È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Opel Meriva Forum
Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Dopo quanti Km cambiare la catena di distribuzione

Ultimo Aggiornamento: 06/12/2021 09:04
Autore
Stampa | Notifica email    
02/11/2021 00:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3
Utente Registrato
Utente Junior
Ciao a tutti. Ho comprato nel 2013 una Opel Meriva Elective 1.3 CDTI 95CV EcoFLEX e vorrei sapere ogni quanti Km occorra cambiare la catena di distribuzione. Premetto che non sono esperto di motori ma cerco però di essere puntuale nella manutenzione. Prima ho tenuto per molti anni una Polo Volkswaghen cambiando la cinghia di distribuzione ogni 150000 Km perchè il mio meccanico mi diceva così. Quando ho comprato la Meriva ho cambiato anche meccanico ma ho cercato di vederci più chiaro. Ho letto prima il manuale d'uso e manutenzione e non ho trovato nulla. Ho telefonato alla Opel e mi hanno detto che dovevo chiederla ad un'officina specializzata Opel. Allora ho posto la domanda alla mia officina che mi ha detto che non esisteva un chilometraggio superato il quale occorreva cambiare necessariamente la catena ma che invece andava cambiata quando cominciava a fare rumore. Domanda: ma posso mai io alzarmi ogni mattina e tendere il mio orecchio per cogliere eventuali rumori anomali del motore e pensare ad andare dal meccanico? Nessuno è al corrente di un numero di Km superato il quale la Opel consiglia di sostituire la catena? Magari il mio meccanico non ne è al corrente. Ringrazio in anticipo quanti potranno aiutarmi nel rispondere alla mia domanda. Cordiali saluti.
02/11/2021 23:43
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
sulla mia 1.7 il cambio è stato fatto a 150000 e il meccanico (opel) mi aveva detto che si sarebbe dovuta rifare a 300000. PErò i motori sono differenti, non so se vale.
03/11/2021 20:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3
Utente Registrato
Utente Junior
Opel Meriva Elective 1.3 CDTI 95CV EcoFLEX ogni quanti Km occorra cambiare la catena di distribuzione
Buonasera, innanzitutto grazie per la risposta. Questo numero di 150000 Km me lo dicono in molti ma non lo trovo scritto da nessuna parte. Mi chiedo: ma come è possibile che in un mondo dove ormai si scrivono tutte le regole non si riesca poi ad avere una risposta "ufficiale" dalla Opel?
03/11/2021 22:03
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 61
Città: OCCHIOBELLO
Utente Registrato
Utente Junior
Cambio catena solo al bisogno
Assolutamente vero, la catena non ha un chilometraggio determinato dalla Opel. Come il fratello gemello Fiat, si cambia solo in caso di rumorosità elevata, anche perchè ha un costo piuttosto alto in confronto alla Polo. Parlo per esperienza diretta dato che lavoro in officina da tantissimo tempo (febbraio vado in pensione).Due consigli che valgono per tutti i motori con distibuzione a catena: Cambio olio ogni 15000 KM con olio 5/w30-40 di marca conosciuta (personalmente non mi fido degli oli venduti nei supermercati anche se di marca). Quando sosti non sfruttare la compressione del motore per tenere ferma la macchina, per essere più chiaro: ti fermi, tiri il freno a mano, poi spegni il motore.
03/11/2021 22:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 3
Utente Registrato
Utente Junior
Opel Meriva Elective 1.3 CDTI 95CV EcoFLEX ogni quanti Km occorra cambiare la catena di distribuzione
Grazie 1000. Caffè pagato se vieni a Napoli....
06/12/2021 09:04
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 8
Città: CASTELFIORENTINO
Utente Registrato
Utente Junior
Buongiorno, verissimo che non ha un chilometraggio indicato per la sostituzione della catena di distribuzione.
Comunque ti spiego la mia esperienza!
Non è la mia macchina ma della moglie quindi i leggeri cambi di rumore non li visiono immediatamente ma solo quando la guido e/o gli dò una controllata generale, comunque al max ogni 10giorni.
Il problema più grosso che poi incide un po' su tutti i componenti essenziali per un buon funzionamento del motore è l'uso che uno fa della macchina...mi spiego!
Con il dpf "filtro antiparticolato" se non vengono percorsi almeno un circa 25 km continui, quando parte la rigenerazione per la pulizia del dpf stesso e non riesce a finire il ciclo il gasolio viene scaricato dagli iniettori nel motore e ci troviamo quindi un aumento continuo di gasolio nella coppa dell' olio con un conseguente aumento di livello ed una diluizione dell'olio stesso; questa situazione ci fa perdere le caratteristiche efficienti di lubrificazione dell'olio.
Essendo la catena di distribuzione lubrificata a bagno d'olio, lei è la prima a risentirne e con il passare del tempo tende ad allungarsi ancor più.
Io per evitare questa situazione controllo spesso il livello dell'olio non facendo sempre continuamente una 25na di km e se vedo che il livello olio nel motore aumenta al max ogni 10000km cambio olio,tutto legato comunque all'utilizzo che uno fa dell'auto.
Dico questo perché sui 130000km la mia catena era arrivata alla fine ed a freddo in modo particolare si sentiva un po' più rumore ma ci vuole un orecchio fine perché comunque a freddo anche le valvole fanno un po' più rumore, comunque affidandosi ad un buon meccanico di sicuro se ne rende conto immediatamente essendo il suo lavoro!
Un saluto
[Modificato da Gazza73a 06/12/2021 09:36]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com