01/06/2013 00:22 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.202 | Città: NOVARA | Utente Master | |
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..basta! Oggi, dopo un controllo, in coppa c'erano quasi 2 litri di "brodaglia"in più
Son sceso in buca e smontato il maledetto filtro ... domani lo lavo con idropulitrice acqua bollente, poi ho pensato di fare un foro da 10mm longitudinalmente per dare un leggero sfogo..non troppo però altrimenti è peggio.. ..proviamo...
Voglio anche provare a tornare ad usare olio 5w30 C3 ( dexos 2 ) che acquisterò su e-bay (visto i costi che hanno oli 5w30 presso i rivenditori )
Dalle foto potete vedere quanta fuliggine c'è all'ingresso flangia..(chi sarà mai quell'imbecille che volle posizionare un tale filtro da li in poi? )
..da notare anche la mia personale modifica del giunto per poter togliere il filtro senza smontare tutto lo scarico completo.
[Modificato da valettrix 01/06/2013 00:44] ______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
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03/06/2013 15:11 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.042 | Città: NICHELINO | Utente Veteran | |
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Qual'è il responso? <><><><><><><><><><><><><><><><><><>
Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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04/06/2013 11:14 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.202 | Città: NOVARA | Utente Master | |
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Ciao Beppe,
la mery è ferma senza assicurazione (in estate uso slk)
..credo comunque di aprirla verso fine mese perchè devo portare del materiale voluminoso e farò la prova...
intanto ho ordinato sulla baya olio corretto 5w30 dexos2 ..vediamo se anche lui aiuterà a sporcare meno il filtro...
www.ebay.it/itm/Olio-Motore-GM-OPEL-5W30-Dexos-2-LT6-5-1-euro-5-49-LITRO-/290924169152?pt=Ricambi_automobili&hash=item43...
..che dici del prezzo? son 6 litri, così farò due cambi...
[Modificato da valettrix 04/06/2013 11:16] ______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
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04/06/2013 13:06 |
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| | | OFFLINE | Post: 1.042 | Città: NICHELINO | Utente Veteran | |
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Il prezzo è ottimo.....qualche centesimo in più di 7€ al litro! Se nella peggiore delle ipotesi non aiutasse, comunque non ti è costato tanto di più del solito!
In quanti km ti sei ritrovato i 2 litri di gasolio nell'olio? <><><><><><><><><><><><><><><><><><>
Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
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04/06/2013 14:29 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.202 | Città: NOVARA | Utente Master | |
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...circa 3.500/4.000 ma ripeto che io sono un caso particolare...quando la uso farò 50 accensioni/spegnimenti al giorno e al max 15/30km.
Ovviamente avere saputo nel 2006 cos'era il DPF(non sapevo nemmeno che fosse installato e NON mi dissero nulla prima dell'acquisto )avrei acquistato modello a benzina!
Per una serie di cose i miei clienti si sono ridotti e per fortuna ora sono tutti vicino a casa mia ..sarebbe una macchina da vendere e prenderne una a benzina o meglio ancora ELETTRICA!
Stò aspettando che entri in vigore qualche bel incentivo per auto elettriche... ma che sia davvero buono ...allora darò via la mery (slk mai! )
[Modificato da valettrix 04/06/2013 14:31] ______________________________
Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
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20/07/2013 00:06 |
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| | | OFFLINE | | Post: 8 | Città: RIVOLTA D'ADDA | Utente Registrato | Utente Junior | |
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ciao, anche il mio meccanico, dopo l'ennesimo intasamento del filtro FAP ha pensato bene di forarlo con tre fori con una punta da muro, sicuramente più grande di 10 mm. LA sua idea era quella di far si di lasciare un po di contropressione dovuta al flusso dei gas di scarico, per far si la centralina "sentisse" comunque il filtro e lo sentisse "pulito". Sulla centralina non ha toccato nulla, infatti ogni 200 km circa (in estate, in inverno molto più spesso) partono delle rumate bianche pazzesche e gli improperi di quelli che mi seguono...
Devo fermare tutto per 1 minuto e ripartire.
Dice che sono le rigenerazioni periodiche le la centralina fa partire ogni tanto. per toglierle è necessario agire sull'elettronica. Dopo qualche info richiesta, ho capito che alcuni aggiungono un modulino, altri lavorano direttamente sull'HW della centralina, altri sulla mappatura... bah...
se imparassi come si fa a rimappare potrei provare a farlo pure io, c'è nessuno che l'ha mai fatto qui??? |
20/07/2013 11:30 |
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| | | OFFLINE | Post: 3.202 | Città: NOVARA | Utente Master | |
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desmoric, 20/07/2013 00:06:
ciao, anche il mio meccanico, dopo l'ennesimo intasamento del filtro FAP ha pensato bene di forarlo con tre fori con una punta da muro, sicuramente più grande di 10 mm. LA sua idea era quella di far si di lasciare un po di contropressione dovuta al flusso dei gas di scarico, per far si la centralina "sentisse" comunque il filtro e lo sentisse "pulito". Sulla centralina non ha toccato nulla, infatti ogni 200 km circa (in estate, in inverno molto più spesso) partono delle rumate bianche pazzesche e gli improperi di quelli che mi seguono...
Devo fermare tutto per 1 minuto e ripartire.
Dice che sono le rigenerazioni periodiche le la centralina fa partire ogni tanto. per toglierle è necessario agire sull'elettronica. Dopo qualche info richiesta, ho capito che alcuni aggiungono un modulino, altri lavorano direttamente sull'HW della centralina, altri sulla mappatura... bah...
se imparassi come si fa a rimappare potrei provare a farlo pure io, c'è nessuno che l'ha mai fatto qui???
Ciao, grazie delle info
Si, anch'io avevo pensato a 3-4 fori da 10mm, non troppo grandi per evitare che non sentendo pressione faccia peggio, ma anche per non lasciare passare troppo fumo durante ste maledette rigenerazioni periodiche fatte sia intasato che non.
Anch'io come Te sto cercando qualcuno che abbia da solo ( il mecca mi ha chiesto €600) modificato la mappatura inibendo per sempre le rigenerazioni.
Se sai di qualche novità teniamoci informati!
Grazie ciao
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Opel Meriva 1.3cdti 05/2006
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