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Problema spia esp

Ultimo Aggiornamento: 25/10/2015 15:24
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22/10/2015 18:32
 
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Ciao mi chiamo Riccardo. Giorno 6 Ottobre ho acquistato una Meriva 1.3 CDTI del 2008 (75CV) usata. Purtroppo da una settimana mi si è presentato il problema della spia dell'ESP (controllo di stabilità, no, non lo confondo con l'EPS). Ho provato a fare la calibrazione manuale come letto sul libretto, ma niente. Ho provato a staccare la batteria e a rifare la calibrazione, ma niente. La spia rimane sempre accesa. Ho letto tutte le discussioni in merito, e vorrei capire se una eventuale massa alle luci stop possa influire, come anche un eventuale malfunzionamento dell'EPS.
Adesso ho un nuovo sintomo, che credo possa essere collegato (stando a quanto ho letto dal forum). Gli stop non funzionano più! Solo il terzo stop si illumina al momento della frenata, gli altri due stop "principali" no. E la spia dell'ESP è sempre accesa...

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi!
23/10/2015 16:31
 
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Per le luci degli stop inizia a cambiare le lampadine: ritengo molto improbabile che ci siano 2 circuiti diversi, uno per gli stop laterali e uno per quello centrale. O funzionano tutti o non ne Funziona nessuno.

Se il ESP(Stabilità) non funziona i motivi(sensori in questo caso) possono essere diversi.
1) Sensore dello sterzo
2) sensore imbardata
3) Sensori fonici sulle ruote

Se il EPS(Sterzo elettrico) funziona escludi pure il numero 1)

Prova a vedere se funziona l'ABS: se la macchina blocca le ruote(inchioda come le vecchie vetture senza ABS) potrebbe essere un sensore fonico sulle ruote.

Ti consiglio una diagnosi elettronica da un elettrauto, magari esce fuori il mal funzionamento di un sensore.
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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25/10/2015 15:24
 
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BeppeCDTI, 23/10/2015 16:31:

Per le luci degli stop inizia a cambiare le lampadine: ritengo molto improbabile che ci siano 2 circuiti diversi, uno per gli stop laterali e uno per quello centrale. O funzionano tutti o non ne Funziona nessuno.

Se il ESP(Stabilità) non funziona i motivi(sensori in questo caso) possono essere diversi.
1) Sensore dello sterzo
2) sensore imbardata
3) Sensori fonici sulle ruote

Se il EPS(Sterzo elettrico) funziona escludi pure il numero 1)

Prova a vedere se funziona l'ABS: se la macchina blocca le ruote(inchioda come le vecchie vetture senza ABS) potrebbe essere un sensore fonico sulle ruote.

Ti consiglio una diagnosi elettronica da un elettrauto, magari esce fuori il mal funzionamento di un sensore.



Ciao, stamattina ho avuto finalmente il tempo di cambiare le luci degli stop. Quando ho rimontato il tutto la spia dell'ESP si è magicamente spenta! A questo punto penso fosse solo quello il problema. Spero non si ripresenterà più. Qualora lo facesse le luci di stop saranno la prima cosa che controllerò.

Grazie!
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