque affidandosi ad un buon meccanico di sicuro se ne rende conto immediatamente essendo il suo lavoro!
Un saluto
[Modificato da Gazza73a 06/12/2021 09:36]