BeppeCDTI, 03/07/2012 14.08:
Concordo, problema di batteria o alternatore. Prima però farei una bella controllata alle connessioni sui morsetti della batteria e ai bulloni dove la massa va alla carrozzeria e al motore.
Domanda: la vettura è andata qualche volta in carrozzeria? Può capitare che scolleghino qualche connettore e poi lo ricollegano male.
Ringrazio tutti per le risposte. Comunque, si, l'autovettura ai primi di Gennaio 2012 ha fatto il primo tagliando (olio e filtro). Il problema però è subentrato da pochissimi giorni e con questo caldo... Forse qualche grosso filo che si riscalda?? Potrebbe. Inoltre la caduta di tensione capita mentre cambio marcia, soprattutto quando inserisco il folle e freno: consumo corrente con i fanali posteriori.
Non so se avete mai notato ma la Opel in generale, dalla mia vecchia Astra 2.0 alla mia nuova Meriva 2012, subiscono un piccolo calo di tensione quando, da fermi, si alza la frizione e si ha la marcia inserita per partire. Questo fenomeno l'ho visto per la prima volta sull'Astra 2.0 DTI. Probabilmente una caduta di tensione dovuta all'innesco di qualche tipo di sensore che è nel cambio... Me ne accorsi di notte, perché il calo di tensione riduceva per una frazione di secondo l'intensità della luce dei fari.
Lo stesso identico fenomeno lo osservo sulla mia Meriva 1.3 cdti del 2012.
Oggi, ad esempio, sono stato in macchina per circa 1h senza mai che il problema si presentasse... Poi sono stato a mettere gasolio perché ero rimasto in riserva, e appena riparto dal distributore (non avevo spento l'auto) l'impianto elettrico inizia nuovamente a fare i capricci...
Comincio a pensare ad una maledizione...