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com'è andata alla fine la mia MERY?

Ultimo Aggiornamento: 05/10/2012 08:25
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26/09/2012 08:47
 
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ciao ragazzi
La mia Mery è giunta al 5 anno di vita.
ricordo i miei primi post su questo forum 5 anni fà per l'appunto e ad oggi molte cose sono cambiate nella mia vita, per questo dovete scusare la mia assenza praticamente totale nel forum.
la mia mery, in 5 anni, ha raggiunto i 93 mila km di percorrenza ed ora posso dire com'è andata.
all'inizio lamentavo un consumo eccessivo rispetto al dichiarato, facevo circa 16 km/lt.
Per tutta la sua vita non ho mai superato i 120 km orari e mai andato pesante sull'acceleratore.
in autostrada tenevo sempre una velocità di 110-118.
Da un anno a questa parte non supero più i 100 e tengo una velocità costante di 80-90 in autostrada.
in queste condizioni riesco a fare 1000 km con un consumo di circa 20 km/lt.
tutti i tagliandi che ho fatto, sono stati il cambio dell'olio e dei filtri (tutti)
i copertoni li ho cambiati il mese scorso dopo aver superato ormai i 90mila.
i freni anteriori sono ancora quelli originali, mentre le pasticche posteriori le ho fatte cambiare per sfizio.
in tutto il periodo di percorrenza gli unici inconvenienti che ho avuto sono stati pochi.
1-due episodi di spia motore e eps, episodi subito risolti spegnendo il motore o fare quella manovra allo sterzo (tutto a destra e poi a sinistra)
Questo mi è successo con percorrenze lunghe, cioè viaggi di oltre 1000 km senza sosta.
2-fulminata lampadina anabbagliante destro a circa 40 mila km e quella sinistra a circa 50 mila.
3- fulminata luce di posizione posteriore sinistra a circa 85 mila km.
Per il resto NESSUN guasto, e la macchina ora è come se fosse nuova.
Se dovessi cambiare auto molto probabilmente rifarei una mery.
grazie a tutti per la pazienza di aver letto questo post lungo
ciao [SM=g7474]
mery 1.3 diesel enjoy silverstar cruscotto cromato e culo fappato
26/09/2012 10:51
 
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Ciao e ben ri-trovato!

Grazie per il resoconto, direi molto indicativo per chi come te fa un uso "parsimonioso" della propria vettura.
Mi riferisco soprattutto alle velocità tenute in autostrada.

Questo post è importante soprattutto perchè dimostra quanto le velocità incidano sul consumo dei freni e delle gomme.
Sul discorso gomme vorrei però fafre una considerazione: dovete sapere che la mescola delle gomme con il tempo tende ad indurire. In pratica dopo un paio d'anni, adottando una guida tranquilla, il battistrada quasi non si consuma più. Per contro la gomma diventa meno efficiente, soprattutto sul bagnato e può diventare pericolosa.
L'alta temperatura generata nel punto di contatto tra la gomma e l'asfalto durante una frenata molto brusca, trasforma la superfice del battistrada in una sorta di bachelite, il che elimina improvvisamente il necessario attrito per rallentare la vettura.

Purtroppo anni fa mi capitò una cosa simile sul bagnato; montavo delle micheline con 75.000 km il cui battistrada era ancora alto ma...
Tamponai un ape e la peggio l'ebbe il cofano della mia Escort [SM=g27834]

Quindi va bene risparmiare e va bene adottare una condotta di guida attenta e calma per ridurre i costi di gestione, però facendo anche attenzione a tutti gli aspetti che coinvolgono le varie parti della vettura.

Per esempio, dal post mi pare di capire che non hai mai sostituito la cinghia di distribuzione. E infatti per il kilometraggio che hai fatto potresti andare avanti ancora per 20.000 km ma il libretto di manutenzione dice anche che essa va sostituita ogni 5 anni a prescindere dal chilometraggio raggiunto.
Ti consiglio di sostituirla al più presto.

ciao [SM=x648653]




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26/09/2012 11:29
 
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Complimenti!

Concordo con Scuffia per il discorso gomme e aggiungo che fare anche le curve diventa roba da acrobati!
Lo stesso discorso vale per le pastiglie dei freni. Io dopo 5 anni ho cambiato le pastiglie anteriori anche se erano a metà spessore o qualcosa di più. Questo perchè vetrificano, rigano il disco e frenano un ciufolo....in realtà frenano meno ma con il tempo ci si abbitua a questo degrado quindi non ci si accorge che la frenata cambia di intensità. Certo che andando piano i motivi di frenate improvvisi diminuiscono! Mi chiedo perchè tu abbia cambiato le posteriori per sfizio e non le anteriori che sono quelle che devono frenare di più..
Per la cinghia: è un 1.3, quindi catena, quindi 250000km...in teoria, poi la si può cambiare prima perchè cede il tendi catena!
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Meriva 1.7 CDTI Cosmo 101CV 07/2005
<><><><><><><><><><><><><><><><><><>
26/09/2012 11:44
 
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per le gomme sono daccordo, forse ho rischiato e alla fine le ho cambiate anche se avevo ancora parecchio battistrada (ma vedevo la gomma piena di piccolissime crepe)
per i freni abbiamo deciso insieme al meccanico di fiducia di cambiare subito le posteriori e cambiare le anteriori al prossimo tagliando (che avverrà ad aprile 2013).
per la distribuzione il meccanico dice che ha la catena e non si deve cambiare.
mery 1.3 diesel enjoy silverstar cruscotto cromato e culo fappato
26/09/2012 13:18
 
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ops! non sapevo fosse un 1.3.

Quindi catena di distribuzione, certo! Confermo, inutile cambiarla.

[SM=g27811]
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26/09/2012 13:29
 
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vedo che la Mery ti dà tante soddisfazioni e spero che te ne possa dare ancora molte altre !!
[SM=x648625] [SM=x648625]

OPEL MERIVA 1.4 16v Twinport Ecotec® ENJOY -- Colore IRON HEARTH -- Impianto GPL LANDI OMEGAS PLUS -- ESP®Plus e TCPlus -- Twin Audio® -- Fashion Pack -- Sensori di parcheggio posteriori Meta System SR2 Targa RTG -- Anfifurto GT Auto Alarm GT905 -- Fari Xenon 6000K -- Luci interne e posizione a LED -- Battitacco in Alluminio -- Shark Antenna -- Cerchi in lega da 16" con 205/50 R16 87V Roadstone CP661 (estive) -- Cerchi in lega da 15" con 185/60 R15 84H Michelin Primacy Alpin A3 (invernali)
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26/09/2012 14:22
 
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La mery mi è rimasta dentro ormai.
avevo un bmw 520 che era arrivata a 270 mila km e 14 anni di età, l'incentivo per la rottamazione era ormai l'unico modo per guadagnarci qualcosa.
La meriva non mi ha fatto pentire del passaggio ed è persino più silenziosa.
ricordo però una cosa che mi è rimasta impressa..... quando la comprai era la prima volta che compravo una macchina nuova e subito dopo la firma del contratto uscivo dal concessionario dicendo a mia moglie che sicuramente avrei perso il posto di lavoro (vedi invidia del principale).
Così è stato, per un paio di mesi ho visto i sorci verdi ma poi decisi di tentare la sorte creando una azienda per conto mio.
La mery mi è sempre stata a fianco senza mai lasciarmi per strada e mi ha aiutato non poco nel mio nuovo lavoro.
Un unico problema devo ammettere di non essere riuscito a risolvere.....
con il bmw andavo a 130 ed era una velocità piuttosto bassa per il tipo di macchina e viaggiavo su una poltrona di pelle, bello comodo.
Con la meriva invece viaggio a 90 e per le tratte roma-milano arrivo con il culo dolorante. (e la tentazione di andare piu veloce si fa sentire)
Vorrei mettere un cuscino di quelli strani ma non so se risolvono il problema [SM=x648630]
mery 1.3 diesel enjoy silverstar cruscotto cromato e culo fappato
26/09/2012 22:52
 
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concordo, forse l'unico difetto di cui mi posso lamentare della mery sono i sedili... non che ci abbia mai fatto piu di 200km però sono scomodi e quello lato passeggero, che si ribalta lo schienale a volte è rumoroso [SM=g27812]
27/09/2012 07:33
 
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Re:
fiser3, 26/09/2012 14.22:

La mery mi è rimasta dentro ormai.
avevo un bmw 520 che era arrivata a 270 mila km e 14 anni di età, l'incentivo per la rottamazione era ormai l'unico modo per guadagnarci qualcosa.
La meriva non mi ha fatto pentire del passaggio ed è persino più silenziosa.
ricordo però una cosa che mi è rimasta impressa..... quando la comprai era la prima volta che compravo una macchina nuova e subito dopo la firma del contratto uscivo dal concessionario dicendo a mia moglie che sicuramente avrei perso il posto di lavoro (vedi invidia del principale).
Così è stato, per un paio di mesi ho visto i sorci verdi ma poi decisi di tentare la sorte creando una azienda per conto mio.
La mery mi è sempre stata a fianco senza mai lasciarmi per strada e mi ha aiutato non poco nel mio nuovo lavoro.
Un unico problema devo ammettere di non essere riuscito a risolvere.....
con il bmw andavo a 130 ed era una velocità piuttosto bassa per il tipo di macchina e viaggiavo su una poltrona di pelle, bello comodo.
Con la meriva invece viaggio a 90 e per le tratte roma-milano arrivo con il culo dolorante. (e la tentazione di andare piu veloce si fa sentire)
Vorrei mettere un cuscino di quelli strani ma non so se risolvono il problema [SM=x648630]



Quello che hai passato ti fa onore. Essendo anche io uno di quelli con il posto di lavoro a rischio, la tua storia non può non infondermi un sentimento di di ottimismo, di speranza.

Comunque se pensi che la Meri non possa viaggiare almeno a 120 km/h per tutto il percorso da Roma a Milano, e in completa sicurezza, sbagli di grosso.

Se invece viaggiare a 90 km/h è una scelta per ridurre i consumi è un'altro discorso.

Ciao e grazie per la tua testimonianza. [SM=x648626]

[Modificato da scuffia 27/09/2012 07:34]
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27/09/2012 07:52
 
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andare a 90 è una scelta obbligata ed ora spiego il perchè.
a 120 (a 118 per l'esattezza)ottengo consumi di 15-16 km/lt, quindi circa 650-670 km con un pieno.
a 90 ottengo consumi di 19-20 km/lt, quindi circa 950-1000 km a pieno.
andare a 80-90 vuol dire che ogni due pieni eseguiti hai praticamente un terzo pieno gratis e con quello che costa il gasolio il risparmio è notevole (ogni 3 pieni un pieno gratis.
Se avessi gli stessi risultati andando a 120 state pur certi che ci sarei andato......
con questi dati voi cosa fareste?
alla prossima macchina cercherei tra le caratteristiche un motore con coppia massima a giri piu alti e minore quantita di CO2 emesso, in modo da poter andare un po piu veloci (ma c'è sempre la resistenza dell'aria che ti frega)
mery 1.3 diesel enjoy silverstar cruscotto cromato e culo fappato
27/09/2012 08:01
 
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per la cronaca ho perso il lavoro a causa della famosa crisi (la crisi non è sulla quantità di lavoro ma sui costi alti della manodopera)
a 51 anni che avevo all'epoca non mi prendeva piu nessuno, troppo professionista per tutti. (sono progettista autocad, progettista elettronico, operatore cnc, tornitore, programmatore sistemi embedded, etc etc)
l'unica soluzione era appunto farsi una ditta per conto proprio ed è appunto quello che ho fatto.
vedete il mio sito www.fisertek.it, ora sto finendo il 3 anno di attività e devo dire che molto piacevole lavorare per se stessi e non per altri, i clienti mi vogliono bene e sto avendo bellissime esperienze con loro.
altro che il dipendente che ero prima....
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27/09/2012 12:03
 
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Re:
fiser3, 27/09/2012 07.52:

andare a 90 è una scelta obbligata ed ora spiego il perchè.
a 120 (a 118 per l'esattezza)ottengo consumi di 15-16 km/lt, quindi circa 650-670 km con un pieno.
a 90 ottengo consumi di 19-20 km/lt, quindi circa 950-1000 km a pieno.
andare a 80-90 vuol dire che ogni due pieni eseguiti hai praticamente un terzo pieno gratis e con quello che costa il gasolio il risparmio è notevole (ogni 3 pieni un pieno gratis.
Se avessi gli stessi risultati andando a 120 state pur certi che ci sarei andato......
con questi dati voi cosa fareste?
alla prossima macchina cercherei tra le caratteristiche un motore con coppia massima a giri piu alti e minore quantita di CO2 emesso, in modo da poter andare un po piu veloci (ma c'è sempre la resistenza dell'aria che ti frega)




più che obbligata, direi che la tua sia una scelta intelligente e rispettosa dell'ambiente.
Il problema è che serve davvero un certo carettere per imporsi di non superare i 90 km/h in autostrada.

Ritengo personalmente che se i governi volessero fare veramente qualcosa per limitare le emissioni di co dovrebbero per esempio imporre la costruzione di vetture più leggere e meno potenti, possibilmente con un limitatore di velocità (non eludibile).

Quindi al bando SUV, supercar ma anche al bando vetture che superano i 70 cv. Ma è pura utopia. [SM=x648642]


[SM=x648653]
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27/09/2012 12:05
 
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Re:
fiser3, 27/09/2012 08.01:

per la cronaca ho perso il lavoro a causa della famosa crisi (la crisi non è sulla quantità di lavoro ma sui costi alti della manodopera)
a 51 anni che avevo all'epoca non mi prendeva piu nessuno, troppo professionista per tutti. (sono progettista autocad, progettista elettronico, operatore cnc, tornitore, programmatore sistemi embedded, etc etc)
l'unica soluzione era appunto farsi una ditta per conto proprio ed è appunto quello che ho fatto.
vedete il mio sito www.fisertek.it, ora sto finendo il 3 anno di attività e devo dire che molto piacevole lavorare per se stessi e non per altri, i clienti mi vogliono bene e sto avendo bellissime esperienze con loro.
altro che il dipendente che ero prima....




Ho visto il sito. Mooolto interessante e davvero complimenti [SM=x648631]

Se ti serve una mano....c'ho il curriculum scalpitante [SM=g7352]

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27/09/2012 12:45
 
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Complimenti! [SM=g8147]

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Mery 1.3 fappation, Metrò! :)
Leggi il regolamento!!!
27/09/2012 13:20
 
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e bravo !!! e complimenti per l'ottima riuscita della Meriva!!!

[SM=x648625]
27/09/2012 14:56
 
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grazie ragazzi
ovviamente se dovessi assumere cercherei tra gli amici per prima cosa.
mery 1.3 diesel enjoy silverstar cruscotto cromato e culo fappato
04/10/2012 15:21
 
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Grazie del meraviglioso post beneaugurante, e non solo per le prestazioni della Meriva.
Ho da poco comprato una 1.3 come la tua ed i consumi alti li ho notati anche io, se non fosse che a 120 kmh sei a 3500 giri.
La velocita' pero' non posso dire che manchi, si riprende con brio da 100 tirando con decisione fino a 140.

Una nota positiva e' che da quando l'abbiamo e' la macchina "da viaggio" eletta quando si va in Olanda dai suoceri, passando per l'autostrada tedesca, ebbene vi posso orgogliosamente dire che in quell'occasione la ragazza ha toccato i 160 mh/h (navigatore) ed i consumi non sono drasticamente cambiati... [SM=g27831]
04/10/2012 20:48
 
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160 km orari solo sull' auto ban ci si puo arrivare in sicurezza [SM=g27811]
05/10/2012 06:15
 
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i pneumatici della meriva non sono progettate per sopportare velocità alte, credo che al massimo possano essere mandati a 140, oltre non c'è piu alcuna sicurezza.
inoltre la resistenza dell'aria a quelle velocità puo provocare il raddoppio dei consumi.
In questi giorni sto andando a 100 orari, tanto per vedere se i consumi risultano ancora ragionevoli o meno.
a 100 si riesce a fare 850 km con un pieno, considerando un 20% di ciclo misto e il resto in extraurbano.
forse è una soluzione di compromesso ma alla fine non è poi tanto difficile andare a 90 in autostrada, è sufficiente viaggiare insieme ai camion. [SM=x648617]
mery 1.3 diesel enjoy silverstar cruscotto cromato e culo fappato
05/10/2012 07:43
 
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...ed è proprio questo che mi impedisce di andare piano in autostrada. Viaggiare con in camion significa spesso trovarsi con un tir davanti e uno dietro [SM=x648621] , una situazione che mi spaventa parecchio.

Io non sono uno che ama correre, e come te preferisco risparmiare carburante piuttosto che arrivare 20 minuti prima...quindi come te ho col tempo testato varie velocità medie e alla fine ho capito che la velocità che ti permette di viaggiare in autostrada in sicurezza e al contempo di risparmiare, è 120 km/h di tachimetro (116/118 sul tomtom). Altra cosa importante è non accelerare in salita per mantenere la velocità di crociera ma assecondare il calo di velocità mantenendo l'acceleratore nella stessa posizione. Comunque in alcuni casi è sempre meglio accelerare per mantenersi nei regimi di coppia max. Insomma la cosa va interpretata. In discesa invece rilascio l'acceleratore, ma questo viene naturale.
Il cruise control in questo aumenta i consumi, poichè a prescindere se salita o pianura, il suo mandato è quello di mantenere la velocità impostata.


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